PS4 Undertale

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
E' come non giocare il gioco, è un titolo pieno di chicche che vanno sviscerate con le varie route. Gli stessi personaggi guadagnano sfumature aggiuntive per ogni ramificazione nuova che trovi, non sono solo "finali" diversi, cambia l'esperienza nella sua interezza.
Il tutto è molto più stratificato di come appare all'inizio.
Non sono d'accordo, lo stesso sans lo dice alla fine

non è importante che tu sia comportato bene o male ma che sia stato coerente con quello che sei

Il gioco è una continua rottura della quarta parete, fare un'altra run per vedere cosa sarebbe successo se lo trovo giusto utile per chi vuole vedere i what if ma il titolo ci tiene molto a far uscire la personalità del giocatore (che è appunto unica e fissa)

Non sono d'accordo, lo stesso sans lo dice alla fine
non è importante che tu sia comportato bene o male ma che sia stato coerente con quello che sei

Il gioco è una continua rottura della quarta parete, fare un'altra run per vedere cosa sarebbe successo se lo trovo giusto utile per chi vuole vedere i what if ma il titolo ci tiene molto a far uscire la personalità del giocatore (che è appunto unica e fissa)
Non proprio, è più fare un altra run per vedere cosa ha creato lo sviluppatore, assaporarne le varie sfumature e le infinite chicche che ha inserito al suo interno.

La prima run è l'esperienza vergine, la più importante. Poi però se si vuole gustare tutta l'opera, va rigiocata inevitabilmente. Altrimenti hai lasciato il piatto ad un quarto.

Non proprio, è più fare un altra run per vedere cosa ha creato lo sviluppatore, assaporarne le varie sfumature e le infinite chicche che ha inserito al suo interno.
La prima run è l'esperienza vergine, la più importante. Poi però se si vuole gustare tutta l'opera, va rigiocata inevitabilmente. Altrimenti hai lasciato il piatto ad un quarto.
In realtà seguendo il tuo discorso è come se andassi in un locale famoso per la carbonara, la mangio e tu dicessi ceh se non provo pure gli antipasti e i secondi è come non aver mangiato.

La vera realtà è che la portata principale l'ho mangiata, il resto è giusto un contesto. Sennò il tuo ragionamento si può applicare davvero ad ogni gioco che ha più finali ma non ha senso. Il titolo ti propone proprio di seguire il tuo "istinto" e metterti in gioco in prima persona. Una volta che fai quello che lo sviluppatore vuole il resto è puro edonismo. Che per carità va bene, ma non è che se non lo si fa non si conosce il gioco. Ho sempre odiato certe mentalità un po' (passami il termine) nerdistiche.

Forse una delle rari eccezioni al mio discoso è un altro indie che ho giocato subito prima di questo, Wheels of Aurelia, un titolo italianissimo (che consiglio vivamente a tutti) che ha ben 16 finali. Ma in quel caso (almeno nei primi 8-9 finali) il gioco cambia DAVVERO tutta la partita, è come provare titoli diversi (anche come gameplay)

Poi ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe

In realtà seguendo il tuo discorso è come se andassi in un locale famoso per la carbonara, la mangio e tu dicessi ceh se non provo pure gli antipasti e i secondi è come non aver mangiato.
La vera realtà è che la portata principale l'ho mangiata, il resto è giusto un contesto. Sennò il tuo ragionamento si può applicare davvero ad ogni gioco che ha più finali ma non ha senso. Il titolo ti propone proprio di seguire il tuo "istinto" e metterti in gioco in prima persona. Una volta che fai quello che lo sviluppatore vuole il resto è puro edonismo. Che per carità va bene, ma non è che se non lo si fa non si conosce il gioco. Ho sempre odiato certe mentalità un po' (passami il termine) nerdistiche.

Forse una delle rari eccezioni al mio discoso è un altro indie che ho giocato subito prima di questo, Wheels of Aurelia, un titolo italianissimo (che consiglio vivamente a tutti) che ha ben 16 finali. Ma in quel caso (almeno nei primi 8-9 finali) il gioco cambia DAVVERO tutta la partita, è come provare titoli diversi (anche come gameplay)

Poi ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe
Anche in Undertale cambia davvero la parte narrata ed i boss guadagnano fasi diverse (o ci sono boss diversi). Come scrivevo prima, non sono solo finali alternativi. Alcuni personaggi praticamente manco li conosci veramente senza prendere determinate strade.

E già il fatto che, una volta """""finito"""""", tu venga qui a domandare delle cose la dice lunga. Sostanzialmente non hai manco visto il "true ending", se così vogliamo chiamarlo :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Anche in Undertale cambia davvero la parte narrata ed i boss guadagnano fasi diverse (o ci sono boss diversi). Come scrivevo prima, non sono solo finali alternativi. Alcuni personaggi praticamente manco li conosci veramente senza prendere determinate strade.
E già il fatto che, una volta """""finito"""""", tu venga qui a domandare delle cose la dice lunga.
Ripeto, mi accusate tanto di essere polemico ma te stai continuando :asd:

Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido. Che non abbia capito un finale non significa che il gioco non lo abbia fatto perchè è una inessattezza. Non mi va di fare il nerdone e sforzarmi di essere buonissimo o cattivissimo per vedere altri tipi di narrazione.

Non è un classico gioco dove tu sei l'eroe che salva il mondo, qui si tira in ballo la tua personalità.

E usando altre strade tradirei il senso ultimo del gioco di essere coerenti con sè stessi

Ripeto, mi accusate tanto di essere polemico ma te stai continuando :asd:
Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido. Che non abbia capito un finale non significa che il gioco non lo abbia fatto perchè è una inessattezza. Non mi va di fare il nerdone e sforzarmi di essere buonissimo o cattivissimo per vedere altri tipi di narrazione.
Ho continuato perché se te ne esci citando un gioco dove mi dici che cambia la narrativa ed il gameplay, quando qui accade la medesima cosa in più e più fasi, vuol dire che non hai afferrato quanto ho scritto.

Poi ovvio che te ne puoi fregare, ma del lavoro di Toby Fox hai visto un lato. Te ne mancano altri.

- - - Aggiornato - - -

Sì ma il pippozzo sulla run vergine è ovvio, infatti è la prima esperienza che deve essere coerente.

Ciò non toglie che questa è un opera estremamente stratificata e se la si vuole approfondire si prendono tutte le altre strade. Se non la si vuole approfondire...no. Ed è un peccato, perché l'estro di Toby Fox da il meglio di sé in alcune fasi delle altre route.

Ho continuato perché se te ne esci citando un gioco dove mi dici che cambia la narrativa ed il gameplay, quando qui accade la medesima cosa in più e più fasi, vuol dire che non hai afferrato quanto ho scritto.
Poi ovvio che te ne puoi fregare, ma del lavoro di Toby Fox hai visto un lato. Te ne mancano altri.
Si ma nel primo caso il personaggio resta a grandi linee lo stesso. E ogni partita dura apposto massimo 20 minuti per permetterti di rifare tutto più volte. Inoltre non è che cambia il gameplay, si aggiungono proprio elementi di gameplay che prima non c'erano.

E' un discorso molto diverso e ripeto, avrò giocato anche solo un lato del gioco ma "mi accontento" di aver giocato seguendo un senso. Il mio. Che è quello che il gioco cerca di farti raggiungere. Tutto il resto è noia come diceva la buonanima di Califano

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Sì ma il pippozzo sulla run vergine è ovvio, infatti è la prima esperienza che deve essere coerente.

Ciò non toglie che questa è un opera estremamente stratificata e se la si vuole approfondire si prendono tutte le altre strade. Se non la si vuole approfondire...no. Ed è un peccato, perché l'estro di Toby Fox da il meglio di sé in alcune fasi delle altre route.
Non ho capito perchè ti ostini a commentare. Ho detto che capisco ma non condivido il tuo punto di vista. Ognuno si gode i giochi come vuole. Ci sono molti che dicono che se un gioco non lo platini è come se non lo avessi veramente giocato. Ad ognuno il suo punto di vista

Perché non era iniziato come un discorso di come godersi un gioco né di platini, era un farti notare che hai visto una parte sola del gioco e ti consigliavo di fare il resto per vedere...il resto dell'opera, appunto. Chiamala constatazione, seguita da un consiglio :asd:

Non essere Get Dunked On dopo 100 tentativi è un peccato.

Perché non era iniziato come un discorso di come godersi un gioco né di platini, era un farti notare che hai visto una parte sola del gioco e ti consigliavo di fare il resto per vedere...il resto dell'opera, appunto. Chiamala constatazione, seguita da un consiglio :asd:
Non essere Get Dunked On dopo 100 tentativi è un peccato.
Si ma mettiti nei miei panni: sono un sensibilone, per amor della conoscenza e dell'opera non potrei mai e poi mai uccidere tutti. Cioè mi sentirei sporco dentro.

Lo so che è un discorso ridicolo un po' come quello che nel topic di MH si lamenta della conservazione della razza ma davvero questo gioco ha tirato così tanti aspetti di me che non ce la farei a compiere certe scelte.

Nè però potrei però salvarli proprio tutti (esempio:

potrei mai salvare quella mèrda di fiore?
).

Dunque ammetto che mi mancheranno sfumature e corredi di trama che sicuramente è un peccato tralasciare ma superare questo scoglio della mia personalità proprio non ce la faccio :asd:

Si ma nel primo caso il personaggio resta a grandi linee lo stesso. E ogni partita dura apposto massimo 20 minuti per permetterti di rifare tutto più volte. Inoltre non è che cambia il gameplay, si aggiungono proprio elementi di gameplay che prima non c'erano.
E' un discorso molto diverso e ripeto, avrò giocato anche solo un lato del gioco ma "mi accontento" di aver giocato seguendo un senso. Il mio. Che è quello che il gioco cerca di farti raggiungere. Tutto il resto è noia come diceva la buonanima di Califano

- - - Aggiornato - - -

Non ho capito perchè ti ostini a commentare. Ho detto che capisco ma non condivido il tuo punto di vista. Ognuno si gode i giochi come vuole. Ci sono molti che dicono che se un gioco non lo platini è come se non lo avessi veramente giocato. Ad ognuno il suo punto di vista
comunque markedge si sta spiegando male quello che ti sta dicendo di fare lui non è "una chicca" o "un segreto"

è letteralmente il continuo del gioco.

praticamente sai soltanto metà trama del gioco.

comunque da che ricordo io per far capire che non è un segreto il gioco stesso ti dice di rigiocarlo senza uccidere nessuno.

non te l'ha detto a te? :morristend:

ora non sono sicuro su quando la dice ma sono sicuro al 100% che ti dice "arriva di nuovo fino in fondo senza uccidere nessuno"

comunque markedge si sta spiegando male quello che ti sta dicendo di fare lui non è "una chicca" o "un segreto"è letteralmente il continuo del gioco.

praticamente sai soltanto metà trama del gioco.

comunque da che ricordo io per far capire che non è un segreto il gioco stesso ti dice di rigiocarlo senza uccidere nessuno.

non te l'ha detto a te? :morristend:

ora non sono sicuro su quando la dice ma sono sicuro al 100% che ti dice "arriva di nuovo fino in fondo senza uccidere nessuno"
No non mi ha detto niente. Se provo a ricaricare il salvataggio inizio da prima del penultimo boss.

Ma ripeto, ho visto anche altri walk non vedo perché debba forzarmi a comportarmi come non sono in quanto quell'omino che cammina su schermo siamo proprio noi

Krauron la Pacifist Run é la vera true ending del gioco, tanto che chi é riuscito a farla alla prima run ottiene una neutral ending ma può trasformarla in Pacifist subito dopo senza rifare il gioco.

Vedere com'é il gioco in neutrale e vedere cosa cambia in Pacifist fa parte dell'esperienza complessiva, poi la Genocide é un altro discorso e può esser saltata se uno non se la sente (anche se perdi contenuti vabé, ma ognuno fa come vuole :asd:).

A dire il vero ci sono una marea di ending a seconda di quello che fai ma tutte si racchiudono in una di queste 3 Route, per "marea di segreti" intendevo tutte le cose opzionali che si trovano facendo scelte differenti o cose veramente nascoste (di cui se vuoi ti dirò quando avrai fatto tutto) :sisi:

Krauron la Pacifist Run é la vera true ending del gioco, tanto che chi é riuscito a farla alla prima run ottiene una neutral ending ma può trasformarla in Pacifist subito dopo senza rifare il gioco.Vedere com'é il gioco in neutrale e vedere cosa cambia in Pacifist fa parte dell'esperienza complessiva, poi la Genocide é un altro discorso e può esser saltata se uno non se la sente (anche se perdi contenuti vabé, ma ognuno fa come vuole :asd:).

A dire il vero ci sono una marea di ending a seconda di quello che fai ma tutte si racchiudono in una di queste 3 Route, per "marea di segreti" intendevo tutte le cose opzionali che si trovano facendo scelte differenti o cose veramente nascoste (di cui se vuoi ti dirò quando avrai fatto tutto) :sisi:
Ma perché devo essere pacifista? Io voglio seguire quello che il gioco ti porta ad essere. Il true ending vuol dire non uccidere nessuno vero?

Ma io qualcuno davvero non posso non ammazzarlo. È una questione di principio. Sono stato coerente con me stesso, ed è quello che il gioco ti porta a fare

Ma che avrebbe di speciale?
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
L'idea parte da quì: un JRPG dove puoi non uccidere nessuno e quello che fai ha conseguenze sulla trama, ma questa é solo la punta dell'iceberg di un gioco con una marea di pregi tra cui l'OST favolosa, la trama a più livelli di lettura che sa essere sia divertente/scema che profonda ed emozionante quando serve e molto altro, é un gioco dove meno sai e meglio é perché ti butta in faccia sorprese a non finire.

Ma che avrebbe di speciale?
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Faccio prima a elencarti cosa non ha di spwciale.

È davvero uno dei giochi più sorprendenti forse della mia vita e considerando che gioco da più di 20 anni puoi farti una idea :asd:

- - - Aggiornato - - -

L'idea parte da quì: un JRPG dove puoi non uccidere nessuno e quello che fai ha conseguenze sulla trama, ma questa é solo la punta dell'iceberg di un gioco con una marea di pregi tra cui l'OST favolosa, la trama a più livelli di lettura che sa essere sia divertente/scema che profonda ed emozionante quando serve e molto altro, é un gioco dove meno sai e meglio é perché ti butta in faccia sorprese a non finire.
L'unico neo se proprio vogliamo fare i pesantoni è che seppur sensata e giusta come coerenza narrativa, i nemici che ti attaccano un po' se le cercano le mazzate.

Cioè non è che mi accusa la nonnina di Gta che ho investito per sadismo che capirei ancora.

Non sono nè Gesu di Nazareth nè Gandhi, se tu mi attacchi te le cerchi. Poi lascia che capisci e ti affezioni ma davvero trovo concettualmente folli sia la strada pacifista sia quella guerrafondaia perché entrambi non rispettano la verità dell'animo umano

No non mi ha detto niente. Se provo a ricaricare il salvataggio inizio da prima del penultimo boss.
strano... :morristend:

ah forse non te lo dice se

uccidi flowey

non ci avevo pensato :asd:

Ma ripeto, ho visto anche altri walk non vedo perché debba forzarmi a comportarmi come non sono in quanto quell'omino che cammina su schermo siamo proprio noi
no no ma guarda che ti capisco anch'io ho la tua stessa politica in questi giochi basati sulle "scelte"

li gioco come mi sento di giocare e non torno indietro sulle mie decisioni.

non vado mai a vedere cosa succedeva negli altri casi.

te lo dico proprio perchè qui è diverso.

la genocide è davvero una cosa nascosta e da come è fatta si vede che concepita per essere un segreto.

è letteralmente impossibile da attivare per sbaglio.

ma la pacifist è diversa è davvero il continuo del gioco.

prima ho detto che ti manca metà trama ma forse te ne manca anche più di metà.

la trama è quasi tutta nella pacifist e non solo come dialoghi ci sono veramente tante cose in più.

se non ti va di rigiocarlo (può essere palloso visto che le prime parti sono effettivamente quasi uguali) guardati un video su youtube dove vedi le parti importanti perchè se si iniziasse a discutere della trama non sapresti praticamente nulla.

il gioco è pieno poi di segreti nascosti e easter egg e cose anche di trama nascoste ma la pacifist non lo è.

non hai sentito neanche molte musiche del gioco alcune tra le più famose :asd:

per dire anche a livello emotivo la neutral non mi ha dato molto mentre la pacifist mi ha coinvolto moltissimo emotivamente.

e non l'ho manco giocata io :asd:

quindi se ti sei emozionato con la neutral fatti questo favore :asd:

Ma perché devo essere pacifista? Io voglio seguire quello che il gioco ti porta ad essere. Il true ending vuol dire non uccidere nessuno vero?
Ma io qualcuno davvero non posso non ammazzarlo. È una questione di principio. Sono stato coerente con me stesso, ed è quello che il gioco ti porta a fare
Il gioco ti porta ad esserlo perché:
Durante il viaggio capisci che forse i tuoi nemici non sono proprio cattivi, fa parte della maturazione del viaggio che ti porta a fare.

É una decostruzione del genere, se nei JRPG tu uccidi i mostri per livellare senza chiederti se siano buoni o cattivi, quì ti fa passare tu per cattivo che li uccidi, e i boss sono realmente cattivi o si stanno solo difendendo da te?
Ti dico già che la morale del gioco non é "viva la pace, mai usare la violenza" il tutto é affrontato con più serietà, in modo meno banale, ma per capire la visione del gioco occorre giocarlo anche nell'altro modo o avrai una visione parziale del tutto, compresa la caratterizzazione dei personaggi, i retroscena segreti eccetera.

Insomma merita, poi sei libero di lasciare il gioco a metà :asd:

strano... :morristend:
ah forse non te lo dice se

uccidi flowey

non ci avevo pensato :asd:

no no ma guarda che ti capisco anch'io ho la tua stessa politica in questi giochi basati sulle "scelte"

li gioco come mi sento di giocare e non torno indietro sulle mie decisioni.

non vado mai a vedere cosa succedeva negli altri casi.

te lo dico proprio perchè qui è diverso.

la genocide è davvero una cosa nascosta e da come è fatta si vede che concepita per essere un segreto.

è letteralmente impossibile da attivare per sbaglio.

ma la pacifist è diversa è davvero il continuo del gioco.

prima ho detto che ti manca metà trama ma forse te ne manca anche più di metà.

la trama è quasi tutta nella pacifist e non solo come dialoghi ci sono veramente tante cose in più.

se non ti va di rigiocarlo (può essere palloso visto che le prime parti sono effettivamente quasi uguali) guardati un video su youtube dove vedi le parti importanti perchè se si iniziasse a discutere della trama non sapresti praticamente nulla.

il gioco è pieno poi di segreti nascosti e easter egg e cose anche di trama nascoste ma la pacifist non lo è.

non hai sentito neanche molte musiche del gioco alcune tra le più famose :asd:
Si ma in soldoni cosa cambia di sostanzioso? Tolto il finale parliamo proprio di un pezzo aggiuntivo INEDITO? Perché ho seguito subito dopo la run sul tubo di un pacifista e mi pare praticamente uguale fino al boss finale per poi aggiungere un pezzo che effettivamente io non ho.

Ma non posso rifarmi tutto per giocare quel pezzo abbi pazienza :asd:

È una questione morale prima ancora che di noia:asd:

- - - Aggiornato - - -

Il gioco ti porta ad esserlo perché:
Durante il viaggio capisci che forse i tuoi nemici non sono proprio cattivi, fa parte della maturazione del viaggio che ti porta a fare.

É una decostruzione del genere, se nei JRPG tu uccidi i mostri per livellare senza chiederti se siano buoni o cattivi, quì ti fa passare tu per cattivo che li uccidi, e i boss sono realmente cattivi o si stanno solo difendendo da te?
Ti dico già che la morale del gioco non é "viva la pace, mai usare la violenza" il tutto é affrontato con più serietà, in modo meno banale, ma per capire la visione del gioco occorre giocarlo anche nell'altro modo o avrai una visione parziale del tutto, compresa la caratterizzazione dei personaggi, i retroscena segreti eccetera.

Insomma merita, poi sei libero di lasciare il gioco a metà :asd:
Il gioco è bello che finito, sarebbe metà se io avessi smesso di giocarlo non se devo riniziarlo per poi giocare la stessa cosa fino al pezzo nuovo :asd:

In realtà non mi trovo col ragionamento

avrebbe senso se quando escono i nemici io li attacco e loro rispondono. Ma se io mi faccio i fatti miei e non li colpisci nel momento in cui loro mi attaccano passano dalla parte del torto. Il gioco doveva fare che tipo loro erano innocui fino al mio attacco, avrebbe avuto più senso

Si ma in soldoni cosa cambia di sostanzioso? Tolto il finale parliamo proprio di un pezzo aggiuntivo INEDITO? Perché ho seguito subito dopo la run sul tubo di un pacifista e mi pare praticamente uguale fino al boss finale per poi aggiungere un pezzo che effettivamente io non ho.

- - - Aggiornato - - -

Il gioco è bello che finito, sarebbe metà se io avessi smesso di giocarlo non se devo riniziarlo per poi giocare la stessa cosa fino al pezzo nuovo :asd:

In realtà non mi trovo col ragionamento

avrebbe senso se quando escono i nemici io li attracco e loro rispondono. Ma se io mi faccio i fatti miei e non li colpisci nel momento in cui loro mi attaccano passano dalla parte del torto. Il gioco doveva fare che tipo loro erano innocui fino al mio attacco, avrebbe avuto più senso
Considera che non é che rifacendo il gioco due volte vedi le stesse identiche cose, ci sono una marea di sorprese durante il cammino e sapendo già cosa fare ti durerà si e no 3-4 ore, cioe non mi sembra tutto 'sto sacrificio considerando che poi avrai una delle parti più belle del gioco come inedita alla fine :ahsisi:Invece sulla parte in spoiler

I mostri credono tu sia cattivo perché il re ha detto così e loro si fidano.

Tu una volta che hai capito che non é colpa loro e sai che puoi salvarli perché non lo dovresti fare? Le loro intenzioni sono buone ma sono stati indirizzati male, nella seconda run ti viene data l'opportunità di rimediare all'accaduto.
Oltretutto i combattimenti innescano una componente puzzle nella Pacifist, giocherai i combattimenti in modo completamente diverso e anche più divertente.

mmm boh ci dovrebbero essere tantissime cose diverse mi sembra strano.

ho sentito che la pacifist effettiva la puoi fare solo se hai già fatto la neutral forse quella era una pacifist fatta subito?

per farti un esempio.

ed è una cosa parecchio piccola.

nella run normale papyrus se ci parli al telefono dice che undyne non vuole fare amicizia con te perchè sei un assassino.

questo perchè lei sa che hai ucciso almeno un mostro.

se non uccidi proprio nessuno lei si fa convincere da papyrus a fare amicizia e hai un intera parte dove vai a casa sua ci parli ci fai amicizia e la conosci.

questo poi si ricollega con alpys ecc..

ora questa è una cosa insignificante te la dico perchè non è pesantemente spoiler.

ci sono altre robe che non ti dico perchè sono pesantemente spoiler :asd:

per dire c'è un intera "zona" in più nella pacifist. lunga come una delle zone che ci sono nel gioco normale e che fa parte della storia non un easter egg.

tutto il finale è completamente diverso.

queste sono le differenze più grandi.

non so cos'hai visto ma non era la pacifist.

poi vedo se trovo un video dove fanno vedere la pacifist perchè a cercarselo su youtube già quello è spoiler a destra e a manca :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro