PS4 Valkyria Chronicles 4

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Eccoci qui finalmente, coi pareri a freddo sul gioco che più invoco da dieci anni a questa parte :asd:

La storia stavolta verte su una guerra d'offesa e non di difesa, con uno squadrone di truppe della federazione "buona" che vuole chiudere la guerra sfidando il generale inverno e conquistando la capitale dell'impero "cattivo", il tutto in contemporanea all'invasione in Gallia di VC1 e alle "missioni segrete" di VC3. Serve averli giocati? NO, assolutamente (ma fatelo, prima o poi! :sil: ). Anche a livello di cameo e autocitazionismo, a differenza dei capitoli PSP, stavolta c'è ben poco (sigh). E già che siamo in tema "vorrei giocarlo ma....", ricordo che stavolta il gioco è IN ITALIANO quindi nessuno corre il rischio di perdersi la storia o di dare i soldi a gente cattiva che chiede 60 euro senza neanche degnarsi di renderlo fruibile all'italiota medio (comunque la versione UK con sottotitoli ITA costa 43.64€ da amazon al momento

Tornando alla storia, è molto incalzante e diretta dall'inizio alla fine, di capitolo in capitolo la capitale di fa più vicina, ma le condizioni più difficili, senza mai perdersi per strada. Il tono resta anche leggero e scanzonato spesso e volentieri ma non mancano i momenti lacrimuccia. Non bisogna lasciarsi troppo ingannare dai faccini dolci e di buona parte del cast, le vicende prendono spesso e volentieri una brutta piega  e l'esito resta molto incerto fino alla fine.

il gioco è molto molto simile a VC1, nei menù, nelle animazioni, nello stile estetico e di gameplay, e questo più di una volta mi ha fatto temere fosse un pigro "copia-incolla" dove tutto sapeva fin toppo di già visto.... no, decisamente non si sente mai il peso del dejavù. Il gioco sta anche abbastanza attento a non ricadere negli stessi temi già affrontati nel passato, tipo il tema del razzismo verso i Darcsen e l'amore verso la Gallia, due colonne portanti di VC1 (2-3), praticamente è solo sfiorato. Senza scendere troppo in spoiler, i temi portanti di VC4 diversi, e per certi versi inaspettati in un gioco a tinte acquerello.

Anche i personaggi sono piuttosto diversi e tutti ben coloriti, con alcuni più protagonisti di altri (Raz sicuramente ruba la scena a tutti nei primi capitoli). Grande novità, pure i membri secondari finalmente partecipano agli eventi e hanno tutti capitoletti dedicati a diversi tris di personaggi. Sakimoto sempre in grande spolvero coi suoi temi militari.

Come gameplay la base resta il buon vecchio Blitz, cioè 10-11 personaggi liberamente movibili sul campo con un'azione a turno e numero di passi limitato, e a fine turno il campo si trasforma in una fighissima mappa che è il cuore dell'approccio strategico della serie. C'è però l'aggiunta di nuove condizioni e variabili come la classe dei granatieri, gli ingegneri che adesso resuscitano i morti, i cannoni anti-tank, il meteo che si diverte ad aggiungere limitazioni diverse ad ogni occasione. In generale tutte aggiunte graditissime che hanno tenuto alta la varietà. Dal prologo all'epilogo non c'è un capitolo senza dentro un mini-tutorial che presenti qualcosa di nuovo ad ogni battaglia. Il vero peccato è che sotto l'elmo gli imperiali sono ancora zombie senza cervello e ripetono in continuazione strategie suicide o algoritmi che entrano in crisi. Chissà se per avere un avversario che davvero sfrutti anche solo al 50% le armi che il gioco gli mette in mano bisognerà ricorrere per forza al PvP.

Recap:

+ è lo stesso gioco che ci ha stregato tutti dieci anni fa

+ il gameplay aveva ancora molto da dire (e ancora ne avrà in futuro. speriamo)

+ cast promosso

+ lo stile ancor oggi è ineguagliato

+ un po' più longevo che in passato, e senza momenti morti

- IA ancora rottissima

- un sistema di sfide per ogni capitolo avrebbe aggiunto sale al gioco

- Selvaria ancora regna sovrana

- non hanno ancora annunciato VC5

Ultima modifica da un moderatore:
Lo sto giocando in questi giorni, mi piace molto :sisi:  Poi lo trovo meno complicato del primo dove ebbi non poche difficoltà :asd:  
Pensavo di prendere i due DLC, ho visto che nella descrizione dice che appaiono disponibili dal capitolo 10 in poi, dite che è meglio farli come si può o a fine storia?

Finito e platinato qualche settimana fa, quoto pure le virgole del buon Storm.

E' stato un meraviglioso viaggio nel viale dei ricordi di quello che ha reso immortale il primo Valkyria Chronicles, portandolo alle sue estreme conseguenze senza snaturare o rivoluzionare nulla.

Anche io son rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che la trama è ben attenta a non andare a calcare gli stessi temi già affrontati dalla saga, bensì ne affronta altri, alcuni sorprendentemente profondi. Il cast, mia maggiore preoccupazione, si è rivelato ottimo e non dico altro per non cadere in spoiler. Molto contento e soddisfatto dello spazio lasciato ai comprimari, in modo che tutta la Squadra E viene tratteggiata,  anche nei rapporti interpersonali (ed ulteriore arricchimento dei temi trattati).

Lato gameplay, è VC1 ma elevato alle sue massime possibilità. Ogni battaglia nasconde un elemento di novità o una variabile, tale che sarà praticamente impossibile incontrare due mappe identiche e con le stesse condizioni o variabili.

Insomma, un degno successore home console del primo VC, dopo tutti questi anni di sogni e speranze.

Adesso chissà se avremo fortuna e vedremo un VC5 o questo sarà stato il canto del cigno finale della serie… speriamo bene.

Più lo gioco e più me ne sto innamorando (capitolo 10), candidato al mio (e spero di molti altri) GOTY 2018.

L'aver dato spazio ai membri del party non della main quest è la novità che più sto apprezzando, visto che permette di trattare altri temi che per necessità nella storia principale non possono venire raccontati, narrazione che in generale sa alternare lo scanzonato ed il serio. Il R&D ha tantissima roba da sbloccare, e permette un discreto grado di personalizzazione e le novità al gameplay le sto apprezzando assai ed obbligano a giocare con un minimo di pianificazione e non rushare+def boost in modo indiscriminato...

Ma l'IA è il vero problema :asd:

Vado OT in parte: per VC3 vale la pena di essere giocato e quindi "mettersi in moto" per trovare il metodo per giocarlo?

Più lo gioco e più me ne sto innamorando (capitolo 10), candidato al mio (e spero di molti altri) GOTY 2018.

L'aver dato spazio ai membri del party non della main quest è la novità che più sto apprezzando, visto che permette di trattare altri temi che per necessità nella storia principale non possono venire raccontati, narrazione che in generale sa alternare lo scanzonato ed il serio. Il R&D ha tantissima roba da sbloccare, e permette un discreto grado di personalizzazione e le novità al gameplay le sto apprezzando assai ed obbligano a giocare con un minimo di pianificazione e non rushare+def boost in modo indiscriminato...

Ma l'IA è il vero problema :asd:

Vado OT in parte: per VC3 vale la pena di essere giocato e quindi "mettersi in moto" per trovare il metodo per giocarlo?
Io ogni tanto passo un'oretta a far diventare qualcuno caporale così esce la storiella del team in questione :unsisi:  Piace molto anche a me come cosa  :gab:

Lo sto giocando in questi giorni, mi piace molto :sisi:  Poi lo trovo meno complicato del primo dove ebbi non poche difficoltà :asd:  
Pensavo di prendere i due DLC, ho visto che nella descrizione dice che appaiono disponibili dal capitolo 10 in poi, dite che è meglio farli come si può o a fine storia?
Ho giocato quello in Spiaggia ("SO HUGE" best quote evah) con le classi al 13-14 è bello tosto :unsisi: Dura una oretta e qualcosa, il qualcosa dipende se usi una qualche guida per trovare gli Ace :asd:

L'altro non lo ho comprato :sisi:

Ho giocato quello in Spiaggia ("SO HUGE" best quote evah) con le classi al 13-14 è bello tosto :unsisi: Dura una oretta e qualcosa, il qualcosa dipende se usi una qualche guida per trovare gli Ace :asd:

L'altro non lo ho comprato :sisi:
Io sto al cap 8 ed ho già le classi al livello 20  :rickds:  Come ho visto la facilità delle schermaglie ho farmato exp :sisi:  
Fra l'altro a parte qualche missione, si risolvono tutte rushando con il ricognitore che sommato all'ordine di alzare la difesa finisci quasi tutto. Ne sto abusando, lo ammetto, ma ho voglia di avanzare con la trama :asd:  
Gli Ace sarebbero quelli che se battuti danno l'arma? Ne ho beccati pochissimi, anche perchè come detto nons to lì svariati turni a battere tutti sulla mappa, se vorrò platinarlo li cercherò perchè pare ci sia un trofeo per tutte le armi. Ma le poche armi che ho avuto con loro (4 mi sembra) non arrivano minimamente a quelle che poi si sbloccano alla stazione di ricerca avanzando nel gioco per cui mi paiono inutili :sisi:  

Io sto al cap 8 ed ho già le classi al livello 20  :rickds:  Come ho visto la facilità delle schermaglie ho farmato exp :sisi:  
Fra l'altro a parte qualche missione, si risolvono tutte rushando con il ricognitore che sommato all'ordine di alzare la difesa finisci quasi tutto. Ne sto abusando, lo ammetto, ma ho voglia di avanzare con la trama :asd:  
Gli Ace sarebbero quelli che se battuti danno l'arma? Ne ho beccati pochissimi, anche perchè come detto nons to lì svariati turni a battere tutti sulla mappa, se vorrò platinarlo li cercherò perchè pare ci sia un trofeo per tutte le armi. Ma le poche armi che ho avuto con loro (4 mi sembra) non arrivano minimamente a quelle che poi si sbloccano alla stazione di ricerca avanzando nel gioco per cui mi paiono inutili :sisi:  
Farmer :asd:

Comunque, sì c'è il trofeo di sbloccare tutte le armi e quelle droppate dagli ace fanno più danno rispetto a quelle normali, a discapito di precisione e range.

Ma in questo DLC gli Ace droppano qualcosa d'altro :asd: E se sei al 20 avrei sicuramente minori problemi di quanti ne abbia trovati io :asd:

Farmer :asd:

Comunque, sì c'è il trofeo di sbloccare tutte le armi e quelle droppate dagli ace fanno più danno rispetto a quelle normali, a discapito di precisione e range.

Ma in questo DLC gli Ace droppano qualcosa d'altro :asd: E se sei al 20 avrei sicuramente minori problemi di quanti ne abbia trovati io :asd:
Mi hai incuriosito :sisi:  Ma tanto li scaricavo entrambi a prescindere, come arrivo al cap 10 li compro entrambi. Ho preso il gioco al D1, più di questo per questa IP non posso fare :asd:  

Tornando agli Ace che dici...penso che col 

radar della nave
dovrei bene o male scoprire dove sono nella missione, alla fine basta vedere il nome.

Mi hai incuriosito :sisi:  Ma tanto li scaricavo entrambi a prescindere, come arrivo al cap 10 li compro entrambi. Ho preso il gioco al D1, più di questo per questa IP non posso fare :asd:  

Tornando agli Ace che dici...penso che col 

radar della nave
dovrei bene o male scoprire dove sono nella missione, alla fine basta vedere il nome.
Nelle due missioni del DLC

la nave non è usabile :unsisi:
Comunque su YT ci sono video che mostrano la posizione di quei soldati :unsisi:

Nelle due missioni del DLC

la nave non è usabile :unsisi:
Comunque su YT ci sono video che mostrano la posizione di quei soldati :unsisi:
Capisco. Grazie :sisi:  

Comunque fino al cap 8 il ritmo di gioco non è ai livelli del primo, almeno da quel che ricordo, tipo che

ancora non s'è vista la valkyria, immagino ce ne sia una no?  :rickds:
ma penso sia tutto studiato a pennello per esplodere fra un po' con gli ultimi capitoli al cardiopalma :asd:  

Capisco. Grazie :sisi:  

Comunque fino al cap 8 il ritmo di gioco non è ai livelli del primo, almeno da quel che ricordo, tipo che

ancora non s'è vista la valkyria, immagino ce ne sia una no?  :rickds:
ma penso sia tutto studiato a pennello per esplodere fra un po' con gli ultimi capitoli al cardiopalma :asd:  

La trovi tra pochissimo la Valkyria :sisi:
Per me è il contrario, meglio il 4 come ritmo rispetto al primo :asd:

Tutto contento, dopo aver finito il capitolo per poter far comparire i DLC avvio il primo, non quello della spiaggia, l'altro...non l'avessi mai fatto  :|  Mi sa che è roba da seconda partita, ci ho messo due ore a capire come cavolo fare la prima missione  :azz:  Pare un altro gioco. Vedrò la seconda, se è uguale mi sa che li lascio stare fino alla seconda partita così c'ho il party più forte :asd:  

Si sono sprecati, direi che non apporta nessuna novità sostanziale per giustificare il seguito, anzi non cambia niente, è lo stesso gioco che giocai 10 anni fa (mazza come vola il tempo) e arrivati al quarto direi che è grave :asd:

Si sono sprecati, direi che non apporta nessuna novità sostanziale per giustificare il seguito, anzi non cambia niente, è lo stesso gioco che giocai 10 anni fa (mazza come vola il tempo) e arrivati al quarto direi che è grave :asd:
Ci sono delle novità però, delle cose in più che puoi fare, e le missioni principali spesso noin solo il semplice "batti tutti" o "batti il boss" o "conquista l'accampamento"; per me è la giusta evoluzione. Poi hanno anche inserito le storielle dei personaggi secondari che male non fanno :sisi:  

E...?

A livello di gameplay si è evoluto, non in modo estremo visto che il BLITZ funziona molto bene (e l'IA ad essere deficitaria), ma se il comparto di storia e personaggi è ottimo non ci si può lamentare.

Non avendo avuto 15 VC in 10 anni, si sente meno la poca innovazione, a differenza di saghe a cadenza annuale.

Tutto contento, dopo aver finito il capitolo per poter far comparire i DLC avvio il primo, non quello della spiaggia, l'altro...non l'avessi mai fatto  :|  Mi sa che è roba da seconda partita, ci ho messo due ore a capire come cavolo fare la prima missione  :azz:  Pare un altro gioco. Vedrò la seconda, se è uguale mi sa che li lascio stare fino alla seconda partita così c'ho il party più forte :asd:  
Immagino che non avere i "capitani" sia generalmente più tosto, anche quello di Edy del primo era particolarmente ostico :asd:

E...?

A livello di gameplay si è evoluto, non in modo estremo visto che il BLITZ funziona molto bene (e l'IA ad essere deficitaria), ma se il comparto di storia e personaggi è ottimo non ci si può lamentare.

Non avendo avuto 15 VC in 10 anni, si sente meno la poca innovazione, a differenza di saghe a cadenza annuale.

Immagino che non avere i "capitani" sia generalmente più tosto, anche quello di Edy del primo era particolarmente ostico :asd:
A parte quello pare proprio aumentato il danno che subisco, è come se mi servissero almeno 2 o 3 upgrade dell'armor prima di farlo, non è assolutamente al livello delle missioni del cap 10 per capirci :sisi:  Cioè di fare si fa, non è che parlo di difficoltà impossibile, ma è superiore a ciò che ho fatto fino a quel momento, questo sicuro. Ed era solo la prima...poi dovrebbero tornare gli altri e vedo un po' XD
Fra l'altro come un fesso, anche se non penso cambiava molto, mi sono scordato di mettere leader uno di quelli in modo da avere un CP in più a turno, ma ripeto, cambiava poco secondo me. Menomale che Connor ogni tanto attivava il potenziale "azione extra", mi è stato utilissimo :sisi:  Per la prima missione almeno :asd:  

Finito  :bruniii:  Tanta roba...devo giusto fare il post-game :sisi:  

Vorrei provare a platinarlo (quel caxxo di cane non ne vuole sapere di venire...) ma volevo un attimino capire la questione armi di fanteria. Una volta che potenzio dal comando tutte le armi sbloccandole tutte, devo comprare le cose

dall'infermeria? Ho visto che ci sono 3 tipi di armi, e saranno casuali, immagino si abbiano anche i doppioni  :sad2:
usare quindi quel metodo all'infinito o devo per forza fare ogni Asso del gioco?

Leggo su una guida che è meglio non acquisire l'ultima arma di ogni tipo finchè

dall'infermeria
non ho avuto tutto il resto ma non capisco perchè  :azz:

Insomma, voglio capire se è roba da grinding e farming estremo o no :asd:  

EDIT: ho visto che ora ho il bonus rango A+ ma non vi è differenza nella lista delle missioni al QG fra A ed A+, spero di non dover fare tutte le missioni di nuovo (che ho già ad A) per finirlo  :lmfao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro