Game Viewtiful Joe

• Autore discussione Autore discussione TheMrGmk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io giocherei prima VJ (il primo) su tutti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

L'effetto sorpresa sarà fortissimo, e anche se gli altri sono simili di gameplay, il primo è molto più avvincente e rifinito per me.

Ma quello DS è un capitolo regolare. Non l'ho mai sentito definire uno spin-off. Anche perchè il gameplay è quello solito della serie, fosse uscito uguale su PS2 non gli avrebbe dato contro nessuno perchè pare un VJ al 100%.

Quasi finito, davvero fighissimo. Peccato aver cominciato da questo, mi sto perdendo qualche riferimento e citazione, ma pazienza, la storia è tutt'altro che il fulcro. Confermo quanto detto in precedenza, l unico problema che mi sento di segnalare è la scomodità, in alcune fasi avanzate abbastanza difficili (anche se non sono ancora mai morto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif), di usare più di un potere speciale touch in combinazione con la normale lotta diciamo. E forse la longevita, avro giocato 5 ore massimo e sono gia alla fine credo e non riuscendolo a vedere come un action, non calcolo l eventuale rigiocabilita, ma magari mi sbaglio, poi valuterò meglio.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ma lo sapevato che Double Trouble

ha il finale aperto e diventa Viewtiful anche Jasmine? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque l'ho finito, a breve la mini-recensione e poi devo recuperare i due per PS2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Viewtiful Joe Double Trouble

recensione a cura di Vc3nZ

ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!

Ebbene sì, fino a due giorni fa non avevo mai giocato un Viewtiful Joe. Ma ora ho deciso di recuperare l'intera saga (a parte il titolo per PSP, che mi pare sia un brawler, o comunque un picchiaduro e dunque spin-off), e purtroppo ho cominciato dall'ultimo, perché è stato il primo che ho trovato. I due capitoli numerati, comunque, me li giocherò in ordine, non appena riesco a trovarli.

Proprio perché ho cominciato dall'ultimo, credo (anzi, sono sicuro) di essermi perso tantissime citazioni e riferimenti ai vecchi capitoli (ma non Villa Spencer di RE), peccato. Ad ogni modo la storia, che non è il punto di forza del gioco, scorre via liscia, con tanti momenti WTF/trash e anche un finale carino, ''''educativo'''' e in un certo senso emozionante. Peccato che sia aperto e non conclusivo, più che altro perché la saga è morta, quindi ora è tutto lasciato in sospeso, con anche una novità importante, credo, ovvero Jasmine che diventa Viewtiful come Joe.

Parliamo ora del gameplay. Il CS è molto basilare, anche con i power up acquisiti, ma ha un non so che di magnetico, è affascinante. Ma non è solo un Beat-up a scorrimento orizzontale, ci sono anche sezioni platform e dei piccoli enigmi da risolvere con i vari poteri da attivare con il Touch Screen, che variano lo scorrere dell'azione in modo eccellente. Proprio il Touch Screen legato ai poteri di Joe è una caratteristica fondamentale di questo episodio e il suo uso è implementato benissimo, nonostante in alcune sezioni avanzate (il gioco è abbastanza impegnativo, comunque), che richiedono l'utilizzo di due o più poteri contemporaneamente, in aggiunta al normale muoversi e combattere contro i nemici, non sia proprio comodissimo e le mani cominciano a chiedere pietà.

Ma il difetto maggiore, per me, è la longevità. Ok che è difficilotto, ma io l'ho finito in 5 ore (non sono mai morto praticamente, ho dovuto rifare un pezzo solo quando bisogna salvare Jasmine in un tempo limite) e non considerandolo un action puro, nonostante ci siano i punteggi, non riesco a riconoscerli un fattore rigiocabilità che aumenti, appunto, la longevità.

Infine, due parole su grafica e sonoro. La prima è veramente piacevole e colorata, il secondo è davvero su buonissimi livelli, con alcune tracce che raggiungono l'eccellenza, come ad esempio il Main Theme (e, nella già citata villa Spencer, ci sono le musiche di RE).

In definitiva, un buonissimo titolo, da provare senza alcun dubbio (magari dopo aver giocato i due numerati per Home Consoles). Henshin a go-go, baby!

VOTO: 8

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro