Fonte per il grassetto?
I server possono anche essere ovunque, ma nel caso di due avversari geograficamente distanti, ovviamente chi si ritrova a distanza inferiore dal server sara' avvantaggiato.
Questo che si affronti un avversario in Burundi o in Scandinavia, si tratta di un collo di bottiglia riconosciuto del sistema di networking e il motivo per cui quasi tutti gli altri player sul mercato fanno uso di p2p. Ci sono stati casi documentati in cui un giocatore americano si e' ritrovato a giocare contro degli europei e il server d'appoggio era stato o l'uno o l'altro.
Questione rollback, sara' anche vero che sia difficile da implementare in 3d e che Tekken disponesse gia' di un netcode in rollback fin dalla prima stagione (a dire di Harada, il quale tuttavia a domanda precisa di uno sviluppatore di KI ha riportato una serie di informazioni errate, quasi a dimostrare che lui per primo non capisse di cosa stesse parlando), ma hanno fatto uso di un sistema nativo non all'altezza di GGPO, che funziona in modo molto diverso anche in 3 dimensioni come dimostrato dalla seguente tech demo( )
questo è il filmato di Max. lui poi è uno dei più critici, ma il suo parere è comunque positivo. per lui il netcode coi server è "decent" (che non si traduce letteralmente, ma in americano significa "decoroso". specifico)
in caso uno europeo si colleghi al server giapponese e il giapponese si colleghi al suo server vicino. possono esserci problemi, si.
ma parliamo di casi limite, che rimangono molto limitati proprio per via dei server ponte, che servono a diminuire questi casi.
in alcuni casi la differenza di latenza di una parziale disparità del server ponte, sarebbe talmente bassa che forse solo un PRO vero la troverebbe ostativa.
e nessuno di quelli che si stanno lamentando per ora sono PRO veri. anzi, i PRO accertati sono quelli più entusiasti.
purtroppo nella FGC tutti vogliono sentirsi pro e dare pareri come fossero dei pro. e arriviamo a situazioni come questa, dove ci si lamenta di cose che, per il livello a cui si gioca, non arrivano davvero ad inficiare la qualità del gioco.
uno Knee può lamentarsi di questo netcode qualora il lag dovuto alla distanza del server ponte gli rovini le partite, ma non sicuramente uno di noi.
poi capiteranno delle partite dove lagga veramente tanto pure a noi. ma per ora la frequenza non è superiore alla media dei picchiaduro, inclusi quelli col rollback.
usare termini come "pietra tombale dell'esport" per un netcode che nella maggioranza dei casi sta funzionando meglio di Tekken 7 al lancio (che non mi sembra sia fallito) è allarmismo e basta.
quel tipico allarmismo da FGC che vorrebbe sentirsi pro nel dare giudizi, ma senza esserlo (e non lo dico per giudicarti. io non sono certo un campione e anzi, forse sei pure più bravo tu di me a Tekken. ma obiettivamente, nessuno di noi qui credo sia un PRO che vive di tornei).