Ufficiale Visual Novel | Topic raccoglitore | Weeb and zozzo alert

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Mi interessa molto, spero che riescano a metterci anche i sottotitoli in italiano
(sì lo so... sogno!)

Spero che non abbiano fatto l'annuncio prima di ricevere l'ok da Valve :trollface:

Sapevo che era in lavorazione la traduzione del X che negli ultimi anni ha scalato la classifica di VNDB arrivando al primo posto come highest rated, ma non mi aspettavo di vederli (quasi) tutti. Comunque skipperò perché non mi interessano, ma what a time to be alive.

Spero che non abbiano fatto l'annuncio prima di ricevere l'ok da Valve :trollface:

Sapevo che era in lavorazione la traduzione del X che negli ultimi anni ha scalato la classifica di VNDB arrivando al primo posto come highest rated, ma non mi aspettavo di vederli (quasi) tutti. Comunque skipperò perché non mi interessano, ma what a time to be alive.
Il trucco è non metterlo in wishlist così non prende trazione e resta fuori dai radar

Voi sapete se la serie Higurashi è indietro con gli aggiornamenti nella versione GOG rispetto a quella Steam?

Per intenderci, mi sono fatto un giro su reddit/forum di steam/forum su GOG per chiarirmi la questione senza successo. Ricordavo che la versione GOG fosse indietro di 2-3 patch in alcuni degli ultimi Chapter (sicuramente l'8, forse anche i precedenti due), lasciando dei bug game-breaking in questi, cosa che mi ha spaventato e sostanzialmente fatto escludere la versione GOG dalla lista recuperi; ma oggi mi sono imbattuto nella mod 7th che, a prescindere dalle feature della mod in sé, dichiara di essere compatibile con tutte le versioni (che non avrebbe senso se queste fossero avanti/indietro con le patch), cosa che mi ha rimesso il dubbio.

Mi è nuova questa cosa degli update non sincronizzati dopo anni, dove l'hai letta? Posta che magari capiamo meglio.
Comunque sia la 07th mod è obbligatoria, in versione vanilla sono veramente porelli in quanto a feature :asd:

Ammetto di non conoscere la serie, ma è una VN ibrida?
Sono JRPG, che virano a secondo del gioco sul blobber vecchia scuola, JRPG più classico, grand strategy, tattico

Mi è nuova questa cosa degli update non sincronizzati dopo anni, dove l'hai letta? Posta che magari capiamo meglio.
Comunque sia la 07th mod è obbligatoria, in versione vanilla sono veramente porelli in quanto a feature :asd:
Probabilmente andrò anch'io di 7th mod, giusto perché mi pare di capire che ti permette di customizzare come meglio preferisci la tua esperienza, che è quello che apprezzo in queste mod di solito (da persona che di solito non è granché interessata al modding, intendo, perché raramente quello che vuole il modder è quello che voglio io :morristenda:).

---

Riguardo al mio dubbio, in soldoni (ho dovuto cercare un po' per recuperare le info in cui mi ero imbattutto tempo fa, ho decisamente ingigantito le prove nella mia mente quindi chiedo scusa in anticipo):

(1)
Review della versione GOG del capitolo 8
1767019720536.png

(2)
Post nel forum di GOG
1767019785372.png
Il link è questo https://www.gog.com/forum/higurashi_when_they_cry_hou_series/cant_progress_in_saikoroshi/post3 che rimanda anche al post su Steam dove gli utenti Steam segnalano il problema e uno dei dev risponde che hanno fixato su Steam (ma senza menzione del fatto che sia fixato su GOG, credo di no?).
1767019903782.png
Questi invece segnalano un problema con la soundtrack che non è consistente nella versione GOG. Con la 7th mod dovrebbe essere un non problema, ma è un possibile sintomo del fatto che la versione GOG è indietro con bug ancora vecchi.

(3) GOGdb e SteamDB. Per alcuni dei giochi si vedono chiaramente patch su Steam rilasciate anni dopo rispetto alle patch più recenti su GOG.
Ad esempio, per il Chapter 8 (lo stesso del reviewer che si lamenta al punto 1)

SteamDB
1767020265057.png
GOGDB
1767020300630.png

Assumendo che le info siano corrette, la versione GOG (Windows) è ancora ferma alla 1.0 originale del 13-14 Maggio 2020, mentre la versione Steam ha ricevuto svariate patch da allora, fino all'anno scorso.
Sempre comparando i due siti DB, alcuni degli altri capitoli sono indietro in modo simile, mentre altri sono stranamente up to date (tipo: Chapter 6 e Higurashi Rei sono up-to-date, mentre il Chapter 7 è indietro di un 3-4 update usciti poco dopo la sua uscita originale e i primi capitoli sono indietro di un solo update uscito molto di recente).

Queste sono le cose che mi avevano fatto concludere "ok, le versioni GOG di alcuni capitoli sono rotte/da evitare, magari con altri problemi che nessuno conosce perché sono in pochissimi ad aver giocato Higurashi lì; meglio puntare a Steam o valutare il sito del publisher".

---

Poi oggi ho visto questo nel sito della 7th mod:

1767020553590.png

Che dice chiaramente che la mod è compatibile con ogni versione DRM-free - inclusa GOG. Cosa che, da ignorante, non credo sia possibile se le versioni non sono le stesse tra i vari negozi.

Insomma, volevo andare tranquillo con GOG, poi mi sono spaventato date le info su questa versione e ho concluso che era meglio recuperarla su Steam, ed ora mi è ritornato il dubbio per via della mod 7th. Sono confuso :asd:

Che dice chiaramente che la mod è compatibile con ogni versione DRM-free - inclusa GOG. Cosa che, da ignorante, non credo sia possibile se le versioni non sono le stesse tra i vari negozi.
L'unica cosa che conta è che ci siano i file da cambiare con l'installer, il resto non importa.
Al massimo lo dovrai far a mano.

Se ricordo bene, la mod sostituisce sia lo script che il file exe del gioco. Per lo meno, con Umineko sono certo che lo faccia perché ho controllato ora che ce l'ho installato, presumo sia uguale per Higurashi.
Quindi le modifiche delle patch ufficiali vengono comunque sovrascritte, motivo per cui la mod funziona su tutte le versioni "contemporanee" indipendentemente dall'update installato.

Capito, grazie ad entrambi.
In breve, se gioco con la 7th mod, che è comunque il modo consigliato di giocare ad Higurashi, la versione del gioco vanilla non importa perché la mod sostituisce quasi tutto o comunque le cose chiave. Almeno così la scelta si semplifica :asd:
L'unica cosa che conta è che ci siano i file da cambiare con l'installer, il resto non importa.
Al massimo lo dovrai far a mano.
Eh per alcuni altri giochi su PC il versioning è un fattore non trascurabile e una bella gatta da pelare, per questo ho detto così!

Ripensandoci, immagino ci sia una differenza tra qualcosa tipo strategici (e.g. Total War) dove cambiare un singolo byte in uno dei file del gioco rompe 1000 mod diverse (con conseguenti bestemmie delle community degli strategici quando questo succede) e una visual novel dove le cose da cambiare sono asset come sprite e sound/musica, mentre l'exe viene rimpiazzato per intero :morristenda:

Perché sono VN con una componente ludica. Il 90% del tempo leggi. Il restante 10% non è dato saperlo perché ognuno fa come crede nel buio della sua stanza.
Onesto :sard:
Ma, mi consigliate qualche VN di alto livello? negli ultimi anni oramai riesco a fare solo quelle Type Moon, ho preso su Smartphone The NOexistenceN of you AND me (che ho visto che c'è anche su steam), e ho in wishlist Stella of the end e Hollow/ataraxia, ma faccio fatica a trovare roba di livello.

Ma, mi consigliate qualche VN di alto livello? negli ultimi anni oramai riesco a fare solo quelle Type Moon, ho preso su Smartphone The NOexistenceN of you AND me (che ho visto che c'è anche su steam), e ho in wishlist Stella of the end e Hollow/ataraxia, ma faccio fatica a trovare roba di livello.

Per cominciare:

Rance X, Rance Quest Magnum, Rance IV e Sengoku Rance in arrivo.

Possibilità che arrivi su Steam in forma ridotta da dover patchare in un secondo momento ? 99% ?

Se non le hai già lette ti consiglio Higurashi e Umineko.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro