Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ecco le uniche brazzate dalle patch notes: ora il gioco richiedere la connessione a internet costante (DRM always online) ed hanno rimosso la LAN dal gioco (che vabbeh, ma comunque è una cosa rimossa a caso che c'era prima e ora non più).
:(
Per il resto è un mega-update molto interessante e spero che ne giovino sopratutto i creatori di custom content visto i tantissimi cambiamenti al world editor.
Ok, reddit è pieno di giocatori Linux che stanno provando Warcraft 3 in queste ore (non me l'aspettavo). A quanto pare c'è un bug di Proton che è però già risolto in Wine ultima versione che rende la versione attuale di Reforged post-update del DLC rotta e quindi ingiocabile su Linux, ma membri della community stanno cercando workaround per fare back porting del fix di Wine dentro a Proton (almeno per i fork di Proton non di Valve).
La buona notizia quindi è che la colpa è di WC3 in sé post-update e che la Blizzard app in realtà a quanto pare è una bazzecola, è facile da installare ed usare contrariamente ai miei pronostici (pensavo che sarebbe stata lei e il suo DRM il problema).
Seguirò se riescono a risolvere, dipende da loro il mio futuro acquisto del bundle
Ok, reddit è pieno di giocatori Linux che stanno provando Warcraft 3 in queste ore (non me l'aspettavo). A quanto pare c'è un bug di Proton che è però già risolto in Wine ultima versione che rende la versione attuale di Reforged post-update del DLC rotta e quindi ingiocabile su Linux, ma membri della community stanno cercando workaround per fare back porting del fix di Wine dentro a Proton (almeno per i fork di Proton non di Valve).
La buona notizia quindi è che la colpa è di WC3 in sé post-update e che la Blizzard app in realtà a quanto pare è una bazzecola, è facile da installare ed usare contrariamente ai miei pronostici (pensavo che sarebbe stata lei e il suo DRM il problema).
Seguirò se riescono a risolvere, dipende da loro il mio futuro acquisto del bundle
Questo è superpositivo. Sia per loro stessi, sia perché mi rende fiducioso che non gli romperanno mai le palle per il lavoro che stanno facendo di Remake. Bravi.
Video di grubby che fa una comparison tra il nuovo set grafico, quello originale di Warcraft 3, e quello precedente di Reforged al D1:
Aspetto video di wtii per la controprova (gli unici content creator che fanno video su WC3 che ho presente e che ogni tanto all'anno controllo per news, Grubby è quello positivo e wtii quello critico così ho sempre del contradditorio a disposizione )
Poi panel di Blizzard dove parlano di WC3 e del nuovo DLC:
Tra ieri sera e stamattino mi sono fatto un po' di scorpacciata di info e commenti a caldo. In linea generale:
- La nuova grafica "Definitive Edition" è un grosso passo in avanti rispetto alla grafica Reforged della remastered originale, nettamente più fedele all'artstyle del gioco originale e consistente con quella di WoW. Non è perfetta e rimane il fatto che le nostre preferenze possono comunque non farla piacere molto, come già sta succedendo nella community, e purtroppo mancano ancora le animazioni dei ritratti delle unità (una mancanza che si nota molto imo), ma è un grosso passo in avanti e spero che continuerà ad essere rimaneggiata ed espansa. La cosa più utile che contribuirà a farla piano piano piacere sempre di più tra i giocatori IMHO è che è leggibile come gameplay come la grafica classica, che era la cosa che stava più sui maroni della grafica Reforged alla community di WC3 che gioca a Melee e alle mappe custom in multiplayer.
- Le campagne di Warcraft 3 non sono giocabili liberamente in tutte e tre le versioni della grafica: Reign of Chaos e Frozen Throne sono giocabili solo in Classic o in Reforged, mentre le nuove campagne di Forsaken Kingdom sono giocabili solo in Definitive Edition. Si pensava ad un bug nelle prime ore, ma ora sappiamo che è by design perché la grafica DE, come si può vedere nell'Editor, non include nuovi modelli per unità, doodad e costruzioni specifici della campagna di ROC/TFT. Speriamo che prevedano di fare un aggiornamento a riguardo in futuro, se è comprensibile che Forsaken Kingdom sia stata fatta con solo il nuovo artstyle in mente io mi sarei fatto volentieri un giro con questa grafica nuova DE nelle campagne classiche.
- I commenti sulla campagne si riassumono in due elementi: tolta la questione "stile WoW vs stile WC3 originale su stile grafico/trama" che va a preferenze, la gente è un po' delusa come gameplay perché (spoiler su gameplay della campagna, non su storia)
entrambe le campagne del DLC sono molto simili a quelle di Rexxar (campagna orchesca di TFT), quindi top-down RPG con solo sparuti elementi da RTS, fin'ora non ho trovato un commento che menzionasse almeno una missione con base building. Nel panel di WC3 che ho linkato sopra confermano che hanno tratto ispirazione soprattutto dalla campagna di Rexxar.
ma chi non ha problemi con questo aspetto sta trovando le campagne di qualità abbastanza alta e si stanno divertendo molto. Per i meno avvezzi a WC3/controlli-RTS dovrebbe essere anche abbastanza tostarella, più delle campagne originali (anche a Normale secondo alcuni commenti).
Nel complesso l'impressione che ho è: non siamo ancora dalle parti di AoE/AoM come qualità generale e livello di polishing del lavoro che sta venendo fatto (le nuove campagne di AoE sono tute doppiate in ita, qui no!), sicuramente quei €30 sono un po' salati rispetto ai €15-20 delle espansioni di AoE/M, ma la direzione è quella e spero che continuino col supporto a lungo andare. Sto gioco si merita di arrivare ad avere una versione giocabile di livello alto, proprio come il suo nuovo "fratello acquisito" in casa Microsoft
Video di grubby che fa una comparison tra il nuovo set grafico, quello originale di Warcraft 3, e quello precedente di Reforged al D1:
Aspetto video di wtii per la controprova (gli unici content creator che fanno video su WC3 che ho presente e che ogni tanto all'anno controllo per news, Grubby è quello positivo e wtii quello critico così ho sempre del contradditorio a disposizione )
Tra ieri sera e stamattino mi sono fatto un po' di scorpacciata di info e commenti a caldo. In linea generale:
- La nuova grafica "Definitive Edition" è un grosso passo in avanti rispetto alla grafica Reforged della remastered originale, nettamente più fedele all'artstyle del gioco originale e consistente con quella di WoW. Non è perfetta e rimane un valore di preferenze, e purtroppo mancano ancora le animazioni dei ritratti delle unità, ma è un grosso passo in avanti e spero che continuerà ad essere rimaneggiata ed espansa. La cosa più utile che contribuirà a farla piano piano piacere IMHO è che è leggibile come gameplay come la grafica classica, che era la cosa che stava più sui maroni della grafica Reforged alla community di WC3 che gioca a Melee e alle mappe custom in multiplayer.
- Le campagne di Warcraft 3 non sono giocabile liberamente in tutte e tre le versioni della grafica: Reign of Chaos e Frozen Throne sono giocabili solo in Classic o in Reforged, mentre le nuove campagne di Forsaken Kingdom sono giocabili solo in Definitive Edition. Si pensava ad un bug nelle prime ore, ma ora sappiamo che è by design perché la grafica DE, come si può vedere nell'Editor, non include nuovi modelli per unità, doodad e costruzioni specifici della campagna di ROC/TFT. Speriamo che prevedano di fare un aggiornamento a riguardo in futuro, io mi sarei fatto volentieri un giro con questa grafica nuova DE nelle campagne classiche.
- I commenti sulla campagne si riassumono in due elementi: tolti la questione "stile WoW vs stile WC3 originale su stile grafico/trama" che va a preferenze, la gente è un po' delusa come gameplay perché (spoiler su gameplay della campagna, non su storia)
entrambe le campagne del DLC sono molto simili a quelle di Rexxar (campagna orchesca di TFT), quindi top-down RPG con solo sparuti elementi da RTS, fin'ora non ho trovato un commento che menzionasse almeno una missione con base building. Nel panel di WC3 che ho linkato sopra confermano che hanno tratto ispirazione soprattutto dalla campagna di Rexxar.
ma chi non ha problemi con questo aspetto sta trovando le campagne di qualità abbastanza alta e si stanno divertendo molto. Per i meno avvezzi a WC3/RTS dovrebbe essere anche abbastanza tostarella, più delle campagne originali (anche a Normale secondo alcuni commenti).
Nel complesso l'impressione che ho è: non siamo ancora dalle parti di AoE/AoM come qualità generale e livello di polishing del lavoro che sta venendo fatto (le nuove campagne di AoE sono tute doppiate in ita, qui no!), ma la direzione è quella e spero che continuino col supporto a lungo andare. Sto gioco si merita di arrivare ad avere una versione giocabile di livello alto, proprio come il suo nuovo "fratello acquisito" in casa Microsoft
Diamogli tempo di migliorare. Sicuramente Blizzard si è presa un impegno importante su questo gioco. Se seguono il corso di AOE, questa non sarà l'unica espansione ad uscire.
- La nuova grafica "Definitive Edition" è un grosso passo in avanti rispetto alla grafica Reforged della remastered originale, nettamente più fedele all'artstyle del gioco originale e consistente con quella di WoW. Non è perfetta e rimane il fatto che le nostre preferenze possono comunque non farla piacere molto, come già sta succedendo nella community, e purtroppo mancano ancora le animazioni dei ritratti delle unità (una mancanza che si nota molto imo), ma è un grosso passo in avanti e spero che continuerà ad essere rimaneggiata ed espansa. La cosa più utile che contribuirà a farla piano piano piacere sempre di più tra i giocatori IMHO è che è leggibile come gameplay come la grafica classica, che era la cosa che stava più sui maroni della grafica Reforged alla community di WC3 che gioca a Melee e alle mappe custom in multiplayer.
- Le campagne di Warcraft 3 non sono giocabili liberamente in tutte e tre le versioni della grafica: Reign of Chaos e Frozen Throne sono giocabili solo in Classic o in Reforged, mentre le nuove campagne di Forsaken Kingdom sono giocabili solo in Definitive Edition. Si pensava ad un bug nelle prime ore, ma ora sappiamo che è by design perché la grafica DE, come si può vedere nell'Editor, non include nuovi modelli per unità, doodad e costruzioni specifici della campagna di ROC/TFT. Speriamo che prevedano di fare un aggiornamento a riguardo in futuro, se è comprensibile che Forsaken Kingdom sia stata fatta con solo il nuovo artstyle in mente io mi sarei fatto volentieri un giro con questa grafica nuova DE nelle campagne classiche.
- I commenti sulla campagne si riassumono in due elementi: tolta la questione "stile WoW vs stile WC3 originale su stile grafico/trama" che va a preferenze, la gente è un po' delusa come gameplay perché (spoiler su gameplay della campagna, non su storia)
ma chi non ha problemi con questo aspetto sta trovando le campagne di qualità abbastanza alta e si stanno divertendo molto. Per i meno avvezzi a WC3/controlli-RTS dovrebbe essere anche abbastanza tostarella, più delle campagne originali (anche a Normale secondo alcuni commenti).
Nel complesso l'impressione che ho è: non siamo ancora dalle parti di AoE/AoM come qualità generale e livello di polishing del lavoro che sta venendo fatto (le nuove campagne di AoE sono tute doppiate in ita, qui no!), sicuramente quei €30 sono un po' salati rispetto ai €15-20 delle espansioni di AoE/M, ma la direzione è quella e spero che continuino col supporto a lungo andare. Sto gioco si merita di arrivare ad avere una versione giocabile di livello alto, proprio come il suo nuovo "fratello acquisito" in casa Microsoft
Comunque si capisce che questo progetto ha avuto un budget ridotto all’osso. Probabilmente quando hanno portato l’idea della nuova campagna, la capa di blizzard avrà detto “ se riuscite con 50 mila dollari a farla è ok.” Loro avranno risposto “No, ma lo faremo comunque”. Da lì l’idea di chiamare i modders che per la gloria e qualche dollaro in tasca si sono prestati alla cosa.
Leggo pure che il nuovo eroe che è giocabile in melee/schermaglia (Paladino Reietto?), se giochi con un dub diverso da quelli inglese è completamente muto.
A questo punto avrei preferito che mantenessero le sue linee di dialogo in ENG anche se faceva strano se le altre parlano in ITA o altre lingue, piuttosto che avere un'unità muta a caso (fermo restando che se non volevano fare un dub per una campagna intera, almeno le lire necessarie per 20 linee di dialogo per localizzare una singola unità li potevano pure mettere... anche considerato il fatto che per la nostra golden reference AoE/AoM sono TUTTI localizzati i DLC, che io sappia).
Certo, meglio così che doppiaggi IA e ci siamo salvati da quella opzione (per ora), però rimane un po' lo smacco :O
pnt23 ho installato bnet sulla seconda Deck e Machine. Scarichi il client, aggiungi come gioco non di Steam, assegni un Proton (Experimental è quello che Valve consiglia per i clienti esterni) e completi l'installazione. Punti poi l'eseguibile del Battle.net Launcher, gli assegni lo stesso Proton dell'installer ed hai finito.
Nel caso specifico di Warcraft 3 c'è un problema con l'ultima patch che ne previene il funzionamento, in ProtonGE han già risolto ed han segnalato bug e soluzione a Valve quindi è solo questione di tempo prima che aggiornino l'experimental per farlo funzionare nuovamente.
Tutti gli altri giochi invece funzionano senza sfighe, anche la beta di Forever
In uno dei panel relativi a Warcraft inoltre han detto che "soon" avrebbero aggiornato la Reforged per permettere l'utilizzo della grafica definitive in tutte le componenti del gioco, single player e multiplayer!
Ci ho riflettuto un po' in questi giorni, al momento sono per aspettare che esca una patch che porti la nuova grafica DE anche alle campagne originali, e poi comprare al primo sconto.
Forsaken Kingdom mi interessa molto ma prima voglio assolutamente fare una rerun del gioco originale e mi piacerebbe farlo con la grafica aggiornata (ma quella decente nuova, non quella che c'è ora ), sono passati credo più di 13 anni dall'ultima volta e ne sento il bisogno fisico ormai