UFFICIALE PC Wartales | WSRPG |

Pubblicità
una traduzione anche amatoriale la faranno?
ti assicuro che il gioco è comprensibile anche così, se si mastica un inglese scolastico.
anche perchè parlando di storia è molto abbozzato, ovviamente ogni area ha il proprio background e le proprie missioni, ma si parla di poche righe di testo generalmente scritte con una sceneggiatura molto semplice.
l'unico un po' più complesso è il regno di gosenberg, dove bisogna indagare su un omicidio, ma essendo un gioco che non ha vere e proprie scelte, lato narrativo, e con obiettivi fissi, basta semplicemente continuare a cercare e a procedere nei vari punti di interesse per arrivare alla soluzione.

detto questo ho reiniziato una campagna per il dlc, perchè avevo save risalenti solo all'ea e ho letto in rete che potevano essere leggermente buggati, oltre che dovevo abituarmi nuovamente al sistema di gioco.
il gioco ha aggiunto veramente un sacco di roba, e soprattutto la difficoltà si è alzata in maniera spropositata durante gli scontri, causa anche tutta una serie di effetti passivi regalati ai nemici durante le battaglie.
se durante l'ea ero riuscito a farmi in tutta tranquillità la campagna in hard, ora in normale sto sudando veramente tanto in alcune zone :eee:
se si gioca la campagna con i livelli bloccati, c'è seguire un certo itinerario e farmare un po', ma hanno controbilanciato con tantissimi oggetti da poter ottenere e rivendere, insomma loot a non finire :asd:
la classe del "pugile" è tanta roba ed ha la finisher più tamarra del gioco.

cmq, il dlc son riuscito quantomeno a provarlo, ora che ho un livello adeguato.
setting piratesco, tutto mare ed esplorazione, qui le missioni principali cambiano completamente la loro struttura, se nelle altre zone si ha quasi sempre un marker ad indicare più o meno la zona d'interesse per procedere con la storia, qui vengono dati dei compiti o indicazioni / mappe indicative, stile mappe del tesoro, ove trovare ciò che è interessa all'npc in questione.
le cose effettivamente si complicano :asd:
è stata aggiunta la meccanica della barca, che porterà il gruppo in giro per le varie isole.
la barca ha un suo accampamento, ha una sua struttura e tutta una serie di nuovi elementi legati al crafting e al suo upgrade, oltre ad alcune nuove meccaniche.
la barca ha delle postazioni, come l'osservatore, che indicherà cosa vede in un determinato range e a quali coordinate, il fisherman, che prenderà pesci mentre si viaggia in barca, l'addetto alla balista / cannoniere, che può sparare, ma che ancora non ho avuto modo di usare, c'è il vento che può tirare a favore, può essere neutro o andare contro alla barca quindi rallentandola a vele spiegate, riducendone i nodi alla quale è possibile spostarsi (e qui si può premere shift per tirare fuori i remi e facendo più fatica, è possibile aumentare nuovamente la velocità e quindi i nodi), puoi essere inseguito e ti possono sparare da altre barche, se sei bravo a muoverti e abbastanza veloce, puoi schivare i colpi ed evitare danni che ti costringerebbero a trovare un porto per riparare la nave, e poi ci sono le battaglie sulla barca.
queste sono sicuramente l'aggiunta più corposa del dlc e la parte più difficile da gestire.
cosa è stato aggiunto:
1) l'abbordaggio, quindi alla jack sparrow ci si lancia con una corda alla carica sull'altra barca.
nella zona d'atterraggio tutti subiranno tot di danni e verranno spinti di tot di metri, anche ai bordi della nave.
questa vale come azione, ergo una volta atterrati, fino al prossimo turno, non si potranno usare azioni normali, ma solo valour point.
2) se si viene spinti oltre i bordi della nave, i personaggi rimarranno appesi per non finire in mare.
questi possono essere salvati dai compagni, spendendo un valour point, e possono essere buttati giù in acqua da quello che mi è sembrato, morendo definitivamente.
per buttare giù qualcuno invece bisogna usare un punto azione, quindi funziona un po' come il salto.
per gli animali invece, che non si possono aggrappare, semplicemente una spinta di troppo li butta giù dalla nave.
un paio di pecche in tutto questo, la prima è che non si possono recuperare i compagni dall'acqua, posso capire un tankone abbestia che pesa 150 kili con l'armatura addosso e affonda appena tocca l'acqua, però si poteva fare una distinzione, anche se mi rendo conto che si tratta di cercare il pelo nell'uovo.
la seconda è che questo rende tremendamente difficile gestire gli scontri, bisogna stare attentissimi a come ci si posiziona perchè essendoci dei ponti molto stretti per raggiungere ovviamente l'altra barca senza per forza lanciarsi in mezzo a 10 nemici, il rischio di fare più danni che altro è altissimo, anche perchè questi punti d'atteraggio con relativi danni e spinte hanno fuoco amico :asd:
3) se la nave è provvista di balista, è possibile ricaricare in un turno la suddetta e sparare al successivo, facendo danni penetranti e spingendo tutti i nemici che colpisce, anche quelli appesi.
4) i duelli.
cose molto banalotte, ma carine :sisi:
quando si ingaggia e si arriva a ferire mortalmente un capitano, inizia il duello.
si hanno tot di cuori e il tutto si basa su cosa dichiara il tuo avversario, a seconda di ciò che dice tu devi usare l'azione apposita considerata counter dell'azione dell'avversario.
ci sono 4 opzioni, attacco, taunt, parry e attesa, si possono poi ottenere dei bonus se si compiono azioni simili all'avversario, non si possono usare nella stessa sequenza le stesse scelte, non si può ad esempio parare due volte nello stesso turno, niente di trascendentale, ma rimane un'aggiunta che non porta via tanto tempo e spezza un po' la monotonia di alcuni scontri.

ovviamente il dlc si porta dietro tutta una serie anche di nuovi oggetti, inutile dirlo.
questo è quello che ho visto, mi piace? per ora si, anche se quelle poche isole che ho visitato, non avevano molto da dire.
ci sono però un sacco di villaggi maledetti, con la piaga, meccanica particolarmente tosta che si è già vista nella zona dell'inquisizione ad alazar.
vale la spesa? dipende da quanto è piaciuto il gioco e da quanto si è disposti effettivamente a supportare il progetto, perchè è un fatto, seppur a parole sembra tutto molto interessante, giocando il senso di ripetitività generale del gioco, permane prepotentemente, le meccaniche di base anche nel dlc vengono mantenute e queste aggiunte non cambiano realmente la struttura di gioco.
consiglio se interessati, di comprare il gioco, farsi tutti i contenuti che mette a disposizione e solamente dopo pensare di acquistare il dlc, che in ogni caso richiede un gruppo abbastanza preparato.

uscito il nuovo dlc, la taverna è aperta!!!
11 euro scontato su steam, non capisco se è una presa in giro o cosa :asd:

uscito il nuovo dlc, la taverna è aperta!!!
11 euro scontato su steam, non capisco se è una presa in giro o cosa :asd:
GIF by NETFLIX

Ci sta roba cicciotta? vabbè che solo il gioco base vale tutto il prezzo.

GIF by NETFLIX

Ci sta roba cicciotta? vabbè che solo il gioco base vale tutto il prezzo.
dando un occhiata veloce, hai la tua taverna personale che puoi personalizzare e devi gestire.
ci stanno i clienti che devi sfamare attraverso un sistema gestionale apposito, non mi è ben chiaro se questo porterà dei fondi poi durante la partita o è una features a sè stante.
non voglio dire che sia una cagata, però credo sia una roba prettamente manageriale e onestamente, non vedo cosa c'entri con l'intero sistema di gioco di wartales.
e costa 13 euro, il pensiero che mi son fatto è che iniziano a peccare di idee da inserire nel gioco.
non credo che lo acquisterò se questo non avrà una minima influenza almeno sull'economia dell'esperienza base.

dando un occhiata veloce, hai la tua taverna personale che puoi personalizzare e devi gestire.
ci stanno i clienti che devi sfamare attraverso un sistema gestionale apposito, non mi è ben chiaro se questo porterà dei fondi poi durante la partita o è una features a sè stante.
non voglio dire che sia una cagata, però credo sia una roba prettamente manageriale e onestamente, non vedo cosa c'entri con l'intero sistema di gioco di wartales.
e costa 13 euro, il pensiero che mi son fatto è che iniziano a peccare di idee da inserire nel gioco.
non credo che lo acquisterò se questo non avrà una minima influenza almeno sull'economia dell'esperienza base.
Il prezzo non ci sta ma l'idea pare figa se porta soldi :asd:

Il prezzo non ci sta ma l'idea pare figa se porta soldi :asd:
se portasse soldi, almeno sarebbe utile.
a me non piacciono i giochi manageriali, quindi come contenuto è una grossa x.
mettimi features nuove, nuove classi, mostri, zone, dungeon, chissenefrega di avere la propria taverna :asd:

se portasse soldi, almeno sarebbe utile.
a me non piacciono i giochi manageriali, quindi come contenuto è una grossa x.
mettimi features nuove, nuove classi, mostri, zone, dungeon, chissenefrega di avere la propria taverna :asd:
Ti hanno fatto quella dei pirati che vuoi di più :asd:

Hanno aggiunto un'opzione per skippare i combat (almeno quelli contro i nemici più deboli)?
Ho letto di gente che è arrivata a fare combattimenti con oltre 100 combattenti per lato :sard:

Hanno aggiunto un'opzione per skippare i combat (almeno quelli contro i nemici più deboli)?
Ho letto di gente che è arrivata a fare combattimenti con oltre 100 combattenti per lato :sard:
Io avevo il team bestia 2 orsi piccoli, tre orsi giganti più 3 cavalli corazzati e una specie di ratto e tre cinghiali :asd:
Ah poi ci stava il resto del team:galliani5:

Ultima modifica:
Quali DLC meritano? Dalle recensioni su Steam sembra che la qualità sia andata calando
Sapete se hanno inserito l'autobattle per skippare le battaglie ripetitive nelle fasi avanzate?

Quali DLC meritano? Dalle recensioni su Steam sembra che la qualità sia andata calando
Sapete se hanno inserito l'autobattle per skippare le battaglie ripetitive nelle fasi avanzate?
il primo dlc, ora mi sfugge il nome, quello con setting piratesco, ci sta secondo me, magari se non si è proprio convinti, aspettare uno sconto.
quest'ultimo che è uscito sembra interessante.
la taverna è semplicemente un mini-game manageriale all'interno del gioco, non ha influenza sul gameplay di per sè e secondo me si può evitare, li dipende da te.
l'altro l'ho proprio ignorato e non ho idea di cosa porti.

non ho più giocato, quindi non so se l'autobattle ci sia, ma ne dubito fortemente.
se vuoi skippare una battaglia, semplicemente non la ingaggi :asd:

iniziato di nuovo, perchè ho visto che hanno aggiunto il party iniziale con il balestriere e volevo provarlo (tra l'altro dovevo rientrare di nuovo nell'ottica di gioco e con l'altra campagna ero bloccato ad alazar).
con il balestriere hanno aggiunto la meccanica di ricarica dell'arma che attraverso abilità specifiche o addirittura armi particolari permette di agire con più attacchi consecutivamente durante il turno, simile a quello che si può vedere con le passive del pugilist.
ho testato solo il livello 3 che permette di sbloccare un evoluzione dell'azione di base:
  • la possibilità con un colpo di causare randomicamente lo stato sanguinante, in fiamme o ben 2 livelli di poison
  • sparare più colpi a seconda di quante ricariche son state effettuate nel turno
  • se il nemico è ingaggiato con un alleato, colpendolo, l'alleato eseguirà un colpo d'opportunità (tra l'altro questa via permette di utilizzare armature medie e aumenta costituzione)
io ad esempio ho recuperato un'arma da uno dei vendor vaganti che permette di effettuare una ricarica senza costi se si colpisce un nemico al massimo da 4 metri, quindi a distanza ravvicinata, ho deciso di accoppiarla ai colpi della ricarica ed effettuo così 3 attacchi con un azione base :sisi:
bella classe e finalmente un'alternativa all'arciere.

hanno bilanciato alcune meccaniche di gioco, anche a difficoltà più alte (sto in experience), aggiunto un sacco di equip acquistabili ad un prezzo ragionevole ed utili, modificato reward di alcune missioni e sotto-missioni (come un pugnale che è in grado di disingaggiare attaccando 3 nemici a portata), son state estese le passive per più tipologie di elmi ( come aumentare il danno contro i nemici avvelenati, piuttosto che acquisire buff particolari se ingaggiati), hanno cambiato e pulito il menù in combattimento con le passive belle in vista dei vari personaggi e le azioni aggiuntive che si possono compiere (come catturare gli animali), stabilizzato i prezzi per il cibo, re-style dei vari avamposti quando si attaccano (come assaltare una torre di banditi, che avrà il proprio campo di battaglia), aggiunto riparazioni o buff durante il combattimento che possono essere raccolti da terra (prima era possibile solamente curarsi attraverso le erbe), riviste alcune abilità (ad esempio quella dell'assassino che lancia l'ampolla di veleno, ora causa ben 4 stack di veleno e non solo più 1 ad ogni utilizzo).
insomma, continuano ad aggiornarlo e a tenerlo attivo.
partito da tiltren questa volta, inizio classico dalla regione più semplice e remunerativa.
zona già fatta, pass preso e passato il confine di arthes, per dirigermi il prima possibile incontro al dlc.
vedrò se sarà fattibile come livello, o dovrò farmarmi un po' di regioni.

no vabbè, ho appena scoperto uno shortcut spaventoso nella montagna, con tra l'altro un santuario dell'inquisizione nell'entroterra, che porta direttamente da nord di arthes, alla parte nord-ovest di gosenberg per 10% di fatica, senza rifarsi tutto il viaggio di confine da tiltren :|:|:|:|:|:|
e io che ma la sono fatta tutta a piotte......sia avanti che indietro, perchè con il region locked, sia gosenberg che arthes propongono situazioni di medio livello, dal 5 al 7, e se non si livella un po', ci arrivi con personaggi al 3-4 e diventano un incubo.
ma son riuscito a risollevare la situazione aumentando il numero della mia squadra, tra l'altro hanno aggiunto un bel po' di personaggi reclutabili "gratuitamente" che male non fanno.
sono al termine di arthes, come main quest, ovviamente mi mancano ancora i vari eventi secondari, boss compresi.

bilanciato, ampliato, ma sempre incredibilmente cattivo.
e ora che mi sto concentrando anche di più sul contorno di gioco, storia e lore, sto notando come ogni regione sia effettivamente collegata per fazioni e politica, han costruito un, seppur semplice, mondo fantasy-reale a sè.
è il momento giusto per chi fosse ancora in dubbio, di usufruire dello sconto e buttarsi con anima e corpo in questa spettacolare avventura.
grande gioco, sapevo che lo sarebbe diventato e lo scrissi tempo addietro durante l'ea.

sono in trepidazione per arrivare al dlc, ma sono sicuro che sarà di un livello molto alto e che lo vedrò tra decine e decine di ore :asd:

dopo 30 ore e passa, ancora sto a ludern:asd:
parlando di bilanciamento, per chi iniziasse a giocarlo e volesse farlo da experience in poi come difficoltà, sappiate che il grinding è parecchio accentuato, l'esperienza da questo punto di vista è abbastanza hardcore, parlando ovviamente di region-locked.
se giocate con il livello adattivo, non ci sono problemi visto che ogni zona si adatterà al vostro livello attuale, altrimenti bisogna dedicare molto tempo al farm, in quanto l'exp data dagli scontri e dalle missioni, è veramente risicata, il che implica :
  • ripetere parecchie volte zone, soprattutto di basso livello, per completarne gli obiettivi, ottenere tutti i reward, farmare taglie e cacciare (risorsa importante tra pelli, per il fabbro, e cibo)
  • obbligatorio prendere career plans come attributo e arrivare il prima possibile al banner; da prendere in considerazione che, nelle prime 3 zone di gioco, questi sono gli unici aiuti che si potranno avere
  • dalla 4 zona, ludern, fare SUBITO l'arena per avere la possibilità di accedere al negozio e comprare il fantoccio, altrettanto velocemente potenziarlo per permettere di ottenere tanta e tanta exp almeno a 2 personaggi anche durante i rest.
il processo è particolarmente lungo e si potrebbe trovare anche tedioso, dipende molto dalla persona.
a me sta divertendo andare un po' avanti con la storia alternandola a fasi di pura e semplice caccia e raccolta, con esplorazione annessa, ma non è sicuramente per tutti, soprattutto se si ha poco tempo (e quindi la progressione in game diventa incredibilmente lenta).

il mio consiglio spassionato è iniziato a experienced, quindi normale, ed eventualmente cambiarne la difficoltà ed aumentarla, perchè è la modalità più bilanciata tra difficoltà e accessibilità.
altrimenti potrebbe essere anche un'idea quella di partire da zone già di un livello un po' più alto, non da tiltren come settings iniziale, in quanto è una zona che non prepara alle meccaniche di gioco successive.
ma il discorso rimarrebbe lo stesso, il concetto di grinding è quello e secondo me fatto apposta per il tipo di modalità.
ovviamente il region-locked lo consiglio vivamente come esperienza di ruolo, nell'altra modalità diventa difficile come dicevo anche al tempo dell'ea vedere degli effettivi cambiamenti al gameplay, la progressione c'è e si sente, ma avendo sempre nemici del proprio livello e che seguono tattiche sempre adatte e avanzate, semplifica l'esplorazione permettendoti di avere l'esperienza "free" per come è stata inizialmente pensata, non aiuta però il senso di progressione della partita.

il dlc ho controllato ed è di lvl 14-15, end-game dunque, mi son rassegnato, sarà la mia ultimissima tappa.

per ora ho fatto passi enormi riuscendomi ad adattare a ludern, ho trovato l'inquisitrice già di livello 8, son riuscito ad accaparrarmi un paio di crocswine e un bellissimo orso, anch'esso di lvl 8, che fa una saracca di danni con quasi 600 hp.
gruppo arrivato a 23 componenti, 4 pony però per il peso.
torus, l'infetto dalla piaga che si può trovare nella fattoria ad est di tiltren, mi è diventato una macchina da guerra, è il killer per eccellenza.
inquisition great axe, rampage, madness (anche se questa vorrei cambiarla), inquisition cilice dell'elmo e tratto opportunist, ovviamente con opportunism allo strategy table ed eventualmente la mia ladra che lo incentiva con un ulteriore attacco di opportunità colpendolo con il pugnale aumentandogli di 4 rage (tratto che insieme alla schivata nel table, permette al 50% di missarlo e non causargli danni :iwanzw:).
tanta roba :sisi: messo ora al fantoccio perchè lo voglio al livello 8 e dopo insieme all'orso, saranno cazzi :powah:

piccola scarrellata di immagini di alcuni miei personaggi, tra i più importanti (portate sempre pazienza per la qualità)

il mio nuovo killer, pittato a dovere e pronto al massacro con upgrade a laceration (posso usarla dopo un singolo attacco, il che mi permette di mettere a segno 3 attacchi con 2 valour points), mysti oil 1 e cintura misty oil, 100% di chance di causare 5% dei danni anche alla salute con ogni attacco.
L060jsT.png

il mio vecchio torus, cambiato a modino tra dps-support, upgrade all'urlo di battaglia.
con lui parto con 2 rage + primo attacco 2 rage e un 1 rage dall'elmo, poi rampage.
jEaHSRy.png

e il paul logan medioevale, solo più bravo nei ko.
sembra normale, ma in defensive stance acquisisce un rage per cambio di posizione e lascia andare 1 attacco + 4-5 attacchi consecutivi di base :asd:
KnaSpDz.png

il mio addestratore, taming shot e beastmaster potenziato con 44 di destrezza fa anche i suoi sporchi danni
lKMhuAg.png

la mia coppietta felice, sono sposate :iwanzw:
grande coppia, dovrei respeccarle entrambe però per il tipo di combo e utilizzo che ne sto facendo.
mi serve più forza per l'inquisitrice e il cutthroat non ha senso visto che la uso principalmente da supporto.
3RmZwTE.png

IJeX6R8.png

e la mia frontline più incazzata, quanto son belle?
OLgibox.png
QYmIs5O.png

altro che 30 ore, sto a più di 60, letto ieri :asd:
finito ludren e mi accingo verso nord-est, ma prima andrò per l'arena leggendaria e poi farmerò qualche taglia che 11k gold van via in pochissimo tempo.
tra l'altro inizio a patire lo spazio nell'inventario, mi sa che dovrò prendere altri pony o acquisire nuovi personaggi.
non sto a fa tanta attenzione ai rapporti tra i personaggi, ma il tratto "good friends" aumenta di un 5% ai personaggi adiacenti tra loro, non facile da acquisire, ma è un bel plus.
e ieri anche primo epitaffio per il crocswine caduto durante la battaglia per la conquista di un outlaws post, sono arrivati i rinforzi, un pugilist era a tiro del mio beastmaster, così l'ho ingaggiato con il cinghialotto putrido, un paio di critici ben messi e più di 90 hp andati.
"il cinghiale del destino", così fu scritto sulla sua croce, l'animale che salvò il suo padrone da morte certa.
sostituito da un ratto della peste trovato nella tomba di ludren e ho letto la sua abilità della quale mi ero completamente scordato.....si possono far accoppiare e proliferare :asd:
appena ne trovo un altro, non so dove però :hmm:

dopo aver risolto il caso a gonsemberg, son finito nuovamente in mezzo alle lande gelide del drombach.
non mi aspettavo un livello così alto, son tutti dal 12 al 14, io sto ancora con la maggior parte al 10-11, ma catturando qualche orso e lupo alpha, sto coprendo il divario con i numeri del gruppo (ho immediatamente catturato 3 snow bear con 2000 hp :iwanzw:, e mi avvalgo di 3 bei lupi alpha che fanno al 90% critico grazie alla passiva).
ma credo che sostituirò i brown bear con altri 3 snow, il doppio attacco e il rage sono troppo utili.
la zona me la ricordavo più grande, lo ammetto, però hanno ridefinito la neve e gli effetti, molto bella da esplorare, piena di grotte ed alture da passare con il piton.
e mentre tutto a nord, esploravo in tranquillità la tomba illuminando il buio con la torcia
siS8vMt.png
ci ritroviamo ad aprire un portone dalla quale l'inquisizione e gli scolar erano appena fuggiti, chiudendo sta roba dentro
SEJHmB8.png

If8BIFm.png

per farvi capire la differenza con un normale creeper, sarà alto il doppio

CRd4Cl9.png
guardate le statistiche e gli hp :rickds:
andato giù comunque in fretta grazie ai miei due balestrieri di fiducia (ha praticamente messo a segno un singolo contrattacco, non ha nemmeno compiuto la sua azione)
yMza1YR.png

lVlcEru.png
ne ho anche un terzo che dovrò poi respeccare, perchè sta build anti-tank è una potenza innata contro qualsiasi tipologia di nemico.
ti permette di applicare tutti gli status al bersaglio, quindi burning, bleeding e poison, e immediatamente al colpo, far triggerare il dot degli status.
immaginate quando un nemico inizia ad avere decine di stack di poison con burn e bleeding, levi centinaia e centinaia di hp anche se hai contro nemici con 1000 e passa di armatura (come nelle arene).

l'unico problema ora è che con tutti sti animali, devo spendere 180 unità di cibo a botta e sono parecchi.
ripulisco i mercanti e non bastano comunque.
poi con quasi 900 di wages da pagare, c'è sempre da far commercio.
insomma, inizia a diventare duro da gestire il gruppo, i numeri costano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro