una traduzione anche amatoriale la faranno?
ti assicuro che il gioco è comprensibile anche così, se si mastica un inglese scolastico.
anche perchè parlando di storia è molto abbozzato, ovviamente ogni area ha il proprio background e le proprie missioni, ma si parla di poche righe di testo generalmente scritte con una sceneggiatura molto semplice.
l'unico un po' più complesso è il regno di gosenberg, dove bisogna indagare su un omicidio, ma essendo un gioco che non ha vere e proprie scelte, lato narrativo, e con obiettivi fissi, basta semplicemente continuare a cercare e a procedere nei vari punti di interesse per arrivare alla soluzione.
detto questo ho reiniziato una campagna per il dlc, perchè avevo save risalenti solo all'ea e ho letto in rete che potevano essere leggermente buggati, oltre che dovevo abituarmi nuovamente al sistema di gioco.
il gioco ha aggiunto veramente un sacco di roba, e soprattutto la difficoltà si è alzata in maniera spropositata durante gli scontri, causa anche tutta una serie di effetti passivi regalati ai nemici durante le battaglie.
se durante l'ea ero riuscito a farmi in tutta tranquillità la campagna in hard, ora in normale sto sudando veramente tanto in alcune zone

se si gioca la campagna con i livelli bloccati, c'è seguire un certo itinerario e farmare un po', ma hanno controbilanciato con tantissimi oggetti da poter ottenere e rivendere, insomma loot a non finire

la classe del "pugile" è tanta roba ed ha la finisher più tamarra del gioco.
cmq, il dlc son riuscito quantomeno a provarlo, ora che ho un livello adeguato.
setting piratesco, tutto mare ed esplorazione, qui le missioni principali cambiano completamente la loro struttura, se nelle altre zone si ha quasi sempre un marker ad indicare più o meno la zona d'interesse per procedere con la storia, qui vengono dati dei compiti o indicazioni / mappe indicative, stile mappe del tesoro, ove trovare ciò che è interessa all'npc in questione.
le cose effettivamente si complicano

è stata aggiunta la meccanica della barca, che porterà il gruppo in giro per le varie isole.
la barca ha un suo accampamento, ha una sua struttura e tutta una serie di nuovi elementi legati al crafting e al suo upgrade, oltre ad alcune nuove meccaniche.
la barca ha delle postazioni, come l'osservatore, che indicherà cosa vede in un determinato range e a quali coordinate, il fisherman, che prenderà pesci mentre si viaggia in barca, l'addetto alla balista / cannoniere, che può sparare, ma che ancora non ho avuto modo di usare, c'è il vento che può tirare a favore, può essere neutro o andare contro alla barca quindi rallentandola a vele spiegate, riducendone i nodi alla quale è possibile spostarsi (e qui si può premere shift per tirare fuori i remi e facendo più fatica, è possibile aumentare nuovamente la velocità e quindi i nodi), puoi essere inseguito e ti possono sparare da altre barche, se sei bravo a muoverti e abbastanza veloce, puoi schivare i colpi ed evitare danni che ti costringerebbero a trovare un porto per riparare la nave, e poi ci sono le battaglie sulla barca.
queste sono sicuramente l'aggiunta più corposa del dlc e la parte più difficile da gestire.
cosa è stato aggiunto:
1) l'abbordaggio, quindi alla jack sparrow ci si lancia con una corda alla carica sull'altra barca.
nella zona d'atterraggio tutti subiranno tot di danni e verranno spinti di tot di metri, anche ai bordi della nave.
questa vale come azione, ergo una volta atterrati, fino al prossimo turno, non si potranno usare azioni normali, ma solo valour point.
2) se si viene spinti oltre i bordi della nave, i personaggi rimarranno appesi per non finire in mare.
questi possono essere salvati dai compagni, spendendo un valour point, e possono essere buttati giù in acqua da quello che mi è sembrato, morendo definitivamente.
per buttare giù qualcuno invece bisogna usare un punto azione, quindi funziona un po' come il salto.
per gli animali invece, che non si possono aggrappare, semplicemente una spinta di troppo li butta giù dalla nave.
un paio di pecche in tutto questo, la prima è che non si possono recuperare i compagni dall'acqua, posso capire un tankone abbestia che pesa 150 kili con l'armatura addosso e affonda appena tocca l'acqua, però si poteva fare una distinzione, anche se mi rendo conto che si tratta di cercare il pelo nell'uovo.
la seconda è che questo rende tremendamente difficile gestire gli scontri, bisogna stare attentissimi a come ci si posiziona perchè essendoci dei ponti molto stretti per raggiungere ovviamente l'altra barca senza per forza lanciarsi in mezzo a 10 nemici, il rischio di fare più danni che altro è altissimo, anche perchè questi punti d'atteraggio con relativi danni e spinte hanno fuoco amico

3) se la nave è provvista di balista, è possibile ricaricare in un turno la suddetta e sparare al successivo, facendo danni penetranti e spingendo tutti i nemici che colpisce, anche quelli appesi.
4) i duelli.
cose molto banalotte, ma carine

quando si ingaggia e si arriva a ferire mortalmente un capitano, inizia il duello.
si hanno tot di cuori e il tutto si basa su cosa dichiara il tuo avversario, a seconda di ciò che dice tu devi usare l'azione apposita considerata counter dell'azione dell'avversario.
ci sono 4 opzioni, attacco, taunt, parry e attesa, si possono poi ottenere dei bonus se si compiono azioni simili all'avversario, non si possono usare nella stessa sequenza le stesse scelte, non si può ad esempio parare due volte nello stesso turno, niente di trascendentale, ma rimane un'aggiunta che non porta via tanto tempo e spezza un po' la monotonia di alcuni scontri.
ovviamente il dlc si porta dietro tutta una serie anche di nuovi oggetti, inutile dirlo.
questo è quello che ho visto, mi piace? per ora si, anche se quelle poche isole che ho visitato, non avevano molto da dire.
ci sono però un sacco di villaggi maledetti, con la piaga, meccanica particolarmente tosta che si è già vista nella zona dell'inquisizione ad alazar.
vale la spesa? dipende da quanto è piaciuto il gioco e da quanto si è disposti effettivamente a supportare il progetto, perchè è un fatto, seppur a parole sembra tutto molto interessante, giocando il senso di ripetitività generale del gioco, permane prepotentemente, le meccaniche di base anche nel dlc vengono mantenute e queste aggiunte non cambiano realmente la struttura di gioco.
consiglio se interessati, di comprare il gioco, farsi tutti i contenuti che mette a disposizione e solamente dopo pensare di acquistare il dlc, che in ogni caso richiede un gruppo abbastanza preparato.