PS4/PS5 Weird West

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Weird West

Completato il secondo viaggio.
Più breve del primo ma mi è durato comunque un po', visto che come al solito mi sono messo ad esplorare e cercare cose.
Mi sono messo "da parte" un set di equip leggendario per tutti i pg., non importa se possano o meno metterli. Inoltre ho trovato un modo per acquistare le Nimp relic cosi da avere a disposizione tutte le abilità.

Non è una cosa che ho fatto tanto per sentirmi potente ma per avere differenziazione fra i pg. Uno dei limiti dell'esperienza è proprio che estetica e abilità personali (non delle armi), le differenze fra i personaggi sono minime. Il Pigman era immune al veleno e poteva divorare i corpi dei suoi nemici per recuperare energia, Across River il "terzo" protagonista è invece naturalmente immune all'elemento fulmine.

Si potrebbe e dovrebbe poi parlare dei caricamenti troppo frequenti e lunghi e delle aree che tendono a somigliarsi tanto, troppo.
Merito anche del fattore procedurale all'interno di diverse di esse.

L'esperienza però rimane interessante.
Il viaggio di Jane Miller come già scritto è una tipica storia da Far West con un pizzico di Dark Tower, quella del Pigman o...
Clarence Quigley

Spende molto più tempo a dare spazio alla trama orizzontale...
tantissimi eventi con la "Strega" Heathen e la bambina, Anise. E sebbene si rimanga sempre sul vago, c'è tanto di plot principale in tutto questo.

La natura dei marchi rimane nebulosa ma mettendo da parte l'ovvia metafora del giocatore, vi è dell'altro.
Perché i vari personaggi hanno sempre ricordi molto vaghi di quello che è successo loro.
Tuttavia nel caso del Pigman ho assistito a quella che potrei solo definire una versione...
revisionata, perversa ed inveritita della Bella e la bestia.
Clarence Quigley non era una brava persona

Era un violento, crudele, sadico, avido questo anche al di là della sua professione di manager di un bordello.
Cecelia, la donna che lo ha "venduto" alla Strega Ruth...lo amava davvero ma è stata talmente umiliata e segnata dalle violenze da avere come unica via di fuga quella di "venderlo".

Eppure c'è speranza o quantomeno io ci ho visto speranza.
Le vie del Karma sono strane, Ruth Bogh che con tanta arroganza a trasformati uomini di ogni genere in Pigman, viene tramutata lei stessa in una Pigwoman grazie all'intervento di Heathen. Clarence non torna umano e non riceve il perdono di Cecilia ma lo accetta.

Libera le anime degli altri Pigman per restituire loro il senno e decide quantomeno di provare ad essere migliore.
Un intera vita da spendere a dimostrare a se stesso e gli altri, che nel corpo di un mostro può essere l'uomo che non è mai stato.

O almeno, questa è l'interpretazione, la strada che ho voluto dare agli eventi.
Avrei potuto bruciare l'albero senza incontrare Cecilia o ucciderla per direttissima senza scambiare una sola parola.
Bruciare le anime dei Pigman, tramutandoli in bestie ancora più feroci e perché no? Fregarsene del Karma e finire Ruth prima che diventi lei stessa la leader di qualche gang di banditi, cosa che ha già fatto.

Sono cose che gradisco.
è limitato eppure libero allo stesso tempo.
Con Across River l'obiettivo è chiaro sin dalle prime battute, la sua tribù (fra l'altro ispirata dichiaratamente ad una vera tribù di nativi americani) si è spinta ad ovest delle loro terre per dare la caccia al Windigo.
Lo Spirito dell'avarizia che qui nel Weird West ha trovato terreno fertile e prede facili ma dovrà aspettare.

Mi sono già riunito con i due protagonisti precedenti ed ho ripreso possesso di tutto quello che mi serve prima di affrontare la missione.
Ho notato già che ci sono tanti eventi diversi randomizzati per la mappa, mi sono letteralmente trovato ad affrontare una catacomba degli assoluzionisti che nascondeva un talismano rarissimo e tanti...tanti zombi e wraith.

A proposito di talismani, sono l'unico oggetto equipaggiabile di cui NON sono riuscito a trovare una variante leggendaria.
Spero di poter rimediare presto.

Weird West

Sono in una fase particolare, sulla carta ho già completato il terzo capitolo.
Quello del "Protettore" ma qui, più che negli altri, si ha la netta divisione fra...
cosa fare e cosa NON fare.
Across Rivers, il Protettore, è qui con la sua tribù per ristabilire l'equilibrio eppure come tutti gli altri può cadere vittima del Windigo.
Basta davvero poco, le scelte da NON fare sono ovvie ma è importante che ci siano.

è una cosa estremamente rilevante.
Questo capitolo più degli altri enfatizza l'appartenenza al gruppo, alla tribù.
La cacciatrice di taglie pur potendosi fare tanti alleati salvandoli dalle grinfie degli stillwater partivo sola, il Pigman è un reietto detestato e guardato a vista ANCHE una volta raggiunta la fama in game.
Across Rivers è in una situazione completamente diversa rispetto a loro, si trova in terra straniera con una missione ma non è solo. Ha sempre la sua tribù alle spalle ed è una cosa che si sente TANTO.

Aggiungo le apprezzabili varianti al gameplay visto sino ad ora come...
basarsi sul sound design (e gli indizi della ninna nanna) per "scovare" la città di Olvidado o il rituale per entrare nel mondo degli spiriti.

Tutto a posto quindi? No.
Purtroppo in questa fase, sto notando molti più rallentamenti e soprattutto più crash.
Oggi ne avrò avuti almeno quattro. Non va perso nulla per via degli autosalvaggi ma è stressante.

Ora, l'idea sarebbe di sfruttare la proceduralità dei drop delle taglie per ottenere mappe del tesoro e cosi guadagnarmi altri assi.
Facendo una conta sono già ben oltre la metà dei perk totali ma...non so, tutti questi problemini tecnici iniziano a sommarsi pesantemente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro