Su PS3 non si possono mettere i like alle attiività degli amici.Non ho scritto che io trofei non vanno bene, se ci fossero o meno non mi cambierebbe, non li vedo così fondamentali.Le immagini nella galleria almeno ti mostrano alcune cose simpatiche, i trofei ti fanno solo vedere un'icona nel profilo e basta, il giorno che li utilizzeranno per qualcosa di concreto tipo "prendi 3 platini entro fine giugno e puoi prendere un gioco dal PSN con il 70% di sconto (ipotesi) allora diventeranno davvero utili.
- - - Aggiornato - - -
Io in alcuni giochi PS3 ho il platino ma nessuno mi ha mai detto bravo, dipende anche dagli amici sulla console, come nessuno mi ha detto bravo per il 200% in Tropical Freeze, nonostante sia difficilissimo da ottenere.

L'uso per qualcosa di concreto c'è già, ma è a discrezione dello sviluppatori: la maggior parte non fa nulla, altri fanno qualcosina (in FF XIII si sbloccano temi per la console, ad esempio), pochi fanno molto bene (mi viene in mente solo la serie Uncharted, in verità). Così come è a discrezione degli sviluppatori nei giochi Nintendo, non facciamo passare il messaggio falso che la mole di contenuti dei giochi di Sakurai sia la norma, non lo è. In molti altri i collezionabili ed il completismo sono fini a sé stessi, come un trofeo (che non puoi neanche esibire online).