Ma speriamo che mettano i trofei su Switch o almeno che conservino Miiverse, è bellissimo avere a portata di click il portfolio di anni di giochi senza inserire le singole cartucce o i singoli giochi. Imho chi non li vuole probabilmente è perchè teme di infognarsi anche lui o si vergogna di vedere percentuali basse

A chi davvero li considera inutili non dovrebbe fregargliene nulla che ci siano o non ci siano.
No, i trofei di Wipeout sono capolavorici perchè ti insegnano a giocare davvero. Per esempio quello dell'avvitamento a Moa Therma, che ti insegna che puoi avvitare anche laddove sembra impossibile lavorando sul musetto. O quella dell'avvitare nella shotcut dell'Amphiseum, che è talmente nascosta che altrimenti nessun (umano) l'avrebbe mai trovata. Oppure quello di arrivare a zona 50 senza toccare l'analogico, che ti apre gli occhi sul'importanza degli side shift.
E l'Arcade Perfect, il trofeo che ti obbliga a imparare le piste in reverse, che si rivelano praticamente piste nuove da imparare da zero, altro che le mirror di MK.
Il platino è solo il trampolino di lancio per padroneggiare davvero quel che ti dà il gioco. Anche se conosco alcuni top players che non l'hanno mai platinato per i motivi più disparati
TLG doveva dare i feels e l'unicità e li ha dati.
Devil's Third doveva dare il gameplay profondo e solido come NG, però non l'ha date evidentemente per i recensori (senza contare che Itagaki lo descriveva come il miglior gioco di sempre, quindi ci starebbe anche lo sfottò nella review

)
Questa è la differenza tra l'8-9 e il 4 secco
Comunque nè ICO nè tanto meno SOTC sono meglio di TLG come comandi, telecamera, framerate, ricchezza d'ambiente... anzi. Fare una classifica oggettiva è difficile, perchè si basa (quasi) tutto sui feels. Io mi affeziono di più alle persone che agli animali quindi ICO e SOTC sono stati emotivamente più d'impatto. Ma TLG è stato comunque molto coinvolgente e soddisfacente lo stesso, è un gioco che lascia qualcosa