Il fatto è che nel frattempo mi sono stati consigliati due programmini per aggiornare tutto e ripulire tutto che non conoscevo e che pare funzionino bene, adesso mi sembra di avere un altro pc, niente più freeze, niente più audio impazzito (o meglio, una sola volta in 4 ore in una situazione caotica al limite, non una volta ogni 4 minuti), quando chiudo un programma non devo più aspettare 30-40s prima di poter accedere a start, il pc non ci impiega più due minuti ad avviarsi, 6GB di file di sistema inutili eliminati (probabilmente porcheria rimasta da quando mio fratello, che era il possessore di questo pc, fece il passaggio da 8 a 10 sovrascrivendo), oltre 2000 voci di registro sistemate, una dozzina di driver aggiornati...insomma mi sembra di avere un pc nuovo

Per cui posso aspettare di vedere se uscirà una versione compatibile col mio pc senza dover star lì a cercare file da cancellare
O magari farò lo stesso il passaggio per curiosità, ma almeno mi sono tolto il peso di aver necessità di formattare, per ora