UFFICIALE PC Witchfire | A dark fantasy shooter

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
devo rifarci un salto su epic per vedere come si è evoluto ... a dicembre scorso era ingiocabile da quanto lo avevano fatto impossibile a difficoltà

Bello cavolo (o così sembra), dopo aver giocato a Metal Hellsinger mi sono un po' riavvicinato agli fps e questo ha decisamente la mia attenzione. Non ne sapevo nulla
E' dall'annuncio che lo aspetto.
Un pò mi rode il culo che si siano venduti però è comunque un fps interessante.

Preso ieri su Steam e giocato per 4 orette filate :azz:
Ero un po dubbioso potesse veramente piacermi a causa della sua struttura ibrida ma direi che il gioco mi ha lasciato un ottima impressione:sisi:belle ambientazioni, direzione artistica e musiche(il tutto contribuisce a creare un atmosfera desolante ed opprimente).
Gunplay soddisfacente con comandi responsivi e buoni feedback dei colpi inflitti e ricevuti, i nemici sanno essere bastardissimi così come un po rincitrulliti a volte:rickds: ma sto giusto alle prime battute e ieri a tarda sera ho sbloccato un qualcosa che mi porterà dei vantaggi ma farà anche aumentare le difese nemiche una volta che inizierò le spedizioni d'ora in avanti:paura:
Qualche piccola magagna tecnica qua e la(un paio di stutterate abbastanza fastidiose e il gioco impallatissimo nel menù principale per una decina di secondi al primo avvio:hmm:) ma niente di gravissimo comunque.

Roadmap 2024-25 (rimando al sito ufficiale per info più complete)

ac4d3c48efa2884b4cf2761407d2ceb4f7af105b.jpg

Com'è il gioco? Non ho ben capito com'è strutturato ma mi piacciono gli FPS, quale sarebbe l'obbiettivo?

Com'è il gioco? Non ho ben capito com'è strutturato ma mi piacciono gli FPS, quale sarebbe l'obbiettivo?
accoppare la strega:sisi:(o più streghe forse:hmm:)
la struttura è ibrida, shooter rpg/"souls" ed elementi roguelite...inizialmente stai all'avamposto dove gestisci tutto ciò che riguarda il tuo personaggio(livellaggio, potenziamento e sblocco gear e altre robe criptiche:rickds:)poi hai un portale per scendere in battaglia in un paio di mappe di dimensioni invero non molto generose. Durante le spedizioni acquisisci dei cristalli(eliminando un gruppo di nemici)che potenziano il pg per la durata della spedizione(puoi scegliere fra 3 bonus per ogni cristallo e ne puoi acquisire un totale di 7 mi sembra) in più puoi lootare/acquisire un tot di item/esperienza anche'essi legati alla spedizione(i witchfire che sono l'equivalente delle anime nei souls, munizioni, chiavi per aprire forzieri, elisir per curarti ecc) e per "estrarli" devi trovare il portale per uscire dalla spedizione e tornare all'avamposto, tutte ste belle robine le perdi se ti uccidono ma c'è comunque la meccanica di recupero come nei souls(se schiatti di nuovo prima di recuperare le tue spoglie perdi tutto:iwanzw:). I consumabili come i cristalli di witchfire non volatile e altre chincaglierie di cui non ho capito l'utilizzo invece te li porti appresso a prescindere perchè potrebbero essere legati a requisiti per sbloccare determinate cose all'avamposto.
Una volta tornato alla base con i witchfire puoi livellare le stats del personaggio o fare altre robette interessanti, per sbloccare nuove abilità e bocche da fuoco invece devi fare delle ricerche a tempo nel luogo adibito e progrediscono solo quando stai in battaglia(un massimo di due alla volta all'inizio, non so se poi aumenteranno).
non ci ho giocato molto quindi potrei aver scritto qualche fesseria e devo ammettere che nonostante il gioco mi stia piacendo un sacco(lo shooting è veramente soddisfacente, l'ambientazione e l'art direction sono da paura) dopo aver visto la roadmap m'è venuto il dubbio se andare avanti o aspettare la full release:azz:

accoppare la strega:sisi:(o più streghe forse:hmm:)
la struttura è ibrida, shooter rpg/"souls" ed elementi roguelite...inizialmente stai all'avamposto dove gestisci tutto ciò che riguarda il tuo personaggio(livellaggio, potenziamento e sblocco gear e altre robe criptiche:rickds:)poi hai un portale per scendere in battaglia in un paio di mappe di dimensioni invero non molto generose. Durante le spedizioni acquisisci dei cristalli(eliminando un gruppo di nemici)che potenziano il pg per la durata della spedizione(puoi scegliere fra 3 bonus per ogni cristallo e ne puoi acquisire un totale di 7 mi sembra) in più puoi lootare/acquisire un tot di item/esperienza anche'essi legati alla spedizione(i witchfire che sono l'equivalente delle anime nei souls, munizioni, chiavi per aprire forzieri, elisir per curarti ecc) e per "estrarli" devi trovare il portale per uscire dalla spedizione e tornare all'avamposto, tutte ste belle robine le perdi se ti uccidono ma c'è comunque la meccanica di recupero come nei souls(se schiatti di nuovo prima di recuperare le tue spoglie perdi tutto:iwanzw:). I consumabili come i cristalli di witchfire non volatile e altre chincaglierie di cui non ho capito l'utilizzo invece te li porti appresso a prescindere perchè potrebbero essere legati a requisiti per sbloccare determinate cose all'avamposto.
Una volta tornato alla base con i witchfire puoi livellare le stats del personaggio o fare altre robette interessanti, per sbloccare nuove abilità e bocche da fuoco invece devi fare delle ricerche a tempo nel luogo adibito e progrediscono solo quando stai in battaglia(un massimo di due alla volta all'inizio, non so se poi aumenteranno).
non ci ho giocato molto quindi potrei aver scritto qualche fesseria e devo ammettere che nonostante il gioco mi stia piacendo un sacco(lo shooting è veramente soddisfacente, l'ambientazione e l'art direction sono da paura) dopo aver visto la roadmap m'è venuto il dubbio se andare avanti o aspettare la full release:azz:
Mi da l'idea di essere molto farmoso quindi, dev'essere davvero divertente se la gente ci gioca :hmm:

L'early access per me non è un problema ma forse costa un pochino troppo per i miei gusti, aspetterò uno sconto notevole e ci farò un pensierino

Occhio anche che sicuramente faranno wipe dei salvataggi, che per un gioco con tanto farming è da tenere in considerazione visto che vi farebbe "perdere" tempo :unsisi:

Occhio anche che sicuramente faranno wipe dei salvataggi, che per un gioco con tanto farming è da tenere in considerazione visto che vi farebbe "perdere" tempo :unsisi:

Infatti sarebbe da prendere al primo sconto in ea e aspettare. Non si sa mai ci sarà un aumento del prezzo una volta uscito.

Motivo per cui non sono così sicuro di voler approfondire troppo il gioco attualmente :ahsisi:
Potrei giusto provare a vedere una boss fight per capire come sono impostate:hmm:

In barba al mio commento qua sopra ci ho giocato per oltre 25ore totali :rickds: il loop di gameplay è una droga, mi dico ognivolta "faccio giusto una spedizione per non perdere la mano" poi ci perdo sopra 2-3 ore tra test delle armi/incantesimi, farmare risorse o provando a progredire nelle sezioni più ardue nelle prime due location.
Ci sono ancora un mucchio di cose che non comprendo durante determinati eventi e con l'ultima patch hanno rimpinzato pure la prima mappa che adesso ha qualche robetta da fare in più rispetto al lancio su steam:sisi:

In barba al mio commento qua sopra ci ho giocato per oltre 25ore totali :rickds: il loop di gameplay è una droga, mi dico ognivolta "faccio giusto una spedizione per non perdere la mano" poi ci perdo sopra 2-3 ore tra test delle armi/incantesimi, farmare risorse o provando a progredire nelle sezioni più ardue nelle prime due location.
Ci sono ancora un mucchio di cose che non comprendo durante determinati eventi e con l'ultima patch hanno rimpinzato pure la prima mappa che adesso ha qualche robetta da fare in più rispetto al lancio su steam:sisi:
Devo desistere dall'acquisto :asd:

altra patch arrivata qualche giorno fa...aggiunte un paio di bocche da fuoco e altro gear così come la bossfight contro il famiglio nella costa scarlatta, credo inoltre che adesso non sia più necessario il crafting/refill delle pozioni di cura(verranno semplicemente fornite automaticamente in base al numero sbloccato dal nostro livello una volta rientrati all'avamposto) ma avremo a disposizione il crafting di alcuni incensi per potenziare/modificare gli effetti delle pozioni prima di partire per le spedizioni :hmm: (ovviamente per far "bruciare" gli incensi servono ingredienti consumabili ritrovabili durante l'esplorazione delle mappe o in vendita dal npc alla casa base:sisi:)

https://www.theastronauts.com/2024/12/brewing-update-preview/

Quanto lo vorrei, ma lo sconto è ancora poco per me :sadfrog:
non credo lo vedrai mai con sconti significativi in EA...detto questo per me il gioco vale ogni centesimo già così come sta :asd:
ci ho giocato per oltre 60 ore ed intorno alla metà di queste avevo già sbloccato tutto(poi per potenziare quel tutto già il discorso cambia, ma ottimizzando l'utilizzo delle varie armi, abilità e ninnoli vari penso che in una 40 di ore dovrebbe essere più che fattibile, io invece mi sono dato ad un farm un po troppo "estremo" e ripetitivo utilizzando una build già "cappata" che ritenevo efficace e soddisfacente) poi sbloccare tutto tutto non è che abbia necessariamente "senso" perchè una volta trovato un loadout che funziona per il nostro playstyle si potrebbe restare legati ad esso :ahsisi:(o magari cambiare giusto uno/due cosette a seconda della situazione che si andrà ad affrontare)
quando ho iniziato a giocarlo, ad esempio, ero scettico sulla mia eventuale capacità di approcciare il gunplay in maniera aggressiva e dinamica ed infatti ho optato per partire con l'archetipo da "cecchino" ingaggiando i nemici in maniera ragionata...inutile dire che poi provando altri tipi di armi e soluzioni offensive il gioco ti porta naturalmente a cambiare completamente il modo di giocare:iwanzw:
e così mi sono ritrovato a correre in faccia ai nemici blastandoli con un fucile pompa, schivare la qualunque, scivolare dopo uno scatto per evitare proiettili, saltare in mezzo ad un pool di mob ed usare abilità AoE per immobilizzarli e decimarli nelle maniere più cruente:predicatore:
il gioco offre una varietà di approcci non indifferente per affrontare gli scontri e tutta una sequela di effetti di stato e concatenazioni fra gli stessi che una volta compresi da la possibilità al giocatore di compiere veri e propri massacri usando la giusta rotazione di skill e uso delle bocche da fuoco:temeno:

wf_roadmap-03.2025.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro