si poteva fare, si poteva fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
- - - Aggiornato - - -
non ho capito le "ore non chiaro", comunque vado ad occhio. ora in cui inizio a giocare, ora in cui finisco, somma con la volta precedente, ripeti così dall'inizio alla fine. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
a che serve? beh, per vedere quanto dura il gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif visto che alcune review dicono che dura 8 ore, è indicativo di come viene giocato un gioco in sede di review, se tutti qui dentro hanno abbondantemente superato le 10 ore prima di aver fatto 2/3 del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
non è chiaro il metodo.
se lo giochi a facile durerà 8 ore, a difficile 20, probabilmente.
ma questo è quantu dura a te, non è la durata del gioco effettiva.
la durata del gioco effettiva è quanto dura l'avventura senza contare le morti e i punti di ripartenza.
li hanno calcolati così per 25 anni, poi adesso qualche gioco ha fatto la fubata di sommarci le morti nei ceckpoint.
qesto dato non indicava quanto durava a te l'avventura, poichè essendo più difficili e con ceckpoiint lontani o assenti (è per questo che in origine non contava le morti) poteva durare 4 o 5 volte di più.
però era indicativo di quanto lungo fosse il gioco come stage e livelli realizzati.
oggi non tutti contano con lo stesso metodo (ci sono ancora giochi che non sommano le morti) e allora giochi che hanno durata effettiva di 4 ore diventano di 6 ore con le morti.
è un dato che non significa quasi nullla, poichè quanto dura l'avventura e quanto ci metti a finirlo sono due cose completametne diverse.
se contiamo le morti hai una durata senza dubbio oggettiva di quanto ci metti a fiunirlo, però non è oggettiva per tutti, perchè dipende dal livello scelto (e anche da quanti scontri ci sono e da quanto è libero o esplorativo il gioco).
se non conti le morti invece hai un dato oggettivo indipendente dal livello, ma questo non rappresenta quanto ti dura concretamente alla prima run, poichè entra in gioco il discorso dei ceckpoint e di quanto è difficile sia di base.
ci vorrebbero due indicatori orari sostanzialmente.
dunque è un dato assolutamente mestruato, intendendo quei dati che non significano nulla di oggettivo che può valere per tutti.
infatti, la mia sensazione è che, contatore o meno, si stabilisca del tutto a caso nelle recensioni questo aspetto.
ora su 20 ore di gioco o 16 o 8, indicarne 2 o 4 o 10 in meno o in più (cioè quello che capita sempre), è un errore matematicamente rilevante, il fatto che avvenga sempre, significa che non c'è alcun criterio stabilito per contare queste ore in maniera univoca.
secondo me fanno bene a non mettere le ore nei giochi (negli fps single player)
i giochi oggi sono cambiati, sono meno standardizzati e quel numeretto nel contatore crea confusione e basta.