ok, finito, finalmente ho avuto tempo di applicarmi sulla battaglia finale.
Bello davvero. Da anni un FPS con una campagna single player così soddisfacente non lo avevo provato.
Da divesi punti di vista:
-gamplay: solidissimo, rodato, immediato, riesce ad oscillare fra quel senso arcade degli FPS di 10-15 anni fa fino al relaismo di scontri a fuoco più strategici. feeling delle armi riuscito, pur nella loro non enorme varietà ogni arma ha il suo approccio, il suo perchè, restituisce l'impatto del proiettile col nemico in modo adeguato. Distruttibilità dell'ambiente ottima, schizzi di sangue e parti del corpo credibilmente presenti a schermo, soluzioni di interattività furbe e ben gestite (il laserkraftwerk).
-level design: uno dei migliori deglil ultimi anni, seppur con la nuova gen mi aspetti ancor di più. Livelli disegnati per creare ottimi scontri a fuoco,, su più piani e stratificati. Dal primo Bioshock non mi trovavo di fronte a livelloni esplorabili di questo tipo, ottima la presneza della mappa e stimolante la ricerca dei collezionabili, che danno un senso al tutto.
Unico neo: abuso dello "stanzone circolare" soprattutto nelle sezioni hi tech
-storia: semplice ma ben raccontata, sa trasmettere emozioni vere, attraverso citazioni ed una certa disincantata "poesia" di fondo. Ben struttrati i personaggi, modellati a tutto tondo, con una personalità vera. La campagna è longeva, varia il giusto, ti invoglia a proseguire e ti stimola. Buone le boss fight, un filo ripetitive ma si riprendono nel finale.
-Tecnicamente: niente di stupefacente, ma lo stile utilizzato non è affatto male, sopratuttto negli ambienti bui e chiusi. Ci sono texture molto definite che si alternano a roba da ps2, un ottima modellazione poligonale, insomma, si intravedono le potenzialità per il futuro DooM.
Ambientazioni curate e atmosfera approfondita, come piace a me, riferimenti ben fatti alla distopia nazista, con gusto e stile da vendere. Peccato per i suoni ambientali, che ho trovato poveri se non assenti. La colonna sonora invece ottima.
Insomma, gran gioco e gran piacevole sorpresa per questo (mio) finale di gen. A tratti addirittura ho imamginato e pensato che sto New Order fa quello che a livello di gameplay avrebbe potuto fare un Duke Nukem new gen curato e progettato con senso.