Hype X-Men '97 | Prima stagione conclusa | Disney+

Hype
Pubblicità
Non penso però abbia a che fare con la qualità del prodotto, è un licenziamento improvviso e poco proficuo vista la vicinanza con la messa in onda. Probabilmente si tratta di qualche accusa o presunto comportamento scorretto/imbarazzante da parte del tipo.

Oi oi oi

Ho visto il primo episodio e SEMBRA un bel prodotto finalmente!

Visivamente molto accattivante, gli fx sono spettacolari

Visti le puntate. Bella.
Spero solo che il limite di 10 puntate non si faccia sentire molto, considerando che pur sempre un cartone. Nella serie originale non sono mai scesi sotto le 13 puntate a stagione.

Domani parto anch'io.
Spero non mi deludano, con gli x-men non sono esigente, ma ULTRA-esigente.

Conosco ogni più microscopico dettaglio della lore fumettistica dagli albori a oggi (le priorità della vita :asd: )

Sto vedendo proprio ora la seconda puntata. A me sta piacendo parecchio :sisi: poi lo stile old school ringiovanito è una bomba :sisi:

Vista? Ha passato l'esame? xD
Ehh ho visto solo la prima (final fantasy ruba il mio tempo libero) ma per ora sono MOLTO soddisfatto.
Tra i pro assoluti l'impatto visivo: sfondi, colori e animazioni (volutamente scattose) riprendono il vecchio cartone in maniera intelligente rendendolo un prodotto atipico e paradossalmente innovativo.

Il chara design è mediamente fighissimo:
wolvie, scott e Gambit hanno ricevuto un lifting che richiama direttamente i giochi capcom (peak design per quei personaggj, ripreso anche nelle movenze di ciclope durante lo scontro iniziale e nella discesa), magneto super cool col capello lungo, morph col volto ideato da Madureira in age of apocalipse molto più interessante del vecchio look. Contento anche per il taglio mohicano di Tempesta (che fa capire dove andremo a parare con il plot). Un peccato l'evidentissimo downgrade di Rogue, ahimè la de-sensualizzazione del corpo femminile è una tara costante oggi (al contrario di quello maschile).

A livello di caratterizzazione quasi tutto figo e ho apprezzato il focus su Ciclope rispetto allo scontato wolvie (che imho ha sempre funzionato meglio come bassista carismatico che come protagonista). Un pò meh Alfiere (è un pg crepuscolare, qua ha i toni da poliziotto di quartiere) e Jubelee, che parla come una gen Z piuttosto che una teenager di quegli anni.

L'introduzione di sunspot e il colpo di scena finale fanno presagire plot lines del periodo anni "80 (uno dei migliori) e la gravidanza di Jean apre a scenari MOLTO interessanti (ma non ricordo se nel vecchio cartoon certe cose erano state già rivelate, dovrei fare un rewatch). Fighissima poi la mega citazione alla partita di basket disegnata da Jim Lee in x-men 4.

Ci vuole un attimo a svaccare tutto (la tentazione di buttarla sul woke pedante con gli x-men è enorme)
maaa...ripeto, sono stranamente soddisfatto :asd:
Post automatically merged:

zu3yzsnrz2c61.jpg
Le citazioni agli X-men di Jim Lee si sprecano (ci sta, è l'incarnazione più iconica in assoluto del team).

Ultima modifica:
Eeee ho visto anche la seconda: FIGHISSIMA.
E c'è tanto da dire.

In primis un Magneto immenso: possente e sexy (lo zampino di Di meyo :asd: ?), prende il meglio dell'arco di "redenzione" del ciclo Claremont e la sua tipica loquela nella recente run di Hickman ( citata sia nel dialogo con pulce dei Morlock all'inizio, sia nel finale con quel "no more" di "House of x-iana" memoria). Il costume (durato poco) arriva direttamente dal periodo in cui si ambientava proprio il plot di questo episodio: il processo di Magneto 81cjCn2RkxL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

Replicato quasi alla perfezione (non vengono menzionati gli atti terroristici terribili da lui compiuti ma ci sta, è sempre un cartoon).
Qui poi a differenza dell'originale ci becchiamo come nemico l'x-cutioner (adoravano la sua maschera e design, da bambino!l).
E poi la svolta su Tempesta, altra grande sottotrama che porterà a situazioni (Vitamorte, il seggio periglioso)e personaggi favolosi (Forge)

Il Finale di puntata mi ha messo i brividi: se tanto mi da tanto arriveremo davvero al mio periodo di storie preferito in assoluto e magari fino in...Australia?

Altre piccole note sparse: interessante Morph che fa le veci di nightcrawler come confidente e compagno di bevute di Logan (anche se il rapporto fra kurt e wolvie dei fumetti è insostituibile: LA bromance per eccellenza) e non mi aspettavo tirassero fuori l'attrazione Erik-Rogue (sempre solo accennata nell'epoca claremont-lee e poi espansa in age of apocalipse) ma ha senso per alimentare gli aspetti "soap-operistici" del team.

Kudos poi a Di Mayo per non essere caduto nella tentazione di mostrare solo maschi bianchi fra i membri degli Amici dell'umanità: i mutanti giustamente possono generare paura e invidia in TUTTI gli esseri umani.
Unica nota di demerito il doppiaggio di Tempesta in eng: è carina la cosa di aver ripreso la vecchia doppiatrice ma la voce è veramente troppo anziana per il pg.

Niente, sto gasato a palla.
Incrocio le dita tantissimo che non svacchino (con la roba disney è un attimo).

Ultima modifica:
Certo che con ste due puntate inizio già a viaggiare con la testa negli x-men dell'mcu (che potrebbero essere un'ancora di salvezza non solo per il brand di Feige ma per i fumetti stessi, che alla fine è la cosa a cui tengo di più).

I limiti più grossi sono due: sceneggiatori attuali terribili (e De Meyo, apparentemente talentuoso a vedere questo prodotto, se lo sono appena giocato) e l'eventuale impossibilità di tornare a certe saghe già utilizzate (male) da fox.

Il cast è di base super-diverse (a patto di non esagerare con la centralità di certe figure solo perché coprono determinate caselle): Ororo black bisex, Morph e Northstar gay, Mistica e destiny lesbian couple etc.
Se riescono a quagliare il look generale (io punterei su una roba ardita e fosforescente, come in questo cartoon) siamo a cavallo. Ma io una mega cavalcata sui mutanti non riesco a immaginarmela se non culminante in:
1) Fenice Nera
2) era di apocalisse
3) giorni di un futuro passato.
E qua cadiamo nel trappolone: tutte già citate/raccontate male da fox e temo che la marvel voglia distanziarsi molto dai precedenti prodotti (ritrovandosi quindi con eventi minori e meno epici, significativi o drammatici dei sopracitati). Un "endgame" nell'era di apocalisse raggiungerebbe a livelli di figaggine che Thanos è na pippa, a confronto.

Also, sto rumor insistente sul blackwashing di magneto e xavier mi spaventa molto. In x-men 97 abbiamo un ottimo esempio del Magneto perfetto(figo, statuario, molto più possente di quanto dovrebbe essere alla sua età), l'invecchiamento del pg è "rallentato" rispetto alla norma e l'origine legata all'Olocausto è indissolubile. Tutto ciò che si allontana da sta roba per me non è canon ( anche l'ottimo Magnus di Mcellen era "sbagliato", pure a livello di caratterizzazione) e visti i terribili pasticci fatti ultimamente ( Namor, moon knight, shehulk, Daredevil, cap marvel etcetc) non c'è da star tranquilli.

Sto recuperando la serie originale, prima di tuffarmi in questa nuova incarnazione.

E capisco perché da piccolo la guardavo poco :asd:
La trama così orizzontale delle puntate, rendeva praticamente impossibile la visione "a spizzichi e bocconi" in tv. O si vedono tutti gli episodi di fila, o non ci si capisce un cavolo. Paradossalmente già all'epoca sarebbe stata molto più idonea al mondo dello streaming.

Volevo chiedere se andando avanti migliora, oppure resta sempre così "banalotta". Certe soluzioni di trama lasciano molto a desiderare ed è piena di forzature :asd:
È una versione tagliata e semplificata di tutte quelle che sono state le grandi storie degli X-Men tra gli anni '80 e '90, per cui l'aprezzo ma fino ad un certo punto...

Wolverine è un mega fesso, insopportabile.
Si vede che gli autori erano dei mega fan di Ciclope.

Sto recuperando la serie originale, prima di tuffarmi in questa nuova incarnazione.

E capisco perché da piccolo la guardavo poco :asd:
La trama così orizzontale delle puntate, rendeva praticamente impossibile la visione "a spizzichi e bocconi" in tv. O si vedono tutti gli episodi di fila, o non ci si capisce un cavolo. Paradossalmente già all'epoca sarebbe stata molto più idonea al mondo dello streaming.

Volevo chiedere se andando avanti migliora, oppure resta sempre così "banalotta". Certe soluzioni di trama lasciano molto a desiderare ed è piena di forzature :asd:
È una versione tagliata e semplificata di tutte quelle che sono state le grandi storie degli X-Men tra gli anni '80 e '90, per cui l'aprezzo ma fino ad un certo punto...

Wolverine è un mega fesso, insopportabile.
Si vede che gli autori erano dei mega fan di Ciclope.

Secondo me si può balzare pesantemente, è invecchiata molto male imho

97 è un ottimo starting point che non necessita di conoscenze pregresse

Certo che con ste due puntate inizio già a viaggiare con la testa negli x-men dell'mcu (che potrebbero essere un'ancora di salvezza non solo per il brand di Feige ma per i fumetti stessi, che alla fine è la cosa a cui tengo di più).

I limiti più grossi sono due: sceneggiatori attuali terribili (e De Meyo, apparentemente talentuoso a vedere questo prodotto, se lo sono appena giocato) e l'eventuale impossibilità di tornare a certe saghe già utilizzate (male) da fox.

Il cast è di base super-diverse (a patto di non esagerare con la centralità di certe figure solo perché coprono determinate caselle): Ororo black bisex, Morph e Northstar gay, Mistica e destiny lesbian couple etc.
Se riescono a quagliare il look generale (io punterei su una roba ardita e fosforescente, come in questo cartoon) siamo a cavallo. Ma io una mega cavalcata sui mutanti non riesco a immaginarmela se non culminante in:
1) Fenice Nera
2) era di apocalisse
3) giorni di un futuro passato.
E qua cadiamo nel trappolone: tutte già citate/raccontate male da fox e temo che la marvel voglia distanziarsi molto dai precedenti prodotti (ritrovandosi quindi con eventi minori e meno epici, significativi o drammatici dei sopracitati). Un "endgame" nell'era di apocalisse raggiungerebbe a livelli di figaggine che Thanos è na pippa, a confronto.

Also, sto rumor insistente sul blackwashing di magneto e xavier mi spaventa molto. In x-men 97 abbiamo un ottimo esempio del Magneto perfetto(figo, statuario, molto più possente di quanto dovrebbe essere alla sua età), l'invecchiamento del pg è "rallentato" rispetto alla norma e l'origine legata all'Olocausto è indissolubile. Tutto ciò che si allontana da sta roba per me non è canon ( anche l'ottimo Magnus di Mcellen era "sbagliato", pure a livello di caratterizzazione) e visti i terribili pasticci fatti ultimamente ( Namor, moon knight, shehulk, Daredevil, cap marvel etcetc) non c'è da star tranquilli.
io non mi starei a scervellare così tanto, i film saranno una porcheria perchè prima ci saranno da inserire a forza tutte le wokkate del caso, il rispetto di storie e personaggi è l'ultimo dei loro pensieri :asd:
godiamoci questa serie che visti i tempi sembra un vero e proprio miracolo...
Secondo me si può balzare pesantemente, è invecchiata molto male imho

97 è un ottimo starting point che non necessita di conoscenze pregresse
non si può balzare considerando che è un seguito a tutti gli effetti e non un reboot
la serie originale è godibile tranquillamente ancora oggi, considerando che tanti episodi sono adattamenti di capolavori supereroistici...

non si può balzare considerando che è un seguito a tutti gli effetti e non un reboot
la serie originale è godibile tranquillamente ancora oggi, considerando che tanti episodi sono adattamenti di capolavori supereroistici...

Mah per me si può balzare a mani bassissime :asd: Io ho riprovato a vedere la prima serie ed è semplicemente inguardabile nel 2024, sopratutto le prime stagioni. Solo se sei mega fan cresciuto guardandola da piccolo te la fai andare bene

Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro