non so se ci vorranno 1/5/10 anni, ma quelle che oggi per te è un "timore" per me sarà la normale evoluzione del settore; sicuramente, come ritieni tu, questo è l'inizio di un cambiamento senza via di ritorno, solo che io non lo vedo necessariamente come una cosa negativa, anzi!Penso poi al mercato della musica, dove si è passati dalla cassetta, al CD, ora allo streaming ed Itunes, eppure in tutto questo la nicchia di appassionati del vinile non è rimasta senza il suo amato disco; semplicemente, i negozi si sono dovuti reinventare, chi ci è riuscito è sopravvissuto, alcuni fanno guadagni importanti (ricorda che gli appassionati spendono, e tanto) mentre altri non ce l'hanno fatta.
Idem nel cinema, ricordi la catena Blockbuster? Morta.
Anche lì siamo passati per VHS, DVD, Bluray, ora dischi 4K e streaming; all'inizio ero restio, ora guardo tutto a noleggio (Itunes) o tramite Netflix, ma continuo ad acquistare i pochissimi film che considero degni di collezionare oppure per i quali desidero una qualità audio e video che solo il supporto fisico mi può offrire.
Continuerò ad acquistare comunque il disco di ciò che desidero conservare (la saga Gears ed Halo ad esempio, oppure alcune steelbox come quella di The Last Guardian) ma sono felice di questo cambiamento