Sicuramente io ho apprezzato un gioco uscito ovunque solo perchè sta su Playstation o altro
Può anche non piacerti il gioco o il mio tono, ma giudicare la trama quando non hai neanche preso tutti i personaggi del party mi sembra prevenuto e lamentarsi degli incontri casuali in un jrpg mi sembra fazioso, a sto punto lamentati anche del combat system a turni
Curioso di sapere i problemi colossali.
La trama è obiettivamente di una banalità sconcertante vista e rivista in 10000 salse diverse, oltretutto la prima e la seconda parte sono identiche, sembra che l'abbiano messe solo per allungare il brodo, per non parlare della quantità di mostri reskinnati a far numero, soprattutto alcuni boss segreti come quello opzionale/finale inutilmente forte che ti obbliga a farmare per poi usare un pattern specifico e combattere 10-20 minuti e fare le stesse 2 mosse.
Per il resto invece i combattimenti sono facili ma hai 200 mosse e se ne usano 3-4 a stento e sempre le stesse: capisco i combattimenti a turni ma tutti i generi si sono evoluti, proporre un combat system così piatto uguale a 20 anni fa davvero non ha senso, io da un certo punto in poi ho finito per impostare i combattimenti automatici limitandomi ad un ruolo attivo con i soli boss.
Una menzione anche ai sottotitoli: non sono tipo fissato con la fedeltà ma i dialetti in quel modo non si possono vedere e soprattutto mi devono spiegare perché se un personaggio dice Mario il sottotitolo deve essere Giangiovanni.
Personalmente non capisco perché sia stato tanto incensato, l'ho trovato banale e a tratti noioso, non gli avrei dato più di un 6,5-7 (finito e fatti tutti gli obiettivi): dargli dei votoni lo reputo un insulto ad altri grandi titoli del genere che come storia, sfida e varietà se lo mangiano a colazione.