non lo so', è sfruttando il nome che puoi riportare qualche utente dalle tue parti, certo la soluzione di avere tutto esclusivo sarebbe la cosa migliore ma credo anche impraticabile, a patto che tu non tenti il tutto per tutto mettendo a perdita alcuni investimenti immediati.
[automerge]1771665658[/automerge]
anche la cosa dell'hw premiun a me pare una boiata, non sarebbe meglio il contrario, una machcina meno potente meno bella della concorrenza ma meno costosa, un qualcosa che chiunque possa permettersi trovandosi per le mani un qualcosa che tra costi e benefici bene o male sei contento di avere anche se sei conscio di non avere il top per le mani ma che comunque ti permette di giocare molto?
Ma questa cosa l'hanno già testata fino a circa 2 anni fa (prima dei primi rincari importanti);
se non ricordo male dal 2020 a 2024 Xbox Series S è stata disponibile sui principali store a un prezzo variabile sul nuovo
dai 299€ ai 239€
delle volte addirittura ricondizionato ufficiale a 220€
e comunque ha venduto quanto? 1/4 rispetto a ps5? E ancora non pubblicavano multi le loro IP.
(Con pure i primi 2 anni che ps5 dovevi attendere mesi per averla)
Questa strategia ha fallito e di vendere in perdita non ne vogliono sapere: vedi ultimi 12 mesi dove Xbox è praticamente introvabile e restockano ogni 3-4 mesi con SS a praticamente 400€ e SX a praticamente 600€
Ora che faranno un PC marchiato Xbox la situazione sarà ancora più impossibile da questo pov, non potrà avere l'ottimizzazione di una console quindi scordiamoci il rapporto prezzo/prestazioni di SS.
Faranno macchina premium per chi gioca su PC, con integrazioni software; visto che di fatto stanno staccando la spina al mercato console "proprietario" e pubblicheranno solo su PC e poi su console della concorrenza.
Il loro prox hardware si chiamerà Xbox ma ci gireranno sopra i giochi PC; quindi sarà un PC come è un PC Steam Deck e come è un PC Xbox Rog Ally e sarà un PC Steam Machine.
Avranno delle ottimizzazioni le versioni PC dei giochi Microsoft pubblicati su XboxPC? Molto probabilmente si; ma saranno le versioni PC dei giochi e non le versioni console che vedrai su ps5-ps6 e Switch.
Basta vedere i numerosi confronti tra molti giochi che girano su Switch 2 vs Xbox Rog Ally X; con la seconda che costa il doppio e ha un HW decisamente più potente eppure i giochi sono meno ottimizzati e spesso girano peggio.
Questo per dire che l'HW essendo un PC dovrà essere necessariamente premium per poter pareggiare il gap di "non ottimizzazione" da console. Ergo il rapporto prezzo-prestazioni di SS e di SX (quindi da "console") ce lo scordiamo.
[automerge]1771702443[/automerge]
Dite che farà un bel 180 gradi?
non credo proprio;
se Nadella ha puntato sul diventare multi-piattaforma non vedo perché dovrebbero cambiare approccio dopo che stanno portando Gears/Forza/Fable/Halo su ps5.
Io spero solo che tengano il Pass (unico servizio ancora economico per giocare tanto);
e spero che lo riformulino in modo più semplice: solo due tier (perché ad oggi mi provoca il mal di testa)