Xbox: il giusto sacrificio per la vittoria di Microsoft

Il tempo è galantuomo, e solo chi ha dignità (e non è tesserato per la federazione blu) sarà in grado di ammetterlo.

TUTTO quello che avevo scritto in questo topic: https://forum.spaziogames.it/threads/vi-spiego-perché-non-avete-capito-niente-di-microsoft.57005/

Si è avverato. TUTTO.

I soliti invasati hanno provato a irridere il mio messaggio, a flammare, a combattere la guerra delle gif e dei meme (palliativi per compensare l'assenza di contenuti di conversazione significativi), ma la verità è questa:

Microsoft ha vinto la console war.
E vi tocca starci, miei cari babyblues.
Certo, il prezzo da pagare è stato alto: la morte di Xbox (almeno quella che conoscevamo). Un sacrificio necessario da parte di una compagnia lungimirante, che ha capito ben prima del tempo (con l'acquisizione di Zenimax) la direzione in cui stava andando il mercato, e si è mossa con largo anticipo.
Qui dentro i vari scienziati e data analyst così talentuosi da salvare il mondo del gaming (ma troppo impegnati a preordinare The Lost Ass per farlo) pensavano che l'acquisizione servisse a rimpolpare il portfolio di esclusive. Certo, un 18enne con in mano una multinazionale miliardaria avrebbe ragionato così. Ma, con vostra sorpresa, MS non è diventata miliardaria ascoltando le intuizioni dei 18enni.
Quindi ha continuato negli anni e con costanza a creare la sua esclusiva defintiva e imbattibile: il Game Pass.
In effetti non è nemmeno corretto dire che Xbox è morta, perché Xbox vive: il nome corretto di questa esclusiva è Xbox Game Pass.
MS ha capito che per vincere doveva dematerializzare il suo hardware, visto che (probabilmente lo ha intuito nel 2020) stava buttando tempo, soldi e profitti in una corsa all'ultimo pezzo di silicio che non sarebbe mai stata così remunerativa da giustificare la spesa. La console Xbox come siamo abituati a concepirla è diventata (per quanto sia triste dirlo) una zavorra. Per continuare a inseguire il gioco di Sony, MS stava andando in perdita nel reparto gaming.
Quindi ha preso la scelta più impopolare, ma anche quella più coraggiosa, e ormai tutto è pronto, e non si può più tornare indietro.
Purtroppo la narrativa sul web è estremamente miope, quasi tutte le pagine dedicate al gaming (soprattutto italiane) sono disperatamente filoblu, e hanno lasciato ampio spazio a una lettura dei fatti rassicurante per la maggior parte di questi lettori affezionati, che vede Xbox sconfitta e morente. Ma ripeto, c'è un motivo se "paginetta che parla di gaming filoblu" non è miliardaria, e MS lo è.
Poi se volete continuare a raccontarvi balle e a darvi pacche da babbuini compiaciuti sulle spalle, fate pure. Continuate a ridere perché MS si è slegata dal pezzo di plastica che tenevate sul mobile del salotto.
Ma poi rifletteteci.
Siete arrivati a GODERE dell'arrivo delle esclusive MS sulla vostra console (ad oggi penso che l'arrivo di Halo su Play Station sia lo spartiacque DEFINITIVO della colonizzazione e del dominio totale e completo di MS).
Ma come? Queste esclusive non erano tutte pattume?
Non erano giochini overhypati dalla stampa (sempre contro MS per giunta)?
Non erano giochi squallidi creati per il Game Pass, che stava uccidendo il gaming?
Eppure, quando appaiono gli assaggini gratis sul tavolo del buffet, ecco che corrette tutti a strafogarvi come se non mangiaste da 3 mesi (e in effetti si può dire che i Jimbetti sono affamati da novembre 2020...molto affamati...ma non lo ammetteranno mai, perché ci sarà sempre un remaster per tenere l'appetito).
La verità è che siete stati colonizzati e non ve ne siete nemmeno accorti. La verità è che gli spot MS che celebrano il futuro, vi danno fastidio perché sanno di profezia. Perché parlano chiaramente di quanto arcaiche siano le vostre convinzioni in merito al gaming.

E qualcuno se ne sta accorgendo.

Per esempio, questo articolo del vostro sito: https://www.spaziogames.it/speciali/la-console-war-e-finita-lunga-vita-al-marketing
contiene qualche intuizione, anche se poi come tante testate si perde nella solita narrazione filoblu e fortemente (e inutilmente) neutralista. Perché se non leggono i Jimbetti, chi legge? Del resto sono loro quelli con molto tempo libero. I fruitori di XBOX GAME PASS non hanno tempo per leggere articoli auto-celebrativi: lo passano a giocare.

Forse a causa dell'incredulità generale fa ancora molto male scriverlo, ma ci penso io a ribadirlo:

XBOX HA VINTO LA CONSOLE WAR.

Buona serata e buon Malox.
si ma lasciami fuori da sta discussione almeno :ehh:

La cosa che mi preoccupa è che tolti i toni trionfalistici e di propaganda, sono d'accordo sull'analisi della strategua di Microsoft :morris2:

La cosa che mi preoccupa è che tolti i toni trionfalistici e di propaganda, sono d'accordo sull'analisi della strategua di Microsoft :morris2:
Mi sembra un trasformare l'uscita dal mercato hardware in una strategia pensata da 10 anni. In realtà è una strategia pensata stamattina mentre ieri sera si ribadiva la volontà di fare console. Domani potrebbe essere il voler tornare al Gamepass a 1€

Mi sento un Van Helsing in pensione che torna in azione...un boxaro! Credevo fossero estinti! E per giunta non uno qualsiasi, ma uno Pro Pass, Pro Cloud! Perfino i più agguerriti guerrieri verdi hanno gettato la spugna e conservano almeno un ricordo dignitoso di Xbox. Ma questa nuova specie...oh che orrore diabolico!

Bella la favola del “Microsoft geniale e Sony ferma dal 2020”. È incredibile come certa gente ripeta a pappagallo slogan da thread senza mai guardare la realtà. Perché se davvero “su PS5 non esce nulla”, allora mi spieghi da dove saltano fuori God of War Ragnarök, Spider-Man 2, Demon’s Souls, Returnal, Ratchet & Clank Rift Apart, Stellar Blade, Gran Turismo 7, Forbidden West, Rise of the Ronin, Ghost of Yotei, Death Standing 2 e quelli in arrivo come Saros e Wolverine?
Microsoft avesse avuto fra i giochi di questa gen qualcosa che anche solo lontanamente potesse avvicinarsi a uno di questi titoli. Sfido a dirme uno che sia uno.

Poi arriviamo alla famosa “strategia multipiattaforma vincente”. In realtà suona più come: non riusciamo a vendere console, quindi fingiamo che non sia più importante farlo. È come se un ristorante fallisse e dicesse che “ha scelto di concentrarsi sul delivery”. Quando perdi il tuo campo, ti inventi che era tutto parte del piano. Microsoft ha semplicemente capito che la sua console non riesce a competere e ora cerca di mettere il piede ovunque pur di restare rilevante. Non è genialità, è sopravvivenza.

E il Game Pass? È il noleggio dell’intrattenimento, non la nuova frontiera del gaming. Una vetrina a tempo e a pagamento, culturalmente è controtendenziale, nel gaming la gente è abituata a possederli i giochi.

La parte più ironica è sentire parlare di “conquista del PSN”. Cioè, fatemi capire: se per far sopravvivere i tuoi titoli devi pubblicarli sulla piattaforma della concorrenza, non stai conquistando niente, stai chiedendo ospitalità. Halo su PS5 non è un trofeo, è un’ammissione. È la mascotte di Xbox che bussa alla porta di casa PlayStation per chiedere di entrare. È l’immagine perfetta della resa travestita da strategia.

Alla fine, la differenza è chiara. Sony continua a dominare perfino quando non brilla, e lo fa con un’identità forte, un parco titoli di peso e una visione coerente. Microsoft invece ha rinunciato a difendere il proprio terreno, e ora cerca di restare a galla distribuendo i suoi giochi ovunque, pur di non essere dimenticata. Non è una conquista, è un’ammissione di sconfitta con un bel filtro marketing sopra.

Quindi sì, se volete chiamarla “strategia vincente”, fate pure. Ma la verità è che Sony continua a crescere, mentre Xbox si dissolve nella sua stessa “apertura”. E se il risultato finale è vedere Halo su PS5, beh… complimenti, avete davvero vinto: avete reso PlayStation la casa anche delle vostre ex esclusive.

E aggiungo che la cosa buffa è che Bob Barbas si presenta in maniera talmente grottesca che non si può non pensare a uno scherzo organizzato più che a un banale troll. Discorso diverso da uno che ci crede come posso essere io.
Trovo divertente la situazione nello specifico, ma sono sinceramente dispiaciuto dal vedere un colosso come Microsoft fallire in maniera così plateale 20 anni (e svariati giochi importantissimi per il medium) dopo. È un danno per il medium ben più grave di quello che causò Sega

Opinioni in parte anche condivisibili, ma che si reggono sull'assunto del "successo" del servizio Game Pass.

MS non condivide oggi (post acquisizioni) la fetta del 30% o varie sulle vendite per beneficenza, ma ha bisogno di quelle piattaforme (Nintendo, Sony, Valve) perché è lì dove gli utenti si trovano, altrimenti se li terrebbe tranquillamente in casa. Arrivare al lancio di GTA VI senza uno straccio di console sugli scaffali è una strategia? Sono semplicemente saltate le economie di scala.

Visto che il modello in abbonamento non ha trovato terreno fertile a coprire il mantenimento degli studi interni, da quei grafici di potenziali 100m di abbonati, dagli errori di valutazione fatti e prodotti che sono arrivati non bene sul mercato, o dal successo sperato... Ecco che l'unica cosa che rimane diffusa e in crescita come adozione è Windows. Dove però non vale l'assioma Windows = XBOX; anzi.

Allo stesso modo Game Pass oggi non è il servizio lungimirante per cui è stato pensato, ma una correzione in corso d'opera. È qualcosa che (ancora, almeno) rimane perché lega e porta moneta direttamente attraverso lo store MS, catalogo e libreria, salvataggi e Cloud; le entrate ricorrenti poi fanno sempre bene ai bilanci e, forse, sarebbe stato troppo eliminare dopo tante dichiarazioni fatte in merito. Ma andrà rimaneggiato ancora e ancora, mentre il grosso delle vendite continueranno ad essere concentrate nelle prime settimane di uscita... fuori da esso. Con i rubinetti chiusi, adesso devono arrivare profitti record. Ma quanto si è davvero costruito/fidelizzato? Quanto a parte i "colossi", ha ancora un valore lì dentro?

Di certo c'è soltanto che di pianificato in questi anni ci sia stato poco; quello che appare è che tassello dopo tassello si sia andati nell'unica alternativa di percorso possibile, perché tutte le altre direzioni erano (per propri demeriti) ormai chiuse. Tutto ma non un progetto costruito dal principio come potevano essere Xbox e Xbox 360 (che avevano giochi, idee, un vantaggio reale per i consumatori e per l'industria).

Fighissimo il Game Pass eh, ma poi? Quanto è riconoscibile, quanti fuori dalla cerchia di appassionati sanno cos'è e perché dovrebbero investirci? Ci sono contenuti unici al suo interno? Quali altri vantaggi ho come utente? Non i giochi, non altro. Rimane quindi un'opzione alternativa di noleggio (oggi tutt'altro che vantaggiosa) per accedere a dei contenuti, in maniera parziale e con modalità di fruizione totalmente diverse da quelle tipiche di altri media.

Cosa c'è di "vittoria" in tutto questo? È soltanto l'ennesimo servizio di cui siamo strapieni

Ultima modifica da un moderatore:
Ms ha talmente perso la console war che il suo prossimo hardware sarà un pc. In pratica a livello hardware stanno abbandonando il settore console.

Poi come publisher multi oramai è uno dei principali; alcuni dei titoli più venduti quest'anno su ps5 sono suoi.

Ma dire che Ms ha capito tutto ed è a prova di futuro sono affermazioni totalmente campate per aria.
Anche come produttore di servizi si è oramai bruciata: non era mai capitato nella storia dei servizi in abbonamento che una piattaforma alzasse il prezzo del 50%; è una azienda totalmente inaffidabile e sta per perdere anche quegli ultimi che per partigianeria o per convenienza economica erano rimasti nel suo ecosistema.
Il GamePass non è il futuro e il fatto che lo abbiano portato a 27€ ne è la dimostrazione fattuale.

Prendi il mio esempio: ero abbonato al pass ultimate e avevo una SS.
Dopo l'aumento di prezzo ho venduto la console e cancellato l'abbonamento.

Adesso sono un felice possessore di ps5.
Se questo è vincere la console war...

[automerge]1762403657[/automerge]
Sarà meglio che me la tengo sta Serie X và, così almeno posso dire di aver avuto l’ultima consolle Xbox e giocarci i miei giochi 360.:tè:

Ultima modifica:
E aggiungo che la cosa buffa è che Bob Barbas si presenta in maniera talmente grottesca che non si può non pensare a uno scherzo organizzato più che a un banale troll. Discorso diverso da uno che ci crede come posso essere io.
Trovo divertente la situazione nello specifico, ma sono sinceramente dispiaciuto dal vedere un colosso come Microsoft fallire in maniera così plateale 20 anni (e svariati giochi importantissimi per il medium) dopo. È un danno per il medium ben più grave di quello che causò Sega
Mah, per me il danno per il medium più grave fu quello di Sega, che quando si ritirò dal mercato hw faceva ancora grandi giochi e grandi console. Microsoft ormai non porta nulla al mondo dei videogiochi, non produce un capolavoro da una vita, hanno avuto qualche intuizione come la one x, console potentissima per l'epoca ma lanciata e lasciata a marcire. Sinceramente se escono dal mercato hw non mi cambia nulla.

Ultima modifica:
Mi sembra un trasformare l'uscita dal mercato hardware in una strategia pensata da 10 anni. In realtà è una strategia pensata stamattina mentre ieri sera si ribadiva la volontà di fare console. Domani potrebbe essere il voler tornare al Gamepass a 1€
Se il Gamepass fosse un successo, il suo discorso sarebbe pienamente condivisibile. Il problema è che apounto sto successo s elo è inventato di sana pianta il nostro bot... Ahem volevo dire Bob

Se il Gamepass fosse un successo, il suo discorso sarebbe pienamente condivisibile. Il problema è che apounto sto successo s elo è inventato di sana pianta il nostro bot... Ahem volevo dire Bob
Ma allora parliamo di niente: hardware morto perché il futuro è il Gamepass, che con 80 miliardi di acquisizioni (e cod) fa numeri peggiori dell'hardware. In tutto questo Halo su Playstation che è colonizzazione fa sorridere alla Pirandello. Il nostro mod... ahem volevo dire Bot arriva un po' tardi

Esatto; quel discorso poteva avere senso se oggi al pass avesse 50-70 mln di abbonati.

La realtà è che a stento supera di 30 mln; dove di questi almeno 5 sono solo essential (ex core) e almeno altri 10 è gente che ha fatto 36 mesi di abbonamenti con vpn turche o gabole di conversioni ecc.

Ergo meno della metà dell'attuale parco abbonati paga realmente più di 10€ al per il servizio; mi attendo che alla fine dei prossimi 30 mesi il servizio invece di crescere vada in flessione e si avvicini ai 25mln.

Servizio che non ha futuro; lo terranno in piedi in modo artificiale (per quei pochi che vorranno pagare 25/35€ mensili) con la speranza di avere una piattaforma pronta per quando spariranno i pezzi di plastica e silicio (spero mai).

Ma davvero Microsoft ha detto che il rivale di Xbox è TikTok?
Cioè, è una logica terrificante e senza anima.
Paragonare un videogioco — qualcosa che richiede impegno, passione, immersione — a dei reel da 20 secondi è semplicemente avvilente.
Ma come gli viene in mente?
Un gioco ti coinvolge, ti costruisce un mondo, ti fa vivere un’avventura.
Un reel ti ruba 15 secondi di attenzione e te ne lascia altri cento uguali subito dopo.
Mettere queste due cose sullo stesso piano vuol dire non aver capito né i videogiochi né chi ci gioca.
Se per Microsoft il punto è che “tutto compete per il tempo libero della gente”, allora è ancora peggio: vuol dire che ormai vedono i giocatori solo come utenti da trattenere davanti a uno schermo, non come persone che cercano esperienze, emozioni, storie.

Il tempo è galantuomo, e solo chi ha dignità (e non è tesserato per la federazione blu) sarà in grado di ammetterlo.

TUTTO quello che avevo scritto in questo topic: https://forum.spaziogames.it/threads/vi-spiego-perché-non-avete-capito-niente-di-microsoft.57005/

Si è avverato. TUTTO.

I soliti invasati hanno provato a irridere il mio messaggio, a flammare, a combattere la guerra delle gif e dei meme (palliativi per compensare l'assenza di contenuti di conversazione significativi), ma la verità è questa:

Microsoft ha vinto la console war.
E vi tocca starci, miei cari babyblues.
Certo, il prezzo da pagare è stato alto: la morte di Xbox (almeno quella che conoscevamo). Un sacrificio necessario da parte di una compagnia lungimirante, che ha capito ben prima del tempo (con l'acquisizione di Zenimax) la direzione in cui stava andando il mercato, e si è mossa con largo anticipo.
Qui dentro i vari scienziati e data analyst così talentuosi da salvare il mondo del gaming (ma troppo impegnati a preordinare The Lost Ass per farlo) pensavano che l'acquisizione servisse a rimpolpare il portfolio di esclusive. Certo, un 18enne con in mano una multinazionale miliardaria avrebbe ragionato così. Ma, con vostra sorpresa, MS non è diventata miliardaria ascoltando le intuizioni dei 18enni.
Quindi ha continuato negli anni e con costanza a creare la sua esclusiva defintiva e imbattibile: il Game Pass.
In effetti non è nemmeno corretto dire che Xbox è morta, perché Xbox vive: il nome corretto di questa esclusiva è Xbox Game Pass.
MS ha capito che per vincere doveva dematerializzare il suo hardware, visto che (probabilmente lo ha intuito nel 2020) stava buttando tempo, soldi e profitti in una corsa all'ultimo pezzo di silicio che non sarebbe mai stata così remunerativa da giustificare la spesa. La console Xbox come siamo abituati a concepirla è diventata (per quanto sia triste dirlo) una zavorra. Per continuare a inseguire il gioco di Sony, MS stava andando in perdita nel reparto gaming.
Quindi ha preso la scelta più impopolare, ma anche quella più coraggiosa, e ormai tutto è pronto, e non si può più tornare indietro.
Purtroppo la narrativa sul web è estremamente miope, quasi tutte le pagine dedicate al gaming (soprattutto italiane) sono disperatamente filoblu, e hanno lasciato ampio spazio a una lettura dei fatti rassicurante per la maggior parte di questi lettori affezionati, che vede Xbox sconfitta e morente. Ma ripeto, c'è un motivo se "paginetta che parla di gaming filoblu" non è miliardaria, e MS lo è.
Poi se volete continuare a raccontarvi balle e a darvi pacche da babbuini compiaciuti sulle spalle, fate pure. Continuate a ridere perché MS si è slegata dal pezzo di plastica che tenevate sul mobile del salotto.
Ma poi rifletteteci.
Siete arrivati a GODERE dell'arrivo delle esclusive MS sulla vostra console (ad oggi penso che l'arrivo di Halo su Play Station sia lo spartiacque DEFINITIVO della colonizzazione e del dominio totale e completo di MS).
Ma come? Queste esclusive non erano tutte pattume?
Non erano giochini overhypati dalla stampa (sempre contro MS per giunta)?
Non erano giochi squallidi creati per il Game Pass, che stava uccidendo il gaming?
Eppure, quando appaiono gli assaggini gratis sul tavolo del buffet, ecco che corrette tutti a strafogarvi come se non mangiaste da 3 mesi (e in effetti si può dire che i Jimbetti sono affamati da novembre 2020...molto affamati...ma non lo ammetteranno mai, perché ci sarà sempre un remaster per tenere l'appetito).
La verità è che siete stati colonizzati e non ve ne siete nemmeno accorti. La verità è che gli spot MS che celebrano il futuro, vi danno fastidio perché sanno di profezia. Perché parlano chiaramente di quanto arcaiche siano le vostre convinzioni in merito al gaming.

E qualcuno se ne sta accorgendo.

Per esempio, questo articolo del vostro sito: https://www.spaziogames.it/speciali/la-console-war-e-finita-lunga-vita-al-marketing
contiene qualche intuizione, anche se poi come tante testate si perde nella solita narrazione filoblu e fortemente (e inutilmente) neutralista. Perché se non leggono i Jimbetti, chi legge? Del resto sono loro quelli con molto tempo libero. I fruitori di XBOX GAME PASS non hanno tempo per leggere articoli auto-celebrativi: lo passano a giocare.

Forse a causa dell'incredulità generale fa ancora molto male scriverlo, ma ci penso io a ribadirlo:

XBOX HA VINTO LA CONSOLE WAR.

Buona serata e buon Malox.
Se è un post ironico non fa ridere, se è un post serio fatti aiutare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro