Ufficiale Xbox "Next Gen" | AMD Confirmed | AI Confirmed | Multi Store? Più Device?

ufficiale
Pubblicità
se succede come ce la immaginiamo son curioso di vedere se avrà una modalità desktop o simile… e quanto sarà possibile smanettarci su nel caso…

Secondo me ci sarà, se sono intelligenti lasciano almeno la possibilità di inserire le traduzioni amatoriali come già è possibile fare con steam deck e rog ally.

Anche questo già visto, è il modello steam machines. Sappiamo che non è un progetto di successo dal punto di vista commerciale, perchè se ti rivolgi all'utente console questo sceglie una console, non un pc: ha meno problemi pratici di usabilità e spende meno.
Nemmeno l'utente medio pc è interessato a questi pc brandizzati, che hanno il grosso limite di non essere modificabili e quindi aggiornabili.
Se io compro xbox next "pc machine" poi non gli posso aggiornare la scheda video o la ram, mentre un pc assemblato mi consente di avere una macchina upgradabile.

Qui bisogna capire che MS si avvia a uscire dal mercato hardware definitivamente e a diventare un enorme publisher, ed è solo un bene perchè finalmente forse qualcuno vorrà e potrà mettere capitali per fare reale concorrenza a Sony e Nintendo con una nuova console che abbia esclusive.

Se il problema è la speranza che qualcuno possa entrare in questa industria oggi e con un bagaglio di esclusive (per farle servono anni, studi, per un bacino di utenza poi limitato?) amico non succederà, non è credibile in questo momento, ci sono mille tipi di crisi e motivi diversi per cui una Sega o Panasonic o Amazon o Apple o Google, nessuno di loro farà nel prossimo futuro qualcosa di simile, con o senza Microsoft.

C'è bisogno di allargare l'utenza, come nei dispositivi mobili di avere app universali, di prendere queste console e mandarle via perché tutto sarà Cloud presto o tardi e nel bene e nel male. E il Cloud è controllato dalla big tech, fine.

L'esclusività puoi farla se su quello hai costruito tutto, come Nintendo, e questa Sony che deve ancora capire bene cosa diventare, ma se ha scelto la strada GaaS lasciando a casa metà dei suoi studi campanelle di allarme già ci sono e suonano forte (vedi loro stessi l'apertura al PC).

Le Steam Machine erano un prodotto ancora grezzo che ha provato qualcosa senza che l'azienda e i tempi fossero ancora maturi. Questa Microsoft a trazione Sarah Bond è il suo progetto, stai sicuro che se non avrà l'impatto di Xbox 360 comunque ci andrà molto vicino. È una rivoluzione grossa che porterà "apertura" in un mercato fermo. Se andrà male, rimarrà il PC la PlayStation e Nintendo, con al massimo qualche servizio in più.

Per quanto sia triste, non è più tempo, ma anche questo mercato offre tante opportunità al di là di come si chiamino. E il retro gaming non ce lo tocca nessuno

se succede come ce la immaginiamo son curioso di vedere se avrà una modalità desktop o simile… e quanto sarà possibile smanettarci su nel caso…
Penso da Colonia Asus inizierà a far provare handheld e sistema operativo, quindi ci sarà qualche informazione in più. Dal filmato si vede comunque una doppia icona nella barra sotto: modalità gaming e modalità "normale".

Se rimanesse tutto così, non penso ci saranno limitazioni di sorta: colleghiamo mouse e tastiera e possiamo fare più o meno tutto. Però non avrà l'esperienza d'uso completa di un PC lato prestazionale perché ovviamente non avrà un hardware dedicato per fare produttività, rimanendo con il focus sul gaming, browser, streaming video etc

Anche questo già visto, è il modello steam machines. Sappiamo che non è un progetto di successo dal punto di vista commerciale, perchè se ti rivolgi all'utente console questo sceglie una console, non un pc: ha meno problemi pratici di usabilità e spende meno.
Nemmeno l'utente medio pc è interessato a questi pc brandizzati, che hanno il grosso limite di non essere modificabili e quindi aggiornabili.
Se io compro xbox next "pc machine" poi non gli posso aggiornare la scheda video o la ram, mentre un pc assemblato mi consente di avere una macchina upgradabile.

Qui bisogna capire che MS si avvia a uscire dal mercato hardware definitivamente e a diventare un enorme publisher, ed è solo un bene perchè finalmente forse qualcuno vorrà e potrà mettere capitali per fare reale concorrenza a Sony e Nintendo con una nuova console che abbia esclusive.
Post automatically merged:

Ce le abbiamo già le home console che ti fanno giocare a 4k sul tv del salotto.. il problema è che uno dovrebbe spendere 800/1000 kb per avere un pc brandizzato dove puoi giocare le stesse cose che giocheresti su piattaforme concorrenti che costano di meno e che ti danno la possibilità di accedere a tutta la loro libreria esclusiva titoli.
Comprando xbox next tu ai first party della concorrenza non ci puoi giocare e la console costa di più perchè (a quanto pare) è un pc di fascia media, mentre comprando ps5/6 puoi giocare sia alla libreria di xbox che a quella esclusiva della macchina.
Prevengo già la domanda: e chi vuole giocare ai titoli pc dei vari store?
Risposta: ci gioca su pc, che sono macchine aggiornabili nel tempo al contrario di sistemi pc like ma chiusi come xbox next.
Abbiamo già visto che fine ha fatto il progetto delle steam machines.
Mi spiace ma non ci arrivi proprio

Già solo per dire ho già svariati amici nella mia cerchia che si dicono interessati perché anche loro da consolari sono interessati a steam,alle mod,alle traduzioni fan made senza VOLER ACCOLLARSI I COSTI DI UN PC E GLI SMANETTAMENTI DI AGGIORNAMENTO HARDWARE DI CUI MOLTI IO COMPRESO NON CI CAPIAMO UN CAZZO E NON CI VOGLIAMO CAPIRE UN CAZZO

Io da piccolo e in adolescenza giocavo con PC e tastiera e se ci penso ora a tutte le noie e i costi di aggiornamento hardware e il tenersi costantemente informato su requisiti minimi e consigliati mi cadono le palle

io voglio stare lì bello sul divano a godermi steam in 4k a cifre umane per 6/7 anni su una bella tv,dove io non devo fare altro che accendere e giocare ..e non sono l'unico

Ultima modifica:

Ce le abbiamo già le home console che ti fanno giocare a 4k sul tv del salotto.. il problema è che uno dovrebbe spendere 800/1000 kb per avere un pc brandizzato dove puoi giocare le stesse cose che giocheresti su piattaforme concorrenti che costano di meno e che ti danno la possibilità di accedere a tutta la loro libreria esclusiva titoli.
Comprando xbox next tu ai first party della concorrenza non ci puoi giocare e la console costa di più perchè (a quanto pare) è un pc di fascia media, mentre comprando ps5/6 puoi giocare sia alla libreria di xbox che a quella esclusiva della macchina.
Prevengo già la domanda: e chi vuole giocare ai titoli pc dei vari store?
Risposta: ci gioca su pc, che sono macchine aggiornabili nel tempo al contrario di sistemi pc like ma chiusi come xbox next.
Abbiamo già visto che fine ha fatto il progetto delle steam machines.
tralasciando il discorso Steam Machine (un prodotto nato male, con un SO ben lontano da quello che poi è diventato lo SteamOS di oggi), se Ms uscisse dal mondo hardware nessuno prenderebbe il suo posto.
Non esiste una singola altra azienda che ha il know how, gli studi, un brand conosciuto, un budget dedicato al gaming per entrare nel mercato tripla A. Non lo farà Apple, nè Amazon, nè Google, nè nessun'altra big.

Ms ha la fortuna di essere entrata nel mercato in un'epoca in cui era molto più facile farlo - forse proprio l'ultimo periodo disponibile, dopo gli anni 80/90 in cui tutti più o meno ci hanno provato - e si è costruita un nome che, nel bene e nel male, tutti oggi conoscono e un know how che va avanti da quattro generazioni di console. E allo stesso tempo ha la "fortuna" di possedere il SO di riferimento per il mondo PC.

Se Ms esce dal mercato console rimangono Nintendo e Sony, fine. Al massimo qualche competitor può provare ad offrire servizi cloud (esattamente come ha fatto prima Google e ora Amazon con Luna, o Nvidia con Geforce now) ma nulla di più, la barriera per entrare ora nel mondo console è troppo grossa, con un pubblico che non sta più crescendo a livello di numeri.

Vabbè dal 2020 è addio retail :asd:
Io supporterò sempre la causa come ho sempre fatto, anche su Xbox. E aggiungo che nonostante abbia il gamepass in seguito recupero sempre i giochi che gioco sul servizio in formato retail.

Io supporterò sempre la causa come ho sempre fatto, anche su Xbox. E aggiungo che nonostante abbia il gamepass in seguito recupero sempre i giochi che gioco sul servizio in formato retail.
Si sono messi a fare pure i codici nelle confezioni, dubito ormai ci sarà modo anche di supportarli (se poi devono essere con i dischi con mezzo gioco dentro, preferisco niente prese per il culo).

tralasciando il discorso Steam Machine (un prodotto nato male, con un SO ben lontano da quello che poi è diventato lo SteamOS di oggi), se Ms uscisse dal mondo hardware nessuno prenderebbe il suo posto.
Non esiste una singola altra azienda che ha il know how, gli studi, un brand conosciuto, un budget dedicato al gaming per entrare nel mercato tripla A. Non lo farà Apple, nè Amazon, nè Google, nè nessun'altra big.

Ms ha la fortuna di essere entrata nel mercato in un'epoca in cui era molto più facile farlo - forse proprio l'ultimo periodo disponibile, dopo gli anni 80/90 in cui tutti più o meno ci hanno provato - e si è costruita un nome che, nel bene e nel male, tutti oggi conoscono e un know how che va avanti da quattro generazioni di console. E allo stesso tempo ha la "fortuna" di possedere il SO di riferimento per il mondo PC.

Se Ms esce dal mercato console rimangono Nintendo e Sony, fine. Al massimo qualche competitor può provare ad offrire servizi cloud (esattamente come ha fatto prima Google e ora Amazon con Luna, o Nvidia con Geforce now) ma nulla di più, la barriera per entrare ora nel mondo console è troppo grossa, con un pubblico che non sta più crescendo a livello di numeri.
Unica appunto su cui non sono d'accordo,Il pubblico a livello di numeri sta continuando a crescere lato PC e steam...sopratutto grazie alla Cina..e non e un caso che Microsoft voglia una fetta di quegli introiti li

E' solo il pubblico casual console che ha raggiunto il suo massimo ed e' saturo...ormai con il mobile troppi adolescenti e bambini non nascono con la cultura e il sogno della console come regalo...perché già usano il cellulare per intrattenersi e giocare con gli amici..e quella fascia d'eta e' persa per sempre

Per questo sono sicuro che tra 20 anni molti dei tripla a usciranno con versioni dedicate anche su mobile proprio per fare presa con quel mondo che si e perso

Non sono daccordo. In primis, MS sta già ora uscendo dal mercato HW (vedi abbandono della console portatile proprietaria in luogo di un accordo per mettere in marchio su prodotti di terzi) e se davvero la nuova xbox sarà un pc con software windows customizzato à la steam OS avrà entrambi i piedi fuori dal mercato delle macchine da gioco.
Del resto è la loro strategia, se xbox è su qualsiasi dispositivo significa anche che non è da nessuna parte, quindi loro vendono solo servizi.
A quel punto un terzo produttore potrebbe tornare in auge.
Perfino Konami si è rimessa a fare quello che sapeva fare.
Ricordiamo anche che MS è rientrata nel mondo gaming con xbox, perchè precedentemente aveva investito nel progetto MSX, quindi tutto è possibile.

io voglio stare lì bello sul divano a godermi steam in 4k a cifre umane per 6/7 anni su una bella tv,dove io non devo fare altro che accendere e giocare ..e non sono l'unico

Tu e la tua cerchia di amici siete un po' pochini, visto l'insuccesso delle steam machines.
Forse sei tu che non ci arrivi proprio.

Non sono daccordo. In primis, MS sta già ora uscendo dal mercato HW (vedi abbandono della console portatile proprietaria in luogo di un accordo per mettere in marchio su prodotti di terzi) e se davvero la nuova xbox sarà un pc con software windows customizzato à la steam OS avrà entrambi i piedi fuori dal mercato delle macchine da gioco.
Del resto è la loro strategia, se xbox è su qualsiasi dispositivo significa anche che non è da nessuna parte, quindi loro vendono solo servizi.
A quel punto un terzo produttore potrebbe tornare in auge.
Perfino Konami si è rimessa a fare quello che sapeva fare.
Ricordiamo anche che MS è rientrata nel mondo gaming con xbox, perchè precedentemente aveva investito nel progetto MSX, quindi tutto è possibile.

Tu e la tua cerchia di amici siete un po' pochini, visto l'insuccesso delle steam machines.
Forse sei tu che non ci arrivi proprio.
Infatti le producono e le vendono dirette per sport.

Kepler (Insider AMD) saying
  • next xbox is the same arch (udna) as ps6
  • 20% improvement to raster/2x on ai/rt perf
  • still thinks 2027 for both
  • handhelds unlikely to go above 15w tdp
Pinze come sempre con gli insider.

Kepler (Insider AMD) saying
  • next xbox is the same arch (udna) as ps6
  • 20% improvement to raster/2x on ai/rt perf
  • still thinks 2027 for both
  • handhelds unlikely to go above 15w tdp
Pinze come sempre con gli insider.
Quel 15w è la pietra tombale per chi ancora pensa che la curva di progresso delle handled sarà parallela a quella delle console/PC.

Ed è anche un ottima notizia per Switch 2.

Infatti le producono e le vendono dirette per sport.

Non capisco questo commento. E' noto all'universo mondo che il progetto di pc fissi brandizzati, cd. "steam machine", non sia stato commercialmente di successo.
Il che non vuol dire che non abbiano raggiunto quei pochi clienti, così come Steam Deck e Rog Ally non hanno certo avuto il successo commerciale di una console portatile nintendo ma le hanno vendute lo stesso alla nicchia interessata ai pc portatili.

Quel 15w è la pietra tombale per chi ancora pensa che la curva di progresso delle handled sarà parallela a quella delle console/PC.

Ed è anche un ottima notizia per Switch 2.
In generale credo proprio che la curva di progresso in generale stia rallentando nettamente. Gli aumenti bruti di potenza stanno diminuendo e si sta andando sempre più sul potenziare l'IA. Non mi stupirebbe una PS6 e una XboxNext simili concettualmente alla 5PRO con una GPU non troppo performante ma inondata di IA + CPU nuova ovviamente.

Una precisazione sul rumor:
20% in più in Raster non è riferito a SX o PS5 ma all'ultima architettura RDNA4.

In generale sono analisi speculative ma è piuttosto preciso su AMD Kepler.
UDNA dovrebbe arrivare a fine 2026.

In generale credo proprio che la curva di progresso in generale stia rallentando nettamente. Gli aumenti bruti di potenza stanno diminuendo e si sta andando sempre più sul potenziare l'IA. Non mi stupirebbe una PS6 e una XboxNext simili concettualmente alla 5PRO con una GPU non troppo performante ma inondata di IA + CPU nuova ovviamente.

Una precisazione sul rumor:
20% in più in Raster non è riferito a SX o PS5 ma all'ultima architettura RDNA4.

In generale sono analisi speculative ma è piuttosto preciso su AMD Kepler.
UDNA dovrebbe arrivare a fine 2026.
Esattamente, la tendenza sarà quella di avere chip sempre più piccoli e unità in hardware per l'evoluzione tramite driver della parte IA/ray tracing etc.

Riduzione dei costi, performance raster ormai molto lineari come evoluzione (non più salti di percentuali importanti gen to gen) ma miglioramenti costanti con l'evoluzione della parte machine learnig

Un misto di limite fisiologico e alta marginalità per strade scelte da nVidia in primis e AMD poi

Oh poi io sono un collezionista, una eventuale nuova gen me la compro, il problema è sempre non raggiungere una massa critica e non andare a break even per loro.
Cosa che mi pare di capire non sono riusciti a fare in questa generazione (e anche nella scorsa).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro