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Xbox Series X|S on PlayStation 5 | Ultimo Tango ad Austin... Welcome to ✝️BOX family

Olorin

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Ma anche no finché sarà ad 1 euro o 14 giorni nelle patatine o con conversione gold
Ma Ms i numeri veri li sa - e mi pare di aver letto che le trial non sono conteggiate nel numero di abbonati comunicato - così come sa i numeri di chi effettivamente gioca i titoli e quanti invece li droppano e sia ad Ms che agli sviluppatori importa di questo: se un gioco non ha buone performance sul Pass, Ms non investirà di nuovo nello sviluppatore, al contrario ci investirà con contratti migliori.

Comunque ribadisco che non ha senso prendere come metro di giudizio unicamente le vendite quando lo stesso prodotto è messo al D1 su di un abbonamento e poi perché Ms dovrebbe rivelare quei dati? Così che una certa fanbase li possa sfruttare per spalare fango a prescindere?
Ne è appena uscita una e tra poco tocca a Pentiment, ma ok :unsisi:
Sai bene che non contano, contano forse se sono di contorno ai piatti principali
 

K_for_Vendetta

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Ma tutti a 1€? Si è abbonata metà della popolazione mondiale quindi
 

iaCCHe

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Ricavi, mica profitti :asd:

E 18% della divisione Xbox, mica di Microsoft

E son dati forniti da Microsoft per far vedere come il GamePass è piccino picciò (tagliando i ricavi di tutto l'ambaradam che si porta dietro il gamepass e i ricavi del GamePass per PC) quindi non mi sembra possa portare acqua al mulino de "il Gamepass è sostenibile" :asd:

è sostenibile per Microsoft con quel nmero, di certo non per la sola divisione Xbox se ragioniamo in assoluto prendendo questa come unica fonte di guadagno :asd:
 

K_for_Vendetta

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Ricavi, mica profitti :asd:

E 18% della divisione Xbox, mica di Microsoft

E son dati forniti da Microsoft per far vedere come il GamePass è piccino picciò (tagliando i ricavi di tutto l'ambaradam che si porta dietro il gamepass e i ricavi del GamePass per PC) quindi non mi sembra possa portare acqua al mulino de "il Gamepass è sostenibile" :asd:

è sostenibile per Microsoft con quel nmero, di certo non per la sola divisione Xbox se ragioniamo in assoluto prendendo questa come unica fonte di guadagno :asd:
Lol
 

K_for_Vendetta

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E che ti devo dire :asd:

Son numeri che fan capire che è in crescita ma a prescindere dal meme sull'abbonamento a 1$, su questo nessuno aveva dubbi essendo ancora in regime di politica espansiva :asd:
Ma hai fatto un commento strano, per non dire delirante.
"È il 18% di Xbox, mica di Microsoft ". Ma che...?
 

iaCCHe

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Ma hai fatto un commento strano, per non dire delirante.
"È il 18% di Xbox, mica di Microsoft ". Ma che...?
è il 18% dei ricavi generati secondo il bilancio della divisione Xbox, non del bilancio di Microsoft che i costi li sostiene

è per dire che sicuramente è sostenibile per Microsoft, ma per la singola divisione Xbox, se parlassimo in assoluto e fingessimo che questa è la sua unica fonte di guadagno, non mi pare molto considerando che quel 2.9 miliardi contiene una parte di quello che deve tornare alle terze parti per mettere a disposizione i loro giochi sul servizio.
 

K_for_Vendetta

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è il 18% dei ricavi generati secondo il bilancio della divisione Xbox, non del bilancio di Microsoft che i costi li sostiene

è per dire che sicuramente è sostenibile per Microsoft, ma per la singola divisione Xbox, se parlassimo in assoluto e fingessimo che questa è la sua unica fonte di guadagno, non mi pare molto considerando che quel 2.9 miliardi contiene una parte di quello che deve tornare alle terze parti per mettere a disposizione i loro giochi sul servizio.
E perché lo devi fingere?
Che vuol dire che è sostenibile per Microsoft e non per Xbox?
Credi che Microsoft sostenga costi superiori a 2.9mld annui per il gamepass? E se si, di quanto?
Stai parlando di un ricavo con meno di 20mln di abbonati (nel 2021 ne dichiararono 18mln, dicono)
 

iaCCHe

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E perché lo devi fingere?
Che vuol dire che è sostenibile per Microsoft e non per Xbox?
Credi che Microsoft sostenga costi superiori a 2.9mld annui per il gamepass? E se si, di quanto?
Stai parlando di un ricavo con meno di 20mln di abbonati (nel 2021 ne dichiararono 18mln, dicono)
Fingo perchè gli altri dati non li abbiamo. Sappiamo che ci sono ma se non ci dicono quant'è lo split tra chi, banalmente, compra i DLC per un gioco che ha giocato su Gamepass rispetto a chi li prende dopo aver preso il gioco in altro modo, è difficile sapere in toto quanto l'infrastruttura ti genera e incentiva all'acquisto.

Ovviamente dati che non avremo mai se non con un'operazione statistica perchè si parla di indagini che si fanno internamente e quelli sono dati preziosissimi per loro.

Per il resto semplicemente Microsoft ha un portafoglio n-volte più grande di quello virtuale di Xbox. Per capire quanto spende Microsoft e mettermi a tacere sul fatto che così com'è e con gli investimenti che faranno da qui a un anno, sia sostenibile, basterebbe vedere una piccola voce del conto economico che figura alla voce "Profitti" cosa che non si è mai vista :asd:

Ma son discorsi triti e ritriti. Le mie paure le ho già spiegate più volte e non riguardano il lato economico e ti posso dire? Potrei pure aver sottovalutato la voglia di Microsoft di voler fare bene piuttosto che appiattirsi ed essere in errore su certi aspetti, almeno nel medio termine. Pentiment è una figata clamorosa, un'idea veramente originale che non vedo l'ora di giocare e sul lato terze parti si stan muovendo in maniera magnifica come ad esempio High on Life. Non che con gli indie non ci sapessero fare pure prima eh, anzi. Pure Scorn non gli davo una lira e invece son stati non lungimiranti, di più.

Quindi finchè continuano così, i discorsi economici si fanno pour parles e stigrancazzi :asd:
 
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ZioRenovatio

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I veri soldi li inizieranno a fare su mobile. Filippo ha già fatto capire più volte che è quella la strada che intendono prendere, provando pure a portare i tripla A. Per me sarà un passo falso, i giochi mobile son diversi da quelli console. Tuttavia, non sbaglieranno affatto quando ufficializzeranno 'giochi appositamente mobile' inclusi nella versione ultimate del game pass. La gente si abbonerà anche solo per giocare su cellulare qualche gioco apposito, mentre quelli in versione gratuita garantiranno introiti in vario modo. E li faranno i soldi veri.
 

Mogwai

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Finché si continuano a non sapere i costi per mantenerlo sto pass, non capisco l'ondata di commentucoli di poco fa, ma boh ok. :asd:
 

Tesshou

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Finché si continuano a non sapere i costi per mantenerlo sto pass, non capisco l'ondata di commentucoli di poco fa, ma boh ok. :asd:
Vedendo i costi in passato per alcune esclusive temporali non oso neanche immaginare quanto venga a costare tutto il sistema di roba al d1 :asd:
 

Giamast

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Ma quindi ancora si limitano a pubblicare esclusivamente i dati del revenue? Ancora niente dati sui profitti e/o perdite?

Nel caso è la solita fuffa, non vedo la notizia :asd:
 

yonkers86

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Comunque è bellissimo constatare come il loop si ripeta: pubblicano (come sempre) revenue completamente disaggregata dal resto --> WAAAAAAAAA IN YOUR FACE HATERS --> ...sì ma in realtà siamo sempre punto e a capo, non è che ci siano dat... --> LOLOLOLOLOLOOOOL IN YOOOUR FACE

E così via sino al prossimo "annuncio"
 

Olorin

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Comunque è bellissimo constatare come il loop si ripeta: pubblicano (come sempre) revenue completamente disaggregata dal resto --> WAAAAAAAAA IN YOUR FACE HATERS --> ...sì ma in realtà siamo sempre punto e a capo, non è che ci siano dat... --> LOLOLOLOLOLOOOOL IN YOOOUR FACE

E così via sino al prossimo "annuncio"
Beh a leggere qui dentro i 25 milioni di abbonati del Pass (o i 18 dello scorso anno, se vogliamo fare riferimento a questi dati) sono tutti da promo ad 1€ o altro, mentre le revenue dicono altro, ma forse Ms ha già raggiunto i 3 miliardi di giocatori mobile a cui sono interessati con le promo ad 1€ :unsisi:
è il 18% dei ricavi generati secondo il bilancio della divisione Xbox, non del bilancio di Microsoft che i costi li sostiene

è per dire che sicuramente è sostenibile per Microsoft, ma per la singola divisione Xbox, se parlassimo in assoluto e fingessimo che questa è la sua unica fonte di guadagno, non mi pare molto considerando che quel 2.9 miliardi contiene una parte di quello che deve tornare alle terze parti per mettere a disposizione i loro giochi sul servizio.

Una delle differenze con i servizi come Netflix, è proprio il fatto che esiste una piattaforma su cui comprare i giochi/DLC legati o meno al servizio, non vedo perché dovremmo ignorarla


Ad ogni modo 240 milioni di dollari in ingresso al mese iniziano ad essere una bella cifra, specie se si considera il fatto che le aggiunte mensili al catalogo spaziano dall'indie fatto da una persona al tripla A.
Poi abbiamo qualche dato come i 500 000 dollari per Cooking Simulator o le revenue annuali di IOI che includono l'accordo per il Pass o la stima dei 5-10 milioni per Guardians of the Galaxy; certo non sono sufficienti per farsi un'idea precisa, ma sono già qualcosa.
 

yonkers86

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Beh a leggere qui dentro i 25 milioni di abbonati del Pass (o i 18 dello scorso anno, se vogliamo fare riferimento a questi dati) sono tutti da promo ad 1€ o altro, mentre le revenue dicono altro, ma forse Ms ha già raggiunto i 3 miliardi di giocatori mobile a cui sono interessati con le promo ad 1€ :unsisi:


Una delle differenze con i servizi come Netflix, è proprio il fatto che esiste una piattaforma su cui comprare i giochi/DLC legati o meno al servizio, non vedo perché dovremmo ignorarla


Ad ogni modo 240 milioni di dollari in ingresso al mese iniziano ad essere una bella cifra, specie se si considera il fatto che le aggiunte mensili al catalogo spaziano dall'indie fatto da una persona al tripla A.
Poi abbiamo qualche dato come i 500 000 dollari per Cooking Simulator o le revenue annuali di IOI che includono l'accordo per il Pass o la stima dei 5-10 milioni per Guardians of the Galaxy; certo non sono sufficienti per farsi un'idea precisa, ma sono già qualcosa.
E chissà perchè rimangono questi dibattiti sulla natura/durata/virtù di queste sottoscrizioni? Perchè Microsoft non rilascia mai dati aggregati, quindi bisogna sempre supporre tutto il contorno empirico che invece sarebbe molto utile avere a disposizione :asd:

Questo al netto del fatto che poi i giochi son lì e ognuno gode del servizio come meglio preferisce, le nostre sono chiacchiere da nerd e lì iniziano e finiscono. Ciò non toglie che la ripetitività di questa dinamica mi fa sorridere, perchè è sempre la stessa roba. Così come quando rilasciavano solo i MAU e venivano presi per le sottoscrizioni (dato che poi hanno iniziato a rilasciare, quindi c'è speranza anche per il resto)

La revenue da sola, per esempio, non ci dice quanti di quei 1€ poi vengono convertiti. O che peso hanno a bilancio, in proporzione a tutti gli altri che pagano prezzo pieno.
 

K_for_Vendetta

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2.9mld annui dal SOLO gamepass console dichiarati al CADE mi sembrano una bella base su cui riflettere. Che al mese, mi dicono, sono 240mln. Certo non c'è la voce profitti. Ma credere che questi abbiano costi superiori a 240mln al mese legati al solo gamepass a me pare strano. A chi non pare strano potrebbe spiegare come pensa che quella soglia (240 mln mensili) possa essere superata. Sono in ascolto, altrimenti è solo un grosso MUUU (cit. Joey Tribbiani)
E stiamo parlando di un servizio che ha un numero di abbonati ancora relativamente basso e, per me, destinato a triplicare nel corso dei prossimi 5-6 anni.
 
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