Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | Ultimo Tango ad Austin... Welcome to ✝️BOX family

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,293
Reazioni
57,631
Medaglie
15
Tango stava pitchando HiFi2.
Arkane stava pitchando Dishonored.

giphy.gif
 

Titan_First

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
12 Apr 2024
Messaggi
11
Reazioni
12

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,948
Reazioni
2,305
Medaglie
10
Non amo fare il confronto fra multinazionali (nel senso che il più pulito c'ha la rogna), per quanto siamo in CW me ne rendo conto, ma credo che sotto Sony, MS, o chiunque altro avremmo comunque avuto:
  • Licenziamenti massivi del reparto marketing (non serve avere un blocco marketing se ne hai già uno).
  • Licenziamenti massivi nel reparto tecnico per tutto ciò che non concerne gli engine proprietari (non serve avere supporto tecnico per UE e Unity se già lo hai).
  • Licenziamenti massivi nel reparto QA (non serve avere 2 reparti QA, e tutto l'eccesso viene fatto tramite outsourcing low cost).
  • Licenziamenti e chiusure di tutto ciò che costa e non fattura (soprattutto negli States dove il costo degli stipendi è altissimo). In questo caso: Arkane Austin (Redfall sarebbe stato un flop), e forse Tango (sempre che Hi-Fi non fosse andato bene).

Capisco che MS si prenda più vetriolo (e considerando che ha speso 70B l'altro ieri SI MERITA DI RICEVERE IL VETRIOLO!), ma anche Sony ha appena lasciato a casa centinaia di persone e negli ultimi 4 (QUATTRO) anni ha chiuso: Manchester Studio, Japan Studio, PixelOpus, London Studio. Ha licenziato in: Insomniac (lo studio che ha appena rilasciato uno dei più grossi successi della Gen), ND, Guerrilla, Visual Arts. E ha cancellato tanti progetti (noti e ignoti).

Questo per dire: no, MS non è giustificata (e merita ogni goccia di disprezzo che sta ricevendo da fan e industria), ma il problema è a monte. E' il Consolidamento massivo di Publisher e Industry, e il modo in cui essa viene gestita (soprattutto in occidente). Basta fare la hola per sta merda (parlo in generale non a te giuppy).
Ma perché bisogna fare di tutta l'erba un fascio? Ho già detto che Sony è una multinazionale senza scrupoli che pensa al profitto (come tutti), sicuramente ha fatto tagli, ne farà ancora, ne avrebbe fatti acquistando Zenimax, ma, AD OGGI, chi ha fatto più porcheria è Microsoft, e di tanto. Sony per quanto tagli e licenzi, ha un'idea di console, fa grandi giochi interni, ha un rapporto privilegiato con Square, stringe accordi per giochi da consolari come Rise of Ronin o Stellar Blade. Microsoft non fa nulla di tutto ciò, compra, taglia, cancella, distrugge. Dove passa lei non cresce più manco l'erba peggio di Attila. Questo mi fa pensare che sarebbe stata meglio una Zenimax in mano a Sony che in mano a M$, pur con tutti i tagli del caso.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,321
Reazioni
1,107
Medaglie
3
Però è stato uno dei titoli più discussi, ancora oggi. Molto criticato, alcuni lo hanno pure apprezzato, ma a livello di grafica era il top all'uscita.
Era il top ma non ha venduto nulla e sony ha abbandonato lo studio.
Davvero pensi che un titolo con molta meno pubblicita' che esce in un periodo molto piu' florido a livello di line up(the order usci' a inizo 2015 dove ancora di giochi davvero di richiamo non ne avevamo)e presente in un servizio da 1 euro possa fare buone vendite, ho seri dubbi in merito
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,321
Reazioni
1,107
Medaglie
3
Non amo fare il confronto fra multinazionali (nel senso che il più pulito c'ha la rogna), per quanto siamo in CW me ne rendo conto, ma credo che sotto Sony, MS, o chiunque altro avremmo comunque avuto:
  • Licenziamenti massivi del reparto marketing (non serve avere un blocco marketing se ne hai già uno).
  • Licenziamenti massivi nel reparto tecnico per tutto ciò che non concerne gli engine proprietari (non serve avere supporto tecnico per UE e Unity se già lo hai).
  • Licenziamenti massivi nel reparto QA (non serve avere 2 reparti QA, e tutto l'eccesso viene fatto tramite outsourcing low cost).
  • Licenziamenti e chiusure di tutto ciò che costa e non fattura (soprattutto negli States dove il costo degli stipendi è altissimo). In questo caso: Arkane Austin (Redfall sarebbe stato un flop), e forse Tango (sempre che Hi-Fi non fosse andato bene).

Capisco che MS si prenda più vetriolo (e considerando che ha speso 70B l'altro ieri SI MERITA DI RICEVERE IL VETRIOLO!), ma anche Sony ha appena lasciato a casa centinaia di persone e negli ultimi 4 (QUATTRO) anni ha chiuso: Manchester Studio, Japan Studio, PixelOpus, London Studio. Ha licenziato in: Insomniac (lo studio che ha appena rilasciato uno dei più grossi successi della Gen), ND, Guerrilla, Visual Arts. E ha cancellato tanti progetti (noti e ignoti).

Questo per dire: no, MS non è giustificata (e merita ogni goccia di disprezzo che sta ricevendo da fan e industria), ma il problema è a monte. E' il Consolidamento massivo di Publisher e Industry, e il modo in cui essa viene gestita (soprattutto in occidente). Basta fare la hola per sta merda (parlo in generale non a te giuppy).
Sotto sony redfall manco sarebbe uscito( hanno segato il progetto multiplayer dei nd per dire) e probabilmente li avrebbero dirottati su un nuovo titolo prima di decidere la chiusura.
I tango invece con hi fi esclsuivo avrebbero venduto sempre poco ma sicuramente infinitamente di piu' che sotto ms e forse un altro progetto lo avrebbero provato prima di cannarli definitivamente.
Per il resto anche con tutte le chiusure stanno facendo fare death stranding 2( che sara' un gioco alla alan wake 2, ricco di premi ma che a livelli di guadagni saranno pari a zero)e fanno partneship per titoli di nicchia come ronin e stellar blade dandogli visibilita'.
Ol che sono giga corp ma non paragoniamo la merda alla cioccolata per piacere
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,956
Reazioni
5,605
Medaglie
18
Tango stava pitchando HiFi2.
Arkane stava pitchando Dishonored.

giphy.gif
Cosa hanno in comune il modello gamepass e questa notizia?

Sono entrambi insostenibili.
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,674
Reazioni
14,426
Medaglie
13

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,293
Reazioni
57,631
Medaglie
15


 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,293
Reazioni
57,631
Medaglie
15
Xbox employees are now bracing for what’s next, as it seems unlikely that we’ve seen the last of Microsoft’s gaming layoffs and cutbacks. There are whispers among employees that core Xbox Game Studios are set for cutbacks next.

Ho concretamente paura.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,428
Reazioni
19,670
Medaglie
29

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,293
Reazioni
57,631
Medaglie
15
Sotto sony redfall manco sarebbe uscito( hanno segato il progetto multiplayer dei nd per dire) e probabilmente li avrebbero dirottati su un nuovo titolo prima di decidere la chiusura.
Come hanno fatto uscire Destruction All Stars? Come hanno fatto uscire Predator: Hunting Ground? Come hanno fatto uscire Firewall Ultra? Ne riparleremo all'uscita di FairgameDollaro se il controllo qualità di Sony è così infallibile temo.
I tango invece con hi fi esclsuivo avrebbero venduto sempre poco ma sicuramente infinitamente di piu' che sotto ms e forse un altro progetto lo avrebbero provato prima di cannarli definitivamente.
Forse sì. Forse no. Nel mentre io continuo ad aspettare i tanti nuovi giochi creativi/artistici di Japan Studio e PixelOpus.
Per il resto anche con tutte le chiusure stanno facendo fare death stranding 2( che sara' un gioco alla alan wake 2, ricco di premi ma che a livelli di guadagni saranno pari a zero)e fanno partneship per titoli di nicchia come ronin e stellar blade dandogli visibilita'.
Death Stranding 1 da solo ha venduto circa 4 volte il venduto di AW2 (attualmente a 1.3M di copie). Non è GoW o Spidey2, ma circa 6M di copie mi sembra tutt'altro che un finanziamento a fondo perduto.
Ol che sono giga corp ma non paragoniamo la merda alla cioccolata per piacere
Come dicevo: non amo particolarmente decretare chi fa meno schifo. Sempre di puzza parliamo, e ultimamente tutti quanti puzzano. Che poi i tagli di MS siano più pesanti e gravosi (dopo aver speso 70 Miliardi) posso essere d'accordo (ma in realtà lo avevo scritto anche nel post quotato).
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,798
Reazioni
3,268
Medaglie
8
Niente non so come linkare bloomberg, c'è tutto l'articolo zaza50 dove dicono pure che stavano per collassare in Zenimax perchè non riuscivano a gestire tutti i team se non ho capito male io col mio inglese scrauso.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,293
Reazioni
57,631
Medaglie
15
Niente non so come linkare bloomberg, c'è tutto l'articolo zaza50 dove dicono pure che stavano per collassare in Zenimax perchè non riuscivano a gestire tutti i team se non ho capito male io col mio inglese scrauso.
Purtroppo è dietro paywall.

Qui un sunto di Jason stesso


Zenimax si stava facendo troppo "fine", con troppi progetti in pitch dalla lunga gestazione. E hanno optato per cancellare, chiudere e consolidare in meno team.

Welcome to consolidation babies.
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,798
Reazioni
3,268
Medaglie
8
Purtroppo è dietro paywall.

Qui un sunto di Jason stesso


Zenimax si stava facendo troppo "fine", con troppi progetti in pitch dalla lunga gestazione. E hanno optato per cancellare, chiudere e consolidare in meno team.

Welcome to consolidation babies.

Non so perché ma fino a qualche minuto fa usando il link di un sito concorrente me lo faceva leggere. Ora manco mi carica la pagina...
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,674
Reazioni
14,426
Medaglie
13
Top