C'è chi si è tagliato il proprio stipendio e chi invece toglie stipendi agli altri.
Ma perché bisogna fare di tutta l'erba un fascio? Ho già detto che Sony è una multinazionale senza scrupoli che pensa al profitto (come tutti), sicuramente ha fatto tagli, ne farà ancora, ne avrebbe fatti acquistando Zenimax, ma, AD OGGI, chi ha fatto più porcheria è Microsoft, e di tanto. Sony per quanto tagli e licenzi, ha un'idea di console, fa grandi giochi interni, ha un rapporto privilegiato con Square, stringe accordi per giochi da consolari come Rise of Ronin o Stellar Blade. Microsoft non fa nulla di tutto ciò, compra, taglia, cancella, distrugge. Dove passa lei non cresce più manco l'erba peggio di Attila. Questo mi fa pensare che sarebbe stata meglio una Zenimax in mano a Sony che in mano a M$, pur con tutti i tagli del caso.Non amo fare il confronto fra multinazionali (nel senso che il più pulito c'ha la rogna), per quanto siamo in CW me ne rendo conto, ma credo che sotto Sony, MS, o chiunque altro avremmo comunque avuto:
- Licenziamenti massivi del reparto marketing (non serve avere un blocco marketing se ne hai già uno).
- Licenziamenti massivi nel reparto tecnico per tutto ciò che non concerne gli engine proprietari (non serve avere supporto tecnico per UE e Unity se già lo hai).
- Licenziamenti massivi nel reparto QA (non serve avere 2 reparti QA, e tutto l'eccesso viene fatto tramite outsourcing low cost).
- Licenziamenti e chiusure di tutto ciò che costa e non fattura (soprattutto negli States dove il costo degli stipendi è altissimo). In questo caso: Arkane Austin (Redfall sarebbe stato un flop), e forse Tango (sempre che Hi-Fi non fosse andato bene).
Capisco che MS si prenda più vetriolo (e considerando che ha speso 70B l'altro ieri SI MERITA DI RICEVERE IL VETRIOLO!), ma anche Sony ha appena lasciato a casa centinaia di persone e negli ultimi 4 (QUATTRO) anni ha chiuso: Manchester Studio, Japan Studio, PixelOpus, London Studio. Ha licenziato in: Insomniac (lo studio che ha appena rilasciato uno dei più grossi successi della Gen), ND, Guerrilla, Visual Arts. E ha cancellato tanti progetti (noti e ignoti).
Questo per dire: no, MS non è giustificata (e merita ogni goccia di disprezzo che sta ricevendo da fan e industria), ma il problema è a monte. E' il Consolidamento massivo di Publisher e Industry, e il modo in cui essa viene gestita (soprattutto in occidente). Basta fare la hola per sta merda (parlo in generale non a te giuppy).
La bestemmia la vogliamo liberalizzare si o no?Tango stava pitchando HiFi2.
Arkane stava pitchando Dishonored.
Lavoreremo su un emendamento al regolamento.La bestemmia la vogliamo liberalizzare si o no?
Era il top ma non ha venduto nulla e sony ha abbandonato lo studio.Però è stato uno dei titoli più discussi, ancora oggi. Molto criticato, alcuni lo hanno pure apprezzato, ma a livello di grafica era il top all'uscita.
Cosa buona e giusta.Lavoreremo su un emendamento al regolamento.
Sotto sony redfall manco sarebbe uscito( hanno segato il progetto multiplayer dei nd per dire) e probabilmente li avrebbero dirottati su un nuovo titolo prima di decidere la chiusura.Non amo fare il confronto fra multinazionali (nel senso che il più pulito c'ha la rogna), per quanto siamo in CW me ne rendo conto, ma credo che sotto Sony, MS, o chiunque altro avremmo comunque avuto:
- Licenziamenti massivi del reparto marketing (non serve avere un blocco marketing se ne hai già uno).
- Licenziamenti massivi nel reparto tecnico per tutto ciò che non concerne gli engine proprietari (non serve avere supporto tecnico per UE e Unity se già lo hai).
- Licenziamenti massivi nel reparto QA (non serve avere 2 reparti QA, e tutto l'eccesso viene fatto tramite outsourcing low cost).
- Licenziamenti e chiusure di tutto ciò che costa e non fattura (soprattutto negli States dove il costo degli stipendi è altissimo). In questo caso: Arkane Austin (Redfall sarebbe stato un flop), e forse Tango (sempre che Hi-Fi non fosse andato bene).
Capisco che MS si prenda più vetriolo (e considerando che ha speso 70B l'altro ieri SI MERITA DI RICEVERE IL VETRIOLO!), ma anche Sony ha appena lasciato a casa centinaia di persone e negli ultimi 4 (QUATTRO) anni ha chiuso: Manchester Studio, Japan Studio, PixelOpus, London Studio. Ha licenziato in: Insomniac (lo studio che ha appena rilasciato uno dei più grossi successi della Gen), ND, Guerrilla, Visual Arts. E ha cancellato tanti progetti (noti e ignoti).
Questo per dire: no, MS non è giustificata (e merita ogni goccia di disprezzo che sta ricevendo da fan e industria), ma il problema è a monte. E' il Consolidamento massivo di Publisher e Industry, e il modo in cui essa viene gestita (soprattutto in occidente). Basta fare la hola per sta merda (parlo in generale non a te giuppy).
Cosa hanno in comune il modello gamepass e questa notizia?Tango stava pitchando HiFi2.
Arkane stava pitchando Dishonored.
Ma andate affanculo bastardiArkane stava pitchando Dishonored.
Xbox employees are now bracing for what’s next, as it seems unlikely that we’ve seen the last of Microsoft’s gaming layoffs and cutbacks. There are whispers among employees that core Xbox Game Studios are set for cutbacks next.
Come hanno fatto uscire Destruction All Stars? Come hanno fatto uscire Predator: Hunting Ground? Come hanno fatto uscire Firewall Ultra? Ne riparleremo all'uscita di FairgameDollaro se il controllo qualità di Sony è così infallibile temo.Sotto sony redfall manco sarebbe uscito( hanno segato il progetto multiplayer dei nd per dire) e probabilmente li avrebbero dirottati su un nuovo titolo prima di decidere la chiusura.
Forse sì. Forse no. Nel mentre io continuo ad aspettare i tanti nuovi giochi creativi/artistici di Japan Studio e PixelOpus.I tango invece con hi fi esclsuivo avrebbero venduto sempre poco ma sicuramente infinitamente di piu' che sotto ms e forse un altro progetto lo avrebbero provato prima di cannarli definitivamente.
Death Stranding 1 da solo ha venduto circa 4 volte il venduto di AW2 (attualmente a 1.3M di copie). Non è GoW o Spidey2, ma circa 6M di copie mi sembra tutt'altro che un finanziamento a fondo perduto.Per il resto anche con tutte le chiusure stanno facendo fare death stranding 2( che sara' un gioco alla alan wake 2, ricco di premi ma che a livelli di guadagni saranno pari a zero)e fanno partneship per titoli di nicchia come ronin e stellar blade dandogli visibilita'.
Come dicevo: non amo particolarmente decretare chi fa meno schifo. Sempre di puzza parliamo, e ultimamente tutti quanti puzzano. Che poi i tagli di MS siano più pesanti e gravosi (dopo aver speso 70 Miliardi) posso essere d'accordo (ma in realtà lo avevo scritto anche nel post quotato).Ol che sono giga corp ma non paragoniamo la merda alla cioccolata per piacere
Purtroppo è dietro paywall.Niente non so come linkare bloomberg, c'è tutto l'articolo zaza50 dove dicono pure che stavano per collassare in Zenimax perchè non riuscivano a gestire tutti i team se non ho capito male io col mio inglese scrauso.
Purtroppo è dietro paywall.
Qui un sunto di Jason stesso
Zenimax si stava facendo troppo "fine", con troppi progetti in pitch dalla lunga gestazione. E hanno optato per cancellare, chiudere e consolidare in meno team.
Welcome to consolidation babies.
All in nel gaming diceva, mamma mia che disastro.Inside Microsoft’s Xbox turmoil
Xbox employees are bracing for what follows more layoffs.www.theverge.com
Ho concretamente paura.