So che non sei d'accordo con me su questo argomento, ma nel cerchio ristretto della console MS il gamepass potrebbe anche aver fatto centro. Se non erro il servizio era dato sui 33 milioni di abbonati a fine 2023 con Xbox Series che era stimata sui 25 milioni. Ora sono piuttosto convinto (senza dati alla mano il che mi rende giustamente sbeffegiabile) che la maggior parte di quei abbonati sono su console considerando che il cloud è una nicchia e su PC il servizio non mi pare che sia decollato.
Ovviamente il numero di abbonati superiore al numero di console è legato anche agli abbonati Xbox One ma non farei l'errore di calcolare i 50-60 milioni di Xbox One visto che presumo che buona parte di quella utenza si é intanto trasferita su Xbox Series, PS5 o PC.
Quindi dove ha trovato la valvola di sfogo ideale, cioè la console, il servizio è andato. Semmai alla base manca il fatto che il servizio NON È un System seller, non traina le vendite hardware che era quello che forse pensavano di poter fare.
Mi direte giustamente che c'è anche il PC dove non è andato bene ma sul PC, oltre al fatto che il Windows Store fa ca*are, c'è il quasi monopolio di Steam che è difficile da contrastare. Steam che offre poi la possibilità di comprare giochi a prezzi super competitivi tra Steam stesso e i vari siti che vendono key a prezzi stracciati. Quindi diciamo che aderire sul mercato PC è un compito arduo anche per le abitudini dell'utenza (oltre al fatto che il MS Store come dicevo fa ca*are e le versioni di gioco su MS Store sovente hanno problemi).
Ora il perché il servizio non è un system seller probabilmente è un insieme di cause che va dalla mancanza di marketing, alla mancanza di una libreria di giochi da far drizzare le orecchie con titoli di richiamo per il mass market (un Call Of Duty in esclusiva per dire) fino al discorso fatto circa prezzo/abitudini utenti/tempo da dedicare ad un servizio del genere. E poi c'è la sempreverde questione che nel mercato console, comunque Sony e Nintendo hanno una fama e fanbase che MS può solo sognare (ovviamente tutti hanno avuto quel che si sono meritati) e quindi di base vendere console non brandizzate Sony/Nintendo é un po' più difficile. Poi chiaro che MS non si è aiutata con titoli di qualità in questi 3 anni

. Diciamo che la controprova che cerchiamo potrebbe essere vedere un PS Plus con titoli Sony al D1 a 180 euro l'anno e osservare se gli utenti si abbonano o continuano con le proprie abitudini. Ma non accadrà

.
[automerge]1714290367[/automerge]
Be non è una considerazione così senza senso in realtà

. Titoli con durata inferiore potrebbero essere l'ideale per il servizio. Ma comunque non credo cambi troppo la questione. Gli Starfield da centinaia di ore non escono poi spessissimo

. Secondo me ci sono una serie di problemi di cui la durata dei titoli del medium è uno dei "problemi" o se vogliamo meglio dire "barriere" da superare per l'abbonamento.