Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Davvero una persona passa al digitale perché gli manca il libretto? :asd:

E a parte le patch al d1, mai eccessive, nella mia modesta collezione composta anche di titoli blasonati ste cose che dici non sono mai accadute. Ho capito quello che vuoi dire, però secondo me è impossibile non affrontare questo discorso senza tirare in ballo anche un cambiamento nel consumo dei videogiochi (ma di tutto in realtà) da parte della gente, e una certa pigrizia mentale.
Beh, sono avvenute per me :asd:
E suppongo anche per altri, già con PS3 sentivo meno affetto per i titoli fisici (venduti tutti), su PS4 non parliamone, dei fermaporte. Ma la collezione PS1/2 è ancora intonsa.
Per me tutte le abitudini cambiate dell'utenza partono anche da questi dettagli. Chiaro che è un concorso di cose, ma Sony è decenni che spinge per svilire il fisico e disinnamorare l'utente.

Nintendo si.
Peccato che è un paio di generazioni indietro.
Per carità, io Indiana Jones e Oblivion li recupero su Switch in versione fisica completa ma siamo onesti, si tratta di andare sulle versioni peggiori
[automerge]1782977627[/automerge]

Si e no.
Risposto sopra

Si tratta di persone che devono decidere come spendere i soldi quel mese. A maggior ragione ora che Nintendo si sta assicurando i FF, KH, CoD, Capcom etc al D1. E Sony lo sa bene tanto che stranamente ha fatto retromarcia sulle esclusive proprio ora, altrimenti le restava solo la potenza

Questo è un dato interessante iaCCHe di cui mi ero completamente dimenticato. Purtroppo è fermo al 2021 (completo)

Tablitsa-s-prodazhami-igr.png

Qui abbiamo un quadro dello split col DD lato revenue, unità vendute e distribuite.

Servirebbe (...) un nuovo databreach per avere dei dati aggiornati. :asd:
Mamma mia qui mi fai volare però. Vecchio ma comunque se facciamo lavorare claude (mi perdonerete ma 1, lo usano pure quelli che si fan pagare milioni e 2 è un lavoraccio di merda) si può determinare una traiettoria. Se riesco ci provo.

zaza50 A occhio però noto subito che ci sono scostamenti da cui è quasi impossibile delineare una tendenza d'acquisto: da un lato Uncharted 4 con l'11% ma poi Death Stranding con il 35%, entrambi titoli grossi first party. Certo la dirimente è che una è una nuova IP e l'altro il quarto capitolo di una serie. Che un suo peso in effetti lo ha. Pure Ratchet uguale.

Oddio no però tipo Spiderman mi aspettavo MOOOOOOLTO di più in fisico per la portata del gioco

Mamma mia qui mi fai volare però. Vecchio ma comunque se facciamo lavorare claude (mi perdonerete ma 1, lo usano pure quelli che si fan pagare milioni e 2 è un lavoraccio di merda) si può determinare una traiettoria. Se riesco ci provo
Io se riesco pago i russi per un secondo databreach.
Rimane una delle infodump migliori che abbiamo mai avuto (spiace per Insomniac ovviamente).

Si tratta di persone che devono decidere come spendere i soldi quel mese. A maggior ragione ora che Nintendo si sta assicurando i FF, KH, CoD, Capcom etc al D1. E Sony lo sa bene tanto che stranamente ha fatto retromarcia sulle esclusive proprio ora, altrimenti le restava solo la potenza
Ma come facciamo a pensare che un'utenza che si mette a contare i pixel possa passare a Switch, suvvia.
Senza contare che c'è un buco enorme nel rilascio in contemporanea del SW.

Poi ripeto, io personalmente recupereró la roba che è completa su supporto solo su Switch su quest'ultima. Però dai, giusto un minimo di realismo
[automerge]1782978104[/automerge]
In tempo di guerra ogni buco è trincea :sisi:
Userò quel buco infatti.
Però mi gioco la versione peggiore di Indy

Ma come facciamo a pensare che un'utenza che si mette a contare i pixel possa passare a Switch, suvvia.
Dai per scontato che dei 100mln di utenti PS stiano tutti a contare i pixel sullo schermo :asd:
La stra grande maggioranza manco avrà impostato l'HDR per dire o se glielo dici ti dirà se si mangia

il buco nel rilascio in contemporanea si sta piano piano restringendo, soprattutto lato SH giapponesi come Square e Capcom dove orami hanno una pipeline per lanci in contemporanea già rodata

Sai che è anche l'unica edizione che è veramente retail? Compri una cartuccia e non devi scaricare nulla per giocarci :zaza50:
Inoltre rispetto a Series S ha i suoi vantaggi :unsisi:
Nintendo è chiaramente l’ultimo baluardo di salvezza. Però, almeno io personalmente, non mi fido per niente…

Pensa ai Nintendari che è una vita che giocano alla versione peggiore :sisi:
Ci si abitua dopo un po al sanguinamento degli occhi
Appunto i nintendari.
[automerge]1782978508[/automerge]
Dai per scontato che dei 100mln di utenti PS stiano tutti a contare i pixel sullo schermo :asd:
La stra grande maggioranza manco avrà impostato l'HDR per dire o se glielo dici ti dirà se si mangia

il buco nel rilascio in contemporanea si sta piano piano restringendo, soprattutto lato SH giapponesi come Square e Capcom dove orami hanno una pipeline per lanci in contemporanea già rodata
Ma quando accadrà che tutto esce i contemporanea allora considereró Nintendo come una piattaforma sovrapponibile a PlayStation.

Al momento, non è così

E' il finale indegno dopo una gen passata ad ammazzare il fisico su disco: tre console senza lettore, le GKC di switch, dischi che hanno bisogno di patch pesanti o direttamente vuoti, nessuna collana delle "hit\platinum", edizioni collector senza gioco, bonus solo in digitali, ristampe zero e per finire l'ariete di GTA6 con il codicino a sfondare qualsiasi resistenza rimasta.
Questo sarà il primo settore di intrattenimento interamente e esclusivamente digitale, nemmeno l'industria musicale ci era riuscita.

zaza50 A occhio però noto subito che ci sono scostamenti da cui è quasi impossibile delineare una tendenza d'acquisto: da un lato Uncharted 4 con l'11% ma poi Death Stranding con il 35%, entrambi titoli grossi first party. Certo la dirimente è che una è una nuova IP e l'altro il quarto capitolo di una serie. Che un suo peso in effetti lo ha. Pure Ratchet uguale.

Oddio no però tipo Spiderman mi aspettavo MOOOOOOLTO di più in fisico per la portata del gioco
Eh è proprio ciò di cui parlavo sopra (prima di ricordarmi di questi dati mentre facevo il caffè). Prendendo il solo 2021 come campione possiamo quanto meno dire che la tendenza di acquisto non era stabile, alcuni giochi andavano più da un lato e altri più da un altro. Sarebbe interessante avere un'analisi sull'utenza per capire perché 2 AAA dello stesso genere, dello stesso publisher, sulla stessa piattaforma abbiano due split così diversi a livello di fisico e digitale. Forse dipende dall'IP? Forse dipende dalla pressione fatta dal marketing durante il periodo di lancio?

Partendo dal presupposto che gli split oggi dovrebbero essere diversi assumere che un Tomb Raider (nome a caso, ma mi ha sempre dato l'idea di essere un brand legato ad una fanbase appassionata del collezionismo) performi similmente ad un Intergalactic a livello di rapporto fisico-digitale può essere un errore.

Senza contare che c'è un buco enorme nel rilascio in contemporanea del SW.

Poi ripeto, io personalmente recupereró la roba che è completa su supporto solo su Switch su quest'ultima. Però dai, giusto un minimo di realismo
[automerge]1782978104[/automerge]

Userò quel buco infatti.
Però mi gioco la versione peggiore di Indy
Ultimamente li contano pure li da quando è uscita Switch 2.

Quindi sei pronto a fanculizzare ps6 e giocarci tutto altrove (Dove magari c'è un po di risparmio rispetto al PSN) ?
Oppure pensi che quelle alternative non ti soddisfino?
Se per altrove intendi Helix, si (anche se manco sappiamo cosa sarà, ma ammettiamo che sia una specie di console con i vari store), se intendi pc, boh non lo so. Ancora è troppo presto per trarre conclusioni, oggi mi verrebbe di mandare tutto a fanculo, ma ci sono 18 mesi per pensarci e scommetto che ci saranno altri colpi di scena. Potrei anche rimanere con le console che ho attualmente e deficarmi al backlog, comprando un gioco nuovo ogni morte di Papa, come un vecchio saggio che si ritira in una caverna.

Comunque un danno da non sottovalutare, se un gioco l'anno prossimo deve uscire a Novembre 2027, chi glielo fa fare di iniziare a produrre l'edizione retail, soprattutto se un titolo che dovrebbe vendere sul lungo periodo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro