Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giudicati come sono magari in sede di recensione, ma a parte questo, che vantaggio c'è a santificare un prodotto e insistere a volerlo inferiore, difettoso e dimezzato quando ci sono appassionati che gratuitamente o con donazioni rinvigoriscono completamente i giochi?
'spetta, non stiamo parlando di mod che retexturizzano, aggiungono il widescreen o rimuovono limiti di risoluzione o frame rate; stiamo parlando di mod che intervengono sulla direzione artistica o il gameplay o la difficoltà del gioco.

Tutto a 1080! Ottima scheda senza dubbio comunque.
E quindi? Ci sono anche video dove la scheda funziona a 1440p ma ci girano giochi del 2026
sempre giocando con i dettagli.
È pur sempre una scheda di 10 anni fa
Su PC credo che la maggior parte giochi su monitor tra i 24 e i 32 pollici , cosa serve il 4K con monitor di queste dimensioni?
Ma nemmeno le console vanno in 4K nativo (e la ricostruzione sulle console base non è perfetta, tutt’altro).

Io ho proprio una 1080 Ti :lol2: e volendo rifare il PC, posso dire che per l'età che ha è stata una scheda eccezionale, ma negli ultimi anni inizia comunque a soffrire anche a 1080p in diversi titoli, soprattutto se si vogliono mantenere dettagli medio-alti.

È vero che un PC con componenti recenti può durare molti anni, ma pensare che un PC da gaming rimanga di fascia alta per 10 anni senza dover scendere a compromessi è piuttosto difficile. Alla fine anche le console hanno un ciclo generazionale di circa 7 anni, quindi è normale che, con il passare del tempo, l'hardware perda terreno rispetto ai giochi più recenti.

E quindi? Ci sono anche video dove la scheda funziona a 1440p ma ci girano giochi del 2026
sempre giocando con i dettagli.
È pur sempre una scheda di 10 anni fa
Su PC credo che la maggior parte giochi su monitor tra i 24 e i 32 pollici , cosa serve il 4K con monitor di queste dimensioni?
Ma nemmeno le console vanno in 4K nativo (e la ricostruzione sulle console base non è perfetta, tutt’altro).

Quindi qual è il punto del discorso? Aver speso nel 2016 solo di GPU l'equivalente di due PS4 per giocare meglio gli stessi giochi?

SE uso il PC anche per altro
SE moddo
SE compro tanti giochi e ammortizzo
SE gioco alla scrivania
SE sono un appassionato di hardware
SE me ne sbatto e voglio il meglio

Sicuramente sarà stata la scelta giusta. Fuori di dubbio. Non capisco la necessità di voler convincere gli altri che il PC sia la scelta giusta per tutti. Io non percepisco il mondo console cercare di convincere gli altri che le console siano il meglio.

Io ho proprio una 1080 Ti :lol2: e volendo rifare il PC, posso dire che per l'età che ha è stata una scheda eccezionale, ma negli ultimi anni inizia comunque a soffrire anche a 1080p in diversi titoli, soprattutto se si vogliono mantenere dettagli medio-alti.

È vero che un PC con componenti recenti può durare molti anni, ma pensare che un PC da gaming rimanga di fascia alta per 10 anni senza dover scendere a compromessi è piuttosto difficile. Alla fine anche le console hanno un ciclo generazionale di circa 7 anni, quindi è normale che, con il passare del tempo, l'hardware perda terreno rispetto ai giochi più recenti.
Beh ci sono tanti che giocano tranquillamente a 1080P o 1440P sacrificando qualche opzione grafica (e spesso manco ci si accorge della differenza visiva )
Comunque si dopo 8-10 anni è normale dove aggiornare se si vuole sempre il top del top.
Ma credo che il senso del PC non sia sparare tutto al massimo :asd:

Guarderei le recensioni più recenti e farei un confronto incrociato con quello che si trova sul mercato e i prezzi su strada. Di schede che vanno in modo identico alla 5080 non ne esistono, ma magari può essere accettabile tagliare un 15% di prestazioni e buttarsi, che so, su una 9070 XT. O se si vuole rimanere in casa nvidia, può essere accettabile tagliare su un terzo di prestazioni spendendo la metà? Allora pigli la 5070. Comunque sono tutte schede più veloci della più potente delle console attuali.

Visualizza allegato 29043

Visualizza allegato 29044

Ma se uno non si interessa come sa se sta giocando un titolo dove le mod sono trascurabili? E' questo il punto. Poi non è neanche una questione di quantità. Io non installo mod ovunque, ma quando ti capita quel titolo che con le mod ti fa fare 1000 ore di gioco ecco che il peso del singolo titolo cambia molto.

Eh? :asd:
Te la faccio breve: con le console é il gioco a doversi adattare, con i PC é esattamente l'opposto

Quindi qual è il punto del discorso? Aver speso nel 2016 solo di GPU l'equivalente di due PS4 per giocare meglio gli stessi giochi?

SE moddo
SE gioco alla scrivania

Sicuramente sarà stata la scelta giusta. Fuori di dubbio. Non capisco la necessità di voler convincere gli altri che il PC sia la scelta giusta per tutti. Io non percepisco il mondo console cercare di convincere gli altri che le console siano il meglio.
Io ho solo risposto alla tua domanda, ci puoi letteralmente giocare tutto.
Non cerco di convincere nessuno anche perché sono “nuovo” nel mondo PC ma contemporaneamente ho anche PS5

SE moddo
SE gioco alla scrivania

Scusa se te lo dico, ma da esterno alla discussione, mi sembra che stai facendo tutto tu :asd:

Beh ci sono tanti che giocano tranquillamente a 1080P o 1440P sacrificando qualche opzione grafica (e spesso manco ci si accorge della differenza visiva )
Comunque si dopo 8-10 anni è normale dove aggiornare se si vuole sempre il top del top.
Ma credo che il senso del PC non sia sparare tutto al massimo :asd:
Vabbè ma dopo 10 anni aggiorni anche le console, secondo me il confronto andrebbe fatto sui 6-7

Con le stesse performance? Non ci credo
Anche meglio in realtà
Tieni conto che su console a volte ci sono preset che non hanno un corrispettivo su pc, a volte addirittura più basso di low, che quindi sono più leggeri
Conta anche le risoluzioni più basse, et voila
Preset misto fra medium e high vista la potenza in più che hai sull'equivalente pc, res fra 1080p e 1440p (ricostruite con le varie tecniche, che su console non hai) e giochi per anni e anni a 60 frame tutto
Mio padre usa il mio vecchio fisso con la 1070 e gioca tutto a 1080p con dettagli alti senza problemi di frame
Su console mi sa che già adesso devi andare di 30 per dettagli mediamente più bassi, figurati fra 2-3-4 anni :asd:

Anche meglio in realtà
Tieni conto che su console a volte ci sono preset che non hanno un corrispettivo su pc, a volte addirittura più basso di low, che quindi sono più leggeri
Preset misto fra medium e high vista la potenza in più che hai sull'equivalente pc, res fra 1080p e 1440p (ricostruite con le varie tecniche, che su console non hai) e giochi per anni e anni a 60 frame tutto
Mio padre usa il mio vecchio fisso con la 1070 e gioca tutto a 1080p con dettagli alti senza problemi di frame
Su console mi sa che già adesso devi andare di 30 per dettagli mediamente più bassi, figurati fra 2-3-4 anni :asd:
E poi c'é io mio laptop con la 4070 che singhiozzava con AW2 :sard:

Io ho solo risposto alla tua domanda, ci puoi letteralmente giocare tutto.
Non cerco di convincere nessuno anche perché sono “nuovo” nel mondo PC ma contemporaneamente ho anche PS5

Venomside sembra raccontare un'altra storia, con una 1080ti che è anche molto più potente.
Comunque non mi riferivo a te in particolare ci mancherebbe. Io percepisco un po' questa paternale di chi ha un PC e di come il PC sia il meglio e le console il modo di giocare di chi non ci capisce poi tanto di videogame. Magari sbaglio.

Vabbè ma dopo 10 anni aggiorni anche le console, secondo me il confronto andrebbe fatto sui 6-7
Ma quello sicuramente Kra però se uno accetta compromessi in tanti casi può anche andare avanti senza problemi.
Poi si in 8-10 anni i soldi per un HW nuovo se ti interessa, a meno di catastrofi economiche familiari o altre spese, te li metti via qualunque cosa tu voglia comprare

Anche meglio in realtà
Ah cmq giocare a 1080 per me é un po' un no, ho pure un oled

Pubblicità
Pubblicità
Indietro