Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Se un libro ha un capitolo di merda, lo riscrivi e te lo tieni in libreria così?
Se si, vai di mod.
Se no, non vai di mod.

Nel frattempo, su spaziobooks.it...

"Non capisco perché non riscriverti il capitolo del libro se a te non è piaciuto, è un'opinione ma non la capisco"
"Se un videogioco ha un lato del gameplay di merda, lo riprogrammi con una mod o..."

Secondo te è un paragone sensato? Un libro è un tipo di media assimilabile e coerente con un videogioco? Il videogame ha prima di tutto una molteplicità di elementi diversi dalla sola scrittura e dalla progressione lineare di un libro tradizionale.

Le mod normalmente non riscrivono la trama, addirittura è più probabile vedere dei What If in campo letterario. Lato narrativo le aggiunte di un gioco sono più assimilabili alle fanfiction che alla riscrittura di un libro, e in ogni caso non c'è solo l'aggiunta di quest nelle mod.

Spiegati meglio

Non hai detto per forza una cosa sbagliata, ma non è neanche così generale e valida sempre.
Dietro le scelte di design di un videogioco multipiattaforma ci sono sicuramente studi che considerano i limiti o i punti di forza degli hardware disponibili, basti pensare a Crysis, che seguiva una logica dove servivano CPU single core velocissime che addirittura renderizzavano parte la grafica. Se avessero seguito quella logica i titoli successivi andavano a 3 fps, invece sfruttando le CPU multicore e feature avanzate un GTA V gira molto meglio del IV su PC moderni. Le console, essendo più limitate e diffuse di un PC di fascia alta, è logico che comportano che il developer debba adattarsi. Fin qui ovvietà, ma bisognava fare sta premessa.

Però al giorno d'oggi le console stesse non sono così limitanti come un tempo, avendo SSD PCIe, abbastanza RAM (a parte la Serie S...) e CPU decenti; e inoltre anche dei compromessi su frame rate e risoluzione portano a valori comunque accettabili per l'utente medio. Questo per dire che tutta sta necessità di adattare il gioco per le console di fatto non c'è più come un tempo. Puoi trovare settaggi intermedi o settaggi sotto il low come operazioni custom per le console, però è un lavoro minimo di adattamento, robe che in certi casi attivi su PC con file .ini o qualche mod basilare.

Un esempio invece di quando il gioco si adatta alle console è nel caso in cui alla console in questione manca una feature: prendo per esempio il mesh shader assente su PS5. Su console trovano l'alternativa per ottenere la stessa qualità grafica e prestazioni simili con un altro stratagemma, mentre su PC se ti manca quella feature perché hai una scheda uscita prima del 2020 ti attacchi, e giochi a 20 frame in meno del modello nuovo che in altri contesti andrebbe in modo identico. Senza farlo apposta, AW2 è proprio l'esempio emblematico.
Anche per questo non ha senso tenere per anni e anni build con schede vecchissime, anche se magari erano top di gamma.

Secondo te è un paragone sensato? Un libro è un tipo di media assimilabile e coerente con un videogioco? Il videogame ha prima di tutto una molteplicità di elementi diversi dalla sola scrittura e dalla progressione lineare di un libro tradizionale.

Le mod normalmente non riscrivono la trama, addirittura è più probabile vedere dei What If in campo letterario. Lato narrativo le aggiunte di un gioco sono più assimilabili alle fanfiction che alla riscrittura di un libro, e in ogni caso non c'è solo l'aggiunta di quest nelle mod.
Non era un paragone, sennò non avrei messo la controparte ipotetica su spaziobooks.it.
Era un modo edulcorato per dire che una cosa che per te non ha senso, per altri la ha.
Non c'è niente da capire, è così è basta.
Potresti per esempio trovare qualcuno che invece ritiene perfetto un eventuale paragone fra videogiochi, libri e film, perché non fa differenze di forma (mod, riscrittura o nuova registrazione di una scena) ma solo di sostanza (sto modificando un'opera preesistente), così come invece tu hai detto che per te non ha senso perché cambiare la trama è diverso da cambiare un menù, ad esempio.

Ancora il discorso sulla Visione dell'Autore e le mod malvage che non dovrebbero esistere. Inizio a pensare che forse ninokane era il male minore.

Fuori dal discorso delle mod per i videogiochi che non è mia intenzione attaccare in quanto mi lascia del tutto indifferente.

Ognuno è libero di fare quello che vuole, certo che se io guardo il dottor Stranamore e ci metto su una bella "mod" per farlo diventare a colori non so :asd:
O ascolto una canzone di Battisti e ci metto l'autotune. O compro un quadro di van Gogh e lo ridipingo con colori che a me piacciono di più etc etc

Fuori dal discorso delle mod per i videogiochi che non è mia intenzione attaccare in quanto mi lascia del tutto indifferente.

Ognuno è libero di fare quello che vuole, certo che se io guardo il dottor Stranamore e ci metto su una bella "mod" per farlo diventare a colori non so :asd:
O ascolto una canzone di Battisti e ci metto l'autotune. O compro un quadro di van Gogh e lo ridipingo con colori che a me piacciono di più etc etc
Mi sembrano discorsi tipo "ognuno è libero di pensarla come vuole MA se non la pensi come me sei nel torto a prescindere" che si fanno per altri argomenti :asd:

In ogni caso è vero sì. Il gioco lo devo giocare io e ci gioco come mi pare, del giudizio di chi si erge a detentore della verità assoluta e oggettiva mi frega il giusto per venire qui a ribadire che chi spala merda sulle mod probabilmente non sa nemmeno di cosa parla :asd: e non mi riferisco a te che sei nuovo ma a situazioni pregresse.

La visione del povero autore, santo cielo :rickds:

Mi sembrano discorsi tipo "ognuno è libero di pensarla come vuole MA se non la pensi come me sei nel torto a prescindere" che si fanno per altri argomenti :asd:

In ogni caso è vero sì. Il gioco lo devo giocare io e ci gioco come mi pare, del giudizio di chi si erge a detentore della verità assoluta e oggettiva mi frega il giusto per venire qui a ribadire che chi spala merda sulle mod probabilmente non sa nemmeno di cosa parla :asd: e non mi riferisco a te che sei nuovo ma a situazioni pregresse.

La visione del povero autore, santo cielo :rickds:

Non è esattamente così.
Il discorso che molti fanno è "la visione dell'autore è una boiata", cosa non vera. Un discorso coerente sarebbe "la visione dell'autore esiste ma io faccio come mi pare uguale" che è ben diverso.

E comunque siamo tutti autori, non è un discorso elitario. Se cucini per la tua compagna / compagno e la prima cosa che fa con il piatto davanti è buttarci sopra un cucchiaio di maionese alla carbonara a me un po' i cojoni girano, non so voi. :asd:

Non è esattamente così.
Il discorso che molti fanno è "la visione dell'autore è una boiata", cosa non vera. Un discorso coerente sarebbe "la visione dell'autore esiste ma io faccio come mi pare uguale" che è ben diverso.
Non reputo la visione dell'autore una boiata, in realtà prediligo anch'io giocare un gioco così come pensato dagli sviluppatori; quello che non sopporto è chi con saccenza ed estrema arroganza viene qui e mi dice come devo giocare; io gioco come mi pare, se voglio installare mod lo faccio, altrimenti no, così come può fare chiunque senza romperci le palle a vicenda.

La famosa visione dell'autore, che cambia magicamente a seconda di come tira il vento, già visto molte volte, ma la gente ha la memoria breve evidentemente.

Non reputo la visione dell'autore una boiata, in realtà prediligo anch'io giocare un gioco così come pensato dagli sviluppatori; quello che non sopporto è chi con saccenza ed estrema arroganza viene qui e mi dice come devo giocare; io gioco come mi pare, se voglio installare mod lo faccio, altrimenti no, così come può fare chiunque senza romperci le palle a vicenda.
L'autore del videogioco vuole che giochi con fov a 65, motion blur, aberrazione cromatica, filmati bloccati a 30fps, bande nere e vignettature... tutto questo non per sopperire a limiti tecnici, no no, ma perché l'autore vuole che il gioco giri così...

cazzo-di-cane.gif

Per non parlare dei casi del magic ssd e co. :segnormechico:

L'autore del videogioco vuole che giochi con fov a 65, motion blur, aberrazione cromatica, filmati bloccati a 30fps, bande nere e vignettature... tutto questo non per sopperire a limiti tecnici, no no, ma perché l'autore vuole che il gioco giri così...

cazzo-di-cane.gif

Per non parlare dei casi del magic ssd e co. :segnormechico:
Mi viene in mente il disastroso porting di Dark Souls, dove nell'arco di tipo una settimana un tizio ci ha messo una pezza alle prestazioni orripilanti prese praticamente dalla versione ps3 portandolo ad una risoluzione decente a 60 fps che su console se la sognavano... ma no sei stronzo tu se scarichi la mod eh :ahsisi:

L'unica cisa per la quale utilizzerei le mod sarebbe il doppiaggio italiano. Invidio la modalità col doppiaggio di Starfield

Questo discorso è sempre pericolosissimo, state attenti :asd:
La moderna ubisoft che censura sè stessa nel remake di black fag rovina o no la visione del team originale?

A me su Pc le mod hanno consentito di avere accesso a contenuti (e oltre) che su Console avrei dovuto pagare, ecco la visione dell'autore
Inspect Will Smith GIF

Uno dei pochi esempi che mi vengono in mente di riscrittura del gioco è
gioco in cui il finale è una delle robe più tragicomiche mai create.

Per il resto la cornucopia di mod presenti sul web è gigantesca.

Non posso fare l'esempio di SFO per Total War Warhammer (debbo controllare se è aggiornata alla 8.1), ma ad esempio la già citata Long War di Xcom2 è un rework totale del gioco, che permette a chi ha passato infinite sul titolo Firaxis di potere affrontare il gioco con luce diversa.
O il balance di Zedd per Marvel Midnight Suns, che nerfa, potenzia carte e personaggi, nemici per creare un gioco più sensato.

Sempre per citare il titolo CA, la "Recruited Defeated Lord" è una delle mod più scaricate, perchè rende il gioco più divertente; inoltre, hanno inserito nel gioco, dopo anni che lo si chiedeva, il respec era ottenibile via mod.

Un mesetto fa ho scaricato un pack di mod per CP77, non puoi immaginare cosa è stato inserito in game.
O quando comprai su PC Monster Hunter World, scaricai un save perchè non avevo voglia di farmi 40/50 h di gioco per vedere Iceborne, dopo che su PS4 avevo passato oltre 300h sul gioco base.

Come detto, la patente di gioco non mi interessa, non la ho e non serve; per me una persona può giocare con la god mode attiva e finire qualsiasi gioco.
Sei un figlio di bottana, solo se cheatti nel MP; altrimenti puoi fare quello che vuoi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro