Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Secondo me l'utente medio Playstation è molto meno legato al marchio rispetto ai nintendaro o ai defunti segaioli, semplicemente compra playstation perché con tutti i suoi problemi è la miglior console sulla piazza come rapporto qualità/prezzo/line up. La prova è che i 160 milioni di acquirenti ps2 nella gen successiva si sono sostanzialmente divisi quando è uscita una console con un rapporto q/p/giochi migliore o paragonabile.
La fidelizzazione e' anche online e libreria digitale,che ai tempi non esisteva...e' ormai questa e radicata....non si può paragonare a una situazione di 20 anni fa dove tra l'altro la concorrenza prese margine perché usci 1 anno e mezzo prima e costava quasi la metà

E' una situazione che non si verificherà mai più...la maggior parte compra playstation a prescindere,per abitudine ancora prima che per fidelizzazione...si chiama forza del brand

L'unica cosa che può fare vendere più Xbox saranno i dischi fisici che possono far spostare una nicchia....poi basta

possibile. credo sia possibile che al tempo abbia inciso anche la questione della modificabilità delle console, però da allora di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta, giuppy...
Sony ora è a quota 5 console che hanno vinto la loro gen per completezza di offerta, allora era "solo" a due, s'è affermato l'online con una certa fidelizzazione a questo piuttosto che quel servizio,...
e se il competitor è Microsoft, allora la promessa " avremo le nostre esclusive come halo, forza, ne creeremo altre e faremo di tutto per avere tutti i third" era credibile, oggi a quale eventuale promessa di Microsoft potremmo dare credito prima di vederla effettivamente realizzata nei fatti?
Le console per il mercato di massa non si vendono per le esclusive...solo un cod e Minecraft esclusiva Xbox(quindi neanche PC) sposterebbero davvero

possibile. credo sia possibile che al tempo abbia inciso anche la questione della modificabilità delle console, però da allora di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta, giuppy...
Sony ora è a quota 5 console che hanno vinto la loro gen per completezza di offerta, allora era "solo" a due, s'è affermato l'online con una certa fidelizzazione a questo piuttosto che quel servizio,...
e se il competitor è Microsoft, allora la promessa " avremo le nostre esclusive come halo, forza, ne creeremo altre e faremo di tutto per avere tutti i third" era credibile, oggi a quale eventuale promessa di Microsoft potremmo dare credito prima di vederla effettivamente realizzata nei fatti?
Per questo dico che l'unica variabile che può veramente cambiare le cose è il prezzo, soprattutto in questo momento metti che lo stesso giorno escono ps6 ed Helix, vicine sullo scaffale, la prima a mille euro, la seconda a 700 ( prezzo che fino a poco tempo fa sarebbe stato considerato alto, ma ormai con la follia di questo periodo viene percepito come basso). Molti andrebbero comunque di Playstation, ma molti altri sarebbero tentativi da una console equivalente e molto più economica.

La fidelizzazione e' anche online e libreria digitale,che ai tempi non esisteva...e' ormai questa e radicata....non si può paragonare a una situazione di 20 anni fa dove tra l'altro la concorrenza prese margine perché usci 1 anno e mezzo prima e costava quasi la metà

E' una situazione che non si verificherà mai più...la maggior parte compra playstation a prescindere,per abitudine ancora prima che per fidelizzazione...si chiama forza del brand

L'unica cosa che può fare vendere più Xbox saranno i dischi fisici che possono far spostare una nicchia....poi basta
I d8schi fisici spostano nulla, ripeto per me l'unica è il prezzo, ma non 50 euro in meno, che è una differenza risibile quando ne spendi mille, helix deve costare molto meno di ps6 per spostare qualcosa.

Come ho detto più volte, il problema di Xbox maggiore è il brand

Non gliene frega niente a NESSUNO di Xbox, specie in Europa e Asia.
È percepito come un brand sfigato, parzialmente in epoca Xbox 360 era già così (qui in Italia), dopo Xbox One è diventata anche PEGGIO la percezione.

Nintendo su questo ha fatto un lavoro infinitamente migliore.
Nintendo era stra-amata... In America.
In Italia agli inizi del 2000 non era decisamente questa la percezione di Nintendo. PlayStation era vista come la console figa, Nintendo era vista più come un giocattolo per bambini.

Oggi Nintendo è vista in maniera più seria ma ci hanno dovuto lavorare su.
Io ho come l'impressione che in fondo in fondo, specie qui in Europa, Xbox sia ancora visto come il marchio sfigato.

Secondo me l'utente medio Playstation è molto meno legato al marchio rispetto ai nintendaro o ai defunti segaioli, semplicemente compra playstation perché con tutti i suoi problemi è la miglior console sulla piazza come rapporto qualità/prezzo/line up. La prova è che i 160 milioni di acquirenti ps2 nella gen successiva si sono sostanzialmente divisi quando è uscita una console con un rapporto q/p/giochi migliore o paragonabile.
This

La forza del brand PlayStation non è mai stata una fedeltà cieca al marchio, ma il fatto che Sony, generazione dopo generazione, ha quasi sempre garantito una line-up molto forte e diversificata.

Non c’è stata una generazione in cui Sega, Microsoft o Nintendo siano riuscite a mantenere con la stessa continuità una proposta complessiva di uscite paragonabile a quella PlayStation,mai.
Ed è proprio questo che ha costruito il brand, la gente compra PlayStation perché sa che, mediamente, lì troverà una quantità e varietà di giochi enorme.

Il problema è che questa generazione Sony è stata molto più pigra e ha gestito male le proprie produzioni first party.

Una generazione sottotono può anche essere assorbita, ma se lo stesso approccio viene ripetuto nella prossima, il rischio è che una parte dell’utenza inizi semplicemente a guardarsi intorno, proprio perché l’utente PlayStation medio non è necessariamente legato al marchio a prescindere.
Per questo, se Sony vuole entrare seriamente anche nel mercato portatile, dovrà probabilmente riorganizzare la propria strategia e tornare a puntare con decisione sulle uscite. Il brand PlayStation è forte proprio perché per anni è stato sostenuto dai giochi, senza una line-up forte, il marchio da solo non basta.

Domanda: l'utente medio è così interessato allo storico dei giochi, achievements, username, ecc...? Perchè sono abbastanza scettico su questo. Io penso all'utente medio come quello che dà dentro i vecchi giochi e console, che pensa all'ultimo gioco uscito e basta e che tendenzialmente non guarda al passato, in pieno stile consumistico odierno. Questo a prescindere dal fatto che passeranno davvero ad altro, ma non sarà per questo secondo me.
Anche qua dentro io ho letto "non compro le console per giocare ai giochi vecchi lol", figurati cosa può fregare all'utente che compra solo gli sportivi, cod e i titoli cinematografici sony del momento :asd:

I d8schi fisici spostano nulla, ripeto per me l'unica è il prezzo, ma non 50 euro in meno, che è una differenza risibile quando ne spendi mille, helix deve costare molto meno di ps6 per spostare qualcosa.

Sì ma una console che sarà potente circa il 30-40% in più di PS6 come fa a costare meno? Non esiste al mondo. Vedo più probabile la carta del “noi supportiamo il fisico”.

Sì ma una console che sarà potente circa il 30-40% in più di PS6 come fa a costare meno? Non esiste al mondo. Vedo più probabile la carta del “noi supportiamo il fisico”.
Visto che hanno i soldi infiniti, che li usino per venderla in forte perdita. Sono messi talmente male che serve qualcosa di eccezionale. Se pensano di recuperare una situazione così disastrosa con un lettore dischi avranno un brusco risveglio come sempre, attireranno quattro gatti, la maggior parte dei "discofili" semplicemente si terrà stretta la sua ps5, tanto sarà tutto cross gen per chissà quanti anni.

Domanda: l'utente medio è così interessato allo storico dei giochi, achievements, username, ecc...? Perchè sono abbastanza scettico su questo. Io penso all'utente medio come quello che dà dentro i vecchi giochi e console, che pensa all'ultimo gioco uscito e basta e che tendenzialmente non guarda al passato, in pieno stile consumistico odierno. Questo a prescindere dal fatto che passeranno davvero ad altro, ma non sarà per questo secondo me.
L'utente medio e' interessato ai soldi che ha speso su quel software ,la lista amici e dove ha i dati salvati sui gaas

Per dire già uno che inizia si GTA 6 online su PS5 e ci spende soldi sarà quasi impossibile passare a un PC o un Xbox per la next gen e perdere i soldi spesi e 2 anni di progressione

Visto che hanno i soldi infiniti, che li usino per venderla in forte perdita. Sono messi talmente male che serve qualcosa di eccezionale. Se pensano di recuperare una situazione così disastrosa con un lettore dischi avranno un brusco risveglio come sempre, attireranno quattro gatti, la maggior parte dei "discofili" semplicemente si terrà stretta la sua ps5, tanto sarà tutto cross gen per chissà quanti anni.
Su cui comunque si potra comprare solo in digitale tutta la roba dal 2028

Su cui comunque si potra comprare solo in digitale tutta la roba dal 2028
Sicuramente, terranno il lettore per i dischi fino al 2028, e poi piano piano decideranno. Non ce li vedo a buttare tutto di punto in bianco per comprare un'altra console solo per il lettore, a meno che non costi MOLTO meno.

Per quanto mi riguarda , sto sui sistemi Sony dal 1998 , e passare ad altro mi sembra un qualcosa di inconcepibile

Se la PS6 costerà 200€ in meno , considerando poi la libreria digitale e trofei ..........be per me la scelta è già fatta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro