se ti interessava non aspettavi che lo toglievano dagli store.
Io ce l'ho sull'account SONY Jump Force, infatti.
Domani vendo tutto e passo a Xbox. Come ci gioco a Jump Force?
Ancora, non posso giocarci nel caso non esistesse il fisico. Perchè ce l'ho sull'account Sony.
Ma possono esserci un milioni di motivi, l'account può essere perso o disattivato, Bandai Namco può andare in Full Ubisoft mode e decidere che deve proprio disattivare la licenza / il download.
Non succede?
Intanto però il gioco dallo store lo hanno tolto e non è più acquistabile.
Il fisico non è preservazione manco nei casi che state facendo. La preservazione sarebbe conservare il codice del gioco e renderlo disponibile a tutti. Quindi secondo chi fa questi esempi se un gioco venduto in 1000 copie che comunque col tempo si guasteranno e che costano un occhio della testa quella sarebbe preservazione? Notizia: non lo è. Diventa semplicemente un gioco per pochi eletti che se lo possono permettere.
Il fisico E' preservazione perchè è un media ottico di più facile conservazione.
Nessuno dice che il fisico sia PERFETTO, perchè si usura, si perde, il disco fisico stesso ha dei blocchi in posizione per cui non puoi farci facilmente un backup, ma c'è un motivo se oggi nel 2026 si riesce ancora a giocare a Hong Kong 97, che era una roba rilasciata da un folle in Cina per il NES che se ha venduto 100 copie è già tanto.
Un gioco che esiste su un formato fisico ha semplicemente più possibilità di sopravvivere rispetto ad uno che è solamente digitale. Perchè quello digitale te lo possono togliere dall'oggi al domani, quello fisico deve letteralmente usurarsi il disco. I dischi di Playstation 3 stanno COMINCIANDO ad usurarsi solo ora.
Playstation 3. Sono passati 20 anni.
Ed in questi 20 anni il catalogo Playstation 3 è stato salvato, ma NON da Sony.
Qua entra un gioco un altro problema, che a Sony, Microsoft e Nintendo (tutte e 3) non fotte NULLA della preservazione videoludica, che deve essere portata avanti da essenzialmente fan che pure rischiano il penale dato il crossover con la pirateria.
___
La cosa paraddosale è che a me in realtà il digitale PIACE, a me di avere il disco, di avere la confezione, non me ne frega niente. Veramente, quasi non c'è fisico a casa mia, non lo trovate.
Il problema si presenta quando la tua licenza di gioco, ed il tuo titolo, è in pieno controllo di queste corporazioni che fanno il buono ed il cattivo tempo.
I nostri contratti digitali sono assolutamente ridicoli, praticamente l'unica che fa una vendita digitale mirata alla preservazione videoludica è GOG, solo loro. Perchè nel loro caso, anche se gli muore lo store e non puoi più scaricarlo, hanno rilasciato un installer senza DRM di cui non solo puoi farti un backup tu (nel Cloud, nell'Hard Disk, dove capita) ma rende il gioco super iper facilmente reperibile anche nel caso GOG chiudesse. Non è che qualcuno che sa di programmazione deve metterci mano per levare i check della Sony, per dire.