Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma il fisico nasce da una paleolitica esigenza, prima non potevano vendere giochi se non fisici in mancanza di infrastrutture online solide come invece lo sono oggi.

Quindi esigenza scaccia esigenza e nel 2026 secondo me è giusto rendere tutto digitale se l'alternativa è poi quella di vendere, ripeto, supporti fisici vuoti.
I supporti fisici vuoti non sono un'alternativa. Sono una scelta di alcuni publisher

La spiego molto banalmente, visto che mancano concetti base qui

Io sono fan (anche) di Dragon Ball, e quindi dei suoi videogiochi.

Bandai Namco ha fatto un gioco chiamato Jump Force. Un gioco di merda, ma mettiamo che voglia giocarci.

Bene, digitale non posso farlo. Perché Bandai Namco, causa diritti, ha potuto tenere il gioco sugli store solo per tot anni.

Quindi, se oggi voglio giocare Jump Force (per qualche motivo malato), devo andarmi a cercare l'edizione fisica, oppure lo devo piratare su PC.
Non c'è letteralmente altro modo, perché NESSUNO store digitale lo vende. Ergo se lo voglio giocare, mi fotto. Se ho solo una console e non un PC, mi fotto doppiamente, perché devo per forza prenderlo in edizione fisica (tra l'altro posso salutare con la manina i DLC, quelli so proprio persi)

Ora, immaginate che Jump Force non abbia avuto il fisico.
Come lo giocavo?

Risposta: Non lo giocavo. Lost media. Saluti.

Ma il fisico nasce da una paleolitica esigenza, prima non potevano vendere giochi se non fisici in mancanza di infrastrutture online solide come invece lo sono oggi.

Quindi esigenza scaccia esigenza e nel 2026 secondo me è giusto rendere tutto digitale se l'alternativa è poi quella di vendere, ripeto, supporti fisici vuoti.
Non fosse che è una "soluzione" a un probelma che hanno creato artificalmente. :asd:
Con due dischi oggi hai una capienza di 200GB, più che sufficiente per qualsiasi gioco ad eccezione di pochi GAAS con espansioni accumulate per anni (che, per ovvie ragioni, mal si conciliano con un'uscita retail).

Bandai Namco ha fatto un gioco chiamato Jump Force. Un gioco di merda, ma mettiamo che voglia giocarci.

Bene, digitale non posso farlo. Perché Bandai Namco, causa diritti, ha potuto tenere il gioco sugli store solo per tot anni.

Quindi, se oggi voglio giocare Jump Force (per qualche motivo malato), devo andarmi a cercare l'edizione fisica, oppure lo devo piratare su PC.
Non c'è letteralmente altro modo, perché NESSUNO store digitale lo vende. Ergo se lo voglio giocare, mi fotto. Se ho solo una console e non un PC, mi fotto doppiamente, perché devo per forza prenderlo di fisico.

Come lo giocavo?

Mo ti daranno la risposta geniale: se ti interessava non aspettavi che lo toglievano dagli store.

Delle menti superiori

Non c'è letteralmente altro modo, perché NESSUNO store digitale lo vende. Ergo se lo voglio giocare, mi fotto. Se ho solo una console e non un PC, mi fotto doppiamente, perché devo per forza prenderlo in edizione fisica (tra l'altro posso salutare con la manina i DLC, quelli so proprio persi)

Come lo giocavo?

se ti interessava non aspettavi che lo toglievano dagli store.

Come lo giocavo?

Alchè dal punto di vista morale uno dice: "Se non lo posso comprare legalmente, come posso definire tale cosa pirateria?" :asd:

Altri esempi che mi vengono subito in mente: Marvel Ultimate Alliance 1 e 2 ed Battle for the Middle Earth 1 e 2.

Il fisico non è preservazione manco nei casi che state facendo. La preservazione sarebbe conservare il codice del gioco e renderlo disponibile a tutti. Quindi secondo chi fa questi esempi se un gioco venduto in 1000 copie che comunque col tempo si guasteranno e che costano un occhio della testa quella sarebbe preservazione? Notizia: non lo è. Diventa semplicemente un gioco per pochi eletti che se lo possono permettere.

Vabbè, se uno aspetta settordici anni rischia pure di non trovarlo più retail o di trovarlo solo a prezzi da strozzinaggio. :asd:
Beh il prezzo da strozzinaggio è un suo problema.

Non trovarlo più retail è un pò meno probabile. Sul second hand market lo trovi al 100%.

Tu non sai quanti giochi ho recuperato solo recentemente per il mio amato Saturn. Ora non dico di tornare cosi indietro quando non potevo comprare i giochi perchè ero ragazzino però questa profondità di pensiero da uomo di Neanderthal anche no

Come lo giocavo?

questo fa parte di un discorso piu' ampio della diatriba retail/digitale, ed è riguardante la salvaguardia dei videogames.
senza prendere come esempio un gioco come Jump Force, si puo' scomodare un titolo come Xenogears, o tante altre ip di quei ****** di squex, ad esempio, che sono state dimenticate e mai piu' riproposte e non è questione di fisico o digitale.... se non ti fai spennare dal mercato secondario e non recuperi una psx (modificata per leggere i giochi non solo pal) questo capolavoro non lo giochi piu' a meno di piratarlo sul pc o avere ancora uns ps3 funzionante ed averlo comprato ai tempi sullo store USA (o JAP non ricordo).
Io sono assolutamente contro la scelta di Sony, ma non è che se dovesse rimanere il fisico non abbiamo quel tipo di problema

Il fisico non è preservazione manco nei casi che state facendo. La preservazione sarebbe conservare il codice del gioco e renderlo disponibile a tutti. Quindi secondo chi fa questi esempi se un gioco venduto in 1000 copie che comunque col tempo si guasteranno e che costano un occhio della testa quella sarebbe preservazione? Notizia: non lo è. Diventa semplicemente un gioco per pochi eletti che se lo possono permettere.
Ah, non sapevo che dovevo ricompilarmelo da solo.

Chiamala Preservazione dell'Accessibilità se vuoi. Non cambia nulla.

questo fa parte di un discorso piu' ampio della diatriba retail/digitale, ed è riguardante la salvaguardia dei videogames.
senza prendere come esempio un gioco come Jump Force, si puo' scomodare un titolo come Xenogears, o tante altre ip di quei ****** di squex, ad esempio, che sono state dimenticate e mai piu' riproposte e non è questione di fisico o digitale.... se non ti fai spennare dal mercato secondario e non recuperi una psx (modificata per leggere i giochi non solo pal) questo capolavoro non lo giochi piu' a meno di piratarlo sul pc o avere ancora uns ps3 funzionante ed averlo comprato ai tempi sullo store USA (o JAP non ricordo).
Io sono assolutamente contro la scelta di Sony, ma non è che se dovesse rimanere il fisico non abbiamo quel tipo di problema
Concordi che è molto meno marcato?

Non fosse che è una "soluzione" a un probelma che hanno creato artificalmente. :asd:
Con due dischi oggi hai una capienza di 200GB, più che sufficiente per qualsiasi gioco ad eccezione di pochi GAAS con espansioni accumulate per anni (che, per ovvie ragioni, mal si conciliano con un'uscita retail).
Io ricordo i 4 cd di Lost Odyssey su 360 ad esempio, non la vedete una soluzione arcaica vendere fisico su più di un cd nel 2026?

Un giorno riuscirete a spiegarmi che cavolo c'entra la preservazione col fisico, visto che il fisico deperisce. Siate onesti e sinceri, il fisico conviene economicamente e avete tutte le ragioni del mondo per essere scontenti. Ma non tirate in ballo la preservazione che è una cavolata enorme.

Io comunque con le mie cartucce dell'Atari2600 comprate nel 1982 posso ancora giocarci e funzionano. Non ho in programma di rigiocare Pragmata nel 2400, ma che almeno mi durino quanto vivo, dato che sempre più spesso mi viene voglia di fare retrogaming.

Se un bene fisico lo tieni bene, non ti si polverizza in mano te l'assicuro.

se ti interessava non aspettavi che lo toglievano dagli store.

Io ce l'ho sull'account SONY Jump Force, infatti.
Domani vendo tutto e passo a Xbox. Come ci gioco a Jump Force?
Ancora, non posso giocarci nel caso non esistesse il fisico. Perchè ce l'ho sull'account Sony.

Ma possono esserci un milioni di motivi, l'account può essere perso o disattivato, Bandai Namco può andare in Full Ubisoft mode e decidere che deve proprio disattivare la licenza / il download.
Non succede?
Intanto però il gioco dallo store lo hanno tolto e non è più acquistabile.

Il fisico E' preservazione perchè è un media ottico di più facile conservazione.

Nessuno dice che il fisico sia PERFETTO, perchè si usura, si perde, il disco fisico stesso ha dei blocchi in posizione per cui non puoi farci facilmente un backup, ma c'è un motivo se oggi nel 2026 si riesce ancora a giocare a Hong Kong 97, che era una roba rilasciata da un folle in Cina per il NES che se ha venduto 100 copie è già tanto.

Un gioco che esiste su un formato fisico ha semplicemente più possibilità di sopravvivere rispetto ad uno che è solamente digitale. Perchè quello digitale te lo possono togliere dall'oggi al domani, quello fisico deve letteralmente usurarsi il disco. I dischi di Playstation 3 stanno COMINCIANDO ad usurarsi solo ora.
Playstation 3. Sono passati 20 anni.
Ed in questi 20 anni il catalogo Playstation 3 è stato salvato, ma NON da Sony.

Qua entra un gioco un altro problema, che a Sony, Microsoft e Nintendo (tutte e 3) non fotte NULLA della preservazione videoludica, che deve essere portata avanti da essenzialmente fan che pure rischiano il penale dato il crossover con la pirateria.

___

La cosa paraddosale è che a me in realtà il digitale PIACE, a me di avere il disco, di avere la confezione, non me ne frega niente. Veramente, quasi non c'è fisico a casa mia, non lo trovate.

Il problema si presenta quando la tua licenza di gioco, ed il tuo titolo, è in pieno controllo di queste corporazioni che fanno il buono ed il cattivo tempo.

I nostri contratti digitali sono assolutamente ridicoli, praticamente l'unica che fa una vendita digitale mirata alla preservazione videoludica è GOG, solo loro. Perchè nel loro caso, anche se gli muore lo store e non puoi più scaricarlo, hanno rilasciato un installer senza DRM di cui non solo puoi farti un backup tu (nel Cloud, nell'Hard Disk, dove capita) ma rende il gioco super iper facilmente reperibile anche nel caso GOG chiudesse. Non è che qualcuno che sa di programmazione deve metterci mano per levare i check della Sony, per dire.

Beh il prezzo da strozzinaggio è un suo problema.
No, è un problema del retail, perché col digitale non ci sono la rarità e le condizioni del prodotto a incidere sul prezzo.

Non trovarlo più retail è un pò meno probabile. Sul second hand market lo trovi al 100%.
Mah, convinto tu che si trovi tutto...
In che quantità, poi? Dieci inserzioni su ebay bastano per dire che un gioco è liberamente disponibile per tutti?

Tu non sai quanti giochi ho recuperato solo recentemente per il mio amato Saturn. Ora non dico di tornare cosi indietro quando non potevo comprare i giochi perchè ero ragazzino però questa profondità di pensiero da uomo di Neanderthal anche no
Ma figurati se sono d'accordo con chi vuole accoppare il retail. Ma la preservazione è l'ultimo dei motivi per cui piangerò la mancanza del retail. Al contrario il digitale fa un lavoro migliore in tal senso.

Io ricordo i 4 cd di Lost Odyssey su 360 ad esempio, non la vedete una soluzione arcaica vendere fisico su più di un cd nel 2026?
No.

Ah, non sapevo che dovevo ricompilarmelo da solo.

Chiamala Preservazione dell'Accessibilità se vuoi. Non cambia nulla.
Certo come al solito hai proprio capito tutto del concetto, ma sia mai non andarmi contro tanto per farlo. Ci son giochi rarissimi, il fatto che tu possa comprarlo non è preservazione, la preservazione deve essere per tutti altrimenti non lo è. Ma chi se ne frega, tanto in questo mondo egoistico basta che sia preservato per te. E si quando lo stai comprando tu quel pezzo raro lo stai levando dalla disponibilità di un altro che vorrebbe giocarlo.

Me la regali una copia di Rule of Rose? Visto che è così semplice :draper:

SE impiegato come dovrebbe essere impiegato (licenze che non scadono, non legarsi all'obsolescenza di un singolo hardware, prezzi congrui), il DD sarebbe 1000 volte più democratico e conservativo del fisico.
Purtroppo sappiamo che così non è.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro