Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma in questo caso anche ps5 e series x dovrebbero essere abbastanza simili, o sbaglio?
Si ma credo che qua ci sia un mezzo la differenza di potenza tra 5 e Serie X che di certo non è cosí marcata come la si voleva far passare.

Almeno non come PS4 e One a favore della prima.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Si ma spessissimo entra in gioco ls capacità degli sviluppatori. E ad oggi i team sony si sono sempre dimostrati superiori in linea generale. E di molto..
Lo sviluppatore può essere bravo quanto vuoi, ma oltre la potenza della macchina non ci può andare. Io ho sempre visto qual'e' la console più potente al netto di sviluppatori che riescono a spremere le macchine al massimo o meno.

Il problema di Dreams è che serve un buon creatore, ma un platformer tight è perfettamente possibile, c'è solo bisogno di smanettare con le impostazioni e generare un personaggio con controlli decenti invece di usare quelli standard dei puppet che sembrano governati dalla quantità di moto invece che dal controller :asd:

Per quanto mi riguarda va bene la strada seguita da Sackboy, preferisco la rinascita di LBP in questo modo dato che il suo immaginario e mondo rimangono sempre qualcosa di particolare nei vg, mentre il testimone del Play, Create & Share che è stato lanciato da questa serie passa poi al 'successore spirituale'. A maggior ragione visto quel che ne è uscito fuori cercando di continuare su questa strada con LBP3... :/
Appunto, Dreams é come dare Unity Kids edition in mano a me e dire "tòh, crea qualcosa". Invece dare un platform "tigh" come può essere MARIO World o Sackboy e dirmi "ok, la fisica é questa, i temi sono questi, i nemici sono questi" mi permette sicuramente di creare roba più digeribile.

Smanettai un po' con LBP1 ai tempi ed era abbastanza tosto creare roba anche vagamente giocabile. Non immagino Dreams :asd:

I giochi di adesso...cross gen di inizio gen che escono su 12 piattaforme contemporaneamente

Vanno valutate con criterio. Già però leggo commenti nello stile Xbox doomed ecc.

Doomed no, e non sono certo i giorni del lancio quelli adatti per valutare l'esito di una generazione appena cominciata.

Ma se volta per volta un gioco esce meglio su una console piuttosto che su un'altra, o se cominciano a uscire fuori delle problematiche, è giusto parlarne.

Poi tanto per dire... Sono mesi che quando si parla di Xbox si fa tutto il pippone megagalattico sull'acquisizione Zenimax (roba che se va bene darà i suoi frutti fra... 2 anni?) ed è fuori luogo commentare giochi usciti e che attualmente sono un banco di prova effettivo per le console? :asd:

Evidentemente si può cominciare a pensare che , a parità di sforzo,su PS5 è più facile ottimizzare un gioco, a meno che Ubisoft non abbia deliberatamente riposto poca cura nella versione Xbox, ma non credo.

Da DF, Assassin's Creed Black Flag, cross gen di inizio generazione su PS4-One:

Le differenze furono evidenti fin da subito
Ma anche con Battlefield 4 e COD:Ghost le differenze erano più tangibili.

Matt sono mesi che lo dice che le differenze di PS4 vs One saranno un ricordo.

Tra PS5 e SeX c'è anche meno differenza di quella vista tra Pro e One X.

DF NELLA RECENSIONE DIE SERIES s

Series S gaming: does the 1440p marketing hold up?

The messaging suggests only good things: if you're on a 1080p screen, 1440p rendering gives you a nice level of super-sampling anti-aliasing, improving image quality. Meanwhile, four years of PS4 Pro gaming has taught us that even if 1440p isn't exactly ideal, it still looks a fair bit better than 1080p when delivered to a 4K display.

The problem with this marketing is straightforward enough: games incur different rendering demands on different hardware configurations, something I verified back in March when I put together an AMD RDNA 4TF PC and stacked it up against higher-specced equivalents closer to PS5 specification. So, on the one hand, we have Gears 5 which sees the Coalition broadly achieve Microsoft's spec claims - though even this is difficult to verify owing to the use of dynamic resolution scaling on both X and S consoles. Elsewhere though, the claim holds less water. Forza Horizon 4 hits native 4K on Series X, but only 1080p on Series S - and it's the same story with Sea of Thieves. In effect then, Microsoft's own studios don't fully back up the platform holder's marketing.

My problem is not with the machine, however, but with the messaging - because if there is indeed feature parity between Series X and S at 4K and 1080p respectively, that's fine. That's certainly what's happening with Forza Horizon 4, and there are actually some rather lovely surprises elsewhere. Ori and the Will of the Wisps - one of the most beautiful games in the Xbox library - runs at 4K60 or alternatively at 1080p120. It does so flawlessly. Meanwhile, the Touryst runs at the same 4K60 as Xbox One X. However, on the flipside, Watch Dogs: Legion may well retain hardware accelerated ray tracing and very stable 30fps performance, but the reductions in texture quality, shadow quality and much more are clearly apparent. It also highlights another issue: if 4K Series X equates to 1080p Series S in some cases, what happens when X uses dynamic resolution scaling? In the case of Watch Dogs: Legion, it seems that the DRS range is 900p-1080p up against 1440p to 2160p on Series X - and as the direct screenshot comparisons on this page demonstrate, that can be an issue when blown up on a large living room display.

Lo sviluppatore può essere bravo quanto vuoi, ma oltre la potenza della macchina non ci può andare. Io ho sempre visto qual'e' la console più potente al netto di sviluppatori che riescono a spremere le macchine al massimo o meno.
Io avevo PS3 ed ero felice ma questa differenza con la 360, francamente, ho faticato a vederla fino a The Last of Us, nel 2013 (cioé a fine gen).
Il Cell era un dito in quel posto per gli sviluppatori, inclusi i Naughty Dog che parlano dello sviluppo del primo Uncharted come un vero incubo (e si vede tra taering e tutto), al punto che molti in quel periodo lasciarono il team.
Figurarsi le terze parti..
Kutaragi grande talento informatico per carità (progettò l'eccezionale chip sonoro del SNES neanche trentenne), ma dopo la PSP (UMD a parte) non ci ha capito più nulla nella sua megalomania.
Mark Cerny sarà meno visionario, ma da ex sviluppatore capisce molto meglio cosa vogliono gli sviluppatori da un hardware.

Parlando di pad, com'è la croce direzionale della serie X?
L'hanno migliorata rispetto al passato, pensando a giochi tipo picchiaduro ecc...

Appunto, Dreams é come dare Unity Kids edition in mano a me e dire "tòh, crea qualcosa". Invece dare un platform "tigh" come può essere MARIO World o Sackboy e dirmi "ok, la fisica é questa, i temi sono questi, i nemici sono questi" mi permette sicuramente di creare roba più digeribile.

Smanettai un po' con LBP1 ai tempi ed era abbastanza tosto creare roba anche vagamente giocabile. Non immagino Dreams :asd:
Ah da questo punto di vista niente da dire, non hai tutti i torti :sisi:

Ti dirò però che personalmente preferisco avere qualcosa come Dreams, dove tutti i binari del platforming sono possibili e a scelta a discrezione del dreamer, piuttosto che avere limiti su quello che magari vorrei fare per far diventare realtà le poche idee che ho. Che è poi il motivo per cui non so se potrei pensare di tornare indietro a LBP1&2, anche se tecnicamente parlando è un po' più semplice far saltar fuori livelli platform puri decenti (dal punto di vista della creazione, dato che lavorare con quella fisica e reattività dei controlli ha limiti intrinseci di gameplay chiaramente... LBP3 aveva parzialmente, o anche del tutto a seconda del tuo feeling, messo una pezza a questo problema, peccato che quasi tutto il resto fosse terribile :/ ).

Anche se confesso che io su Dreams al momento voglio fare tutto tranne che dei platform :rickds: non sono buono per quelli :asd: a maggior ragione vedendo i miei risultati raggiunti su LBP1&2 (dove praticamente ogni livello era una ciofeca tranne uno, cioè il minigioco non-platform :rickds:).

In linea generale comunque facendosi un giro sulle collezioni di 'quality dreams' che si trovano nel sogniverso di Dreams si riescono a trovare abbastanza facilmente livelli platforming di qualità alta, basta concentrarsi sulle creazioni originali e non sui remake che sono fini a se stessi (più utili per mostrare le potenzialità dell'editor e per catturare l'attenzione nella community che non per offrire esperienze carine). Soprattutto il level design in certe creazioni splende :ahsisi:

DF NELLA RECENSIONE DIE SERIES s
tenor.gif

Voglio dire, ok il marketing e tutto quanto ma qua parliamo di cross-gen e per giunta FH4 è un first party, non so proprio come verrà gestita dai third questa macchina.

L'hanno migliorata rispetto al passato, pensando a giochi tipo picchiaduro ecc...
È stata leggermente migliorata, ma rimane comunque inferiore a quella del pad Ps4 (che rimane il top per i picchia secondo me).
Incrocio le dita per quella sul DS Ps5

Urge un Killzone invece o comunque un fps first party...sto dual sense pare faccia miracoli negli fps...mi sta venendo pure voglia di provare il nuovo cod solo per questo ?

Urge un Killzone invece o comunque un fps first party...sto dual sense pare faccia miracoli negli fps...mi sta venendo pure voglia di provare il nuovo cod solo per questo ?
Concordo pienamente. Non so però quale studio sarebbe in grado di fare un FPS di un certo livello. Io voglio un ritorno alla Killzone 2 con il suo multiplayer fenomenale.

Concordo pienamente. Non so però quale studio sarebbe in grado di fare un FPS di un certo livello. Io voglio un ritorno alla Killzone 2 con il suo multiplayer fenomenale.
Insomniac games, Resistance 4, Dualsense+fuoco secondario tipico della saga=goduria

Per me migliore e comoda da usare di quella One ma non saprei dirti per i picchia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro