Ma infatti il mio era un discorso diverso. Non intendevo dire smettere di farvi il gamepass perché non è sostenibile a lungo andare da MS, semplicemente mi fa un po' storcere il naso vedere derise le persone che supportano un prodotto che a loro interessa andando al D1 o comunque, senza aspettare la svendita stessa di quel prodotto.
Io sono sempre stato del pensiero del non fare i conti in tasca a nessuno, ognuno ha le sue priorità ed è giustissimo che spenda quando e quanto vuole. Però se poi vado a leggere "pollo chi paga a prezzo pieno" mi cascano le braccia, se tutti la pensassero così che succederebbe alle varie Software House? Uh bella sta PS5 però vabbè, aspetto che cali a 150 euro a fine gen. Uh bello Resident Evil Village, appena lo trovo a 10 euro nei cestini lo recupero. Te lo dico io, finirebbe malissimo.
Se esce un film al cinema che mi interessa, sono scemo io che vado a vederlo appena esce pagando il prezzo pieno del biglietto? Meglio aspettare che Amazon mi tiri dietro il bluray a 2 euro? O peggio ancora, vado di streaming illegale?
E lo stesso discorso vale per il mondo videoludico, sono il primo che per certi prodotti aspetta una qualche offerta, ma giusto perché il gioco non mi ha convinto abbastanza da sganciare il sessantone o quello che è. Poi però, quando escono prodotti che voglio davvero, sarò libero di sentirmi felice di pagare il prezzo pieno senza essere deriso? Ed è un qualcosa che comunque vedo spesso qui dentro, quante volte ho letto "voglio il sequel di questo, voglio un videogioco di questo genere di nicchia, voglio la lingua italiana" e poi quando vengono accontentati che succede? Uh bello, lo recupero appena scende a 15 usato o lo aspetto sul pass. Quindi ripeto, non deriderei così tanto chi "si sacrifica" e paga il prezzo pieno, perché è principalmente anche grazie a loro se questa industria va avanti.
Tldr: Il vero succo del discorso non è "chi paga il prezzo pieno è un pollo" ma piuttosto "facciamoci un po' tutti i cazzi nostri che è meglio"