Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nota bene: ho scritto "quasi" :morris2:
Nel frattempo Rocket League e Overwatch, per fare due esempi, hanno adottato il modello F2P; pure Activision ha proposto la sua variante F2P di CoD e si può continuare.
I picchiaduro rimangono comunque fruibili offline in single player e hanno un loro mercato, ma per tanti altri generi il F2P + Pass stagionali è ormai la normalità

Non avevo letto il quasi :fiore: chiedo venia.

Infatti street fighter e Tekken son diventati f2p

Ah no :sard:
Di picchiaduro muliplayer f2p cosa c'è in giro? Forse il recente Multiversus?

E comunque i combattenti venduti come Dlc, con pass e cazzi e mazzi, è una delle derive peggiori che ha avuto questo genere: ormai per avere un picchiaduro completo devi aspettare 3/4 anni.

E comunque i combattenti venduti come Dlc, con pass e cazzi e mazzi, è una delle derive peggiori che ha avuto questo genere: ormai per avere un picchiaduro completo devi aspettare 3/4 anni.

È anche un metodo per tenere "fresco" un titolo ed un meta non stagnante, soprattutto se si considera il ciclo vitale di un gioco.

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Se sono circa 58 milioni di console, o comunque vicino ai 50/55, comunque non sono numeri da buttare, considerando che dopo la cancellazione di Scalebound in pratica hanno supportato la console pochissimo
Si, considerando la generazione come l'anno gestita i 50mln di console (le stime erano più o meno esatte) sono un risultato insperato. Ma aldilà di questo, è tutto l'ecosistema XOne che non ha funzionato. Hanno perso strada su tutto. Vendite TP, vendite FP, lineup, forse pure gold...

Wut? Dimmi quali sono i single player che costano 80€ ed hanno DLC o microtransazioni. Ratchet? No. Demon's Souls? No. Returnal? No. Horizon 2? No. TLOU2 non ha un singolo DLC e se il problema è il "remake"... beh, basta non comprarlo se lo hai già giocato su PS3 o PS4.
Se, invece, si iniziano a pensare i giochi come piattaforme per vendere DLC e microtransazioni per avere guadagni anche dagli abbonati lo prendiamo nel didietro tutti, sia chi è abbonato al GP sia chi i compra i giochi.
Quanti dlc ha avuto Valhalla?

Horizon 2 costato poco in marketing? Sicuro? :asd: Comunque prima mi sono limitato ai giochi usciti, ma a fine anno c'è GoW che è il gioco più importante dei PS Studios. Non abbiamo ancora conferme ma sarei davvero sorpreso se avesse DLC o microtransazioni.

A me risulta che è MS che ha sputtanato la sua IP di punta trasformandola in F2P per inseguire le big whales. :asd:
Resta il fatto che Sony sta investendo per sputare fuori 10 GAAS nei prossimi 10-15 anni.
Come sempre qui si usano unità di misura differenti. Questo spazio è davvero magico.

È anche un metodo per tenere "fresco" un titolo ed un meta non stagnante, soprattutto se si considera il ciclo vitale di un gioco.

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
Eh lo so, ma a me sembra che l'andazzo è mettere sempre meno combattenti e infarcire tutto con Dlc e pack. Smash almeno ha un roster sconfinato anche solo col gioco base. Questa politica mi ha sempre fatto ribrezzo, come pure non mi piaceva in KI per esempio. Poi in tono minore, direi anche i giochi di macchine: non ho mai particolarmente amato nemmeno la monetizzazione che c'è in Forza, per esempio

Resta il fatto che Sony sta investendo per sputare fuori 10 GAAS nei prossimi 10-15 anni.
Come sempre qui si usano unità di misura differenti. Questo spazio è davvero magico.
Sì ma con l'obbiettivo di finanziare i progetti che le han dato la caratura che le han dato :asd:

Sì ma con l'obbiettivo di finanziare i progetti che le han dato la caratura che le han dato :asd:
Spendere soldi per dei progetti per finanziare altri progetti nemmeno all'università della strada te lo insegnano :asd: banalmente sanno che non è sempre Natale, quindi ci sta diversificare l'offerta, perché magari per un Horizon che funziona c'è un The Order che può floppare malamente. E se floppa un f2p vabbè, fa niente, ci sta. Se dovesse floppare invece Tlou 3, per dire, allora sì che son cavoli

Spendere soldi per dei progetti per finanziare altri progetti nemmeno all'università della strada te lo insegnano :asd:
:morris2:

Banalmente a Sony serve un continuo flusso di denaro che al momento non ha perchè i suoi giochi di cartello sono esperienze story driven che una volta finite perdono il loro valore commerciale. Visto i costi e i tempi dei loro giochi, che siano successi commerciali non basta perchè non puoi rifinanziare tutto senza mai guadagnare. Le strategie son 2: o ti adegui al mercato cacciando fuori giochi pensati per durare che ti diano un continuo flusso di denaro, o riduci i costi dei tuoi giochi per far in modo che siano più ostenibili. Hanno scelto la prima. Ora... È vero che nessuno ci assicura che Sony non diventerà una macchina da gaas peró se guardiamo la storia del marchio si vede benissimo con cosa ha conquistato l'utenza. Significherebbe tradire la propria utenza per andarsene a cercare di nuova, cosa che peró non credo serva a Sony.

Ma lo han dichiarato anche loro negli ultimi annuali che è questa la loro intenzione eh.

[automerge]1660554690[/automerge]
Ah ma sei ironico, non l'avevo capito subito

Che sollievo:barbieri:
Non ho capito :asd:

Ultima modifica:

Banalmente a Sony serve un continuo flusso di denaro che al momento non ha perchè i suoi giochi di cartello sono esperienze story driven che una volta finite perdono il loro valore commerciale. Visto i costi e i tempi dei loro giochi, che siano successi commerciali non basta perchè non puoi rifinanziare tutto senza mai guadagnare. Le strategie son 2: o ti adegui al mercato cacciando fuori giochi pensati per durare che ti diano un continuo flusso di denaro, o riduci i costi dei tuoi giochi per far in modo che siano più ostenibili. Hanno scelto la prima. Ora... È vero che nessuno ci assicura che Sony non diventerà una macchina da gaas peró se guardiamo la storia del marchio si vede benissimo con cosa ha conquistato l'utenza. Significherebbe tradire la propria utenza per andarsene a cercare di nuova, cosa che peró non credo serva a Sony.

Ma lo han dichiarato anche loro negli ultimi annuali che è questa la loro intenzione eh.

Ma no, onestamente non vedo alcun pericolo che Sony abbandoni i vari GoW, Uncharted ecc. per fare 37 Destruction Allstars

Ma no, onestamente non vedo alcun pericolo che Sony abbandoni i vari GoW, Uncharted ecc. per fare 37 Destruction Allstars
Eh vediamo

Tu ti saresti mai immaginato che Rockstar pubblicasse 1 gioco a generazione?

Ovvio sono situazioni diverse perchè una è una sh e l'altra una hh peró intanto ne han 15 e un management tutto nuovo che a parole non sono proprio campionissimi :asd:

Anche io lo vedo improbabile proprio per come si identifica Sony, peró sul lungo periodo non impossibile

Ah allora eri serio.

Sony sta diversificando, non sta aggiungendo GAAS cosi si finanzia GOW nuovo (puramente ad esempio). Gow nuovo si finanzia da solo fin quando vende su PS e PC, con la transmedialità (serie TV, film, anime, fumetti), con il passaggio sul plus, etc.

La scelta di puntare ai GAAS non è condizionata alla volontà di continuare i single player ma dalla volontà di entrare in un nuovo segmento di mercato molto remunerativo (quando lo imbrocchi), che ti garantisce un flusso costante di copiose entrate.

Eh vediamo

Tu ti saresti mai immaginato che Rockstar pubblicasse 1 gioco a generazione?

Ovvio sono situazioni diverse perchè una è una sh e l'altra una hh peró intanto ne han 15 e un management tutto nuovo che a parole non sono proprio campionissimi :asd:

Anche io lo vedo improbabile proprio per come si identifica Sony, peró sul lungo periodo non impossibile
Vabbè hanno fatto il videogioco più venduto di sempre o poco ci manca. E RDR2 lato vendite gli è andato benissimo (molto meno l'online). Alla fine non avevano necessità. Però no...non me lo aspettavo ma perché non mi aspettavo che GTA dominasse il mercato in tre generazioni diverse :asd:

C'è pure Brawhalla credo, non sono sicuro di che tipo di gioco sia.

Comunque anche qui il discorso DLC, completo/non completo, dipende da che contenuti ha il gioco base.
Spendere soldi per dei progetti per finanziare altri progetti nemmeno all'università della strada te lo insegnano :asd: banalmente sanno che non è sempre Natale, quindi ci sta diversificare l'offerta, perché magari per un Horizon che funziona c'è un The Order che può floppare malamente. E se floppa un f2p vabbè, fa niente, ci sta. Se dovesse floppare invece Tlou 3, per dire, allora sì che son cavoli
Esattamente; avere uno o più gaas funzionanti per qualsiasi publisher significa avere una fonte costante di guadagno, poi quelli un po' meno furbi concentrano le risorse su un unico titolo (CoD) altri tipo EA ci sono arrivati a capirlo.

Ma fuori dal campo dell'intrattenimento, finanziare progetti per portarti a finanziare altri progetti fino ad arrivare a una dimensione più ampia possibile è tipo la base delle strategie aziendali delle PMI che operano sotto quella fantasioso concetto di azienda "glocal" eh :asd:

Infatti Sony sta cercando di diversificare che non significa che abbandoneranno le loro IP single player, ma che verranno affiancate dai nuovi gaas

Ah allora eri serio.

Sony sta diversificando, non sta aggiungendo GAAS cosi si finanzia GOW nuovo (puramente ad esempio). Gow nuovo si finanzia da solo fin quando vende su PS e PC, con la transmedialità (serie TV, film, anime, fumetti), con il passaggio sul plus, etc.

La scelta di puntare ai GAAS non è condizionata alla volontà di continuare i single player ma dalla volontà di entrare in un nuovo segmento di mercato molto remunerativo (quando lo imbrocchi), che ti garantisce un flusso costante di copiose entrate.
Assolutamente verissimo.

Ma se poi si vuole approfondire i perchè e i per come mi pare un'analisi superficiale proprio perchè non è stata una strategia naturale dato che il know how non c'è l'hanno e se lo son comprati a suon di miliardi :asd:

Peró son da telefono e ho una sola mano e quindi mi tratterró dallo sviluppare il mio discorso.

Diciamo che se io ho sempre venduto pere di gran qualità che fan gola a tutti, a una certa produrre le pere, in un mercato inondato da mele, mi costa veramente tanto, o abbasso la qualità della coltura di pere o trovo altre fonti di guadagno per tenere le pere così che sono il motivo per cui la gente viene al mio banchetto a vedere che vendo.

Assolutamente verissimo.

Ma se poi si vuole approfondire i perchè e i per come mi pare un'analisi superficiale proprio perchè non è stata una strategia naturale dato che il know how non c'è l'hanno e se lo son comprati a suon di miliardi :asd:

Peró son da telefono e ho una sola mano e quindi mi tratterró dallo sviluppare il mio discorso.

Diciamo che se io ho sempre venduto pere di gran qualità che fan gola a tutti, a una certa produrre le pere, in un mercato inondato da mele, mi costa veramente tanto, o abbasso la qualità della coltura di pere o trovo altre fonti di guadagno per tenere le pere così che sono il motivo per cui la gente viene al mio banchetto a vedere che vendo.
Stai dicendo che ti metti a vendere le mele perché tu vuoi vendere le pere.
Ma in piena onestà, secondo te può funzionare così?
Ti metti a vendere mele perché il mercato è andato lì. Continui a vendere pere fino a quando ti danno un ritorno economico (anche il ritorno in immagine, in senso lato, lo è)

Stai dicendo che ti metti a vendere le mele perché tu vuoi vendere le pere.
Ma in piena onestà, secondo te può funzionare così?
Ti metti a vendere mele perché il mercato è andato lì. Continui a vendere pere fino a quando ti danno un ritorno economico (anche il ritorno in immagine, in senso lato, lo è)
Sì ma ritorno di immagine e ritorno economico non vanno di pari passo. E ció che ti fa vendere e ti posiziona sul mercato è l'immagine.

Sì ma ritorno di immagine e ritorno economico non vanno di pari passo. E ció che ti fa vendere e ti posiziona sul mercato è l'immagine.
Intendi dire che c'è uno sfasamento temporale?

quello è ovvio.

Ma non va cmq ad impattare sul ragionamento che stavamo facendo

Qui c'è un equivoco di fondo, i piacchiaduro sono sempre stati piattaforme in continua evoluzione. Street Fighter II avrà avuto almeno cinque differenti versioni, con l'aggiunta di nuovi personaggi e modifiche sostanziali al gameplay. Non ce ne accorgevamo perché alcune di queste versioni erano riservate alle sale giochi e/o perché su console arrivavno a distanza di mesi/anni rispetto le sale giochi e già in versione aggiornata.

Quanti dlc ha avuto Valhalla?
Che non costa 80€. Tra l'altro mi citi proprio una serie che sta per passare al modello GAAS con Infinity, a proposito delle serie che si snaturano per inseguire nuovi modelli di business. :asd:

Sony ha comprato un team per fare GAAS con IP che fino a ieri erano terze (Destiny) e nuove IP; Microsoft sta trasformando Halo ed ha messo Rare a fare GAAS. Non cito NT giusto perché Bleeding Edge era in sviluppo da prima dell'acquisizione, ma da una parte hanno comprato un team per diversificare, dall'altra stanno snaturando IP e studi che in passato erano e facevano tutt'altro.
Quando i SM faranno un F2P torneremo a parlare di come Sony starà tradendo la sua utenza, ad oggi chi sta cambiando radicalmente modello è Microsoft.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro