Luca.Lampard.
Embrace your dreams
Pure hai ragione, però ai tempi del 128bit, Smash usciva completo. I Tenkaichi avevano una marea di personaggi e scenari (ok alcuni pg erano semplici reskin), Mortal Kombat non mi pare avesse versioni rivedute, ma potrei sbagliarmi. Insomma, comunque avevi un gioco completo. E anche con tanti contenuti. L'andazzo invece mi sembra opposto, contenuti magari tagliuzzati e tanti pg da venderti dopo. Per carità va bene il supporto, ma spesso e volentieri si parla di prezzi, almeno per me, spropositati rispetto al lavoro richiesto. Penso alle 4 mappe in croce di CoD che ti vendevano a 20 euro, e che per fortuna hanno smesso di fare. Nei picchiaduro invece mi sembra la strada dei f2p ancora ben lontanaQui c'è un equivoco di fondo, i piacchiaduro sono sempre stati piattaforme in continua evoluzione. Street Fighter II avrà avuto almeno cinque differenti versioni, con l'aggiunta di nuovi personaggi e modifiche sostanziali al gameplay. Non ce ne accorgevamo perché alcune di queste versioni erano riservate alle sale giochi e/o perché su console arrivavno a distanza di mesi/anni rispetto le sale giochi e già in versione aggiornata.
Che non costa 80€. Tra l'altro mi citi proprio una serie che sta per passare al modello GAAS con Infinity, a proposito delle serie che si snaturano per inseguire nuovi modelli di business.
Sony ha comprato un team per fare GAAS con IP che fino a ieri erano terze (Destiny) e nuove IP; Microsoft sta trasformando Halo ed ha messo Rare a fare GAAS. Non cito NT giusto perché Bleeding Edge era in sviluppo da prima dell'acquisizione, ma da una parte hanno comprato un team per diversificare, dall'altra stanno snaturando IP e studi che in passato erano e facevano tutt'altro.
Quando i SM faranno un F2P torneremo a parlare di come Sony starà tradendo la sua utenza, ad oggi chi sta cambiando radicalmente modello è Microsoft.