Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Qui c'è un equivoco di fondo, i piacchiaduro sono sempre stati piattaforme in continua evoluzione. Street Fighter II avrà avuto almeno cinque differenti versioni, con l'aggiunta di nuovi personaggi e modifiche sostanziali al gameplay. Non ce ne accorgevamo perché alcune di queste versioni erano riservate alle sale giochi e/o perché su console arrivavno a distanza di mesi/anni rispetto le sale giochi e già in versione aggiornata.

Che non costa 80€. Tra l'altro mi citi proprio una serie che sta per passare al modello GAAS con Infinity, a proposito delle serie che si snaturano per inseguire nuovi modelli di business. :asd:

Sony ha comprato un team per fare GAAS con IP che fino a ieri erano terze (Destiny) e nuove IP; Microsoft sta trasformando Halo ed ha messo Rare a fare GAAS. Non cito NT giusto perché Bleeding Edge era in sviluppo da prima dell'acquisizione, ma da una parte hanno comprato un team per diversificare, dall'altra stanno snaturando IP e studi che in passato erano e facevano tutt'altro.
Quando i SM faranno un F2P torneremo a parlare di come Sony starà tradendo la sua utenza, ad oggi chi sta cambiando radicalmente modello è Microsoft.
Pure hai ragione, però ai tempi del 128bit, Smash usciva completo. I Tenkaichi avevano una marea di personaggi e scenari (ok alcuni pg erano semplici reskin), Mortal Kombat non mi pare avesse versioni rivedute, ma potrei sbagliarmi. Insomma, comunque avevi un gioco completo. E anche con tanti contenuti. L'andazzo invece mi sembra opposto, contenuti magari tagliuzzati e tanti pg da venderti dopo. Per carità va bene il supporto, ma spesso e volentieri si parla di prezzi, almeno per me, spropositati rispetto al lavoro richiesto. Penso alle 4 mappe in croce di CoD che ti vendevano a 20 euro, e che per fortuna hanno smesso di fare. Nei picchiaduro invece mi sembra la strada dei f2p ancora ben lontana

Pure hai ragione, però ai tempi del 128bit, Smash usciva completo. I Tenkaichi avevano una marea di personaggi e scenari (ok alcuni pg erano semplici reskin), Mortal Kombat non mi pare avesse versioni rivedute, ma potrei sbagliarmi. Insomma, comunque avevi un gioco completo. E anche con tanti contenuti. L'andazzo invece mi sembra opposto, contenuti magari tagliuzzati e tanti pg da venderti dopo. Per carità va bene il supporto, ma spesso e volentieri si parla di prezzi, almeno per me, spropositati rispetto al lavoro richiesto. Penso alle 4 mappe in croce di CoD che ti vendevano a 20 euro, e che per fortuna hanno smesso di fare. Nei picchiaduro invece mi sembra la strada dei f2p ancora ben lontana
O anche SF V

Qui c'è un equivoco di fondo, i piacchiaduro sono sempre stati piattaforme in continua evoluzione. Street Fighter II avrà avuto almeno cinque differenti versioni, con l'aggiunta di nuovi personaggi e modifiche sostanziali al gameplay. Non ce ne accorgevamo perché alcune di queste versioni erano riservate alle sale giochi e/o perché su console arrivavno a distanza di mesi/anni rispetto le sale giochi e già in versione aggiornata.

Che non costa 80€. Tra l'altro mi citi proprio una serie che sta per passare al modello GAAS con Infinity, a proposito delle serie che si snaturano per inseguire nuovi modelli di business. :asd:

Sony ha comprato un team per fare GAAS con IP che fino a ieri erano terze (Destiny) e nuove IP; Microsoft sta trasformando Halo ed ha messo Rare a fare GAAS. Non cito NT giusto perché Bleeding Edge era in sviluppo da prima dell'acquisizione, ma da una parte hanno comprato un team per diversificare, dall'altra stanno snaturando IP e studi che in passato erano e facevano tutt'altro.
Quando i SM faranno un F2P torneremo a parlare di come Sony starà tradendo la sua utenza, ad oggi chi sta cambiando radicalmente modello è Microsoft.
Non ho capito, Valhalla non costava 80€ al d1? Cmq moltissimi single player hanno season pass vari con dentro dlc e cazzate varie. Perché non contano scusa?
[automerge]1660564031[/automerge]
Mortal kombat forse aveva le versioni ultimate. Cmq uscivano 200 versioni dello stesso gioco

La nuova dirigenza Sony conosce bene i dati di vendita, molto più di quanto conosca i videogiochi in sé. Chissà se ha almeno capito la logica aziendale che ha portato i loro predecessori a sfornare titoli da Metacritic 90 e 10-20 milioni di venduto a ripetizione, questo lo capiremo negli anni. Sicuro però mirano ad espandersi laddove i predecessori hanno provato con poco vigore e fallito. Senza un buon feedback di ritorno, hanno continuato ad investire dove avevano certezze di una buona risposta. Ma il giorno in cui inizieranno ad imboccare i loro GAAS personali a livello di GTA Online / Minecraft / Fortnite / COD personale il loro focus evidentemente si sposterà lì, non certo sugli AAA single player che potrebbero fare la fine di Wipeout, Gravity Rush, TLG. Addirittura grossi successi di critica come Bloodborne o commerciali come DG non sono stati degni di nuovi investimenti, e questo non perché mancavano i soldini visto che sarebbero bastati un decimo dei tre miliardi dati a bungie per finanziarli

Non ho capito, Valhalla non costava 80€ al d1? Cmq moltissimi single player hanno season pass vari con dentro dlc e cazzate varie. Perché non contano scusa?

Perché quando non si parla di Ms o di gamepass qui dentro tutti improvvisamente diventano meno critici. Perfino le auto di gt7 a 40€ fanno parte del gameplay; perché è roba Sony, anche se ci hai speso 81€ al day one.
Poi il problema è il multi di Halo f2p ovviamente.

Ultima modifica da un moderatore:
Intendi dire che c'è uno sfasamento temporale?

quello è ovvio.

Ma non va cmq ad impattare sul ragionamento che stavamo facendo
No che spesso non viaggiano sullo stesso piano. Ma la storia ci insegna che il ritorno economico puó far mutare la propria immagine. E se Sony a parole dice che il focus rimarrà sui single player, nella pratica sta investendo su tutt'altro. Vedremo quando troveranno il loro gaas di successo se i frutti li reinvestirà in nuove IP single player, come sembra essere nelle intenzioni, o se cambieranno approccio e prenderanno quelle per metterle al servizio del modello gaas. Factions 2 non lo prenderei come esempio ma da qui a 5 anni potremo girarci indietro e vederlo come il primo tassello della nuova strategia di Sony.

Ripeto, è già successo, vedi quello che Fortnite ha fatto a Epic Games o il Gamepass a Microsoft.

Microsoft sta trasformando Halo ed ha messo Rare a fare GAAS. Non cito NT giusto perché Bleeding Edge era in sviluppo da prima dell'acquisizione, ma da una parte hanno comprato un team per diversificare, dall'altra stanno snaturando IP e studi che in passato erano e facevano tutt'altro.
Ma dove sono tutte ste IP snaturate da Ms? :asd:
A vederli quelli di Rare sembrano piuttosto contenti di essere al lavoro su SoT, ma probabilmente c'è Spencer con il bazooka fuori dall'inquadratura :rickds:

[automerge]1660564031[/automerge]

Mortal kombat forse aveva le versioni ultimate. Cmq uscivano 200 versioni dello stesso gioco
"Moltissimi single player" e l'unico che mi hai citato è una serie che sta per diventare un GAAS. :asd: Intanto aspetto ancora di conoscere i giochi single player da 80€ farciti di DLC e microtransazioni per monetizzare perché il modello di vendita tradizionale non sarebbe sostenibile.

Perché quando non si parla di Ms o di gamepass qui dentro tutti improvvisamente diventano meno critici. Perfino le auto di gt7 a 40€ fanno parte del gameplay; perché è roba Sony, anche se ci hai speso 81€ al day one.
Poi il problema è il multi di Halo f2p ovviamente.
Quali auto? In GT7 non ci sono auto come DLC. Anzi non ci sono affatto DLC, dovresti selezionare meglio le fonti di informazione.
In b4 "ma io voglio il garage completo in poche settimane".... è un tuo problema, pagare per avere subito contenuti sbloccabili è una (pessima) scelta, non un obbligo. Paragonarlo a contenuti sbloccabili solo con season pass/battle pass/car pass/brazzo pass è una (pessima) arrampicata sugli specchi.

Ma dove sono tutte ste IP snaturate da Ms? :asd:
A vederli quelli di Rare sembrano piuttosto contenti di essere al lavoro su SoT, ma probabilmente c'è Spencer con il bazooka fuori dall'inquadratura :rickds:
Come IP solo Halo. Come studi per ora Rare (SoT) e Arkane (Redfall).

"Moltissimi single player" e l'unico che mi hai citato è una serie che sta per diventare un GAAS. :asd: Intanto aspetto ancora di conoscere i giochi single player da 80€ farciti di DLC e microtransazioni per monetizzare perché il modello di vendita tradizionale non sarebbe sostenibile.

Quali auto? In GT7 non ci sono auto come DLC. Anzi non ci sono affatto DLC, dovresti selezionare meglio le fonti di informazione.
In b4 "ma io voglio il garage completo in poche settimane".... è un tuo problema, pagare per avere subito contenuti sbloccabili è una (pessima) scelta, non un obbligo. Paragonarlo a contenuti sbloccabili solo con season pass/battle pass/car pass/brazzo pass è una (pessima) arrampicata sugli specchi.

Halo è cambiata la struttura della campagna, ma è sempre Halo, non è snaturato.
In bse a cosa sarebbero studi snaturati? Rare è cambiata negli anni e comumque ha sempre prodotto titoli diversi gli uni dagli altri e hanno dato vita ad un altro gioco unico come SoT; se fosse stato qualcosa di imposto vedevi come se ne andavano gli sviluppatori e invece sono sempre lì a supportare il gioco dopo quattro anni.

Secondo te dopo Prey che non vendette manco un milione di copie, Bethesda (non Ms) sarà stata bella contenta di finanziare un altro flop o avranno voluto un progetto più mainstream?

Di picchiaduro muliplayer f2p cosa c'è in giro? Forse il recente Multiversus?

E comunque i combattenti venduti come Dlc, con pass e cazzi e mazzi, è una delle derive peggiori che ha avuto questo genere: ormai per avere un picchiaduro completo devi aspettare 3/4 anni
Non la penso così, i picchiaduro son probabilmente il genere che più ha beneficiato dei DLC.

Come dici tu, per averlo completo devi aspettare anni ma questo significa anche un gioco vivo per quel periodo di tempo. Poi ovviamente dipende dai singoli giochi.

Non la penso così, i picchiaduro son probabilmente il genere che più ha beneficiato dei DLC.

Come dici tu, per averlo completo devi aspettare anni ma questo significa anche un gioco vivo per quel periodo di tempo. Poi ovviamente dipende dai singoli giochi.
Si potrebbe sempre aggiungerne di gratuiti e cercare di monetizzare per altre vie (skin, valuta del gioco ecc.) Arms per dire ha avuto combattenti gratuiti (ok ne aveva pochi al lancio, ma almeno Nintendo è stata onesta a supportarlo in maniera gratuita, anche se ovviamente non è il picchiuaduro più giocato della storia)

Eh lo so, ma a me sembra che l'andazzo è mettere sempre meno combattenti e infarcire tutto con Dlc e pack. Smash almeno ha un roster sconfinato anche solo col gioco base. Questa politica mi ha sempre fatto ribrezzo, come pure non mi piaceva in KI per esempio. Poi in tono minore, direi anche i giochi di macchine: non ho mai particolarmente amato nemmeno la monetizzazione che c'è in Forza, per esempio

Perchè non hai mai giocato "competitivamente" un picchiaduro probabilmente. Per competitivamente non intendo perforza quello che fa i tornei in giro per il mondo, ma anche solo l'utenza che gioca negli anni lo stesso picchiaduro in maniera più o meno assidua e/o segue le vicende del gioco in questione.
SF e Tekken hanno cicli vitali di 6-7 anni. Aggiunte DLC nel tempo sono necessarie per tenere vivo l'interesse e la scena competitiva, non stiamo parlando di un genere che giochi 20/30 ore e poi finita li, ma qualcosa che talvolta ti accompagna per un'intera generazione.
Una volta c'erano le varie versioni aggiornate, adesso ci sono le season. (<--- Cosa che ha sicuramente giovato per la fruizione nel tempo)

Quando finisce il supporto ad un picchiaduro è molto probabile che è in procinto di uscire il capitolo successivo. Ergo la classica frase "aspetto che esca tutto prima di comprarlo" è solo per chi poi non ci gioca o comunque ha un impatto molto marginale sul gioco. E' un tipo di genere infatti che per essere sfruttato a pieno va "vissuto" durante il suo arco vitale, diverso dal resto, quindi non vanno applicati gli stessi metri di giudizio come stessimo parlando di DLC di un action/adventure.

Ultima modifica:

Ma lo sono mai stati completi i piacchiaduro, se sempre hanno funzionato così fin dagli anni '90?
Sta cosa dei giochi non completi è un attimo da rivedere, che abbianl DLC dopo il lancio non vuol dire non sia completo un gioco, sopratutto se arrivano dopo mesi che non il mese dopo o 2 settimane o proprio al D1. Si deve vedere nel merito e non fare unica catalogazione.

Ma lo sono mai stati completi i piacchiaduro, se sempre hanno funzionato così fin dagli anni '90?
Sta cosa dei giochi non completi è un attimo da rivedere, che abbianl DLC dopo il lancio non vuol dire non sia completo un gioco, sopratutto se arrivano dopo mesi che non il mese dopo o 2 settimane o proprio al D1. Si deve vedere nel merito e non fare unica catalogazione.
Per rispondere allo spoiler, però c'è da dire che anche i publisher ci mettono del loro quando creano le "complete edition" :dsax:

Si potrebbe sempre aggiungerne di gratuiti e cercare di monetizzare per altre vie (skin, valuta del gioco ecc.) Arms per dire ha avuto combattenti gratuiti (ok ne aveva pochi al lancio, ma almeno Nintendo è stata onesta a supportarlo in maniera gratuita, anche se ovviamente non è il picchiuaduro più giocato della storia)
Potrebbero farlo, ci son picchiaduro che lo fanno tipo melty Blood dove i vari pg aggiuntivi stanno uscendo gratuitamente. Ma per nomi importanti sai che la gente spende, la stessa Nintendo che hai citato prima su smash ha messo i pg a pagamento "giustamente".

Mi sono perso nel tuo ragionamento allora. I dlc non vanno bene? Devono essere abbinati alle microtransazioni? Perché roba come resident evil 8 ha dlc (espansione invernale?), xenoblade 3 ha un season pass che contiene un dlc storia e varie cose di cui ignoro l'utilità, doom eternal ha avuto 2 dlc, tutti i titoli ubisoft (far cry, immortals), rd project pubblica dlc (the witcher 3). Ma ci sono altri duecentomila esempi. Quindi forse mi sono perso parte del tuo discorso, altrimenti non si spiega

Beh tecnicamente una complete edition con tutti i vari DLC nel corso degli anni è più completa del gioco al lancio.

Che poi dipende da quanto hai voglia di giocare al dato titolo, uno non può o vuole giocare "bene" a tutti i picchiaduro che escono, magari ti piace sf lo prendi al lancio e ci giochi "seriamente" dall'inizio e ti prendi Tekken a due spicci tanto per farti un paio di partite ogni tanto

Per rispondere allo spoiler, però c'è da dire che anche i publisher ci mettono del loro quando creano le "complete edition" :dsax:
Si ma solo nome di marketing, come Director's Cut di cui si discuteva mesi fa, a volte sono anche bundle più che Complete. Anche se comunque sarebbe anche esatto, Complete nel senso che ha tutto quello uscito sul gioco, non negazione e amissione che prima non lo fosse. :rickds:

Beh tecnicamente una complete edition con tutti i vari DLC nel corso degli anni è più completa del gioco al lancio.

Che poi dipende da quanto hai voglia di giocare al dato titolo, uno non può o vuole giocare "bene" a tutti i picchiaduro che escono, magari ti piace sf lo prendi al lancio e ci giochi "seriamente" dall'inizio e ti prendi Tekken a due spicci tanto per farti un paio di partite ogni tanto
Ovvio, ma non nega il fatto che al lancio quella cosa sia completa comunque, visto che appunto sta cosa non inedita in passato prima dell'online, in generi come il picchia, quindi ripeto, personalmente ritengo inesatto ragionare che se esce un DLC automaticamente un gioco non è completo, magari soggettivamente la si può vedere o percepire cosi, ma non per forza lo è effettivamente. Questo discorso applicato anche per le patch, visto che già prima dell'online, quando i giochi non erano buggati, raramente ci sono stati esempi di riedizioni o platinum con nuove patch applicate. Ma capisco la cosa sia soggettiva e che vada molto a percezione, quindi pace.

Mi sono perso nel tuo ragionamento allora. I dlc non vanno bene? Devono essere abbinati alle microtransazioni? Perché roba come resident evil 8 ha dlc (espansione invernale?), xenoblade 3 ha un season pass che contiene un dlc storia e varie cose di cui ignoro l'utilità, doom eternal ha avuto 2 dlc, tutti i titoli ubisoft (far cry, immortals), rd project pubblica dlc (the witcher 3). Ma ci sono altri duecentomila esempi. Quindi forse mi sono perso parte del tuo discorso, altrimenti non si spiega
A te :fiore:

Rischio concretissimo anche con i super block buster single player story drive da 80 euro che tanto amiamo. Vedi Sony che continua a ripetere che "i costi dei giochi sono insostenibili" e ti vende per la terza volta un TLOU per monetizzazione selvaggia.
Perché OGGI certi costi di sviluppo e marketing se li può permettere (forse) solo Rockstar, ma forse.... Perché il giorno che GTA5 smetterà di sfornare soldi - ed il giorno arriverà - saranno cazzi

Wut? Dimmi quali sono i single player che costano 80€ ed hanno DLC o microtransazioni. Ratchet? No. Demon's Souls? No. Returnal? No. Horizon 2? No. TLOU2 non ha un singolo DLC e se il problema è il "remake"... beh, basta non comprarlo se lo hai già giocato su PS3 o PS4.
Se, invece, si iniziano a pensare i giochi come piattaforme per vendere DLC e microtransazioni per avere guadagni anche dagli abbonati lo prendiamo nel didietro tutti, sia chi è abbonato al GP sia chi i compra i giochi.

Si ma solo nome di marketing, come Director's Cut di cui si discuteva mesi fa, a volte sono anche bundle più che Complete. Anche se comunque sarebbe anche esatto, Complete nel senso che ha tutto quello uscito sul gioco, non negazione e amissione che prima non lo fosse. :rickds:

Ovvio, ma non nega il fatto che al lancio quella cosa sia completa comunque, visto che appunto sta cosa non inedita in passato prima dell'online, in generi come il picchia, quindi ripeto, personalmente ritengo inesatto ragionare che se esce un DLC automaticamente un gioco non è completo, magari soggettivamente la si può vedere o percepire cosi, ma non per forza lo è effettivamente. Questo discorso applicato anche per le patch, visto che già prima dell'online, quando i giochi non erano buggati, raramente ci sono stati esempi di riedizioni o platinum con nuove patch applicate. Ma capisco la cosa sia soggettiva e che vada molto a percezione, quindi pace.
Qualcuno che pensa che Complete significa che prima erano INcomplete da qualche parte esiste, voglio crederci :asd:

Ad ogni modo penso che l'opinione di certe persone sullo stato di un videgioco qualsiasi all'uscita possa essere stata condizionata dal fatto che effettivamente nella gen 360/Ps3 i DLC erano spesso contenuti evidentemente rimossi dal gioco base e rivenduti successivamente ad un prezzo elevato, prendiamo ad esempio le sequenze di AC2 o i lottatori già presenti sul disco in un gioco Capcom (non ricordo quale).
Oggigiorno non è più così per fortuna però quel pensiero, quel dubbio riaffiora quando vengono annunciati i pass stagionali prima ancora che il gioco base sia uscito quando poi, non sempre, il gioco base è invece più che completo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro