- Iscritto dal
- 14 Ott 2022
- Reazioni
- 2,427
Nom esistwra' bessuna nicchia di console nel mondo che tu asupichi dato che nessuna delle tre spendera' soldi in ricerca e sviluppo per produrre una console comprata da 10-15 milioni di uteni.
- Preservazione: è un problema generale, non legato solamente al cloud, ma anche al digitale e al supporto fisico. Avere un disco e una console con un lettore non garantisce che la console non si rompa o che il disco non venga più letto
- Giocare offline è un non-problema per quanto mi riguarda. Gioco sempre online da quando ho una PS3 e penso che lo faccia la maggior parte delle persone. Per quelli che vogliono giocare offline, esisteranno ancora le console, ma saranno di nicchia
- L'instabilità delle linee è un problema. Ma lo sarà ancora in futuro? Se sì, perché e cosa ti fa pensare che lo sarà?
- Difficoltà dei server è un problema. Ma lo sarà ancora in futuro? Se sì, perché e cosa ti fa pensare che lo sarà?
- Il mercato dell'usato vogliono farlo sparire, perché non porta nessun guadagno. Quindi su questo possiamo solo che arrenderci. E' una perdita? Sì, lo è. Per quanto mi riguarda molto marginale, perché ormai compro digital only e non ho mai venduto o prestato i miei giochi.
- Perché mai gli indie non dovrebbero essere inclusi nel cloud, soprattutto in un abbonamento come Game Pass? A me sembra che questa cosa dia molta visibilità agli indie, che altrimenti non verrebbero comprati singolarmente.
In generale stai ragionando sull'attuale situazione del cloud gaming (che comunque non è così male come pensi). Io parlo di un futuro nel quale questi problemi vengono risolti. E' chiaro che se ci saranno i server intasati e non si potrà giocare o ci saranno rallentamenti, il cloud gaming non se lo filerà nessuno. Lo stesso vale per le altre problematiche.
Io non disprezzo quelle vecchie, perché attualmente mi ci trovo bene. Ma vedendo le potenzialità del cloud, so che potrei trovarmici ancora meglio. Poi è ovvio che rimarrà la nicchia che giocherà ancora su console vecchio stile, anche con il supporto fisico e le collectors. Come esiste oggi chi compra i vinili, i film in BR, chi compra un PC da gaming da 5000€, chi possiede tutte le console del mondo. Sono nicchie che continueranno ad esistere, da capire però quanto verranno ancora supportate e quali vantaggi concreti offriranno rispetto ad altri metodi di fruizione. E temo che i vantaggi del cloud gaming (una volta sistemato) saranno tali da adottarlo del tutto (come la maggior parte delle persone fa con la musica e i film). E' chiaro che attualmente l'infrastruttura, le tecnologie non sono ancora pronte, ma il potenziale c'è e la voglia di esprimerlo pure, perché apre le porte a tanti nuovi clienti.
Quando sarà effettivamente possibile giocare al cloud gaming senza compromessi:
- non comprerò mai più una console, perché avrò sempre la macchina da gioco più potente ed aggiornata
- di conseguenza non sarò mai più legato alle esclusive di una piattaforma, perché potrò cambiare servizio di cloud gaming come sto facendo ora con quelli di streaming delle serie TV
- ci saranno abbonamenti come Game Pass e la possibilità di acquistare giochi singoli (come succede già oggi)
- non dovrò attendere il download per poter provare un gioco
- potrò giocare su tutti i dispositivi che già possiedo come iPhone, PC, Mac, TV, iPad ecc.
- non installerò mai più una patch in vita mia, perché i giochi saranno sempre aggiornati
- avrò accesso ad un catalogo sterminato di videogiochi
- potrò usare qualsiasi pad che supporti il collegamento BT (praticamente tutti)
Lato server considerate che la potenza di calcolo è destinata comunque a spostarsi ed essere centralizzata, perché conviene di più ai produttori. In futuro avremo dei PC ciofeca che faranno quelle 3 cose messe in croce. Quando si necessiterà di maggiore potenza di calcolo, si farà affidamento al server che elaborerà le richieste.
Senza togliere che con il tuo metodo i dev dovrebbeeo sbatteesi a fare una versione ad hoc del gioco su console, cosa che fanno pigramente oggi con un centinaio di milioni di console in giro.
Nel mondo da te auspicato il cloud soppiantera" il tutto, un mondo che spero non arrivi mai e che si deve evitare come la peste.