Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
I 2 Forecast (per l'attuale FY) sono questi:

Nintendo
Vendite 10.8 Miliardi di dollari
Utile Operativo 3.3 Miliardi di dollari

Sony
Vendite 27.6 Miliardi di dollari
Utile Operativo 1.8 Miliardi di dollari

La piattaforma Sony ha una revenue che è 2.5 volte quella della piattaforma Nintendo.
Ma al contempo il net income di Nintendo è circa 1.85 volte superiore a quello di Sony.
Guardando i dati proporzionali: Nintendo ha una ritenzione di utile del 31% sulle revenue, Sony ha una ritenzione di utile del 6.5% sulle revenue.

Qui sta la grossa differenza.

Nintendo anche con un hw simil ps4 come switch 2 non cambiera' la sua strategia di acco pagare i tripla A con i doppia A.
Quando capirete che la strategia di sony di puntare solo ai super colossal non e' legata all'hw sara' sempre troppo tardi, ad oggi escono giochi piu' contenuti su ps4 e ps5, non e' che sono tutti dei mattoni da 6 anni di sviluppo
Ma quale strategia di sony che è tutto il mercato che funziona così.
TU sei parte del " problema" come tutti noi, finiscila di pensare di non esserlo. Siamo i primi a pretendere certi giochi, certa qualità, certe durate e certi prezzi. Inutile venire a dire qua " e ma i giochi minori, gli aa " che poi quando li mostrano stiamo a lamentarci perchè dove sono gli aaa?

Ricordo ancora le polemiche per no man's sky venduto a prezzo pieno " inaccettabile che un indie venga venduto a quel prezzo".
Tutti bravi a fare gli intenditori che giocano gli indie ma voglio vendere che accoglienza e quante vendite avrebbero fatto gli hollow knight, stardew valley, undertale se venduti a 70 euro ( e no con il senno di poi siamo tutti bravi).
Storia recente? basta vedere il remake di silent hill 2 che abbiamo massacrato tutti chi più chi meno perchè le animazioni, la grafica, il livello tecnico ecc.. questi sono tra i compromessi che si devono fare per avere giochi che costano meno.
Quel gioco venduto a 70 euro dura 10 ore? " eh no 70 euro per 10 ore ma scherziamo?"
E si può continuare all'infinito.

Nintendo in tutto ciò è un unicum, un po' perchè è stata brava, un po' perchè se lo può permettere ma voglio cmq vedere quanti tra gli appassionati hanno solo una switch/nintendo e non hanno anche un pc/console per giocarsi gli aaa brutti e cattivi da centinaia di milioni di dollari.

Ultima modifica:
Come sempre si parla di Nintendo senza sapere un accidenti

Solo nel 2021 hanno speso quasi 1 miliardo nello sviluppo del software
Cifra che non significa nulla senza contesto.

1 miliardo di cosa? dollari, euro, yen, sesterzi?
1 miliardo su 1 gioco o su 100?
Hanno spesso 1 miliardo per sviluppare giochi che tutto il resto del mercato verebbe messo a morte se poi non vendesse a prezzo budget mentre nintendo te li può piazzare a 70 euro senza distinzioni?

TU sei parte del " problema" come tutti noi, finiscila di pensare di non esserlo. Siamo i primi a pretendere certi giochi, certa qualità, certe durate e certi prezzi. Inutile venire a dire qua " e ma i giochi minori, gli aa " che poi quando li mostrano stiamo a lamentarci perchè dove sono gli aaa?

Ricordo ancora le polemiche per no man's sky venduto a prezzo pieno " inaccettabile che un indie venga venduto a quel prezzo".
Tutti bravi a fare gli intenditori che giocano gli indie ma voglio vendere che accoglienza e quante vendite avrebbero fatto gli hollow knight, stardew valley, undertale se venduti a 70 euro ( e no con il senno di poi siamo tutti bravi).
Storia recente? basta vedere il remake di silent hill 2 che abbiamo massacrato tutti chi più chi meno perchè le animazioni, la grafica, il livello tecnico ecc.. questi sono tra i compromessi che si devono fare per avere giochi che costano meno.
Quel gioco venduto a 70 euro dura 10 ore? " eh no 70 euro per 10 ore ma scherziamo?"

Nintendo in tutto ciò è un unicum, un po' perchè è stata brava, un po' perchè se lo può permettere ma voglio cmq vedere quanti tra gli appassionati hanno solo una switch/nintendo e non hanno anche un pc/console per giocarsi gli aaa brutti e cattivi da centinaia di milioni di dollari.
Perché forse è sbagliato avere un prezzo unico per tutto? La strada corretta è alla AC Mirage, titoli con meno ambizioni e prezzo budget. Perché che roba come (esempio a caso) Callisto Protocol vengano venduti al prezzo di un Ragnarok, TLOu2 o Spiderman (ma anche Baldur Gates 3) non ha senso.
E come Callisto molti altri titoli hanno pisciato fuori dal vaso

I 2 Forecast (per l'attuale FY) sono questi:

Nintendo
Vendite 10.8 Miliardi di dollari
Utile Operativo 3.3 Miliardi di dollari

Sony
Vendite 27.6 Miliardi di dollari
Utile Operativo 1.8 Miliardi di dollari

La piattaforma Sony ha una revenue che è 2.5 volte quella della piattaforma Nintendo.
Ma al contempo il net income di Nintendo è circa 1.85 volte superiore a quello di Sony.
Guardando i dati proporzionali: Nintendo ha una ritenzione di utile del 31% sulle revenue, Sony ha una ritenzione di utile del 6.5% sulle revenue.

Qui sta la grossa differenza.
Due considerazioni da questi dati che hai riportato.

1) Nintendo prevede un utile operativo quasi doppio rispetto a Sony, nonostante la prima sia con Switch a fine ciclo vitale, mentre Sony ha una Ps5 che dovrebbe essere praticamente al peak o quasi di vendite.
2) I costi di Sony sono oggettivamente troppo troppo alti. Prima capiscono che non necessariamente tutte le produzioni interne devono essere di stampo realistico-cinematografico (che ovviamente hanno costi più alti) e meglio sarà.

Molte produzioni Sony sono davvero notevoli. E' innegabile. Ma basterebbe alternare tali progetti AAA(A) con giochi più sostenibili da un punto di vista dei costi di sviluppo. Voglio dire non è che se un gioco non ha il mega graficone super realistico con tanto di attori che prestano il proprio volto, allora ne uscirà per forza una fetecchia.

Credo che con più oculatezza potrebbe spendere meno di quello che spende adesso e aver un output di giochi decisamente maggiore, per non avere troppi buchi tra il God of War e lo Spiderman di turno.

Per carità è anche vero che alcuni giochi Nintendo apparentemente più semplici (i platform, Animal Crossing, ecc.) in realtà non sono così semplici da copiare o emulare. E di fatti quasi sempre i cloni che saltano fuori non hanno un gran successo nè di pubblico nè di critica.

Ma un tentativo lo farei, sicuramente meglio che optare per 15 GAAS che si somigliano tutti alla fin fine.

Ma cosa tutto il mercato funziona cosi'.
I jappi non mi pare seguono il mercato degli aaa mastodontici, li fanno ma a costi piu' contenuti sia dal punto di vista contenutistico che tecnico, sega fa uscire roba con costanza mi pare.
Poi vorrei capire dove io sarei la base dei problemi( parli sempre per sentito dire a quanto vedo) dove compro i vari yakuza al d1, star ocean remake dopo 1 mese e unicorn overlord lo prenderi' al lancio :sowhat:
Poi gli indie vorrei capire che ci azzeccano dato che io non li ho manco nominati :sowhat:

Io ti parlo di tripla a piu' contenuti che guarda caso altre sh riescono a sfornare con budget nettamente minori, i vari yakuza, persona, tales of arise, ecc... giochi che anche con 3 milioni di vendite riescono a garantire profitto
Inoltre nessuno vuole i titoli da 10 ore ma manco i mappazzoni alla horizon forbidden west di 50 ore, una durata di 20-30 ore intense va piu' che bene
[automerge]1707997615[/automerge]
Ok, direi che è inutile continuare
E lo so quabto non si ha niente da dire e' meglio tacere :well:

L'investimento di Nintendo riguarda 1 miliardo di dollari (davvero pensavate a 1mlr di Yen, non ci paghi neanche lo sviluppo di un gioco :rickds: ) e riguarda tutto il reparto di sviluppo videogiochi con tanto anche di nuove infrastrutture ed espansione team, più appunto lo sviluppo di videogiochi.

Con i tools attuali, avere un personaggio con più poligoni non è che sia chissà che investimento in più :asd: così come texture a risoluzione maggiore o altri tecnicismi di questo tipo. I costi notevolmente aumentati sono dovuti ad altre cose, più per lo stile a cui vogliono puntare i tripla a

Le chiappe di spiderman hanno più poligoni dell'intero Zelda, ma dai di che stiamo parlando.

Lo Switch mi piace, ma non potrei mai rimanere solo con una console così arretrata. Spero che Playstation non cambi mai filosofia in nome della "sostenibilità"
Prendila cosi allora, con i soli poligoni del culo di SpiderMan , Nintendo c'ha vinto un GOTY :asd:

Prendila cosi allora, con i soli poligoni del culo di SpiderMan , Nintendo c'ha vinto un GOTY :asd:
A parte che anche Sony ne ha vinti, io non parlo di qualità, anzi i giochi Nintendo mi piacciono. Ma Switch va bene se gli affianchi una console potente, uno switch Sony non lo vorrei mai.

L'investimento di Nintendo riguarda 1 miliardo di dollari (davvero pensavate a 1mlr di Yen, non ci paghi neanche lo sviluppo di un gioco :rickds: ) e riguarda tutto il reparto di sviluppo videogiochi con tanto anche di nuove infrastrutture ed espansione team, più appunto lo sviluppo di videogiochi.

Con i tools attuali, avere un personaggio con più poligoni non è che sia chissà che investimento in più :asd: così come texture a risoluzione maggiore o altri tecnicismi di questo tipo. I costi notevolmente aumentati sono dovuti ad altre cose, più per lo stile a cui vogliono puntare i tripla a
Cazzo guadagnano bene in Nintendo, quasi quasi si prova a fare domanda :asd:

A parte che anche Sony ne ha vinti, io non parlo di qualità, anzi i giochi Nintendo mi piacciono. Ma Switch va bene se gli affianchi una console potente, uno switch Sony non lo vorrei mai.
Il divertimento non si misura in poligoni.

Ma cosa tutto il mercato funziona cosi'.
I jappi non mi pare seguono il mercato degli aaa mastodontici, li fanno ma a costi piu' contenuti sia dal punto di vista contenutistico che tecnico, sega fa uscire roba con costanza mi pare.
Poi vorrei capire dove io sarei la base dei problemi( parli sempre per sentito dire a quanto vedo) dove compro i vari yakuza al d1, star ocean remake dopo 1 mese e unicorn overlord lo prenderi' al lancio :sowhat:
Poi gli indie vorrei capire che ci azzeccano dato che io non li ho manco nominati :sowhat:

Io ti parlo di tripla a piu' contenuti che guarda caso altre sh riescono a sfornare con budget nettamente minori, i vari yakuza, persona, tales of arise, ecc... giochi che anche con 3 milioni di vendite riescono a garantire profitto
Inoltre nessuno vuole i titoli da 10 ore ma manco i mappazzoni alla horizon forbidden west di 50 ore, una durata di 20-30 ore intense va piu' che bene
[automerge]1707997615[/automerge]

E lo so quabto non si ha niente da dire e' meglio tacere :well:
Vabbè, cerchi di portare avanti una crociata :sard:
PS4 è hardware 2013
Switch è anno 2017 con hardware 2012
Buon divertimento con the witcher 3 portatile versione 0,02 :sard:
Mi auguro di non leggere un post di risposta

Vabbè, cerchi di portare avanti una crociata :sard:
PS4 è hardware 2013
Switch è anno 2017 con hardware 2012
Buon divertimento con the witcher 3 portatile versione 0,02 :sard:
Mi auguro di non leggere un post di risposta
Stai tranquillo che anche con switch 2 che avra' un hardware piu' potente di ps4 la strategia nintendo difficilmente cambiera' e con cerchera' di sviluppare i 15 mirabolanti GAAS :patpat:
Se non vuoi leggere un post di rispost puoi benissimo aprirti un blog personale :yeahmini:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro