Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Astro Bot si regge benissimo sulle sue gambe la componente celebrativa delle IP Playstation è un di più. Ma se la l'avessero levata in favore di altro la sostanza non sarebbe cambiata.

Poi, celebrazione, la maggior parte son IP morte e uno dei livelli apertamente ispirati ai franvhise PS è Locoroco che lo conoscono in 12 gatti di cui 8 vomitano

Ma la domanda si può porre anche al contrario hai giocato la scimmia non inclusiva? :zaza50:

Sarebbe una domanda posta a caso, perché io non sto parlando delle qualità del gioco. Se sei così scattante rientra nell'argomento e chiedilo a chi parla di Astrobot ruba goty da questo pomeriggio. :asd:

Vabbè se non erro tu godevi per i minigiochi di rebirth come fossero un capolavoro uno dietro l'altro peccato non voglia fate necroposting nel topic apposito :zaza50:

E con questo cosa vorresti dire? Del tipo “Vabbè mai tu sei il coglione che dicevi che erano belli i minigiochi di rebirth” :asd:

La maggiorparte dei minigiochi di rebirth son realizzati bene non serve fare necroposting ma mai detto che sono capolavori :asd: come ho sempre detto che potevano metterne anche di meno e come ho sempre detto che fossero all’80% saltabili, il gioco non obbliga a farli, quindi mai capito questo accanimento sui minigiochi di Rebirth se non per partito preso :asd:
Ripeto se a te piace il capolavoro Metaphor buon per te io tra i due mi tengo Rebirth ;)
L’unica cosa oggettiva è che sono due ottimi videogiochi poi le opinioni soggettive son altre robe ma non facciamole passare per verita assolute.

Sarebbe una domanda posta a caso, perché io non sto parlando delle qualità del gioco. Se sei così scattante rientra nell'argomento e chiedilo a chi parla di Astrobot ruba goty da questo pomeriggio. :asd:
Forse lo chiedo alla scimmia baluardo anti woke :barbieri:

Erano tutti belli i minigiochi di Rebirth, tra i migliori che ho mai visto e pure collegati al mondo di gioco.

Anche quello dei funghi? :shrek:
Un po' meno, ma comunque a modo suo divertiva.

Per il resto avevi il gioco di carte con regole che funzionavano, gare Chocobo e Forte Condor.

Con regole funzionali del gioco di carte, intendo appunto una certa strategia, non come il Gwent in TW 3 che se passavo la mano perdevo perchè sì. Passavo la mano e quell'altro vinceva in automatico perchè piazzava sul terreno tutte le carte che aveva in mano. :asd:

Un po' meno, ma comunque a modo suo divertiva.

Per il resto avevi il gioco di carte con regole che funzionavano, gare Chocobo e Forte Condor.

Con regole funzionali del gioco di carte, intendo appunto una certa strategia, non come il Gwent in TW 3 che se passavo la mano perdevo perchè sì. Passavo la mano e quell'altro vinceva perchè piazzava sul terreno tutte le carte che aveva in mano. :asd:

Alcuni erano proprio dei videogiochi dentro il videogioco tra l’altro con nessun obbligo nel giocarli se non per gli ossessionati dei trofei :asd:

Rimanendo un attimo nel confronto meglio fare i minigiochi di Rebirth, anche quello sui funghi, che passare due ore a leggere dialoghi dello spessore di Peppa Pig, tra le due cose per lo meno su uno non rischi di addormentarti col controller in mano :shrek:

La carta del derivativo è il solito jolly per sminuire giochi che altrimenti sarebbero quasi inattaccabili, come se poi fosse facile perfino fare giochi realmente derivativi semplicemente copiando o riproponendo meccaniche e sistemi da capolavori affermati :asd:
Il cortocircuito di queste argomentazioni in genere è talmente palese che basta guardare agli ultimi venti anni di videogiochi per rilevare un dato abbastanza evidente: se fosse così facile copiare o riproporre sistemi “perfetti”, avremmo ogni anno giochi eccellenti, ma derivativi. E invece no, ci troviamo i Lords of the Fallen invece di Dark Souls, platform che da tre generazioni che rincorrono Mario senza mai eguagliarlo, e così via dicendo.

Mi piacerebbe ad esempio sapere quali altri platform 3D, a parte Mario, hanno proposto un livello di qualità simile nelle ultime due o tre generazioni. O quanti altri giochi siano riusciti a sintetizzare con la stessa precisione e lo stesso divertimento di Astro Bot l’essenza dal platform 3D, inserendovi al contempo soluzioni di gameplay ultra variegate, perfettamente integrate (anche sul piano immersivo, basti pensare all’integrazione del Dualsense) e boss fight da top indiscusso del genere.

Poi per carità, ci posso pure stare che per gusti propri lo si consideri sopravvalutato, ma venire poi a fare l’apologia di Wukong (questo non è derivativo, nono) che è un gioco che nel suo genere non eccelle IN NULLA a parte, forse, l’immaginario e la scala delle cutscene… Insomma mi ride pure il buco del culo :asd:

La carta del derivativo è il solito jolly per sminuire giochi che altrimenti sarebbero quasi inattaccabili, come se poi fosse facile perfino fare giochi realmente derivativi semplicemente copiando o riproponendo meccaniche e sistemi da capolavori affermati :asd:
Il cortocircuito di queste argomentazioni in genere è talmente palese che basta guardare agli ultimi venti anni di videogiochi per rilevare un dato abbastanza evidente: se fosse così facile copiare o riproporre sistemi “perfetti”, avremmo ogni anno giochi eccellenti, ma derivativi. E invece no, ci troviamo i Lords of the Fallen invece di Dark Souls, platform che da tre generazioni che rincorrono Mario senza mai eguagliarlo, e così via dicendo.

Mi piacerebbe ad esempio sapere quali altri platform 3D, a parte Mario, hanno proposto un livello di qualità simile nelle ultime due o tre generazioni. O quanti altri giochi siano riusciti a sintetizzare con la stessa precisione e lo stesso divertimento di Astro Bot l’essenza dal platform 3D, inserendovi al contempo soluzioni di gameplay ultra variegate, perfettamente integrate (anche sul piano immersivo, basti pensare all’integrazione del Dualsense) e boss fight da top indiscusso del genere.

Poi per carità, ci posso pure stare che per gusti propri lo si consideri sopravvalutato, ma venire poi a fare l’apologia di Wukong (questo non è derivativo, nono) che è un gioco che nel suo genere non eccelle IN NULLA a parte, forse, l’immaginario e la scala delle cutscene… Insomma mi ride pure il buco del culo :asd:
Per fortuna troviamo i lies of p.

Mi hai ricordato che devo comprare neon white.

Qual era quella che non attaccava vero? Che facevi le roteare l'incenso come un chierichetto?

Non sono avvezzo a ste cose io devo menare
Sì, l'illusionista... ok anche a me ha annoiato, volevo vedere se ero l'unico :asd: infatti una classe che ho apprezzato molto e non credevo visto che mi sembrava troppo scontata è il distruttore, correre verso i nemici e riuscire ad infilzarli è un ottimo rilascio di dopamina :asd:

Per fortuna troviamo i lies of p.

Mi hai ricordato che devo comprare neon white.
Indubbiamente, dopo anni e anni di tentativi ne abbiamo avuto uno che quantomeno si è avvicinato alla fonte. E infatti è un gioco della madonna, derivativo o meno che sia :asd:

Sì, l'illusionista... ok anche a me ha annoiato, volevo vedere se ero l'unico :asd: infatti una classe che ho apprezzato molto e non credevo visto che mi sembrava troppo scontata è il distruttore, correre verso i nemici e riuscire ad infilzarli è un ottimo rilascio di dopamina :asd:
Io arciere. Si giocava praticamente come su Monster Hunter Rise ma in quel contesto mi faceva sentire un Dio usare l'arco.

Fuso con il cavaliere mistico poi una volta arrivato a fare la vocazione "libera"

Wukong è già tanto che era tra i candidati, gameplay di una monotonia disarmante, level design schizofrenico e un game design discutibile alla base.

Metaphor sopravvalutato da morire. Buon Jrpg con spunti interessanti, ma l’unica cosa veramente ottima é il combat system. Non lo avesse fatto atlus, sarebbe arrivato massimo a 80.

Rebirth é una Madonna di gioco, ma per quanto i mini giochi siano saltabili, se volevano fare un titolo di 100 ore potevano rimpolpare un po’ i contenuti narrativi.

Correspondents Dinner Mic Drop GIF

Io arciere. Si giocava praticamente come su Monster Hunter Rise ma in quel contesto mi faceva sentire un Dio usare l'arco.

Fuso con il cavaliere mistico poi una volta arrivato a fare la vocazione "libera"
Io alla fine avevo scelto il warfarer, la commistione di classi mi sembrava comoda anche se a scapito delle mosse ultimate, utilizzavo il mago per l'esplorazione con le planate, il magic archer per il combattimento ranged e il distruttore per menare le mani quando mi annoiavo :asd:

Mi piacerebbe ad esempio sapere quali altri platform 3D, a parte Mario, hanno proposto un livello di qualità simile nelle ultime due o tre generazioni.
Psyconauts 2 (progetto nato su Kickstarter) è da quelle parti lì. In certi aspetti forse lo preferisco pure al buon Astro. Ad esempio ho preferito la filosofia dei "livelli" (ma anche l'hub) di Psyconauts, più ampi e meno lineari di AstroBot. C'è addirittura anche una trama :asd:. Astro invece ricalca di più la formula di 3D World (o forse si avvicina ancora di più a Kirby la Terra perduta come suggeriva Iacche). Anche la scelta dei livelli "monopower-up" non è che mi abbia fatto impazzire. Sto citando le uniche cose che non mi hanno convinto del tutto in Astro. Poi per il resto è un signor Platform 3D divertente pad in mano e con tante idee e comparto audiovisivo di ottima fattura che male non fa. E aggiungo, a livello di boss fight, almeno su quel fronte, la dà pure a Nintendo e Mario.
Per il resto comunque concordo, sicuramente in giro ci sono ben pochi Platform come Astro, Psyconauts e gli innominabili Nintendo.

Sul discorso GOTY, Astro comunque non ha rubato nulla a nessuno, è un titolo che poteva vincerlo quell'anno e lo ha vinto. Poi per carità, va sempre un po' pesato e contestualizzato.. per dire se viene il giuppy di turno a dirmi che Astrobot C'HA IL GOTY e Mario no (cosa tra l'altro vera :asd:, giusto per dire quanto andrebbe contestualizzato nelle discussioni il discorso GOTY), gli mostro la porta :ahsisi:

Ultima modifica:
Psyconauts 2 (progetto nato su Kickstarter) è da quelle parti lì. In certi aspetti forse lo preferisco pure al buon Astro. Ad esempio ho preferito la filosofia dei "livelli" (ma anche l'hub) di Psyconauts, più ampi e meno lineari di AstroBot. C'è addirittura anche una trama :asd:. Astro invece ricalca di più la formula di 3D World (o forse si avvicina ancora di più a Kirby la Terra perduta come suggeriva Iacche). Anche la scelta dei livelli "monopower-up" non è che mi abbia fatto impazzire. Sto citando le uniche cose che non mi hanno convinto del tutto in Astro. Poi per il resto è un signor Platform 3D divertente pad in mano e con tante idee e comparto audiovisivo di ottima fattura che male non fa. E aggiungo, a livello di boss fight, almeno su quel fronte, la dà pure a Nintendo e Mario.
Per il resto comunque concordo, sicuramente in giro ci sono ben pochi Platform come Astro, Psyconauts e gli innominabili Nintendo.

Sul discorso GOTY, Astro comunque non ha rubato nulla a nessuno, è un titolo che poteva vincerlo quell'anno e lo ha vinto. Poi per carità, va sempre un po' pesato e contestualizzato.. per dire se viene il giuppy di turno a dirmi che Astrobot C'HA IL GOTY e Mario no (cosa tra l'altro vera :asd:, giusto per dire quanto andrebbe contestualizzato nelle discussioni il discorso GOTY), gli mostro la porta :ahsisi:
Beh appunto, il fatto che mi citi Psychonauts 2 avvalora quello che dico, perché il metro di paragone resta l’eccellenza assoluta, che sia Mario o che sia appunto la creatura di Tim Schafer (se non erro altro titolo per cui viaggiamo pure lì intorno al 90 di meta). La lega è quella e stiamo parlando di eccellenza e apice del genere, poi ognuno può preferire l’uno o l’altro, così come potremmo fare una lista di difetti per ciascuno di questi giochi, senza per questo sminuirli o lasciando intendere che non siano meritatamente annoverati tra i migliori giochi degli ultimi anni.
Cazzo Mario Odyssey ha 96 di metacritic (96!) e potrei stare qua a farti una pagina intera elencandoti difetti (oggettivi) o aspetti che personalmente non ho digerito (soggettivo), ma non per questo non ne riconosco la qualità immensa o vado spacciandolo come sopravvalutato/ruba-GOTY :asd:

Molti non hanno capito la differenza tra riconoscere la qualità di un gioco e farselo piacere personalmente.

Il problema nasce quando il ‘non mi diverte’ diventa automaticamente ‘gioco sopravvalutato’ o ‘GOTY-venduto’
Lì spesso si smette di analizzare il gioco e si inizia solo a proiettare il proprio gusto personale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro