Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sta storia che è colpa dell'utenza fa sempre ridere, come se gli usi ed i consumi non siano plasmati dalle scelte delle corp tipo... eliminando i libretti, usando plastica scadente, obbligando installazioni gargantuesche, check online ecc ecc. Tutte cose che valorizzano il supporto fisico :sisi:

No Zhuge nello specifico parla dello split medio per singolo gioco. E' da un po' di tempo che gli analisti lo dicono che in media le vendite dei giochi fatti e finiti su PS viaggiano tra il 70/30 e l'80/20 a seconda del gioco (sempre a favore del DD).
Considera che Il 30 percento Zaza e' una cifra enorme

Una cifra che potrebbe benissimo abbandonare il mercato o passare al PC gaming e in tutti e due i casi sarebbe devastante...nel caso abbandonassero il mercato lo sarebbe per l'intero settore

Su PC il mercato dell'only Digital ha preso piede grazie ai prezzi invitanti
Un only digital su uno store monopolista come PlayStation store e' tutta un altra musica

Se davvero gli utenti retail fossero i più redditizi, sarebbe abbastanza assurdo rinunciarci volontariamente no?

No perché per ogni utente redditizio retail la sony/ms/nintendo prende pochi soldi, dovendo dividere fra produttore del retail, trasporto e rivenditore.
Ma sony a quanto pare non ha così tanto a cuore gamelife, e fra la possibilità di investire sul ps direct e quella di mandare tutti a fanculo, gli analisti hanno puntato sul fanculo.

E io sono d'accordo eh, nel medio-breve periodo secondo me reggerà.

Nel lungo o si inventano qualcosa di geniale o diventano tutti SEGA

In tal caso sarebbe bastata una produzione limitata: distribuzione al D1 di x milioni di copie retail avvisando che non ci saranno ristampe e una volta esaurite il gioco sarà acquistabile solo tramite PS Store.
Che poi è quel che già avviene per vari giochi (ad es. Ghost of Tsushima e Stellar Blade sono quasi introvabili retail. Idem gli Xenoblade ei Fire Emblem su console Nintendo).
Eh Bad,ti dico che è una soluzione che avrei visto anch'io qualche anno fa

Il dubbio è che, se il retail è ormai una fetta sempre più piccola, forse anche fare tirature limitate diventa uno sbattimento che non conviene più

Alla fine credo abbiano preferito fare un taglio netto invece di prolungare una transizione che, ai loro occhi, era già segnata.

Ed ecco il vincitore del secondo premio. :rickds:

Daje, manca la medaglia di bronzo, chi si fa avanti?
Solo perché ho detto una cosa vera? Allora hai già vinto tu mi sa l'oro. Scusami vai a vedere quanto costa Wolverine su Amazon ora e vai sullo store PS, stessa cosa Yotei a Ottobre scorso, e Saros a Aprile, e Astrobot a Settembre 2024 e potrei continuare eppure vendite digitali 80% e a salire. Sono dati di fatto non sono opinioni

Poi è indubbio che ad esempio su un Leufey on un GTA (ah no) al lancio si possa arrivare anche ad un 50 e 50, ma questi all'anno vendo tipo 300 milioni di giochi :asd:
E' irrilevante a questo punto
Sì però capisci che è una porcata perchè stan forzando la mano per ingrossare i loro margini """mentendo""" sui dati che li giustificano a farlo. Come ho scritto di là è probabilmente un fenomeno che avverrà naturalmente ma di certo non con ste tempistiche. Laufey senza sta notizia ti faceva, globalmente, 50/50 o al massimo 60/40. Non ho dati a supporto di sta cosa ma trovo impossibile che il mercato retail dei videogiochi valga meno di quello della musica o del cinema/Serie TV. Qui stiam parlando di una dismissione in toto.

Prendiamo Capcom. Publisher prolifico e prevalentemente single player
tttt3.png

Escludete pure il PC e prendete solo Console Units DD (includendo tutte le Console ovviamente) e le Physical Units (includendo tutte le Console [vi ricordo che su SWC2 il fisico è più forte).

2276 DD
413 Fisico

(l'unità di misura sono i 10K unità [non revenue, unità])

Sommiamole.
2689 unità totali tra DD Console e Fisico Console.

Il Fisico occupa il 15,5% (circa) delle vendite Console. Se includessimo anche il PC la percentuale del Retail sul totale ce la da Capcom stessa: 7%.

Solo perché ho detto una cosa vera? Allora hai già vinto tu mi sa l'oro. Scusami vai a vedere quanto costa Wolverine su Amazon ora e vai sullo store PS, stessa cosa Yotei a Ottobre scorso, e Saros a Aprile, e Astrobot a Settembre 2024 e potrei continuare eppure vendite digitali 80% e a salire. Sono dati di fatto non sono opinioni
Guarda che tagliano il fisico così possono non fare più sta promozione. Non era un regalo a chi ancora comprava fisico eh.

Il fatto che tu sia inconsapevole di come avvengano questi shift sulle abitudini dei consumer è abbastanza evidente, non serve spiegarcelo di nuovo.

tttt3.png

Escludete pure il PC e prendete solo Console Units DD (includendo tutte le Console ovviamente) e le Physical Units (includendo tutte le Console [vi ricordo che su SWC2 il fisico è più forte).

2276 DD
413 Fisico

Sommiamole.

Il Fisico occupa il 15,5% (circa) delle vendite Console. Se includessimo lo split col PC la percentuale ce la da Capcom stessa, 7%.
La GKC di Switch2 son contate come prodotti digitali

No perché per ogni utente redditizio retail la sony/ms/nintendo prende pochi soldi, dovendo dividere fra produttore del retail, trasporto e rivenditore.
Ma sony a quanto pare non ha così tanto a cuore gamelife, e fra la possibilità di investire sul ps direct e quella di mandare tutti a fanculo, gli analisti hanno puntato sul fanculo.

E io sono d'accordo eh, nel medio-breve periodo secondo me reggerà.

Nel lungo o si inventano qualcosa di geniale o diventano tutti SEGA
Dire che "mandano tutti a fanculo" è abbastanza "Ni"

Semplicemente hanno deciso che, nel lungo periodo, il modello retail rende meno del digitale,roba che su Pc lo si vede da sempre

Se avranno fatto bene lo dirà il mercato, ma dubito che abbiano preso una decisione del genere senza aver simulato tutti gli scenari possibili;)

tttt3.png

2276 DD
413 Fisico

Sommiamole.

Il Fisico occupa il 15,5% (circa) delle vendite Console. Se includessimo anche il PC la percentuale del Retail sul totale ce la da Capcom stessa: 7%.

E per l'anno prossimo contano di arrivare al 96% nel totale

La GKC di Switch2 son contate come prodotti digitali
E quanto pensi salga il numero? 18%? 20%? Siamo lì nello split di cui parlava Zhuge (tra l'altro con un aggregato di 3 Console di cui una [Switch2]).

Il fatto che tu sia inconsapevole di come avvengano questi shift sulle abitudini dei consumer è abbastanza evidente, non serve spiegarcelo di nuovo.
La gente compra digitale perché è diventata pigra ed è più comodo, non serve fare discorsi sullo Shift graduale e cose varie, il pubblico se vuole davvero ha il potere di decidere la direzione del mercato e se decide che il digitale è più comodo avoia a fare voli pindarici

Sì però capisci che è una porcata perchè stan forzando la mano per ingrossare i loro margini """mentendo""" sui dati che li giustificano a farlo. Come ho scritto di là è probabilmente un fenomeno che avverrà naturalmente ma di certo non con ste tempistiche. Laufey senza sta notizia ti faceva, globalmente, 50/50 o al massimo 60/40. Non ho dati a supporto di sta cosa ma trovo impossibile che il mercato retail dei videogiochi valga meno di quello della musica o del cinema/Serie TV. Qui stiam parlando di una dismissione in toto.

Ah guarda, io che sono uno che sono anni che va dicendo che il fisico a breve sarebbe morto, mi aspettavo almeno l'annuncio di PS6 per una roba del genere.
Hanno sicuramente anticipato i tempi, forse spinti dai risultati di GTA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro