Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Questa è una bella domanda. La risposta che mi sono dato io è che la maggior parte degli utenti comprano pochi giochi. E quando compri e giochi pochi giochi l’anno ti frega relativamente di risparmiare, per quella volta sei comodo sullo store e via, acquisto fatto.

Il risparmio vero lo si vede giocando tanti titoli l’anno, in cui anche quei 20€ a gioco possono fare la differenza
Io infatti ne leggo tantissimi su vari siti come questo che comprano ormai solo digitale da un pezzo, e li sinceramente che gli devo dire. Io compro fisico nel mio piccolo e mi godrò al massimo questi 2 anni e recupererò anche roba a basso prezzo dopo,ma se il pubblico ti dichiara apertamente che il digitale sta andando verso il 90% che ci puoi fare? Lasciare accesa la produzione per una minoranza ha comunque dei costi, io farei lo stesso fossi in loro, non penso che se il il fisico avesse fatto cifre tipo un 50/50 col digitale questo sarebbe successo o almeno non così presto

Il fatto che il fisico sia sempre più marginale non è una scusa per eliminarlo completamente e addirittura VIETARLO anche alle terze parti. È una scelta dettata da pura e semplice ingordigia, che però ricade non solo sulla singola compagnia, ma su tutti gli utenti, publisher, negozi che operano con/su quella piattaforma

Nel mondo della musica, dove la fruizione non solo è quasi totalmente digitale, ma perfino quasi esclusivamente in streaming e via servizi in abbonamento, ancora stampano i vinili. I VINILI.
La settimana scorsa ho comprato il nuovo album dei Muse in una libreria Mondadori, con tanto di cd, copertina, stampe interne e libretto (l’attach rate sarà 99% a 1% probabilmente).

Il 90% delle vendite sono già in digitale, al grande pubblico che fa i numeri non frega niente di averci il pezzo di plastica.

Per quanto mi riguarda cambia poco; compro solo digitale dal 2016.

Questa è una bella domanda. La risposta che mi sono dato io è che la maggior parte degli utenti comprano pochi giochi. E quando compri e giochi pochi giochi l’anno ti frega relativamente di risparmiare, per quella volta sei comodo sullo store e via, acquisto fatto.

Il risparmio vero lo si vede giocando tanti titoli l’anno, in cui anche quei 20€ a gioco possono fare la differenza
This
Sta storia che è colpa dell'utenza fa sempre ridere, come se gli usi ed i consumi non siano plasmati dalle scelte delle corp tipo... eliminando i libretti, usando plastica scadente, obbligando installazioni gargantuesche, check online ecc ecc. Tutte cose che valorizzano il supporto fisico :sisi:

Il fisico è morto (o diciamo morto che cammina) da un decennio almeno, se non di più, spinto dal volere delle corp. Quello di cui avete usufruito per anni è un contentino che pian piano ha scontentato tutti. L'utente medio ha shiftato sul DD perchè è stato spinto a farlo.

Certo che ultimamente tra Microsoft e Sony fanno gara chi si fa “amare” di più..il gaming sta veramente tanto cambiando, purtroppo per me, non in meglio

Avevo letto che lui e la sua società sono particolarmente attenti a questa storia del fisico, ci hanno puntato molto
Sì Circana ha un tracking eccellente del fisico e hanno letto i trend con largo anticipo. F

In generale fatico a capire lo stupore (l'incazzatura sì, la capisco è un dramma per i prezzi dei giochi Console ed è un dramma per le attività commerciali), i segnali ci sono da un po'. La spinta sul PSN da anni ed anni. L'abbandono del fisico nelle Collector. GameStop che FUGGE dall'Europa e si rinchiude in USA puntando sulla Divisione Retro. A me sembra che quell'80/20 (sul D1) di cui parlano i grossi analisti sia davanti ai nostri occhi.

Console da mille e più euro, only digital, qua siamo tornati ai deliri di onnipotenza di ps3 "farete gli straordinari pur di comprarla ", quanto vorrei che uscisse fuori una nuova 360 per fargli calare la cresta, ma ad oggi non esiste.

Comunque parlate tutti di percentuali dando per scontato che quell'80% che compra digitale si farà ps6, cosa affatto scontata visti i prezzi. Già il mercato è stagnante di suo, ci metti pure sta mazzata, per me playstation la prossima gen come minimo dimezza la base installata.
Chi resterà su PS5 comprerà comunque i giochi in digitale su PS Store. :dsax:
Non so quali siano le loro aspettative (che probabilmente copriranno una forbice molto vasta date le tante variabili e la velocità in cui le situazioni cambiano) ma penso che siano conspaevoli che nella prossima generazione ci sarà una contrazione delle console vendute, se non altro per i prezzi di vendita impopolari.

Che bello se Microsoft uscisse con un video adesso del tipo 'this is how you share your game on next Xbox console'.

Che bella pa ganja, Johnny .

This

Il fisico è morto (o diciamo morto che cammina) da un decennio almeno, se non di più, spinto dal volere delle corp. Quello di cui avete usufruito per anni è un contentino che pian piano ha scontentato tutti. L'utente medio ha shiftato sul DD perchè è stato spinto a farlo.

in che modo è stato spinto?

Sì Circana ha un tracking eccellente del fisico e hanno letto i trend con largo anticipo. F

In generale fatico a capire lo stupore (l'incazzatura sì, la capisco è un dramma per i prezzi dei giochi Console ed è un dramma per le attività commerciali), i segnali ci sono da un po'. La spinta sul PSN da anni ed anni. L'abbandono del fisico nelle Collector. GameStop che FUGGE dall'Europa e si rinchiude in USA puntando sulla Divisione Retro. A me sembra che quell'80/20 (sul D1) di cui parlano i grossi analisti sia davanti ai nostri occhi.
Lo stupore deriva dal fatto che è una forzatura evitabile. Con il jolly della console modulare avevano già scaricato sull'utente il costo del lettore ottico e se proprio non vogliono rischiare le copie invendute (che peraltro mi sembra siano a carico dei rivenditori, mi pare che i videogiochi retail non siano distribuiti in conto vendita) basterebbe fare una distribuzione limitata al D1 senza successive ristampe.
Certo, così guadagnano quei 20$ in più su singola copia, ma questo guadagno extra si applica solo a chi avrebbe comprato retail e comunque con questa mossa potrebbero anche perdere una parte di utenza erodendo quel guadagno. Si trattava solo di avere pazienza, il retail sarebbe comunque morto nella prossima generazione e tra dieci anni probabilmente la notizia sarebbe passata anche come prevista e accettabile, esattamente come avverrà su Xbox dove il terreno è già pronto da qualche anno per questo cambiamento.

Chi resterà su PS5 comprerà comunque i giochi in digitale su PS Store. :dsax:
Non so quali siano le loro aspettative (che probabilmente copriranno una forbice molto vasta date le tante variabili e la velocità in cui le situazioni cambiano) ma penso che siano conspaevoli che nella prossima generazione ci sarà una contrazione delle console vendute, se non altro per i prezzi di vendita impopolari.
Visto che prevedo che la maggior parte, se non tutta la prossima gen sarà cross, non escludo che i third continuino a supportare il disco almeno per un pò di anni. I first restano un problema ma sono pochi.

Sarebbe bellissimo vedere ps5 che fa concorrenza a ps6 :asd:

in che modo è stato spinto?
A me non risulta, tutti i loro titoli First party hanno edizione fisica con cui ci puoi giocare anche senza aggiornamento volendo. Se vuoi veramente spingere tutto sul digitale non metti i tuoi titoli First fisici a 10 euro in meno in preordine rispetto al digitale, piuttosto fai il contrario per incentivare il digitale e invece no 80 euro digitale e 70 fisico, che razza di spinta sarebbe questa? Lol

Mizzeca Nintendo ultima baluarda del fisico praticamente, mazza sta gen nuova fa sempre più paura. Ms morta, prezzi alle stelle per le console, retail (disco) morto e di conseguenza l’usato morto, beh tutti ottimi motivi per stare allegri. :asd:

Che bello se Microsoft uscisse con un video adesso del tipo 'this is how you share your game on next Xbox console'.

Che bella pa ganja, Johnny .
Si e poi?
L'anno dopo ti vendono Helix senza disco fisso e dopo anni di game pass

Poi, per carità, andrebbe bene per smerdare PlayStation, ma sul lungo termine è un boomerang che è oltretutto inutile.

Purtroppo non c'è nulla che possa minare questa follia. Se non noi consumatori.

Visto che prevedo che la maggior parte, se non tutta la prossima gen sarà cross, non escludo che i third continuino a supportare il disco almeno per un pò di anni. I first restano un problema ma sono pochi.

Sarebbe bellissimo vedere ps5 che fa concorrenza a ps6 :asd:
Non verrà prodotto nemmeno più un disco che sia ps5 o ps6

Lo stupore deriva dal fatto che è una forzatura evitabile. Con il jolly della console modulare avevano già scaricato sull'utente il costo del lettore ottico e se proprio non vogliono rischiare le copie invendute (che peraltro mi sembra siano a carico dei rivenditori, mi pare che i videogiochi retail non siano distribuiti in conto vendita) basterebbe fare una distribuzione limitata al D1 senza successive ristampe.
Certo, così guadagnano quei 20$ in più su singola copia, ma questo guadagno extra si applica solo a chi avrebbe comprato retail e comunque con questa mossa potrebbero anche perdere una parte di utenza erodendo quel guadagno. Si trattava solo di avere pazienza, il retail sarebbe comunque morto nella prossima generazione e tra dieci anni probabilmente la notizia sarebbe passata anche come prevista e accettabile, esattamente come avverrà su Xbox dove il terreno è già pronto da qualche anno per questo cambiamento.
No, non mi riferisco a quello. Parlo dello stupore all'idea che sia 80/20 lo split. Secondo me essendo noi un forum molto "core" e molto votato all'acquisto fisico, preservazione, miglior offerta sul mercato non ci rendiamo troppo conto di quanto grande sia il mercato "normale" là fuori. Milioni che entrano sul PSN e comprano molto semplicemente. Sta cosa vale pure per l'Eshop, l'Xbox Store e vale pure per Steam (che sopravvivrebbe anche se non ci fossero le chiavi che in tanti usiamo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro