Stika come sono stato fortunato io sedicenne già felice con la PS2 che mi presi una PS3 nel 2008 tranquillo al GS senza gabole a 400€ (-200€ a 18 mesi dal lancio europeo), sì senza retrocompatibilità (ma tanto mi tenevo la vecchia Ps2) ma in cambio avevo vibrazione nel pad, pasta termica decente, +20GB (+30%) di HDD e LBP con scatola e disco nuovo al D1. Per godermi in primis una marea di giochi esclusivi nextgen, ma anche il passaggio 480p - - > 720-1080p, passare dalla grafica di GOW2 a GOW3, dall'offline totale alle funzioni online (multigiocatore, demo, DD per indie e classici ps1), senza mai più spendere un euro in abbonamenti o memory o pezzi di ricambio o stand, fino al 2016, sapendo fino al 2013 di avere la console più potente sul mercato e non pronta ad essere superata ogni triennio dal modello nuovo.
Insomma, la differenza tra una console che si deve sudare la propria utenza, e. una che semplicemente eredità un'utenza succube senza dare nulla in cambio o dando specchietti per le allodole tipo sto PSSR2 per specchiarsi meglio nelle acque di Halo