Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ecco un altro perfetto esempio di quello a cui mi riferivo.

Per dire se questo Wolverine fosse uscito su PS1 sarebbe stato eletto gioco del millennio e oggi staresti con le lacrime agli occhi a ricordarlo come esempio dei bei vecchi giochi
Discorso già fatto, ma in questa generazione l'output di Sony è ridotto - estendiamo il discorso a buona parte dell'industria AAA.

Ecco un altro perfetto esempio di quello a cui mi riferivo.

Per dire se questo Wolverine fosse uscito su PS1 sarebbe stato eletto gioco del millennio e oggi staresti con le lacrime agli occhi a ricordarlo come esempio dei bei vecchi giochi
Ma è già uscito su 360 ed è Xmen le origini Wolverine che è un signor gioco:trollface:
Anzi alla fine i giochi quello fanno , menare con Wolverine

La verità sta nel mezzo:

-è vero che il passato era superiore. Oggi abbiamo degli oggettivi malus come l'inondazione di prodotti di merda, prezzi aumentati sulle console, prezzi aumentati sui giochi, aziende sempre più avare e meno votate ai gamer, tempi di sviluppo lunghissimi, tantissime IP storiche morte, studi chiusi, ecc.

-però... è anche vero: abbiamo un mare di qol in game, niente più menu ultra-macchinosi, una maggiore preservazione grazie alla retrocompatibilità e ai remaster, tante comodità come l'assenza di memory card ora incorporate nelle console, maggiore accessibilità, ecc.

Ma dipende pure cosa cercate.

-Se il vostro punto principale è che la grafica è più bella e passate ore a contare i pixel, un c'è ma e non c'è se: oggi è meglio

-Se vi piace tutto il resto che ci ha fatto innamorare del settore, oggi perde il confronto con ieri

Ma dipende pure cosa cercate.

-Se il vostro punto principale è che la grafica è più bella e passate ore a contare i pixel, un c'è ma e non c'è se: oggi è meglio

-Se vi piace tutto il resto che ci ha fatto innamorare del settore, oggi perde il confronto con ieri
Ma che significa? La grafica era spettacolare anche in passato, ma in rapporto ai livelli tecnologici del passato. Anche quella di oggi, magari, un giorno sarà ritenuta arretratissima.

Anzi, ci sono robe vecchie che, nonostante i limiti tecnologici, restano visivamente fra le più belle di sempre. Trattasi di vari titoli da pixel art formidabile, o 3D creativi come quello di Okami.
Per dire: grafica di un Okami o Odin Sphere (entrambi PS2) qualunque>>>>>>>>>>>> grafica di Wolverine

Davvero non capisco perché arrivare a dire che per Wolverine avremmo pianto dalla gioia nel 99. In rapporto alla tecnologia del passato e a ciò che pensavamo fosse il massimo possibile, c'era BEN DI MEGLIO in rapporto a questo Wolverine che finirà nel dimenticatoio nel giro di 4 mesi.

Ho visto l'avatar del tipo con la Nintendo e poi triste con la PS5 ma va capito. All'epoca era top quella tecnologia ma non è quello il discorso, è che col passare del tempo finisci per giocare da solo tra impegni e cazzate. Poi ovvio che i giochi saranno sempre migliori ma che significa?
Allora che schifo la vita siccome non posso giocare a FF 30 che sarà come giocare dentro Sword Art Online. Che significa :asd:

Io sono team #giuppy sul fatto che ogni gioco/prodotto è figlio della sua epoca e fare paragoni tra il gioco di oggi e di 20 anni fa lascia il tempo che trova. Siamo ai livelli del nonno, delle tre palle e del flipper :asd:

Ma che significa? La grafica era spettacolare anche in passato, ma in rapporto ai livelli tecnologici del passato. Anche quella di oggi, magari, un giorno sarà ritenuta arretratissima.

Anzi, ci sono robe vecchie che, nonostante i limiti tecnologici, restano visivamente fra le più belle di sempre. Trattasi di vari titoli da pixel art formidabile, o 3D creativi come quello di Okami.
Per dire: grafica di un Okami o Odin Sphere (entrambi PS2) qualunque>>>>>>>>>>>> grafica di Wolverine

Il concetto è comprensibile però credo che stiate mischiando grafica ed art direction

Io l'unica cosa che credo è che la grafica sia diventata quasi deleteria. Queste spinte sul Ray Tracing o DLSS 5 non servivano.
Abbiamo già raggiunto uno standard ideale su PS4 (o forse addirittura in alcuni giochi PS3) con i 1080p e i 60 FPS. 4K se proprio devi fare il figo, ma considero persino quelli deleteri.

Cioè in passato la grafica (NON la art direction) aveva limiti evidenti, ma adesso non si tratta più di limiti, è diventato più un pompare qualcosa che non aveva bisogno di essere pompato perché si vedeva già bene. L'immagine era già pulita.

Davvero non capisco perché arrivare a dire che per Wolverine avremmo pianto dalla gioia nel 99. In rapporto alla tecnologia del passato e a ciò che pensavamo fosse il massimo possibile, c'era BEN DI MEGLIO in rapporto a questo Wolverine che finirà nel dimenticatoio nel giro di 4 mesi.

Ho visto l'avatar del tipo con la Nintendo e poi triste con la PS5 ma va capito. All'epoca era top quella tecnologia ma non è quello il discorso, è che col passare del tempo finisci per giocare da solo tra impegni e cazzate. Poi ovvio che i giochi saranno sempre migliori ma che significa?
Allora che schifo la vita siccome non posso giocare a FF 30 che sarà come giocare dentro Sword Art Online. Che significa :asd:
ovvio che i giochi saranno sempre migliori? secondo te la serie di final fantasy è andata sempre in crescendo ed oggi è al suo massimo storico di splendore? :asd:

per me detto che ogni gioco è effettivamente figlio della sua epoca, ci sono aspetti non necessariamente legati alla tecnologia (due su tutti: level design e storia) che possono (=\= sono) tranquillamente essere migliori in alcuni giochi di una volta rispetto a quelli attuali

oltre a questo e passando al contesto generale, detto che il mondo dei videogiochi non è mai stato un'utopia che puntava in primis a rendere felici noi consumatori o gli sviluppatori, diciamo che non si sono mai visti tanti tentativi di mettercela in quel posto, licenziamenti o giochi che non osano/lo fanno il meno possibile perché se non si vendono settordici milioni di copie entro due mesi si finisce tutti a casa.
dal punto di vista del mercato direi che per tanti versi indubbiamente si stava meglio anni fa

Il concetto è comprensibile però credo che stiate mischiando grafica ed art direction

Io l'unica cosa che credo è che la grafica sia diventata quasi deleteria. Queste spinte sul Ray Tracing o DLSS 5 non servivano.
Abbiamo già raggiunto uno standard ideale su PS4 (o forse addirittura in alcuni giochi PS3) con i 1080p e i 60 FPS. 4K se proprio devi fare il figo, ma considero persino quelli deleteri.

Cioè in passato la grafica (NON la art direction) aveva limiti evidenti, ma adesso non si tratta più di limiti, è diventato più un pompare qualcosa che non aveva bisogno di essere pompato perché si vedeva già bene. L'immagine era già pulita.
Parentesi...
Dlss 5 e ray tracing comunque sono quelle tecniche che permettono di sfruttare gli hardware moderni senza per forza far impazzire gli sviluppatori o aumentare esponenzialmente i costi... Anche se ho già espresso lo schifo per come viene attualmente implementato il dlss, che è praticamente la cancellazione del lato artistico per sostituirlo con la macchina. Comunque usato in modo sensato, insieme al RT, è una manna nel cielo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro