Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Comunque Activision oramai é più grossa di MS stessa, tolta Mojang che è la loro gallina dalle uova d'oro che meno si tocca meno Si rompe, si é salvata solo Bethesda che si regge sulla speranza di TeS6 (che ha alte probabilità di deludere come Starfield, e quindi floppare, e quindi mandare all'aria anche questo ramo aziendale) e le due big Coalition+Playground che vabbé hanno in mano Ip con ancora qualche prospettiva di vendita ma pure loro non così future-proof

Anche Rare sotto Activision, che non stanno neanche nello stesso continente, boh. Hanno silurato Toys For Bob e Double Fine, loro sono i prossimi. Sarebbe bello se almeno provassero a salvare una delle loro IP storiche tipo Banjo e Conker o dare un'altra chance a Crash. Ma qualcosa mi dice che li hanno salvati solo per continuare a spremere un MMO ancora attivo anziché per differenziare un po' il portfolio
Ma Coalition passerà in ABK
Inxile in Zeni max
Playground, boh.
Ma gli XGS non esisteranno più tra un anno

Gli AoE lo sviluppano altri non i WE.
Quelli sono un team di "custodi" Dell'IP. Lo sviluppo fattivo di AoE4, ad esempio, l'ha fatto Relic
Co-sviluppato. Stavano sviluppando un gioco quindi la forza per farne uno ce l'avevano, e una cosa sola sanno fare, RTS. Che poi fosse un AoE principale o meno non ci è dato sapere.
I Relic non sono di MS e hanno altri committenti, tipo Warhammer, le possibilità che la serie si fermi al 4 quindi sono concrete.

Ultima modifica:
Considerando che Mojang è stata scorporata e che è il pezzo più grosso commercialmente degli XGS restano 3 tasselli. E tutti e 3 devono rilasciare un gioco a breve guarda caso.

Ora PG è supersafe grazie a forza, ma vista la parte RPG non escludo che in un futuro la piazzino in Bethesda.
Inxile bisogna vedere Clockwork ma anche loro sono facili da spostare lì.
Mentre TC ha molti contatti con Blizzard. Anche qui molto dipenderà dalle performance del gioco in uscita (speriamo bene).

Che il destino ultimo possa essere avere 2 poli (Bethesda e ABK) + Mojang è possibile.

Ma Coalition passerà in ABK
Inxile in Zeni max
Playground, boh.
Ma gli XGS non esisteranno più tra un anno
Io continuo a pensare che Fable a Playground fosse una scelta stramba, forse é stato fatto solo per una questione geografica per intercettare qualche esule da Lionhead e talenti europei vari. Aveva più senso darlo a Obsidian/Bethesda direttamente, già che presuppongo che Rare che sarebbe stata più affine come stile non aveva comunque le capacità tecniche di portarlo avanti.
In ogni caso, mi aspetto un bel floppone tale da non resistere neanche fino ai propri DLC 😅

Stavano sviluppando un gioco quindi la forza per sviluppare ce l'avevano. Che poi fosse un AoE principale o meno non ci è dato sapere.
I Relic non sono di MS e hanno altri committenti, tipo Warhammer, le possibilità che la serie si fermi al 4 quindi sono concrete.
È un poco più complesso di come lo descrivi: World's Edge era fatto da 40-50 persone in gran parte manager e producer, più qualche sviluppatore che si dedicava al lato tecnologico dei giochi (data scientist, engineer backend dei server, ecc). Oltre a questi c'era gente che dava anche una direzione al franchise, importanti (faccio un esempio più sotto) ma il game design e lo sviluppo dei giochi e loro espansioni in toto è sempre stato dato ad altri studi partner (Forgotten Empires in primis per quasi tutti i giochi tranne AoE4, di cui comunque hanno preso le redini col supporto post-release).

Riguardo alla natura del progetto, c'era stato un rumor sul fatto che fosse AoE5 ma penso che fosse unicamente basato sul fatto che stessero assumendo esperti in Unreal Engine 5, quindi poteva essere qualunque cosa. Pure un'altra remaster potrebbe essere stata cancellata, tipo una Definitive Ediiton di Rise of Nations o Star Wars Galactic Battlegrounds per quel che ne sappiamo (era copium... fino a due giorni fa :dsax:). O, ancora, un progetto in incubazione che era previsto fosse da passare ad uno studio partner... o sviluppato internamente in seguito ad espansione dello studio. Poteva essere tutto.

Comunque di base la tua conclusione potremmo dover salutare anche Age of Empires non cambia anche con queste correzioni, perché comunque WE avevano quelle persone che hanno spinto per far rinascere il franchise, decidendo anche il modo e i tempi con cui le Definitive Edition + Retold sono state prodotte, anche cose delicate come il salvare Age of Empires 4 dopo il suo D1 originale problematico. Cancellando un progetto in incubazione e facendo fuori metà della forza lavoro il messaggio è chiaro riguardo a quanto si punterà sull'IP sotto Microsoft, anche perché potrebbe benissimo essere che quelle persone che hanno contribuito a creare un rapporto professionale con Forgotten Empires e gli altri 4-5 studi partner che hanno lavorato ai vari giochi e rimasterizzazioni siano andati persi coi layoff... e ora chi rimarrà dovrà pure sottostare al dictact di motherfucking Activision.

Uno dei licenziati per dire è Adam Isgreen, veterano di Westwood Studios, Creative Director dell'IP di Age of Empires dal 2019 fino a due giorni fa e praticamente la figura chiave che ha portato al ritorno di fiamma della saga (pur con un paio di bassi, ma con tanti alti). Bom, fatto fuori.

Ora... non è detto che l'IP di punto in bianco è andata sempre, proprio per via di questo contesto dove ci sono i partner che continuano ad esistere con o senza layoff dentro a WE, ma in pratica non sappiamo più se questi avranno modo di continuare a lavorare su AoE come hanno sempre fatto o se quelle partnership verranno tagliate come parte di un cambio di strategia sotto Activision.
Lo spero che si possa andare avanti, in un qualche modo... ma per ora penso sia comprensibile preoccuparsi.

TL;DR: spero che tra i motivi per cui detestare Microsoft non debba aggiungere a Windows anche l'uccisione (per la seconda volta, oltretutto) di una delle mie IP preferite.

E scusate il ted talk, ma da qualche parte devo sfogarmi. Diavolo, una delle pochissime cose che andavano anche alla grande in XGS... non ci credo ancora che l'intenzione sia di arare pure loro :(

Ultima modifica:
Io continuo a pensare che Fable a Playground fosse una scelta stramba, forse é stato fatto solo per una questione geografica per intercettare qualche esule da Lionhead e talenti europei vari. Aveva più senso darlo a Obsidian/Bethesda direttamente, già che presuppongo che Rare che sarebbe stata più affine come stile non aveva comunque le capacità tecniche di portarlo avanti.
In ogni caso, mi aspetto un bel floppone tale da non resistere neanche fino ai propri DLC 😅
Quando hanno acquisito Obsidian, Fable già era iniziato in Playground.
Che poi è l'unico studio che ha fatto belle cose in questo decennio

Ma io non penso proprio fable floppera, in primis esce anche su ps5 quindi le vendite le fara', e' il gioco meglio accolto dai ms studios da 15 anni a questa parte.

Onestamente, da quello che si e' visto, i playground mi ebrano molto piu' capaci degli obsodian degli ultimi anno che habno fatto titoli non certo illustri e bethewda al momento sta tutta su tes 6 quindi penso sia stata una delle poche mosse sensate di ms dare fable al suo miglior team.
Per me andra' discretamente bene Fable ed e' l'unico dei futuri titoli ms che potrebbe finalmente centrare un 9 dopo forza horizon convincendo pubblico e critica

È un poco più complesso di come lo descrivi: World's Edge era fatto da 40-50 persone in gran parte manager e producer, più qualche sviluppatore che si dedicava al lato tecnologico dei giochi (data scientist, engineer backend dei server, ecc). Oltre a questi c'era gente che dava anche una direzione al franchise, importanti (faccio un esempio più sotto) ma il game design e lo sviluppo dei giochi e loro espansioni in toto è sempre stato dato ad altri studi partner (Forgotten Empires in primis per quasi tutti i giochi tranne AoE4, di cui comunque hanno preso le redini col supporto post-release).

Riguardo alla natura del progetto, c'era stato un rumor sul fatto che fosse AoE5 ma penso che fosse unicamente basato sul fatto che stessero assumendo esperti in Unreal Engine 5, quindi poteva essere qualunque cosa. Pure un'altra remaster potrebbe essere stata cancellata, tipo una Definitive Ediiton di Rise of Nations o Star Wars Galactic Battlegrounds per quel che ne sappiamo (era copium... fino a due giorni fa :dsax:). O, ancora, un progetto in incubazione che era previsto fosse da passare ad uno studio partner... o sviluppato internamente in seguito ad espansione dello studio. Poteva essere tutto.

Comunque di base la tua conclusione potremmo dover salutare anche Age of Empires non cambia anche con queste correzioni, perché comunque WE avevano quelle persone che hanno spinto per far rinascere il franchise, decidendo anche il modo e i tempi con cui le Definitive Edition + Retold sono state prodotte, anche cose delicate come il salvare Age of Empires 4 dopo il suo D1 originale problematico. Cancellando un progetto in incubazione e facendo fuori metà della forza lavoro il messaggio è chiaro riguardo a quanto si punterà sull'IP sotto Microsoft, anche perché potrebbe benissimo essere che quelle persone che hanno contribuito a creare un rapporto professionale con Forgotten Empires e gli altri 4-5 studi partner che hanno lavorato ai vari giochi e rimasterizzazioni siano andati persi coi layoff... e ora chi rimarrà dovrà pure sottostare al dictact di motherfucking Activision.

Uno dei licenziati per dire è Adam Isgreen, veterano di Westwood Studios, Creative Director dell'IP di Age of Empires dal 2019 fino a due giorni fa e praticamente la figura chiave che ha portato al ritorno di fiamma della saga (pur con un paio di bassi, ma con tanti alti). Bom, fatto fuori.

Ora... non è detto che l'IP di punto in bianco è andata sempre per via di questo contesto dove ci sono i partner che continuano ad esistere con o senza layoff dentro a WE, ma in pratica non sappiamo più se questi avranno loro di continuare a lavorare su AoE come hanno sempre fatto. Lo spero, ma per ora penso sia comprensibile preoccuparsi.

TL;DR: spero che tra i motivi per cui detestare Microsoft non debba aggiungere a Windows anche l'uccisione (per la seconda volta, oltretutto) di una delle mie IP preferite.

E scusate il ted talk, ma da qualche parte devo sfogarmi. Diavolo, una delle pochissime cose che andavano anche alla grande in XGS... non ci credo ancora che l'intenzione sia di arare pure loro :(
Beh certo che AoE potrebbe essere andato. Solo che poi non capisco perché non chiuderli invece di metterli sotto ABK

Vabbè ma davvero ci stupiamo che i preorder di GTA VI siano di gran lunga superiori su PS5? Ma Warren dove ha vissuto negli ultimi 6 anni.

Beh certo che AoE potrebbe essere andato. Solo che poi non capisco perché non chiuderli invece di metterli sotto ABK
Onestamente di solito detesto questo genere di previsioni perché fa parte di quel sottogenere di commenti tipo "EA bad" "corportations do bad stuff" che portano troppo spesso a inventarsi cose di sana pianta o semplicemente creare discussioni non costruttive, anche quando è giusto non fidarsi di queste aziende... però, in questo caso, la cosa di cui ho più paura in assoluto è un cambio della forma di monetizzazione di questi giochi, in qualcosa più consono a quello che si aspettano sotto ad Activision, dall'attuale "update grauiti e DLC a pagamento con contenuto consistente" a cose più vicino al live service moderno. Con conseguenti imprecazioni varie da parte mia, e possibile parabola discendente dell'IP a seguire.

È una paura non necessariamente fondata perché Activision è pure la stessa che si è messa d'accordo per fare il nuovo Spyro (o loro, o Xbox stessa?), quindi non è che tutto sotto di loro o è un inferno GaaS o è una IP morta. Però... un po' di paura mi rimane, specie per un'IP come questa con cui Activision ha 0 esperienza (no, gli strategici che hanno pubblicato ad inizio anni 2000 non valgono).

Ma te lo avevo già detto in sezione Xbox: potrei andare avanti per wall of text multipli sui se o sui ma e voglio provare a non fasciarmi la testa troppo... anche se rimango un po' stizzito :dsax:

Secondo me invece può fare bene, mi sembra uno dei pochi titoli MS con un po di hype. Peccato solo che lo hanno spostato lontano da GTA ma poi si ritrova vicino a Laufey :sadfrog:

:sard:

Vabbè è chiaro che GTA VI farà molto meglio su PS5. Ha 3+ volte l'installato e marketing su PS :asd:. Su Xbox farà quello che deve fare semplicemente. Voglio credere che gli irriducibili del "non compro nulla", su GTA cederanno :asd:

Bah, se i pre-order fossero 3 a 1 sarebbe comunque meglio di quel che pensavo.
Ma suppongo che lo strappo ci sarà nelle ultime settimane, quando ci saranno gli acquisti in massa delle nuove console da chi è ancora su old gen e Series la comprerà solo chi non riuscirà a trovare una PS5. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro