È un poco più complesso di come lo descrivi: World's Edge era fatto da 40-50 persone in gran parte manager e producer, più qualche sviluppatore che si dedicava al lato tecnologico dei giochi (data scientist, engineer backend dei server, ecc). Oltre a questi c'era gente che dava anche una direzione al franchise, importanti (faccio un esempio più sotto) ma il game design e lo sviluppo dei giochi e loro espansioni in toto è sempre stato dato ad altri studi partner (Forgotten Empires in primis per quasi tutti i giochi tranne AoE4, di cui comunque hanno preso le redini col supporto post-release).
Riguardo alla natura del progetto, c'era stato un rumor sul fatto che fosse AoE5 ma penso che fosse unicamente basato sul fatto che stessero assumendo esperti in Unreal Engine 5, quindi poteva essere qualunque cosa. Pure un'altra remaster potrebbe essere stata cancellata, tipo una Definitive Ediiton di Rise of Nations o Star Wars Galactic Battlegrounds per quel che ne sappiamo (era copium... fino a due giorni fa

). O, ancora, un progetto in incubazione che era previsto fosse da passare ad uno studio partner... o sviluppato internamente in seguito ad espansione dello studio. Poteva essere tutto.
Comunque di base la tua conclusione
potremmo dover salutare anche Age of Empires non cambia anche con queste correzioni, perché comunque WE avevano quelle persone che hanno spinto per far rinascere il franchise, decidendo anche il modo e i tempi con cui le Definitive Edition + Retold sono state prodotte, anche cose delicate come il salvare Age of Empires 4 dopo il suo D1 originale problematico. Cancellando un progetto in incubazione e facendo fuori metà della forza lavoro il messaggio è chiaro riguardo a quanto si punterà sull'IP sotto Microsoft, anche perché potrebbe benissimo essere che quelle persone che hanno contribuito a creare un rapporto professionale con Forgotten Empires e gli altri 4-5 studi partner che hanno lavorato ai vari giochi e rimasterizzazioni siano andati persi coi layoff... e ora chi rimarrà dovrà pure sottostare al dictact di motherfucking Activision.
Uno dei licenziati per dire è Adam Isgreen, veterano di Westwood Studios, Creative Director dell'IP di Age of Empires dal 2019 fino a due giorni fa e praticamente la figura chiave che ha portato al ritorno di fiamma della saga (pur con un paio di bassi, ma con tanti alti). Bom, fatto fuori.
Ora... non è detto che l'IP di punto in bianco è andata sempre per via di questo contesto dove ci sono i partner che continuano ad esistere con o senza layoff dentro a WE, ma in pratica non sappiamo più se questi avranno loro di continuare a lavorare su AoE come hanno sempre fatto. Lo spero, ma per ora penso sia comprensibile preoccuparsi.
TL;DR: spero che tra i motivi per cui detestare Microsoft non debba aggiungere a Windows anche l'uccisione (per la seconda volta, oltretutto) di una delle mie IP preferite.
E scusate il ted talk, ma da qualche parte devo sfogarmi. Diavolo, una delle pochissime cose che andavano anche alla grande in XGS... non ci credo ancora che l'intenzione sia di arare pure loro :(