Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Della res non frega realisticamente nulla a nessuno è buona giusto per fare un po' di Cw e fine.Senza che qualcuno vi dica il numeretto non sapreste nemmeno dire se il gioco x gira a 4k,1440p o 4k ricostruiti.

Piuttosto dovreste ringraziare che non ci sia una rincorsa al 4k nativo,ne al 4k a tutti i costi ( la mia più grande paura per la next gen )

1 perchè sarebbe uno spreco di risorse assurdo quando le potresti investire su tutto il resto

2 perchè che le varie tecniche di ricostruzioni non ha davvero più senso puntare sulle res native.
Son praticamente d'accordo su tutto e il 4K a discapito degli fps come ho detto è anche la mia paura.

Per il resto c'è tanta gente che ormai gioca su TV 4K enormi e le tecniche di ricostruzione, DLSS 2.0 escluso, sono piuttosto scarse allo stato attuale e la differenza si nota tutta (soprattutto se si parte da risoluzioni basse ovviamente, come in questo caso).

Ma a quel punto se davvero ad uno interessa così tanto la risoluzione l'unica scelta restano i PC di fascia alta, che in questo periodo in particolare sono impossibili da assemblare.

Della res non frega realisticamente nulla a nessuno è buona giusto per fare un po' di Cw e fine.Senza che qualcuno vi dica il numeretto non sapreste nemmeno dire se il gioco x gira a 4k,1440p o 4k ricostruiti.

Piuttosto dovreste ringraziare che non ci sia una rincorsa al 4k nativo,ne al 4k a tutti i costi ( la mia più grande paura per la next gen )

1 perchè sarebbe uno spreco di risorse assurdo quando le potresti investire su tutto il resto

2 perchè con le varie tecniche di ricostruzioni non ha davvero più senso puntare sulle res native.
A parte che a me frega, infatti giocherò rec a 4k (dinamici) e 30 fps, ma il punto non è questo.

Il punto è che non si può far passare per chissà quale conquista dell'umanità il fatto che tolgono da una parte per mettere da un'altra, è una cosa che si fa da sempre. Anche halo 5 su one base va a 60 fps, peccato che per raggiungere questo risultato non tiene nemmeno i 900p fissi.

A parte che a me frega, infatti giocherò rec a 4k (dinamici) e 30 fps, ma il punto non è questo.

Il punto è che non si può far passare per chissà quale conquista dell'umanità il fatto che tolgono da una parte per mettere da un'altra, è una cosa che si fa da sempre. Anche halo 5 su one base va a 60 fps, peccato che per raggiungere questo risultato non tiene nemmeno i 900p fissi.
é sempre stato così e sempre lo sarà.
Hai tot budget a disposizione e decidi come distribuirlo.

Intanto non capisco perché parli al plurale quando io sono uno, poi si, nulla di speciale se per giocare a quella magnificenza a 60 fps devo abbassare la risoluzione al di sotto degli standard di una ps4 pro.

Sarebbe stato speciale se riuscivano a mantenere una res elevata e i 60 fps, così hanno solo tolto da una parte per aggiungere da un'altra.
4K ricostruiti con la temporal injection a partire dai 1440p come qualità sono un pelo sotto ai 4K ricostruiti col DLSS... continaute a fermarvi ai numerertti senza neppure sapere cosa sono e come funzionano

A 30 fps poi sarà in 4K nativi, quel "dinamici" lo mettono giusto per pararsi il sedere da eventuali class action di americani psicopatici perchè magari c'è un punto di 2 secondi in tutto il gioco in cui la res cala e viene ricostruita

2 perchè con le varie tecniche di ricostruzioni non ha davvero più senso puntare sulle res native.
Considerando poi che i videogiochi sono un prodotto di massa, io ho molti miei amici appassionati ma che per loro basta che la console sia attaccata ad uno schermo 4k per farlo andare a quella risoluzione. Per cui comprensibile la scelta imho. Io spero che per tutta la gen rimanga il poter scegliere tra 30 o 60 FPS con conseguente cambio di risoluzione, già questo sarebbe ottimo.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

4K ricostruiti con la temporal injection a partire dai 1440p come qualità sono un pelo sotto ai 4K ricostruiti col DLSS... continaute a fermarvi ai numerertti senza neppure sapere cosa sono e come funzionano
Ma infatti a me i 4k dinamici vanno bene, ma a 60 fps ReC non andrà alla risoluzione che dici tu, ma a 1440p dinamici, quindi scenderà ancora al di sotto di questa soglia, quanto e quanto spesso non è dato saperlo.

Fosse stato a 60 fps e 4k ricostruiti a partire dal 1440p anch'io avrei gridato al miracolo, ma così non è.

Screenshot-2021-06-06-at-05-11-35-PS5-Ratchet-Clank-Rift-Apart-Interdimensional-Adventure-11-GIUGNO.png

Mi sembra una baldoria ingiustificata

Niente... Pretendere l'assurdo invece di godere di avere finalmente i 60, ovvio non tutti ma...

Il >90% delle persone neanche la capisce la differenza tra un 4K nativo e un 4K ricostruito da 1440p :asd:

Returnal parte da 1080p per fare un doppio upscaling a 4K e dopo attente analisi micragnose di Digital Foundry neanche erano sicuri che partiva effettivamente dal FullHD se non lo confermava successivamente Housemarque... giusto per dire un caso eclatante che mi ha fatto sbellicare e di quanto questo discorso delle risoluzioni servono solo per far parlare i “finti esperti” sul Web :asd:

Al contrario passare da 30fps a 60fps se ne accorge chiunque anche un bambino di 8 anni ed è palese che nonostante PS5/SeriesX siano hardware eccellenti pretendere il 4K-60fps e addirittura il RT è semplicemente folle, oramai è chiaro che avremo tutta la generazione con 2-3 modalità grafiche su cui poter scegliere e sinceramente dopo aver visto Rachet e Forbidden West mi va benissimo cosi :ahsisi:

Il >90% delle persone neanche la capisce la differenza tra un 4K nativo e un 4K ricostruito da 1440p :asd:

Returnal parte da 1080p per fare un doppio upscaling a 4K e dopo attente analisi micragnose di Digital Foundry neanche erano sicuri che partiva effettivamente dal FullHD se non lo confermava successivamente Housemarque... giusto per dire un caso eclatante che mi ha fatto sbellicare e di quanto questo discorso delle risoluzioni servono solo per far parlare i “finti esperti” sul Web :asd:

Al contrario passare da 30fps a 60fps se ne accorge chiunque anche un bambino di 8 anni ed è palese che nonostante PS5/SeriesX siano hardware eccellenti pretendere il 4K-60fps e addirittura il RT è semplicemente folle, oramai è chiaro che avremo tutta la generazione con 2-3 modalità grafiche su cui poter scegliere e sinceramente dopo aver visto Rachet e Forbidden West mi va benissimo cosi :ahsisi:
Oltretutto dopo una gen passata quasi solo sui 30 grazie specialmente alle magnifiche cpu Jaguar (quel nome porta rogna nel mondo dei videogame).

Ma infatti a me i 4k dinamici vanno bene, ma a 60 fps ReC non andrà alla risoluzione che dici tu, ma a 1440p dinamici, quindi scenderà ancora al di sotto di questa soglia, quanto e quanto spesso non è dato saperlo.

Fosse stato a 60 fps e 4k ricostruiti a partire dal 1440p anch'io avrei gridato al miracolo, ma così non è.
Entrambe le modalità a 60fps usano la temporal injection per ricostruire i 4K partendo da risoluzioni differenti, l''ha scritto il tizio di insomniac

screenshot.1hbjhe.png

Considerando poi che i videogiochi sono un prodotto di massa, io ho molti miei amici appassionati ma che per loro basta che la console sia attaccata ad uno schermo 4k per farlo andare a quella risoluzione. Per cui comprensibile la scelta imho. Io spero che per tutta la gen rimanga il poter scegliere tra 30 o 60 FPS con conseguente cambio di risoluzione, già questo sarebbe ottimo.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Su you tube infatti è pieno di video intitolati "Gioco X in 4K su PS5/SeriesX!!!" con la gente in delirio nei commenti dicendo che ora è tutta un'altra cosa, anche se quel gioco non è mai stato patchato e continua ad andare alla stessa risoluzione di PS4 standard / One fat

Ultima modifica:

Ma guarda che ci stanno i 4k dinamici e 60fps
te stai parlando di 1440p con 60fps e RT

Intendevo dire che se già si parte a inizio gen non riuscendo a tenere nemmeno i 1440p ho paura che andando avanti si arrivi a castrare il framerate per reggere la risoluzione maggiore.
Anche perché già non si parla di 4K, ma manco il 2K regge.

Finché daranno l'opportunità di scegliere diverse modalità comunque forse potrò stare tranquillo :hmm:
Spero davvero di non dover ricominciare ad accontentarmi di giocare a 30, e che si sia chiusa definitivamente quell'era anche su console.
Più avanti subentrerà una maggiore ottimizzazione delle risorse, come è sempre avvenuto su console.

Se non fosse per il cambio di frenquenze del digitale terrestre avrei accarezzato l'idea di fare anche qusta gen con il tv full HD giocando tutto a 60 fps + RT. :asd:

Ultima modifica:
Ma guarda che ci stanno i 4k dinamici e 60fps
te stai parlando di 1440p con 60fps e RT
E certo, cosa tolgo pure il ray tracing? A me interessa la massima qualità grafica. Se ho capito bene il gioco va a:

4k 30 fps con ray tracing

4k dinamici 60 fps senza ray tracing

1440p dinamici 60 fps con ray tracing

E certo, cosa tolgo pure il ray tracing? A me interessa la massima qualità grafica. Se ho capito bene il gioco va a:

Scusa eh ma te vorresti seriamente i 4k 60fps e RT?
ma sai che lavoro abnorme ci sta nel produrre tutte e 3 le cose insieme?
cioe´ solo il fatto di poter scegliere a 3 modalita´ e´ gia´ un gran passo avanti
altrimenti come ai tempi di Ps4 ci saremo beccati solo i 30fps e poi tutti muti

Scusa eh ma te vorresti seriamente i 4k 60fps e RT?
ma sai che lavoro abnorme ci sta nel produrre tutte e 3 le cose insieme?
cioe´ solo il fatto di poter scegliere a 3 modalita´ e´ gia´ un gran passo avanti
altrimenti come ai tempi di Ps4 ci saremo beccati solo i 30fps e poi tutti muti
Ovviamente no, io ho sempre saputo che anche in questa gen avrei giocato a 30 fps, come sempre :asd:

Dico che non mi sembra chissà quale rivoluzione togliere da un lato per mettere da un altro. Poi bisogna vedere anche quanto si toglie, ripeto fossero riusciti a fare 60 fps ray tracing in 4k dinamico anziché 1440p dinamico, sarebbe stato un vero miracolo.

Anche la modalità 60 fps con ray tracing va a 4K ricostruiti con la temporal injection (ovviamente partendo da una risoluzione più bassa rispetto a quella senza RT)

Per avere 4K nativi+RT+60fps con quella grafica serve una 3090

Effettivamente è uno schifo che la mia PS5 da 400€ non riesca a fare girare i giochi come il PC high-end di mio cugino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro