Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Guarda i miei giochi PS1 funzionano ancora tutti.

Le mie cartucce NES pure.

Prima o poi moriranno, ma non è ancora arrivato il loro momento.

E occhio a parlare di Mame che qui dentro non è ben visto. Altrimenti basterebbe dire che la vera consrvazione sta su Retroarch alla faccia di MS e Sony.
Appunto, cartucce degli anni 80 funzionano ancora. Googolando si sparano numeri molto random, per dire molti nei anni 2000 davano le cartucce NES per morte entro 10-20 anni :asd:
Alla fine i casi di degrado ci sono, li vediamo e se colpiscono giochi importanti balzano all'occhio (tipo la storia recente di ORAS). Ma al momento sono limitatissimi, mentre i casi di account persi, disattivati, hackerati, bannati, store chiusi, supporti tagliati etc prendono dentro tutto assieme all'improvviso e lasciano con le pive nel sacco. Vediamo quanto camperà la possibilità di scaricare i propri giochi Wii, che pesano qualche giga al massimo (anzi, forse era solo roba VC/WiiWare da pochi MB) e costa una cippa mantenerli attivi probabilmente. Già i giochi PS3 sono molti di più e pesano mediamente 5 gb cad, non parliamo dei giochi ps4 che stanno sui 50gb. Qua finito l'interesse commerciale taglieranno tutto, ci hanno appena provato ad avviare questo processo.

E cmq la vita media di un HDD é molto meno di un disco, chiusa la possibilità di scaricare dalla linea madre o uno é religioso nel travasare tutto ogni 5 anni o li perde

DVD​

According to the Optical Storage Technology Association (OSTA), "manufacturers claim life spans ranging from 30 to 100 years for DVD, DVD-R and DVD+R discs and up to 30 years for DVD-RW, DVD+RW and DVD-RAM".✝

Blu-ray​

The recordable media used in red laser disc technology like DVD's and CD's is an organic dye that is very sensitive to light. Blu-ray disks, however, use a combination of silicon and copper which is bonded during the burning process, this alloy is much more resilient than the organic dye. Manufacturers claim a life span from 100 up to 150 years for Blu-ray disks.✝

✝ = However, these media don't exist long enough yet to confirm or reject those claims. So at the moment, it's "about as long as the oldest working DVD/BD is still working". These claims are made assuming the disks are stored properly. (Not too hot, dark, not too humid, etc.)
i dischi si possono sempre rompere per qualsiasi motivo, infatti indica la durata come perfettamente conservati, non utilizzati.

Se mi sparisse però Vagrant Story tra qualche anno mi girerebbe il cazz
Se hai una copia originale non puoi usare il metodo degli emulatori scaricando la rom?
Se è contro il regolamento cancello il messaggio, era per sapere anche io come comportarmi con alcuni titoli più datati che ho su pc soprattutto :sisi:

i dischi si possono sempre rompere per qualsiasi motivo, infatti indica la durata come perfettamente conservati, non utilizzati.
Non so cosa ci fai tu coi dischi per temere l'usura fisica, a me gli unici rischi reali di danno materiale del supporto sono un terremoto o un incendio. Di certo non li sbatto in cantina o li lascio a portata di marmocchio.
Sui graffi il dentifricio mi ha salvato qualche usato inciso da GS. I blueray, lo avrai notato pure tu, sono praticamente impossibili da graffiare

Più che altro ci sarebbe un serio bisogno di una sorta di “archivio storico” del vg, ovviamente digitale perché da che mondo è mondo il fisico è distruttibile, cosa abbastanza complicata ad oggi. Però con il cloud in futuro

Se hai una copia originale non puoi usare il metodo degli emulatori scaricando la rom?
Se è contro il regolamento cancello il messaggio, era per sapere anche io come comportarmi con alcuni titoli più datati che ho su pc soprattutto :sisi:
Appunto il problema ancora non tange perché l'emulazione preserva e fa da salvagente pure con PC scrausi. Sarà più difficile per tutti i titoli che chiedono, talvolta inutilmente, online check
Poi come immagino sai ci sono sistemi più difficili da emulare, penso a N64 e Dreamcast per cui un mio amico rognava più che cubo e ps2. Credo che la ps3 sia una grossa rogna all'orizzonte, per i pochi titoli che non si sono beccati una remastered
Post automatically merged:

Più che altro ci sarebbe un serio bisogno di una sorta di “archivio storico” del vg, ovviamente digitale perché da che mondo è mondo il fisico è distruttibile, cosa abbastanza complicata ad oggi. Però con il cloud in futuro
La cosa che non mi spiego é che una cosa simile dovrebbero farla le HH, almeno quelle vive e in salute per i propri giochi. Potrebbero anche far pagare la cosa (vedi VC, PS Classic, Now, NSWO, GP, mini-console etc) e quindi conviene loro farlo BENE, farlo in maniera COMPLETA e permanente. E invece no, c'é più impegno dai vari micro-team di smanettoni che lavorano gratis dalla cameretta per la gloria, e poi si trovano i propri emulatori trapiantati sulle console mini o meglio ancora la lettera dell'avvocato

Ultima modifica:
Non so cosa ci fai tu coi dischi per temere l'usura fisica, a me gli unici rischi reali di danno materiale del supporto sono un terremoto o un incendio. Di certo non li sbatto in cantina o li lascio a portata di marmocchio.
Sui graffi il dentifricio mi ha salvato qualche usato inciso da GS. I blueray, lo avrai notato pure tu, sono praticamente impossibili da graffiare
Li metto nella console? :azz: per questo si parla di danni da usura e non da maltrattamento.

Luogo comune

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è un luogo comune. Senza internet, non puoi giocare alcun Dlc, prova ad avviare un titolo Ubisoft senza aggiornarlo all'ultima versione, poi mi dirai se è "perfettamente giocabile". E non si tratta solo di contenuti che per forza di cose su disco non ci sono, ma anche di cose più o meno importanti come modalità grafiche aggiuntive, correzioni di bug ecc.

Negli acquisti digitali la licenza è legata allo store di chi la vende, sul quale l'acquirente non ha nessun controllo subendo passivamente eventuali modifiche contrattuali, restirizioni o interruzioni del servizio.

Negli acquisti fisici la licenza è legata al supporto fisico, sul quale l'acquirente ha piena libertà di utilizzo e disponibilità. Vendere, prestare, backuppare, usare senza vincoli esterni (al netto delle dovute eccezioni).

La licenza legata ad un supporto fisico piuttosto che ad uno store online retituisce un valore atteso maggiore per via del maggior numero di diritti reali che il consumatore può vantare sul bene acquistato.

Fisico
.
Digitale
.
.
.
Abbonamenti

In ordine crescente di diametro medio dell'ano del consumatore.

Microsoft esclusa dal discorso perchè la mettono direttamente nel culo spacciando licenze digitali per copie fisiche.

Su Xbox ti hanno abituato male.

Io su PS gioco tranquillamente il 99% dei miei giochi senza alcuna connessione ad internet.

Try harder next time
Anche su Xbox puoi avviare i giochi senza internet, non è quello il punto. Rileggi meglio il contenuto, ed evita di quotarmi se devi uscirtene con risposte senza senso :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Appunto il problema ancora non tange perché l'emulazione preserva e fa da salvagente pure con PC scrausi. Sarà più difficile per tutti i titoli che chiedono, talvolta inutilmente, online check
Poi come immagino sai ci sono sistemi più difficili da emulare, penso a N64 e Dreamcast per cui un mio amico rognava più che cubo e ps2. Credo che la ps3 sia una grossa rogna all'orizzonte, per i pochi titoli che non si sono beccati una remastered

La cosa che non mi spiego é che una cosa simile dovrebbero farla le HH, almeno quelle vive e in salute per i propri giochi. Potrebbero anche far pagare la cosa (vedi VC, PS Classic, Now, NSWO, GP, mini-console etc) e quindi conviene loro farlo BENE, farlo in maniera COMPLETA e permanente. E invece no, c'é più impegno dai vari micro-team di smanettoni che lavorano gratis dalla cameretta per la gloria, e poi si trovano i propri emulatori trapiantati sulle console mini o meglio ancora la lettera dell'avvocato
Un conto è se la fai pagare e la metti nel Gamepass ad esempio, però poi li lasci li a vita, però io pensavo ad un vero e proprio archivio storico, una cosa istituzionale e gratuita per poter usufruire sempre di determinate opere. È un pensiero per un futuro magari non immediato ma bisogna pensarci.

Se le HH non ci pensano è perché non lo considerano remunerativo probabilmente, che il gioco non valga la candela

Un conto è se la fai pagare e la metti nel Gamepass ad esempio, però poi li lasci li a vita, però io pensavo ad un vero e proprio archivio storico, una cosa istituzionale e gratuita per poter usufruire sempre di determinate opere. È un pensiero per un futuro magari non immediato ma bisogna pensarci.

Se le HH non ci pensano è perché non lo considerano remunerativo probabilmente, che il gioco non valga la candela
E poi come fanno a venderti la director's cut della director's cut?

Anche su Xbox puoi avviare i giochi senza internet, non è quello il punto. Rileggi meglio il contenuto, ed evita di quotarmi se devi uscirtene con risposte senza senso :asd:
Ti sbagli

Mi sa che ti sei perso qualcosa

Il termine fanboy te lo puoi anche risparmiare, grazie.

Ultima modifica da un moderatore:

Fanno cose del genere anche in altri media ?

Li metto nella console? :azz: per questo si parla di danni da usura e non da maltrattamento.
Il danno da usura ce l'ha più la console che il disco. La mia PS1 sicuro ha la lente opacata, ma i dischi che andavano allora vanno anche oggi.
E ti assicuro che il 100% dei dischi che ho preso nuovi, da ps2 in avanti, malgrado su alcuni avessi macinato centinaia e centinaia di ore, sono TUTTI a specchio

Questo è finito in decine di mani diverse, vedi i graffi, il libretto é pure finito nella vasca da bagno, eppure funziona e probabilmente continuerà a funzionare pure quando la versione PS1 Classic sarà marcita sul tuo HDD senza possibilità di essere riscaricata

Appunto, cartucce degli anni 80 funzionano ancora. Googolando si sparano numeri molto random, per dire molti nei anni 2000 davano le cartucce NES per morte entro 10-20 anni :asd:
Alla fine i casi di degrado ci sono, li vediamo e se colpiscono giochi importanti balzano all'occhio (tipo la storia recente di ORAS). Ma al momento sono limitatissimi, mentre i casi di account persi, disattivati, hackerati, bannati, store chiusi, supporti tagliati etc prendono dentro tutto assieme all'improvviso e lasciano con le pive nel sacco. Vediamo quanto camperà la possibilità di scaricare i propri giochi Wii, che pesano qualche giga al massimo (anzi, forse era solo roba VC/WiiWare da pochi MB) e costa una cippa mantenerli attivi probabilmente. Già i giochi PS3 sono molti di più e pesano mediamente 5 gb cad, non parliamo dei giochi ps4 che stanno sui 50gb. Qua finito l'interesse commerciale taglieranno tutto, ci hanno appena provato ad avviare questo processo.

E cmq la vita media di un HDD é molto meno di un disco, chiusa la possibilità di scaricare dalla linea madre o uno é religioso nel travasare tutto ogni 5 anni o li perde
volendo allargare un pò il discorso è anche vero che dei giochi dd puoi farti un backup su hdd esterno

In realtà in termini di "durata" i due supporti hanno vantaggi e svantaggi, certo io ora mi sto recuperando giochi del 90/91. Senza il supporto fisico sarebbe stato impossibile o cmq vincolato ai capricci del publisher di turno

Non è un luogo comune. Senza internet, non puoi giocare alcun Dlc, prova ad avviare un titolo Ubisoft senza aggiornarlo all'ultima versione, poi mi dirai se è "perfettamente giocabile". E non si tratta solo di contenuti che per forza di cose su disco non ci sono, ma anche di cose più o meno importanti come modalità grafiche aggiuntive, correzioni di bug ecc.
Io continuo a giocarmi molti giochi senza patch, e quindi sena condom, e ancora non ho preso una malattia, e le aggiunte grafiche e simili sono cose in più, non mancanze del disco, se sparisce il gioco dallo store o digitale che sia spariscono tutte ste cose con il gioco originale insieme, ma il disco rimane. Comunque gli stessi giochi Ubisoft che ad ogni patch fanno uscire nuovi problemi insieme a quelli risolti. :tè:

volendo allargare un pò il discorso è anche vero che dei giochi dd puoi farti un backup su hdd esterno

In realtà in termini di "durata" i due supporti hanno vantaggi e svantaggi, certo io ora mi sto recuperando giochi del 90/91. Senza il supporto fisico sarebbe stato impossibile o cmq vincolato ai capricci del publisher di turno
Infatti tutti e 2 metodo hanno svantaggi e vantaggi, nonché decadenza e problemi a lungo termine, ad ognuno scegliere il metodo che preferisce, ma per la conservazione del media servono entrambi, come a tutti i media.

Ultima modifica:
Ma infatti più di lotta usato vs digitale si dovrebbe trovare un modo di preservare i media per il futuro visto che i mezzi ci sono peccato che visto gli interessi manchi tutto il resto :sisi:

Io continuo a giocarmi molti giochi senza patch, e quindi sena condom, e ancora non ho preso una malattia, e le aggiunte grafiche e simili sono cose in più, non mancanze del disco, se sparisce il gioco dallo store o digitale che sia spariscono tutte ste cose con il gioco originale insieme, ma il disco rimane. :tè:

Infatti tutti e 2 metodo hanno svantaggi e vantaggi, nonché decadenza e problemi a lungo termine, ad ognuno scegliere il metodo che preferisce, ma per la conservazione del media servono entrambi, come a tutti i media.
Rimane la versione peggiore del gioco. Quello per me non significa preservare un gioco.

Ori con e senza patch, per esempio, è un altro gioco.

"Meglio piuttosto che niente", e sono d'accordo. Dico che in futuro, nel caso veramente ci spengono tutto, che almeno resti in vita un mega server con tutte le patch :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro