Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Da super fan di Halo io sono d'accordo sul non ritenere la sua narrativa nulla di particolare.

Halo, il videogioco, è una space opera prettamente militare. È un gioco che parla con il gamedesign e gli eventi che si vivono sono molto semplici, quasi stilizzati. Non c'è tempo per cut-scene particolarmente elaborate o introspezioni particolari sui personaggi, si vive la guerra e tutto ciò che è narrato nei videogiochi ruota intorno ad essa.
Io un po' lo vedo come una sorta di racconto epico cavalleresco ambientato nel futuro.
C'è l'eroe, la guerra impossibile, le virtù che permettono ai più deboli di non farsi sopraffare dinanzi ad uno scenario segnato.

Come in molti hanno detto la differenza la fa la Lore che è immensa, gigantesca, qualcosa che probabilmente spazza via anche uno Star Wars.
Ma la messa in scena degli eventi nei videogiochi non è nulla di così eccelso di per sè.
Ma va bene così, perchè questa impostazione serve ad Halo per essere forte!

La trilogia è quella che ha una miglior narrazione pur avendo anche lei i suoi problemi.
Un videogioco non può avere una narrativa eccellente quando non capisci, giocando ai videogiochi, perchè nel finale di Halo 2 master chief è sulla nave dei precursori ma all'inizio di Halo 3 piomba dai cieli con la sua armatura schiantandosi in Africa, tanto per citare la prima cosa che mi viene in mente.
Parlando dell'epoca 343 già solo l'inizio di Halo 5 presenta una marea di informazione parziali e confuse: non vengono introdotti come si deve il Team Blu, non si capisce perchè la Halsey ha il braccio mozzato, viene buttato lì così il fireteam osiris e così via.
Che fine ha fatto il didatta di Halo 4, ed effettivamente chi è e cosa vuole? Il gioco, preso a sè, non è in alcun modo chiaro ma crea confusione, sopratutto se non sei un fan.

Ma oltre a questo l'Halo dei 343 ha perso molta della semplicità che rendeva nonostante tutto fortissimo il gioco e la sua narrazione, che come detto di per sè non brillava, convenevolmente semplice ma oltremodo efficace.

Ha voluto inserire una sorta di profondità che non è altro che uno specchio per le allodole, appesantendo la narrazione ed inserendo cliché tremendamente banali e fastidiosi da vedere e sopportare che esulano dall'epicità che ha reso la trilogia forte.

Halo Infinite sembra invece fare bene quello che i 343 non sono riusciti a fare con i precedenti 2 episodi.
Una narrazione semplice ed epica che introduce però una prospettiva più umana e profonda dei suoi protagonisti. Vedremo giocandolo se non si scadrà nel ridicolo.

Una narrazione con i controcazzi è quella di The Last Of Us, parlo della parte II... mi ha talmente incuriosito che pur non avendo una PS5 mi sono guardato una run dall'inizio alla fine (quella di sabaku, con tanto di analisi... giusto per far capire quanto tempo sia durata). E beh, qua siamo ai livelli di una serie televisiva fatta con tutti i crismi del caso.
Non eche avere una buona narrativa significa solamente avere dei mattoni con annessi discussioni etiche e filosofiche.
Narrativa è anche come vengono raccontati e presentati gli eventi.
Se in halo 1 quello che dici è vero e la narrativa è quasi assente.
In halo 2, 3 e halo reach soprattutto il come vengono raccontati gli eventi non è per niente banale.
La storia è lineare in parte, ma il come viene raccontato il tutto non mi sembra sia secondo a tabti titoli onestamente usciti.
Con halo 4 e halo 5 invece hanno mandato tutto in vacca e senza leggere i libri non capisci nulla cisa che non condivido assolutamente(anche la marvel ha diviso i suoi universi, c'è l'universo cinematografico, quello a fumetti e quello dei videogame, nemmeno devi andare tra i vari media per capire cos'è fondamentali)

Non so perché sarei poco obiettivo. La trama di GOW è piuttosto semplice, e il rapporto tra Kratos e Atreus non è nulla di nuovo o di mai visto prima. TLOU2 (ma anche il primo, volendo) ha sì una trama non particolarmente originale, ma ho apprezzato decisamente di più il come viene raccontata

Quando proprio nel bel mezzo del racconto, ci si ritrova nei panni di Abby, rivivendo tutto dalla sua prospettiva, è un momento che mi ha esaltato non poco. Mentre in GOW è tutto molto lineare, non c'è nessun guizzo da quel punto di vista

Piuttosto, GOW eccelle dal punto di vista della regia più che della narrativa (non che non sia mai stato usato un pianosequenza nei videogiochi, ma credo sia il primo se non uno dei pochi giochi interamente realizzato come fosse un pianosequenza)
È il primo interamente proposto così.

Non eche avere una buona narrativa significa solamente avere dei mattoni con annessi discussioni etiche e filosofiche.
In halo 2, 3 e halo reach soprattutto il come vengono raccontati gli eventi non è per niente banale.
La storia è lineare in parte, ma il come viene raccontato il tutto non mi sembra sia secondo a tabti titoli onestamente usciti.
Con halo 4 e halo 5 invece hanno mandato tutto in vacca e senza leggere i libri non capisci nulla cisa che non condivido assolutamente(anche la marvel ha diviso i suoi universi, c'è l'universo cinematografico, quello a fumetti e quello dei videogame, nemmeno devi andare tra i vari media per capire cos'è fondamentali)
In Halo 4 comunque il rapporto Chief-Cortana è davvero fatto super bene, secondo me. E da questo Infinite mi aspetto quello stesso tipo di qualità, che nel 5 si è persa

In Halo 4 comunque il rapporto Chief-Cortana è davvero fatto super bene, secondo me. E da questo Infinite mi aspetto quello stesso tipo di qualità, che nel 5 si è persa
Si ma non puoi farmi un gioco dove mi presenti la bibliotecaria e senza leggerti i libri dei precursori non hai idea di chi sia, non sai perché ormai gli umani sono diventati i più potenti della galassia e hanno creato la infinity, i mondi scudo non hai idea di cosa siano, ecc...

"Non capendo il discorso?" What?! Sei tu che ti permetti di dire che la trama dei giochi fa schifo anche se non li hai giocati, cioè boh siamo alla follia qua.
Certo non li ho giocati perchè l'hai deciso tu ( tutti tranne il 4-5 :asd:)

Uno cita la lore ed i libri, gli altri parlano della trama, quello delle riflessioni che possono nascere.....
A me pare che chi sostiene che halo abbia un ottima narrativa non abbia nemmeno capito di che cosa si sta parlando.

Ultima modifica da un moderatore:
Si ma non puoi farmi un gioco dove mi presenti la bibliotecaria e senza leggerti i libri dei precursori non hai idea di chi sia, non sai perché ormai gli umani sono diventati i più potenti della galassia e hanno creato la infinity, i mondi scudo non hai idea di cosa siano, ecc...
Mai apprezzato l'idea di "universo espanso", in qualsiasi gioco/film/serie ecc.

Ma infatti ripeto, la narrativa nella trilogia è semplice e lineare ed è questo quello di cui Halo aveva bisogno.
Non è nulla di eclatante ma è sorretta da una lore stratosferica, da un art-design iconico e da un gamedesign che racconta senza spiegare.
Questa semplicità non è intesa in senso negativo ma allo stesso tempo non posso permettermi di dire che la narrazione sia di per sè eccelsa.
È un elemento non eccelso preso di per sè ma è perfettamente funzionale per la fruizione del titolo o comunque per mettere in risalto i suoi veri punti di forza.

E detto questo ci sono comunque degli oggettivi svarioni qua e la' nella trilogia, nulla che renda la sua narrativa una merda eh ma ben lontano da considerarla un'eccellenza.

Ma infatti ripeto, la narrativa nella trilogia è semplice e lineare ed è questo quello di cui Halo aveva bisogno.
Non è nulla di eclatante ma è sorretta da una lore stratosferica, da un art-design iconico e da un gamedesign che racconta senza spiegare.
Questa semplicità non è intesa in senso negativo ma allo stesso tempo non posso permettermi di dire che la narrazione sia di per sè eccelsa.
È un elemento non eccelso preso di per sè ma è perfettamente funzionale per la fruizione del titolo o comunque per mettere in risalto i suoi veri punti di forza.

E detto questo ci sono comunque degli oggettivi svarioni qua e la' nella trilogia, nulla che renda la sua narrativa una merda eh ma ben lontano da considerarla un'eccellenza.
Diciamo che anche i giochi osannati per l'ottima narrativa hanno vari svarioni.
Tlou 2 ne ha tanti, lo stesso mgs ne ha tanti.
A limite in halo possiamo parlate di narrativa lineare, ma brutta per me no

Per cosa? Per quella cacchina di narrativa di halo esaltata da gente che avrà letto 1 libro alle elementari per grazia ricevuta e parla di narrativa?

SUVVIA siamo seri è il re dei sangue e merda, se halo ha una bella narrativa half life o the witcher che hanno?

c58d2d42e521eec98334a53e38bfa729.gif

Per cosa? Per quella cacchina di narrativa di halo esaltata da gente che avrà letto 1 libro alle elementari per grazia ricevuta e parla di narrativa?

SUVVIA siamo seri è il re dei sangue e merda, se halo ha una bella narrativa half life o the witcher che hanno?
Che bait scarso, potevi impegnarti di più, 4

Diciamo che la narrativa di Halo va bene per quello che e´,un Fps

Che bait scarso, potevi impegnarti di più, 4

Eh che dovevo fare son talmente poltrone che manco mi va di argomentare oltre specie di fronte a certe scemenze che mi tocca leggere.
Fortuna che ha il solito multi player e che si chiama halo ergo avrà qualche voto decente altrimenti era un disastro

Halo se lo magna a colazione half life che è anche tronco per inciso :asd:

Diciamo che la narrativa di Halo va bene per quello che e´,un Fps
Il genere non dovrebbe mai determinare la qualità di una sua componente ( poi ovvio che non ci si aspetta il modello di guida di un racing in un action ma che almeno non faccia cagare)
Nel momento in cui c'è si spera che sia di qualità. Non dovesse esser così che si abbia almeno l'onestà intelletuale di non elevare certi prodotti a più di quello che sono, solo perchè la cetegoria a cui appartiene ha standard bassi.

Plisko sei un uomo crudele per questo ci piaci

C'è stato un avviso poco fa, visto che non sapete gestirvi valuteremo delle sanzioni. Basta con gli attacchi personali e con i flame di bassa lega: siamo in sezione Console War, non in sezione lobotomia.

Letto di corsa tutto in 3 minuti, è stato emozionante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro