Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A me sembra proprio ridicolo pensare che un gioco possa perdere di qualità perché non è più esclusiva
Non ho detto questo. 

Ho detto che una casa ha meno interesse a far uscire titoli di qualità eccelsa se non deve spingere il suo hardware, la MS insegna questo

La volontà di creare giochi viene dalle aspettative di vendita. E le vendite aumentano, non diminuiscono se allarghi le tue piattaforme. A meno che non realizzi giochi di merda o mal pubblicizzati. Credere che Animal Crossing se fosse uscito anche su altre piattaforme avrebbe venduto di meno è un po' folle.

DS l'hanno fatto uscire su Pc proprio perché su PS4 ha venduto al di sotto delle aspettative
Dubito però che una casa che diventa multi piatta faccia uscire giochi più di nicchia come gravity rush o astral chain su switch. 

L'esclusività 5i da una visibilità che un multipiatta non ha per ovvi motivi

Questo disocrso poteva reggere con One S, che presa a due spicci effettivamente ha senso come PC very low spec e/o GP machine, ma di certo non per console da 600 €. A quel punto, se davvero non ci sono esclusive e non si parteggia per il retail, tanto vale farsi un PC.

Tra l'altro il discorso di RedHyde era diverso e difficile da interpretare male: semplice voglia di rivalsa che lo ha spinto a paragonare due situazioni completamente diverse. Lui spera che tutti i giochi PS arrivino al D1 su PC; in realtà ne arriveranno solo alcuni ed a distanza di mesi/anni dal lancio e PS5 continuerà ad avere la sua identità fatta di esclusive first e third, assolute e temporanee.

E' per questo che dicevo che Death Stranding ed Horizon su PC (soprattutto il secondo, almeno DS non è pubblicato da Sony su PC) avrebbero fatto più danni che benefici.
Il danno sarebbe?

La release su PC è stata annunciata una settimana prima dell'uscita su PS4 :asd:
Ma non hanno aspettati 5 anni, ma pochi mesi, quello voglio dire.

Pure FF7 l'hanno "annunciato" su altre piattaforme, ma il gioco è durato un anno di esclusiva ed ha venduto molto bene solo su PS4.

Non ho detto questo. 

Ho detto che una casa ha meno interesse a far uscire titoli di qualità eccelsa se non deve spingere il suo hardware, la MS insegna questo

Dubito però che una casa che diventa multi piatta faccia uscire giochi più di nicchia come gravity rush o astral chain su switch. 

Cyberpunk è multipiattaforma ma non mi pare abbia scarsa visibilità. Elden Ring è multipiattaforma eppure mezza utenza lo chiede a gran voce.

Poi vabbè, mi sembra superfluo citare casi come GTA, RDR2 o Minecraft.

Non è la console che fa il gioco.

Comunque siamo passati da:

1)Non arriveranno mai

2)Ok arriveranno solo quelle

3)Le prossime saranno su PS Now non sono scemi 

4)Vabbè dai anche se arrivano sono tra un paio d'anni, servono solo da cavallo di ***** per invogliare l'utenza 

5)chissà dove va il prossimo passo, una cosa è certa sony sa bene come rigirarsi la sua utenza su molte cose oltre a questo :asd:
la community sony (che tutti spacciano per "cazzuta") è la più manipolabile, ogni cosa che gli si rifila stanno già tutti pronti con i soldi in mano, per il 90% conta il marchio e basta

Ultima modifica da un moderatore:

Pure FF7 l'hanno "annunciato" su altre piattaforme, ma il gioco è durato un anno di esclusiva ed ha venduto molto bene solo su PS4.
Non vedo il nesso tra death Stranding e ff7, sono due situazioni completamente diverse  :azz:

Death Stranding era un titolo che Sony (per volere suo o anche di Kojipro non ci è dato saperlo) aveva intenzione di portare su PC fin da subito, visto che venne menzionata la versione medesima poco dopo il suo annuncio, che poi abbia fatto pubblicità ingannevole sul primo trailer scrivendoci su PS exclusive è un altra storia. 

FF7 con Sony non ha niente a che fare se non l'accordo di esclusiva temporale per un anno stipulato con Square. 

Cyberpunk è multipiattaforma ma non mi pare abbia scarsa visibilità. Elden Ring è multipiattaforma eppure mezza utenza lo chiede a gran voce.

Poi vabbè, mi sembra superfluo citare casi come GTA, RDR2 o Minecraft.

Non è la console che fa il gioco.
Ok, ora però citamini titoli di nicchia.un tales of arise non lo sta aspettando nessuno a differenza di quando viene annunciato un nuovo titolo monolith, stessa cosa dicasi per astral chain che ha avuto una visibilità enorme essendo esclusiva mentre il nuovo gioco con le rose non viene atteso da nessuno. 

L:esclusività ti da una visibilità che l'essere multipiatta non ti da.

Stessa cosa dicasi per ac valhalla atteso tiepidamente(anche per colpa di ubi) mentre ghost of tushima ha goduto di ben più visibilità. 

Poi bravo mi citi cyber punk che è tra i giochi più attesi di sempre e anche se usciva solo su stadia aveva visibilita

Ultima modifica:
Non ho detto questo. 

Ma Microsoft ha abbassato la qualità per i suoi casini interni, mica perché ha portato i giochi su PC.

Guarda che la competizione lato software è ancora più serrata di quella per l'hardware.

Ma Microsoft ha abbassato la qualità per i suoi casini interni, mica perché ha portato i giochi su PC.

Guarda che la competizione lato software è ancora più serrata di quella per l'hardware.
Si ma se da 7 anni non cercano di metterci una pezza, in epoca x box 1 e 360 erano molto più aggressivi nelle acquisizioni. 

Al netto dei problemi è chiaro il fatto che loro puntino sui servizi e nell'utenza allargata pc a discapito dell'hardware e del sh autoprodotto

Ok, ora però citamini titoli di nicchia.un tales of arise non lo sta aspettando nessuno a differenza di quando viene annunciato un nuovo titolo monolith, stessa cosa dicasi per astral chain che ha avuto una visibilità enorme essendo esclusiva mentre il nuovo gioco con le rose non viene atteso da nessuno. 

L:esclusività ti da una visibilità che l'essere multipiatta non ti da.

Stessa cosa dicasi per ac valhalla atteso tiepidamente(anche per colpa di ubi) mentre ghost of tushima ha goduto di ben più visibilità. 

Poi bravo mi citi cyber punk che è tra i giochi più attesi di sempre e anche se usciva solo su stadia aveva visibilita
AC venderà come un boia non ci sta come esempio :asd:

Per il resto I tales non mi pare siano schifati negli altri lidi anzi senza esclusiva aumentano il bacino altro che diminuirlo. 

Si ma se da 7 anni non cercano di metterci una pezza, in epoca x box 1 e 360 erano molto più aggressivi nelle acquisizioni. 

Al netto dei problemi è chiaro il fatto che loro puntino sui servizi e nell'utenza allargata pc a discapito dell'hardware e del sh autoprodotto
Erano più aggressivi????

Ma quando mai.

Non lo sono mai stati come in questo momento. Su 360 si fecero scappare BioWare e Bizzarre, per dire! Presero team come Twister Pixel...simpatico team ma minuscolo.

Guarda che anche puntare sui servizi richiede contenuti esclusivi. Ce l'hai presente la guerra di Epic a Steam???

Forse ti sei perso la parte che gli mancavano anche i finanziamenti visto che erano visti come un buco dal CDA. 

Ma quale pensi che sia il fine ultimo scusa? :asd:

Questo è un  déjà-vu a 360°. 
Fare soldi. Xbox ormai fa soldi solo col software (anzi, i servizi) quindi ha interesse a portare tutto ovunque e subito, Sony fa ancora (molti) soldi con' l'hardware (ed i servizi connessi all'hardware, come il Plus) quindi ha interesse a rendere la sua console attrattiva con giochi esclusivi, anche solo per qualche mese/anno.

Il dejà-vu in tutta sincerità non lo vedo, da un lato c'era una HH con l'acqua alla gola, dall'altro una che vende oltre cento milioni di console ed ha interesse a continuare a venderne altrettante.

Non vedo danni nell'uscita di DS su Pc, considerando il flop di proporzioni gargantuesche che ha avuto su PS4.

Il punto è semplice, dire che "si però arrivano dopo anni, e non tutti" è qualcosa che viene detta sulla base dell'amore per il marchio ed il feticismo che si nutre per il pezzo di plastica sotto il televisore. Io sfido chiunque a dire che, nel 2013, un AAA Sony come Horizon sarebbe arrivato su Pc. Follia pura. La dichiarazione rilasciata da Sony è di facile interpretazione, non ci vuole poi così tanta immaginazione. Se al posto di "Sony" avessero scritto "Microsoft" o "Xbox" non avrei notato differenze. Quello che si va ripetendo da mesi/anni e che la gente si ostina a non capire, è che è arrivato il momento di allargare il bacino d'utenza. E per Sony diventerà sempre più impellente la necessità di trovare nuove forme di guadagno per sostenere un modello di business basato prevalentemente sugli AAA. Ma lo dice Luca.Lampard. di Gamesforum? No, lo ha ribadito mesi fa Layden su come deve/dovrebbe evolversi l'industria. Dire che le esclusive arriveranno tardi (poi anche qui, piccola parentesi, i giochi non hanno scadenza. Se per assurdo TLOU 2 arrivasse tra 5 anni, sarebbe comunque un capolavoro immortale come lo è oggi. Ma vabbè, capisco che bisogna pir sempre trovare il perculamento/+1 in console war :asd: ) non ha fondamenta come concetto, come non lo aveva 10 anni fa dire che Sony non avrebbe portato nulla su Pc. E ripeto per la milionesima volta, l'accordo con Microsoft per Azure non l'hanno fatto per spirito sportivo o senso di amicizia, è perché pure loro sanno che dovranno buttarsi nello stesso mercato in cui Microsoft, al momento, è completamente senza concorrenza
Ovvio, a te non sembra dannosa neanche la politica suicida di Microsoft. :asd: Non so com'è la situazione fuori dal forum, ma se è simile a qui si sono bruciati chissà quante console da vendere a persone che a questo giro aspetteranno tutto su PC, anche se non dovesse arrivare mai.

Mi sembra superfluo dovermi esprimere sulla differenza tra un'esclusiva che arriva dopo anni ed un multipiattaforma; non è questione di scadenza o bontà dle gioco, ma di scopo commerciale che un gioco esclusivo (per sempre o per due anni non fa differenza) ha ed uno multipiattafprma no.

Il danno sarebbe?
E' sotto i tuoi occhi, è gia partito il treno "PS5 è inutile, aspetto tutto su PC".

Che si perde l'identità della console :sisi:
Sempre sul pezzo. :sisi:

Fare soldi. Xbox ormai fa soldi solo col software (anzi, i servizi) quindi ha interesse a portare tutto ovunque e subito, Sony fa ancora (molti) soldi con' l'hardware (ed i servizi connessi all'hardware, come il Plus) quindi ha interesse a rendere la sua console attrattiva con giochi esclusivi, anche solo per qualche mese/anno.

Il dejà-vu in tutta sincerità non lo vedo, da un lato c'era una HH con l'acqua alla gola, dall'altro una che vende oltre cento milioni di console ed ha interesse a continuare a venderne altrettante.

Ovvio, a te non sembra dannosa neanche la politica suicida di Microsoft. :asd: Non so com'è la situazione fuori dal forum, ma se è simile a qui si sono bruciati chissà quante console da vendere a persone che a questo giro aspetteranno tutto su PC, anche se non dovesse arrivare mai.

Mi sembra superfluo dovermi esprimere sulla differenza tra un'esclusiva che arriva dopo anni ed un multipiattaforma; non è questione di scadenza o bontà dle gioco, ma di scopo commerciale che un gioco esclusivo (per sempre o per due anni non fa differenza) ha ed uno multipiattafprma no.

E' sotto i tuoi occhi, è gia partito il treno "PS5 è inutile, aspetto tutto su PC".

Sempre sul pezzo. :sisi:
Ma Bad scusa se te lo dico ma è la desolazione difendere Sony citando il plus :dsax:

AC venderà come un boia non ci sta come esempio :asd:

Per il resto I tales non mi pare siano schifati negli altri lidi anzi senza esclusiva aumentano il bacino altro che diminuirlo. 
Io penso che se switch si prenda il team per fare un titolo esclusivo avrebbero più visibilita(che non vuol dire vendere necessariamente di più) 

L'esempio è proprio dato dai monolith prima dell'acquisizione da parte di Nintendo erano finiti nel dimenticatoio con xeno sono uno dei team di jrpg più riconosciuti. 

Ac venderà anche tanto ma dimmi tu chi ha ricevuto più attenzione tra got e Ac sino ad ora? 

Ma Bad scusa se te lo dico ma è la desolazione difendere Sony citando il plus :dsax:
Ma lo fai apposta a travisare tutto quello che scrivo? :azz: Non è una difesa, ma una consatazione che Sony ha ancora interesse a vendere hardware e senza esclusive, almeno temporanee, si vende meno hardware (e, quindi, anche meno abbonamenti Plus).

Erano più aggressivi????

Ma quando mai.

Non lo sono mai stati come in questo momento. Su 360 si fecero scappare BioWare e Bizzarre, per dire! Presero team come Twister Pixel...simpatico team ma minuscolo.

Guarda che anche puntare sui servizi richiede contenuti esclusivi. Ce l'hai presente la guerra di Epic a Steam???
Ma infatti bioware la fecero scappare nel 2010 proprio quanto Co. Inciqrono a parlare di kinect, servizi e cagatelle varie

Forse ti sei perso la parte che gli mancavano anche i finanziamenti visto che erano visti come un buco dal CDA. 
Si ma sti problemi gravi io li vedo dal 2010 da 1uando hanno deciso di puntare ad altro e cominciò la crisi ms

Ma lo fai apposta a travisare tutto quello che scrivo? :azz: Non è una difesa, ma una consatazione che Sony ha ancora interesse a vendere hardware e senza esclusive, almeno temporanee, si vende meno hardware (e, quindi, anche meno abbonamenti Plus).
Ripeto da un lato ci sta un mercato emergente potenzialmente infinito, ovvio non subito ma sicuramente non staranno la a guardare che gli altri guadagnano e loro rimangono con il cerino in mano. 

Ma infatti bioware la fecero scappare nel 2010 proprio quanto Co. Inciqrono a parlare di kinect, servizi e cagatelle varie
Amico mio, BioWare è stata acquisita da EA nel 2007.

Stesso anno per bizzarre in Activision.

Hai ricordi confusi

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro