Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Bo a me di Starfield fregava poco prima e frega ancora meno oggi dopo averlo visto in azione. M'aspettavo tutt'altro, una sorta ME OW.
La cosa che mi ha lasciato basito piuttosto è stata la totale assenza di roba come HB2, Fable, State of Decay 3.
Ma poi voglio dire hanno tra le loro fila id software e machine gun games, i tempi per teasare un nuovo DOOM o Wolfenstein c'erano tutti, considerando che gli ultimi capitoli di queste due saghe risalgono a più di due anni fa e invece silenzio radio anche lì.
Anche banalmente l'assenza della collection di Gears, a distanza di tre anni da Gears 5, mi mette forti dubbi su cosa stia combinando TC ossia il team più prolifico della gen One che da 3 anni ormai non da segni di vita.
Non hanno teassto già troppa roba? Volevi ancora teasers e roba farlocca?
Praticamente sti anni microsoft son sembrati i primi anni sony in era ps3 2005/2007
 
Che tra i due titoli ci siano evidenti similitudini concettuali penso sia innegabile, ma d'altronde come potrebbe essere altrimenti visto che condividono lo stesso setting e le stesse meccaniche di esplorazione spaziale :asd:

Il fatto che ci siano delle similitudini comunque non significa che uno sia la copia dell'altro, restano giochi dagli obiettivi completamente diversi per motivi ovvi a chiunque abbia toccato sia NMS sia un qualsiasi altro gioco Bethesda
Infatti che uno sia una copia dell´altro non l´ha scritto nessuno,ma fa ridere cercare di far capire che siano 2 titoli completamente di genere differente :asd:

sicuramente uno avra´ sfaccettature piu´ da Gdr alla Beth come normale che sia,ma il paragone con No Man Sky a primo impatto viene quasi naturale viste le similitudini su piu´ punti
 
Bo a me di Starfield fregava poco prima e frega ancora meno oggi dopo averlo visto in azione. M'aspettavo tutt'altro, una sorta ME OW.
La cosa che mi ha lasciato basito piuttosto è stata la totale assenza di roba come HB2, Fable, State of Decay 3.
Ma poi voglio dire hanno tra le loro fila id software e machine gun games, i tempi per teasare un nuovo DOOM o Wolfenstein c'erano tutti, considerando che gli ultimi capitoli di queste due saghe risalgono a più di due anni fa e invece silenzio radio anche lì.
Anche banalmente l'assenza della collection di Gears, a distanza di tre anni da Gears 5, mi mette forti dubbi su cosa stia combinando TC ossia il team più prolifico della gen One che da 3 anni ormai non da segni di vita.
Veramente l'assenza della collection di Gears è stata un miracolo. :asd:
 
Non hanno teassto già troppa roba? Volevi ancora teasers e roba farlocca?
Praticamente sti anni microsoft son sembrati i primi anni sony in era ps3 2005/2007
Sono 3 anni che fanno il solito show gamepass centrico per tappare i buchi. Poi per carità ci sono una valanga di giochi in arrivo ed il servizio continua a crescere, però anche basta, dove sono le esclusive, le sorprese ecc... ? Ogni volta che annunciano uno sop c'è un hype assurdo perchè non sai mai cosa aspettarti, a differenza degli show MS dove l'hype gira sempre intorno a "chissà cosa arriverà nel pass".
 
E quale sarebbe la componente ruolistica di no man's Sky? Hai scelte? Portano a conseguenze? Hai PG rilevanti e scritti bene che portano avanti una storia pensata dal principio? Si scoprono un sacco di cose in questo topic.
Certo, ad esempio ho appena scoperto che per te la componente ruolistica in un videogioco è incapsulata nella sua mera dimensione narrativa.

Per la cronaca, ciò non toglie che quella roba di IGN sia quello che è (un meme) e NMS e Starfield abbiano poco e nulla in comune (a primo acchito).
 
Bo a me di Starfield fregava poco prima e frega ancora meno oggi dopo averlo visto in azione. M'aspettavo tutt'altro, una sorta ME OW.
La cosa che mi ha lasciato basito piuttosto è stata la totale assenza di roba come HB2, Fable, State of Decay 3.
Ma poi voglio dire hanno tra le loro fila id software e machine gun games, i tempi per teasare un nuovo DOOM o Wolfenstein c'erano tutti, considerando che gli ultimi capitoli di queste due saghe risalgono a più di due anni fa e invece silenzio radio anche lì.
Anche banalmente l'assenza della collection di Gears, a distanza di tre anni da Gears 5, mi mette forti dubbi su cosa stia combinando TC ossia il team più prolifico della gen One che da 3 anni ormai non da segni di vita.
Ma mo che vuoi da ID software

Dai, mi incazzo pure io per Avowed (in sviluppo da prima dell'acquisizione. C'è un'interessante intervista su IGN che spiega che i primi incontri con MS fossero proprio per farsi finanziare Avowed) o HB2 ma per il resto cerchiamo di essere seri

E dovresti essere felice se TC non deve rushare a merda un gioco
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Sono 3 anni che fanno il solito show gamepass centrico per tappare i buchi. Poi per carità ci sono una valanga di giochi in arrivo ed il servizio continua a crescere, però anche basta, dove sono le esclusive, le sorprese ecc... ? Ogni volta che annunciano uno sop c'è un hype assurdo perchè non sai mai cosa aspettarti, a differenza degli show MS dove l'hype gira sempre intorno a "chissà cosa arriverà nel pass".
La sorpresa era Kojima + la roba Giapponese quest'anno
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Non hanno teassto già troppa roba? Volevi ancora teasers e roba farlocca?
Praticamente sti anni microsoft son sembrati i primi anni sony in era ps3 2005/2007
e saranno ricordati nei secoli come Killzone 2, Motorstorm e i giochi London studio (come si chiamava? 8 days qualcosa)
 
Sono 3 anni che fanno il solito show gamepass centrico per tappare i buchi. Poi per carità ci sono una valanga di giochi in arrivo ed il servizio continua a crescere, però anche basta, dove sono le esclusive, le sorprese ecc... ? Ogni volta che annunciano uno sop c'è un hype assurdo perchè non sai mai cosa aspettarti, a differenza degli show MS dove l'hype gira sempre intorno a "chissà cosa arriverà nel pass".
tutto esatto, l'aggravante di ms è che fa praticamente uno show all'anno, se anche questo risulta solo sufficiente...
 
Certo, ad esempio ho appena scoperto che per te la componente ruolistica in un videogioco è incapsulata nella sua mera dimensione narrativa.

Per la cronaca, ciò non toglie che quella roba di IGN sia quello che è (un meme) e NMS e Starfield abbiano poco e nulla in comune (a primo acchito).
In un gioco di ruolo occidentale, ruolare il proprio personaggio non è al centro dell'esperienza? :azz: mi viene il dubbio che non hai mai messo mano a dungeons and dragons o cyberpunk 2020.
 
Ma Sony si è fatta i conti in tasca, non vuole SQEX vuole solo i suoi blockbuster giapponesi esclusivi... Totali per un po' di tempo, poi su PC, e il più lontano possibile su Xbox.
Mentre della roba "piccola" ha dimostrato di non fregarsene (Remake di CC, Stranger of Paradise, etc.).

Non è un comportamento da chi vuole acquisire... Semplicemente han fatto 2 conti e avere i FF (+ Forspoken) come """"First Party"""" (cioè titoli di punta della loro piattaforma) gli vale più della spesa per "bloccarli".
This.
L'acquisizione avrebbe avuto senso per la Sony di cinque anni fa che non pubblicava su PC. Se oggi Sony comprasse SQ-EX cosa cambierebbe? I giochi continuerebbero ad uscire prima su PS e poi su PC, che è esattamente ciò che avviene adesso.
 
In un gioco di ruolo occidentale, ruolare il proprio personaggio non è al centro dell'esperienza? :azz: mi viene il dubbio che non hai mai messo mano a dungeons and dragons o cyberpunk 2020.
Certo, tu fai il discorso limitato e limitante e sono io a non sapere di cosa parlo. Che, per inciso, sono videogiochi, quindi buttare nel minestrone i tabletop da un layer ancora più croccante al tuo discorso.

Ti faccio una domanda sola, per te influenzare l'intero universo narrativo in maniera emergente, ossia il modo in cui questo si formerà e ti accompagnerà durante l'esperienza, è una dimensione abbastanza ruolistica? NMS lo fa, Minecraft lo fa, per dire anche Sea of Thieves lo fa, da quello che ho capito del gioco. Il fatto che per te il "ruolare" sia l'unica dimensione ruolistica all'interno di un videogioco (ripeto, videogioco), rende questo discorso più che sterile, diventa inutile.
 
This.
L'acquisizione avrebbe avuto senso per la Sony di cinque anni fa che non pubblicava su PC. Se oggi Sony comprasse SQ-EX cosa cambierebbe? I giochi continuerebbero ad uscire prima su PS e poi su PC, che è esattamente ciò che avviene adesso.
ma secondo questo ragionamento perchè comprare Bluepoint, Housemarque, Insomniac etc.

tanto i loro giochi solo su PS uscivano
 
ma secondo questo ragionamento perchè comprare Bluepoint, Housemarque, Insomniac etc.

tanto i loro giochi solo su PS uscivano
Rapporto costi-benefici. Studi piccoli. Costi piccoli. Facilità di integrazione in un organismo come i PS Studios e possibilità di Espansione.

Comprare SQEX per quanto sia nelle loro possibilità (con ampio margine), vuol dire accorparsi un organismo abnorme con tantissima roba che a Sony non interessa. A Sony interessano i giochi da "copertina patinata"... Gli interessa andare in Conferenza e spammare Cloud, "Athia", e Clive a fianco a Spider-Man e Kratos... Non gli interessa avere il Remake in Pixel Art (bellissimo!) di un cult di 40 anni fa, o il gioco Kart con i Chocobo.

Evidentemente si son fatti dei conti e spendere 100 (sparata) Milioni per FF gli va bene a fronte degli introiti del gioco (30% su ogni copia), e della potenza commerciale che da alla loro piattaforma.
 
Certo, tu fai il discorso limitato e limitante e sono io a non sapere di cosa parlo. Che, per inciso, sono videogiochi, quindi buttare nel minestrone i tabletop da un layer ancora più croccante al tuo discorso.

Ti faccio una domanda sola, per te influenzare l'intero universo narrativo in maniera emergente, ossia il modo in cui questo si formerà e ti accompagnerà durante l'esperienza, è una dimensione abbastanza ruolistica? NMS lo fa, Minecraft lo fa, per dire anche Sea of Thieves lo fa, da quello che ho capito del gioco. Il fatto che per te il "ruolare" sia l'unica dimensione ruolistica all'interno di un videogioco (ripeto, videogioco), rende questo discorso più che sterile, diventa inutile.
friday ice GIF
 
ma secondo questo ragionamento perchè comprare Bluepoint, Housemarque, Insomniac etc.

tanto i loro giochi solo su PS uscivano
Perché quelle SH potevano essere comprate o messe sotto contratto a progetto da Microsoft (cosa già avvenuta per Insomniac, tra l'altro). Con SQ-EX non c'è "pericolo" perché adesso che si è liberata della divisione occidentale il suo parco titoli è quanto di più lontano possa esserci da Xbox.
 
perché sono singoli studi, più gestibili e con prospettive di crescita.

Rapporto costi-benefici. Studi piccoli. Costi piccoli. Facilità di integrazione in un organismo come i PS Studios e possibilità di Espansione.

Comprare SQEX per quanto sia nelle loro possibilità (con ampio margine), vuol dire accorparsi un organismo abnorme con tantissima roba che a Sony non interessa. A Sony interessano i giochi da "copertina patinata"... Gli interessa andare in Conferenza e spammare Cloud, "Athia", e Clive a fianco a Spider-Man e Kratos... Non gli interessa avere il Remake in Pixel Art (bellissimo!) di un cult di 40 anni fa, o il gioco Kart con i Chocobo.

Evidentemente si son fatti dei conti e spendere 100 (sparata) Milioni per FF gli va bene a fronte degli introiti del gioco (30% su ogni copia), e della potenza commerciale che da alla loro piattaforma.

Perché quelle SH potevano essere comprate o messe sotto contratto a progetto da Microsoft (cosa già avvenuta per Insomniac, tra l'altro). Con SQ-EX non c'è "pericolo" perché adesso che si è liberata della divisione occidentale il suo parco titoli è quanto di più lontano possa esserci da Xbox.
Sicuramente se non lo fanno è perchè ritengano che non gli convenga.

Ma sono più sulla linea di zaza che sulla vostra. è una questione di costi benefici e non di dare per scontato che tanto altrove non ci vanno

Anche se, a dirla tutta, io questo merge non lo escluderei definitivamente.
Qualcosa di grosso da Sony arriverà perchè ce l'hanno fatto ampiamente intuire
 
Certo, tu fai il discorso limitato e limitante e sono io a non sapere di cosa parlo. Che, per inciso, sono videogiochi, quindi buttare nel minestrone i tabletop da un layer ancora più croccante al tuo discorso.

Ti faccio una domanda sola, per te influenzare l'intero universo narrativo in maniera emergente, ossia il modo in cui questo si formerà e ti accompagnerà durante l'esperienza, è una dimensione abbastanza ruolistica? NMS lo fa, Minecraft lo fa, per dire anche Sea of Thieves lo fa, da quello che ho capito del gioco. Il fatto che per te il "ruolare" sia l'unica dimensione ruolistica all'interno di un videogioco (ripeto, videogioco), rende questo discorso più che sterile, diventa inutile.
Quindi per te Minecraft è un GDR? Ancora più croccante questa analisi, a casa mia la definizione dei generi di gioco deriva dal come sono costruiti e quelli obiettivi hanno, nè nms nè Minecraft hanno come obiettivo quello dei GDR occidentali, ma mi fa piacere che critichi l'associazione ai GDR cartacei che sono letteralmente la base dei giochi di ruolo occidentali (baldur's gate? The elden scrolls? Fallout?) Quando mi citi robe che coi GDR non c'entrano nulla come nms o Minecraft, di sto passo e seguendo questi arrotolamenti mentali, Zelda botw diventa un jrpg. Tecnicamente per te Diablo è un GDR, quando in realtà è un hack and slash con elementi GDR.
 
Quindi per te Minecraft è un GDR? Ancora più croccante questa analisi, a casa mia la definizione dei generi di gioco deriva dal come sono costruiti e quelli obiettivi hanno, nè nms nè Minecraft hanno come obiettivo quello dei GDR occidentali, ma mi fa piacere che critichi l'associazione ai GDR cartacei che sono letteralmente la base dei giochi di ruolo occidentali (baldur's gate? The elden scrolls? Fallout?) Quando mi citi robe che coi GDR non c'entrano nulla come nms o Minecraft, di sto passo e seguendo questi arrotolamenti mentali, Zelda botw diventa un jrpg. Tecnicamente per te Diablo è un GDR, quando in realtà è un hack and slash con elementi GDR.
Rispondo un'ultima volta, perchè questo livello di approssimazione non merita il mio tempo: ti invito a indicarmi dove avrei detto che Minecraft sia un GDR e ti invito a dirmi quando avrei parlato di generi di gioco.
Il resto è un'accozzaglia di roba che non ha nessuna attinenza col mio discorso, quindi per me è come se non esistesse.

Senza contare che non hai minimamente risposto alla mia domanda, anche se immagino bene le motivazioni e va bene così.
 
Rispondo un'ultima volta, perchè questo livello di approssimazione non merita il mio tempo: ti invito a indicarmi dove avrei detto che Minecraft sia un GDR e ti invito a dirmi quando avrei parlato di generi di gioco.
Il resto è un'accozzaglia di roba che non ha nessuna attinenza col mio discorso, quindi per me è come se non esistesse.

Senza contare che non hai minimamente risposto alla mia domanda, anche se immagino bene le motivazioni e va bene così.
Vabbuò ok fai come ti pare. Dopo nms GDR per oggi ne ho avute abbastanza.
 
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