Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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Mi sono perso il passaggio in cui chiedere una mano a devs più capaci per ottimizzare un titolo sia un problema :hmm:
Dai peggio del porting di PUBG con l'aiuto di Coalition per One non potrà essere.
 
Successo dovuto anche alle scelte sbagliate di PS3 inizialmente.
Oggi giorno bloccare un titolo third per 6/12 mesi, è totalmente inutile se non per dimostrare la propria incapacità di un supporto first adeguato.

Sì ma almeno tamponi Contra.
Ma quanto avrebbero avuto bisogno di un Third grosso e cazzuto, in esclusiva Series in questi due anni e mezzo di niente? Io dico tanto.
 
E perché M$ non fa altrettanto scusa? Perché non bussano alla porta di una Capcom o di una Square e dicono "scusate che progetti avete in ballo? Se vi dessimo una mano nello sviluppo, finanziamento e marketing di titolo X, ce lo date in esclusiva?". Esattamente come fa Sony e come faceva la stessa M$ anni fa.
C'è una debolezza dal punto di vista della strategia e dell'iniziativa, che fa spavento.
Per tre ragioni: Ms è una compagnia prettamente americana quindi c'è sempre uno scoglio culturale; le altre due sono economiche perché, tra il market share più piccolo e il D1 sul Pass, ad Ms costa molto di più di Sony comprare un'esclusiva third e infatti finora lo ha fatto solo con team indipendenti o di piccoli publisher.
 
Per tre ragioni: Ms è una compagnia prettamente americana quindi c'è sempre uno scoglio culturale; le altre due sono economiche perché, tra il market share più piccolo e il D1 sul Pass, ad Ms costa molto di più di Sony comprare un'esclusiva third e infatti finora lo ha fatto solo con team indipendenti o di piccoli publisher.

Probabile che sia vero ciò che dici, però un tentativo per coprire due anni di penuria l'avrei fatto.
 
Ma sulla questione FF qualcuno ci ha pensato che:

  • un accordo di esclusività Xbox costerebbe tipo 20 volte quello quello di esclusività a Sony
  • banalmente Square non vuole dare l'esclusiva del loro FF più ambizioso ad Xbox anche arrivassero i fantamiliardi?

Non è che il successo di un titolo si misura solo in denari, conta anche la distribuzione che ad OGGI con una ipotetica esclusiva Xbox ne uscirebbe totalmente ammazzata. A me sembra abbastanza logica la cosa
 
Il successo della 360 è lì a smentirti.
Di certo non grazie ai jrpg dato che lost odissey non ha vebduto una ceppa, blue dragon idem e i vari third jappi i co tempora ea avevano uno split disastroso.
360 ha vinto oerche' avev le miglior8 esclsuive nei primi 4 anni e perche' puntava forte su rpg e fps che su ps3 ai primi tempi latitavano
 
Ma sulla questione FF qualcuno ci ha pensato che:

  • un accordo di esclusività Xbox costerebbe tipo 20 volte quello quello di esclusività a Sony
  • banalmente Square non vuole dare l'esclusiva del loro FF più ambizioso ad Xbox anche arrivassero i fantamiliardi?

Non è che il successo di un titolo si misura solo in denari, conta anche la distribuzione che ad OGGI con una ipotetica esclusiva Xbox ne uscirebbe totalmente ammazzata. A me sembra abbastanza logica la cosa

Vero, ma io non parlo di esclusiva. Chiedo semplicemente perché non si sono mossi per avere un porting.
L'esclusività non potrebbe mai arrivare per i motivi elencati da Olorin, però nemmeno si interessano (pare) a farsi fare un porting post 6 mesi di esclusività PS5.
Da lì nasce la mia critica alla tanto lodata dirigenza M$, che le ste sbagliando tutte dal dopo One.
 
Probabile che sia vero ciò che dici, però un tentativo per coprire due anni di penuria l'avrei fatto.
Su questo nulla da dire, cioè in realtà sì :asd: in parte sono stati presi in contropiede dal covid, però non hanno pensato ad avere delle line-up piene, ma hanno guardato solo al futuro tra acquisizioni e project in sviluppo e agli accordi per il Pass
 
Su questo nulla da dire, cioè in realtà sì :asd: in parte sono stati presi in contropiede dal covid, però non hanno pensato ad avere delle line-up piene, ma hanno guardato solo al futuro tra acquisizioni e project in sviluppo e agli accordi per il Pass

Bah ti dirò tutte le aziende son state sorprese dal Covid, però questo non ha impedito a Sony in due anni non facili di stringere ottimi accordi commerciali con publisher terze parti. (Forspoken, FFXVI, Rise of The Ronin)
Togliendo per un attimo il discorso ABK di mezzo, dall'altra parte non ho visto analoga iniziative. Si han preso qualche doppia A carino al D1 sul pass, però diciamo è poca cosa rispetto a cosa fa la concorrenza.
 
Bah ti dirò tutte le aziende son state sorprese dal Covid, però questo non ha impedito a Sony in due anni non facili di stringere ottimi accordi commerciali con publisher terze parti. (Forspoken, FFXVI, Rise of The Ronin)
Togliendo per un attimo il discorso ABK di mezzo, dall'altra parte non ho visto analoga iniziative. Si han preso qualche doppia A carino al D1 sul pass, però diciamo è poca cosa rispetto a cosa fa la concorrenza.
Hanno solo comprato Bethesda a inizio gen, poca roba.
 
Bah ti dirò tutte le aziende son state sorprese dal Covid, però questo non ha impedito a Sony in due anni non facili di stringere ottimi accordi commerciali con publisher terze parti. (Forspoken, FFXVI, Rise of The Ronin)
Togliendo per un attimo il discorso ABK di mezzo, dall'altra parte non ho visto analoga iniziative. Si han preso qualche doppia A carino al D1 sul pass, però diciamo è poca cosa rispetto a cosa fa la concorrenza.
Soprà, si sono comprati tutta Zenimax
 
Meno male che l'hanno fatto, perché se non ci fosse stata Bethesda quest'anno usciva solo Forza Motorsport per renderti l'idea.
Ah ma lo so benissimo questo, se non era Bethesda questi non avevano nulla fino al 2024.
 
Ma ora che ci penso neanche la Pixel Collection di FF portano su Xbox, immagino che anche quella sia blindata.
 
Quello lo fanno tutti, il punto è sbandierare il gioco come "cucito addosso su PS5" e poi fa pietà
Il punto è che Sony quasi sempre mostra la versione 5 delle cose, e quando non lo fa avvisa, quando fa i suoi Direct, al contrario Micro non usa mai il mostro da 12 flop. Appunto nel caso di Forspoken inizialmente stava scritto designed for, stava scritto appunto, cosi come FF16, solo dopo tutti i video che giravano sulla 5, con scritto anche questo. Quindi no, non lo fanno tutte. :asd:
 
Ultima modifica:
Bah ti dirò tutte le aziende son state sorprese dal Covid, però questo non ha impedito a Sony in due anni non facili di stringere ottimi accordi commerciali con publisher terze parti. (Forspoken, FFXVI, Rise of The Ronin)
Togliendo per un attimo il discorso ABK di mezzo, dall'altra parte non ho visto analoga iniziative. Si han preso qualche doppia A carino al D1 sul pass, però diciamo è poca cosa rispetto a cosa fa la concorrenza.
Ma Sony gli accordi con Square li avrà fatti pure prima del covid, ma a prescindere da questo, Sony si è mossa per prendersi giochi in esclusiva che andassero a rafforzare la sua line-up e, se trasla qualcosa per via del covid, lo si nota meno, mentre si nota molto Ms che non ha fatto nulla per il presente.
 
Il punto è che Sony quasi sempre mostra la versione 5 delle cose, e quando non lo fa avvisa, quando fa i suoi Direct, al contrario Micro non usa mai il mostro da 12 flop. Appunto nel caso di Forspoken inizialmente stava scritto designe for, solo dopo tutti i video che giravano sulla 5. Quindi no, non lo fanno tutte. :asd:
Tipo FF16...che girava su un Pc che simulava PS5? Comunque il punto del discorso non è quello (ma non mi stupisco che tu non ci arrivi :asd: ), ma quel "designed for PS5" che non significa nulla e all'atto pratico il gioco fa pena lato ottimizzazione. Si parlava di marketing, e nient'altro.
 
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