No, l'ingiunzione della CMA impedisce a MS di operare in UK in caso abbia anche solo un interesse all'interno di ABK, e viceversa. La decisione posta in essere dalla CMA (ad oggi) impedisce l'aggiramento della decisione. Se MS vuole operare sul suddetto territorio deve rispettare le suddette normative, che includono il non possedere o avere rapporti di interesse con ABK. L'unico modo per cui questo venga evitato è: l'Appello al CAT (alias la via che stanno seguendo or ora), o rimuoversi dal mercato UK (rinunciando alle revenue da esso derivate, e danneggiando la credibilità futura della compagnia davanti ai regolatori).
P
remesso questo: rimuovere anche solo ipoteticamente Xbox dallo UK, vorrebbe dire togliere ad Xbox stessa il suo secondo mercato. Ad oggi lo UK è una delle nazioni principali di MS (insieme agli USA l'unica dove lo stacco con la sua concorrente non è assolutamente netto, come il 4/1 dell'UE) E di ABK (
CoD in particolare), rimuoverla dall'operatività di Xbox e ABK, vorrebbe dire ridurre esponenzialmente il valore dell'acquisizione (in primis), e il peso commerciale di Xbox. Non esattamente quello a cui sembrano puntare.
Sulle provocazioni di Nadella, be'... Penso che Tom Warren (non il più imparziale dei giornalisti) abbia già detto tutto. E pare che gli azionisti ad oggi siano decisamente d'accordo con lui. Curioso considerando che è la prima cosa che hanno detto "ci appelleremo", invece di "lasceremo il mercato UK".