Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L'ho scritto qualche post fa, a mio parere molte delle risorse di Spidey sono andate su scelte (condivisibili o meno) che tirano la copera da un lato o dall'altro.
L'obbligo del RT (in tutte le modalità) è fra queste scelte, che per forza di cose limitano altre parti.

Stessa cosa questo:

A me sembra che questo (il video sopra) sia abbastanza impressionante come salto, lato densità... Tenendo la densità di PS4 (in realtà quella è la remastered PS5 ora che ci faccio caso) probabilmente avresti potuto avere un impatto di 2 spanne superiore.

Alla fine mi sembrano scelte su come allocare risorse. Ma non ho competenze sufficienti in materia.

Allo stesso modo in cui un Hellblade 2 sarà probabilmente tra i titoli più impattanti lato grafico della Gen, ma presumibilmente userà una struttura non aperta per il suo mondo di gioco (lo suppongo perché al momento non sappiamo una sega di nulla del core gameplay del gioco).

Guarda mi pare che tu non l'abbia iniziato, però non credo sia spoiler quello che dico nel modo in cui lo dico. Durante le fasi iniziali c'è un movimento che secondo me è totalmente impossibile su console senza SSD. È proprio tipo un flexone gigante, manca solo che appaia Cerny a dire SSD.

Sottovalutiamo troppo anche certe cose che non sono necessariamente grafiche e per esempio in Spidey il peso e la qualità di quel RT. Parliamo di un catorcio di scheda per il RT, non so se c'è un gioco PC con quel tipo di RT che gira con una scheda AMD.
Ovviamente il RT di console (di tre anni fa), non sarà mai quello che ti restituisce una scheda di una generazione. Ci mancherebbe ancora.

Anche perchè su PC abbiamo già superato il normale RT

Guarda mi pare che tu non l'abbia iniziato, però non credo sia spoiler quello che dico nel modo in cui lo dico. Durante le fasi iniziali c'è un movimento che secondo me è totalmente impossibile su console senza SSD. È proprio tipo un flexone gigante, manca solo che appaia Cerny a dire SSD.
Questo assolutamente

Ovviamente il RT di console (di tre anni fa), non sarà mai quello che ti restituisce una scheda di una generazione. Ci mancherebbe ancora.

Anche perchè su PC abbiamo già superato il normale RT

Questo assolutamente
Si ma quello che voglio dire è che l'RT di AMD è cacca eppure guarda cosa hanno combinato.

Si ma quello che voglio dire è che l'RT di AMD è cacca eppure guarda cosa hanno combinato.
Si si quello assolutamente :sisi:
Senza poi parlare dei riflessi, ombre, cose mosse a schermo ecc

Vedi
il pulviscolo della sabbia di Uomo Sabbia dopo il set piece

L'ho scritto qualche post fa, a mio parere molte delle risorse di Spidey sono andate su scelte (condivisibili o meno) che tirano la copera da un lato o dall'altro.
L'obbligo del RT (in tutte le modalità) è fra queste scelte, che per forza di cose limitano altre parti.

Stessa cosa questo:

A me sembra che questo (il video sopra) sia abbastanza impressionante come salto, lato densità... Tenendo la densità di PS4 (in realtà quella è la remastered PS5 ora che ci faccio caso) probabilmente avresti potuto avere un impatto di 2 spanne superiore.

Alla fine mi sembrano scelte su come allocare risorse. Ma non ho competenze sufficienti in materia.

Allo stesso modo in cui un Hellblade 2 sarà probabilmente tra i titoli più impattanti lato grafico della Gen, ma presumibilmente userà una struttura non aperta per il suo mondo di gioco (lo suppongo perché al momento non sappiamo una sega di nulla del core gameplay del gioco).

Lo è zaza ….

Fermo restando che reputo io personalmente l’RT una marchettara tremenda della quale se ne accorge un 2% dei giocatori e che usi altre tecniche bene e meno esose il risultato può essere altrettanto impressionante. Resta il fatto che è come dici l’RT ciuccia risorse

Questi alcuni dei commenti al reveal dopo aver visto spiderman 2

Reveal VS Retail :draper:

Oggi tra questi ( senza fare nomi, per ora, tanto sapete chi sono) c'è chi ha cambiato totalmente opinione parlando di next gen grafica senza alcuna logica visto che il gioco è identico ed ha da ridire se qualcuno continua coerentemente a sostenere quello che loro stessi sostenevano prima ( graficamente deludente per essere next gen, probabile gioco sviluppato pesantemente su ps4, giochi cross gen superiori ecc.... )

Per adesso ho concluso vostro onore

Barack Obama Mic Drop GIF

Premetto che questa cosa fatta è assurda e anche triste per certi versi :asd:

L’hai piu comprata la pietra da mettere sopra alla next gen ?

Per quanto mi riguarda ero delusissimo dallo showcase di Sony (come lo sono tutt’ora) e quindi me la sono presa pesantemente con qualsiasi cosa fatta uscire dalla conferenza ed anche con quella che doveva essere la “bomba finale”, di sicuro non ero molto lucido.

Detto questo comunque io c’ero rimasto parecchio male da quel tipo di presentazione dove quei 9 minuti furono oggettivamente orribili presentando Peter con il simbionte che esce da un cassonetto e una sequenza lunghissima in acqua dove non si vedeva praticamente nulla di nuovo e ancora oggi ovviamente sostengo la stessa cosa, ci mancherebbe, fu un reveal PESSIMO.

Detto questo devo ancora giocarlo ma da quello che ho visto rimango della mia idea che Horizon a livello di impatto grafico, modellazione personaggi e via dicendo è superiore a Spiderman (specialmente pensando a quel reveal dove si è visto solo il faccione di Kraven), peró c’è da dire che sono due giochi diversi e quest’ultimo fa meglio decine di altre cose che potenzialmente (si vedranno pad alla mano) possono far sentire la next gen. molto di piu che su Horizon, diciamo che se vedi anche nei giorni seguenti e nel topic dedicato passato lo sfogo dello showcase poi il cervello è riuscito a fare 1+1.

A prescindere da tutto io ho visto delle comparision con miglioramenti notevoli rispetto alla Demo ed a prescindere le valutazioni erano date da quello spezzone di 9 minuti passati 6 sull’acqua :asd:

Poi comunque il giudizio finale lo daró pad alla mano, visto che mi è arrivato proprio oggi.

Ultima modifica:
Premetto che secondo me questo è un aspetto che non andrà a incidere più di tanto sul voto finale/premiazione, ma c’è da considerare che sono due casi abbastanza diversi;
Zelda è stato sviluppato dal miglior team Nintendo, con tempi di sviluppo abbondanti e senza forzature, con un publisher alle spalle che non si è fatto problemi a mettere sul piatto i soldoni e sviluppato per una sola piattaforma.
BG3 è stato tirato fuori da un team totalmente indipendente da 300 persone scarse, con problemi economici alle spalle, senza publisher, con tempi strettissimi per non uscire nello stesso mese di Starfield e sviluppato contemporaneamente per tutte le piattaforme (Stadia compresa).

Poi non sto qui a decretare quale dei due sia il migliore (anche perché Toftk non l’ho giocato a differenza di BoftW), ma BG3 è un titolo che ha quasi del miracoloso poiché, nonostante i numerosi problemi, sono riusciti a tirare fuori un capolavoro che fungerà da punto di riferimento per il genere (un po’ come lo è stato TW3).
Quello che dici è vero. Però va anche detto, d'altra parte, che i Larian hanno potuto lavorare su hardware molto performanti (e infatti hanno sfanculato Series S :asd:) mentre Nintendo ha avuto a disposizione un tablet.:rickds:

Comunque sarà una bella sfida.

Ma siete sicuri di quello che dite su BG3? Con quella licenza dietro dubito ci siano stati pochi soldi in ballo.

Non fatevi ingannare dallo stile.

BG3 è costato (in base alle stime) più di 100M di produzione (probabilmente escludendo i costi di marketing).
Per quanto sia autopubblicato (il che lo renderebbe fantasiosamente un Indie), in realtà la Produzione è stata tutta a carico di Wizards of the Coast (una delle più potenti compagnie del mondo dell'intrattenimento).
E ha avuto sul groppone qualcosa come 300 Dev interni, e qualche migliaio di persone in totale (tra attori, e supporti esterni).
Il tutto spalmato su 7 anni di sviluppo (tra preproduzione e 1.0).

E' un juggernaut travestito da Indie CRPG Europeo :asd:

Quello che dici è vero. Però va anche detto, d'altra parte, che i Larian hanno potuto lavorare su hardware molto performanti (e infatti hanno sfanculato Series S :asd:) mentre Nintendo ha avuto a disposizione un tablet.:rickds:

Comunque sarà una bella sfida.
Per completezza; la versione Xbox (così come quella per SS) non è stata sfanculata, ma momentaneamente rimandata per problemi con la coop su Series S (e le politiche Ms).
Il gioco era in sviluppo, per tutte le piattaforme

BG3 è costato (in base alle stime) più di 100M di produzione (probabilmente escludendo i costi di marketing).
Per quanto sia autopubblicato (il che lo renderebbe fantasiosamente un Indie), in realtà la Produzione è stata tutta a carico di Wizards of the Coast (una delle più potenti compagnie del mondo dell'intrattenimento).
E ha avuto sul groppone qualcosa come 300 Dev interni, e qualche migliaio di persone in totale (tra attori, e supporti esterni).

Grazie per esserci cascato, non avevo voglia di scrivere tutta la pappardella.

Sì per carità, non dico che sia costato poco (anche se ricordo stime molto contenute da parte di Larian, potrei sbagliarmi), ma è comunque un gioco enorme per contenuti e qualità sviluppato per 6/7 piattaforme ecco.
Il punto è che, come dicevo sopra, era difficile aspettarsi un ottimizzazione pari a quella di Zelda che ha ricevuto ben altro trattamento e risorse.

Non saprei dirti, tieni conto che se guardiamo al passato F4 era uscito pure su PS
Leggo che F4 ha venduto più su PS4 e Xone che su PC, forse mi confondo

Ma 300 persone poi non è tipo poco meno di ND zaza50?

Per dire che Larian non è che sia proprio piccolo (aggiungici quello che hai detto tu e ci troviamo un AAA a tutti gli effetti )

Ma 300 persone poi non è tipo poco meno di ND zaza50?

Per dire che Larian non è che sia proprio piccolo (aggiungici quello che hai detto tu e ci troviamo un AAA a tutti gli effetti )
Sì ND oggi viaggia sui 300-400 (quando è nelle fasi finali di sviluppo tocca anche i 500+ con i contractors).

Larian è cresciuta molto negli anni di BG3, e per quest'ultimo le risorse impiegate sono state considerevoli. E tuttora stanno investendo per migliorarlo (gratuitamente).

Poi sì sul discorso ottimizzazione è indubbio che sia uscito coi suoi Bug... Ma considerando la taglia, sia lui sia SF secondo me sono usciti molto meglio di quanto ci si potesse aspettare :asd: Chiaro: l'ottimizzazione di N è di un livello superiore a chiunque.

Sì ND oggi viaggia sui 300-400 (quando è nelle fasi finali di sviluppo tocca anche i 500+ con i contractors).

Larian è cresciuta molto negli anni di BG3, e per quest'ultimo le risorse impiegate sono state considerevoli. E tuttora stanno investendo per migliorarlo (gratuitamente).

Poi sì sul discorso ottimizzazione è indubbio che sia uscito coi suoi Bug... Ma considerando la taglia, sia lui sia SF secondo me sono usciti molto meglio di quanto ci si potesse aspettare :asd: Chiaro: l'ottimizzazione di N è di un livello superiore a chiunque.
Secondo me il caso Cyberpunk ha fatto bene a tanti Publishers/SH che ora sembra (non tutti) si stiano prendendo il tempo necessario per far uscire i giochi il più polished possibili (ovviamente qualche bug giochi così se lo tirano sempre dietro)

Secondo me il caso Cyberpunk ha fatto bene a tanti Publishers/SH che ora sembra (non tutti) si stiano prendendo il tempo necessario per far uscire i giochi il più polished possibili (ovviamente qualche bug giochi così se lo tirano sempre dietro)
Oddio, la fretta al culo la tengono sempre, che se non sono i bug è tutta l'ottimizzazione dei giochi che viene conclusa mesi dopo l'uscita, e non sempre e non su tutte le piattaforme. :asd:
Certo, sono sempre i publishers a far i giochi quando ancora potevano lasciare i giochi ad essere ottimizzati, non colpa della SH vera e propria che ha potere decisionali fino ad un certo punto, ma tra mesi ulteriori che dovrebbero pagare in magari 5 anni di sviluppo i publishers, se non lo fanno uscire subito, il problema che se non lo lanci magari a Marzo, ti tocca farlo uscire magari ad Ottobre, con mille altre giochi perdendoti la spinta di vendite magari in un periodo vuoto, non dico che quindi li giustifico, in quanto da giocatore non sono d'accordo, ma diciamo che capisco il pensiero. :asd:

Ormai sto mercato diventa sempre più difficile, come abbiamo detto mille volte, soprattutto per gli AAA.

Premetto che questa cosa fatta è assurda e anche triste per certi versi :asd:

L’hai piu comprata la pietra da mettere sopra alla next gen ?

Per quanto mi riguarda ero delusissimo dallo showcase di Sony (come lo sono tutt’ora) e quindi me la sono presa pesantemente con qualsiasi cosa fatta uscire dalla conferenza ed anche con quella che doveva essere la “bomba finale”, di sicuro non ero molto lucido.

Detto questo comunque io c’ero rimasto parecchio male da quel tipo di presentazione dove quei 9 minuti furono oggettivamente orribili presentando Peter con il simbionte che esce da un cassonetto e una sequenza lunghissima in acqua dove non si vedeva praticamente nulla di nuovo e ancora oggi ovviamente sostengo la stessa cosa, ci mancherebbe, fu un reveal PESSIMO.

Detto questo devo ancora giocarlo ma da quello che ho visto rimango della mia idea che Horizon a livello di impatto grafico, modellazione personaggi e via dicendo è superiore a Spiderman (specialmente pensando a quel reveal dove si è visto solo il faccione di Kraven), peró c’è da dire che sono due giochi diversi e quest’ultimo fa meglio decine di altre cose che potenzialmente (si vedranno pad alla mano) possono far sentire la next gen. molto di piu che su Horizon, diciamo che se vedi anche nei giorni seguenti e nel topic dedicato passato lo sfogo dello showcase poi il cervello è riuscito a fare 1+1.

A prescindere da tutto io ho visto delle comparision con miglioramenti notevoli rispetto alla Demo ed a prescindere le valutazioni erano date da quello spezzone di 9 minuti passati 6 sull’acqua :asd:

Poi comunque il giudizio finale lo daró pad alla mano, visto che mi è arrivato proprio oggi.
Dale vivo è impressionante spidy 2 ed ha texture, luci, riflessi, numero di poligoni a schermo nettamente superiore a forbiden w
La città è densissima di palazzi molto più del primo, di superfici differenti, traffico, folla che fa cose differenti nn come cyberpunk ecc., aerei, motoscafi ecc.ecc ecc. il tutto a velocità supersonica
Anche i cambi règia stile final f 16 ma in game giocando realmente non schiacciando un tastino sono fuori di testa.

Giocarlo come puoi un tre orette a fedeltà e poi dicci
Post automatically merged:

Lèggevo su LinkedIn 892 dipendenti in n dog 😐😳

Ci dev’essere un errore

DJsparco
Vatti a ripescare il mio post di qualche giorno fa in cui scambiando battute con Giamast se non erro, ho rimarcato quanto sia sotto roba come HFW.
E per inciso riconfermo che la presentazione di maggio faceva cagare a buffo.

Qualche critica al comparto tecnico di SpiderMan 2 l'ho vista anche su twitter (e non dai fanboy xbox, diverse migliaia di like), vedo se riesco a recuperare i tweet.

Se inizi a cercarle le bruttezze tecniche le trovi (come nel caso di Starfield), peccato che non verrà trattato alla stessa maniera

Pubblicità
Pubblicità
Indietro